http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di topanga inserito in data 21/06/2013 20:59:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>si si con 2 maxi oblo magari trasparenti sotto al solleone se non li copri ti abbronzi senza accorgertene [:)][:D] mario
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 21/06/2013 12:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:neanche ai tropici ci sono 30°C la notte!>> La mia esperienza tropicale è differente, tanto che difficilmente andrò ai tropici in vacanza, ma anche la Sicilia mi vedrà solo in inverno.
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/06/2013 21:42:53 (> Dimenticavo....voi non avete un mega portellone da lasciare aperto quando è caldo[:D][:D][:D][:D] Mauro,Deborah, Jurij e ZoeVisualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/...
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 21/06/2013 16:58:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:2 turbovent , uno in mansarda che buttva fuori e uno in coda che buttava dentro , questa era la mia ultima configurazione , però se devo dirla tutta la turbovent era efficace solo in coda ma in fase di espulsione verso l'esterno e mi toglieva vapore - odore e calore del piano cottura , la miglior soluzione è stata quella del classico banale ventilatore a pale da 30/40 cm di diametro e 15/20 euro di costo alimentato da inverter , tuttavia le due turbovent diventavano molto utili quando il camper era chiuso e noi a spasso o al mare >> Sono perfettamente d'accordo! Con le TV si ha il mezzo completamente CONDIZIONATO, dalla temperatura esterna...[:D][:D] Ricordo che non è SOLO la temperatura a farci sentire caldo, ma anche l'umidità. Poi se a qualcuno piace dormire con la TV a tutto gas e con i tappi è liberissimo di farlo, l'importante è che chi sta leggendo e non ha ancora nulla non vada a pensare di risolvere il problema caldo con 1 o 2 TV che siano perché così non è. Se poi si hanno 400 e oltre euro da spendere si spendano, per me non è un problema, ma compratevi ANCHE dei tappi per le orecchie![:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/06/2013 10:10:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E in opzione cosa consigli? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 22/06/2013 11:55:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mah! c'è poco da consigliare. La TV o fantasticV che sia poco cambia, il problema caldo non lo risolvono. A mio avviso bisognerebbe essere così fortunati da riuscire a sopportare il caldo con facilità, oppure riuscire a farsi bastare ciò che offre l'evaporativo e se proprio non si resiste non c'è alternativa al clima. Come detto da Ecostar i ventilatori a soffitto sono ottimi per mantenere la temperatura interna più o meno come quella esterna quando NON siamo in camper o di giorno, dove anche la rumorosità del caso è possibile sopportarla. Di notte con la riduzione OBBLIGATORIA della velocità intorno al minimo, il mobilio interno che emana il calore immagazzinato durante il giorno ritengo i vantaggi quasi nulli di fronte ad una spesa di 200€ per l'installazione. Ottimo oggetto in inverno. La soluzione che propongo per allietare comunque un minimo le calde notti sono i classici ventilatori come suggerito sempre da Ecostar, sono la cosa migliore alla minor spesa. Posso concepire eventualmente i vantaggi di una TV se è installata sopra al matrimoniale, dove in aspirazione ti butta l'aria addosso, ma il rumore lo senti tutto... Concludo, se si installano per arieggiare ok, ma per la speranza di raffreddare è una speranza completamente vana www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/06/2013 13:11:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Fermo restando che si parla di "ventilare" e non raffreddare, non penso che un evaporativo in libera sia poi fruibile perché ad esempio in condizioni di elevata umidità e calore, mare d'estate, faccia qualche cosa di più di una turbovent, consumando molto di più oltretutto, scartando il clima, infruibile in sosta libera e nella maggior parte delle AA e camping, non fidandomi dell'accoppiata ventilatore 220v con trasformer visti i rischi legati alla trasformazione dell'energia mi pare che tutto sommato uno o più turbovent permettano quantomeno una riduzione di umidità nel mezzo e livellamento delle temperature interne su quelle esterne. Personalmente la considero come unica opzione tra tutte quelle esposte, e per differenza anche la migliore. Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 22/06/2013 15:07:53 (> parti dal presupposto che esistono anche ventilatori a 12V.Visualizza messaggio in nuova finestra
)>
http://www.ecosan.it/prodotto.a...
questo non da applicare sull'oblò anche se si può.http://www.ebay.it/itm/Ventilat...
www.susezzapasa.itquote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/06/2013 15:30:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma è lo stesso motore montato nelle fantasticvent, stesso motore, stesso consumo, stesso rumore, ma fa girare sempre la stessa aria nella cellula, meglio estrarre quella più calda e umida e sostituirla con quella più secca e fresca presente all'esterno, poi vuoi mettere avere il tutto montato fisso sul soffitto e non in giro per la cellula fili e cavi compresi? Vuoi mettere alzarti di notte per andare in bagno e aggrovigiarsi in cavetti volanti? Ruggero "Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e non sono sicuro della prima." (Albert Einstein)
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 22/06/2013 10:10:13 Poi se a qualcuno piace dormire con la TV a tutto gas e con i tappi è liberissimo di farlo, l'importante è che chi sta leggendo e non ha ancora nulla non vada a pensare di risolvere il problema caldo con 1 o 2 TV che siano perché così non è. >> Ripeto: tu il turbovent lo hai?
quote:Risposta al messaggio di peg1 inserito in data 22/06/2013 15:45:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> era solo uno dei tanti esempi, per la comodità sono d'accordo con te, ma è il risultato finale che cambia. Quando fuori è caldo e quando abbiamo questa necessità lo è, altrimenti parliamo di niente... è molto meglio un ventilatore che può a piacimento buttare aria dove vogliamo perfino addosso, più che una immissione/estrazione che nemmeno ci investirà e che quindi è impercettibile. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 22/06/2013 19:00:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> speravo tu l'avessi capito, ma evidentemente no. Dimmi il valore aggiunto che può portare a fabrymi questa domanda stupida? Devi imparare a parlare di te, non degli altri. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/06/2013 10:38:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ripeto: tu ce l'hai o no il turbovent? Io non parlo per altri, parlo per me. Così come parlo a ragion veduta, perché ho la ventola sull'oblò e non mi invento teorie senza nessun fondamento.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 23/06/2013 11:38:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se permetti quando fai una domanda di quel genere non parli di te! ok, adesso che hai detto che tu ce l'hai davvero sono più sollevato... pensa, io ne ho 8 di TV, quando le accendo vola via il tetto del camper ragion veduta... veduta? asserire che un ventilatore a soffitto risolve il problema del caldo in cellula... bisogna proprio avere gli occhi foderati di prosciutto per cui non è proprio veduta... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 23/06/2013 14:17:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che quello che parla per gli altri sei tu ("cosa interessa a fabrymi..."), io parlo per me e chiedo agli altri membri del forum. Si chiama dialettica. Detto questo, non capisco la tua reticenza (o inutile sarcasmo) nel rispondere. Non ti sto chiedendo il tuo codice di home banking, ma se hai il TV; visto che lo reputi così inutile, devi almeno averlo provato. Sul forum ci si scambia esperienze e infatti molti con il TV stanno consigliandolo al posto dell'idea di usare la ventilazione della truma, senza spacciarlo come soluzione definitiva al caldo, ma come buon compromesso in base alle esperienze fatte. Rinnovo l'innocentissima domanda... tu lo hai o no il tv? E aggiungo, in base a cosa lo ritieni inutile?