CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ventilazione truma rumorosa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 07/04/2015 alle: 13:13:12
Ciao a tutti, durante l'ultima uscita, una mattina quando ho alzato il riscaldamento (di notte lo tengo a 3) per rendere gradevole la temperatura in cellula, è partita normalmente la ventilazione al massimo dei giri, ma è stata subito accompagnata da un forte cigolio/stridio che ha svegliato immediatamente moglie e figlia... [:I] Dopo un po' ha smesso, e si è ripresentato ogni tanto anche di notte quando la ventilazione ripartiva al minimo. Così come compare, il rumore poi scompare da solo senza un apparente motivo, nonostante la ventola continui a girare. L'intensità del rumore è direttamente proporzionale alla velocità delle ventole. La stufa è una Truma 6002 C del 2007 (versione nera). A parte essere fastidioso, può trattarsi di un sintomo di un problema serio (ovvero, posso fare qualche altra uscita tenendomi il rumore o rischio di rimanere al freddo)? Si può fare qualche controllo "alla portata di tutti" o è meglio che mi rivolga ad un professionista? Grazie in anticipo e buoni km! Luca
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29553
Inserito il 07/04/2015 alle: 16:55:09
non conosco quella stufa, ma il rumore è tipico di cuscinetto secco. sicuramente qualcuno più esperto ti saprà dire come intervenire. L'erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
nemo family
nemo family
-
Inserito il 07/04/2015 alle: 17:17:56
magari e solo piena di polvere la ventola della trumavent...
18
domiziano
domiziano
27/03/2007 1824
Inserito il 07/04/2015 alle: 17:43:24
Esatto, e non puoi immaginare cosa ci trovi li dentro....stai attento...morde... Tiziano "per noi che crediamo nella fisica, la differenza tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, per quanto testarda” (a. einstein)
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 07/04/2015 alle: 20:26:44
dovresti specificare se il rumore che senti è un rumore di sfregamento metallico o quant'altro , dovresti anche ascoltare attentamente se il rumore non continuo proviene dalla ventola grossa di ricircolo aria oppure dalla ventola piccola di scarico/aspirazione fumi/aria comburente , intanto incomincia a pulire per bene la ventola grossa di ricircolo aria calda che di certo male non fa anzi , se il rumore che senti fosse del tipo metallico temo che il problema sia sulla ventola piccola mario
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 07/04/2015 alle: 22:12:06
Ciao Mario, ciao a tutti gli amici, e molte grazie per le risposte! Il rumore è sicuramente metallico, ed era distintamente udibile anche all'esterno del camper avvicinandosi al camino di uscita dei fumi (come se uscisse da lì). Ovviamente (come già sai per gli aiuti che mi hai dato in passato) non saprei da che parte cominciare per fare le pulizie... neppure dove si trovano le ventole... quindi posto qualche foto della mia stufa, così magari se vuoi puoi darmi qualche indicazione (sempre che l'intervento sia fattibile da chi non ha proprio manualità..) Mi pare di capire che il fatto che il rumore sia metallico non giochi a favore di una facile soluzione [:(] Grazie ancora per l'aiuto e buoni km, Luca
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 07/04/2015 alle: 22:27:33
Ciao, anch'io ho la stessa stufa, e 2 anni fa (prima uscita a Livigno in inverno con l'attuale camper) un rumore simile a quello che racconti, mi ha provocato attimi di terrore...in realtà facendo la "semi devastata" strada che portava a Livigno, piena di buche..., probabilmente si era leggermente spostato il "carter" esterno della stufa dalla parte della "ripresa" dell'aria...dove hai la parte in gomma piuma...e ad alcune velocità la ventola toccava (sfiorava) provocando un rumore metallico inquietante...è bastato qualche colpetto al carter e tutto è tornato silenzioso, sono 2 anni che non si è più ripresentato e funziona bene...spero di esserti stato utile (parlando con altri camperisti mi hanno confermato che a volte capita per gli scossoni). Ciao ciao L'importante non è arrivare...è viaggiare...
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 07/04/2015 alle: 22:36:50
quote:Risposta al messaggio di 73Ste inserito in data 07/04/2015  22:27:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie 73Ste, domani sera se ce la faccio riaccendo la stufa e se si rimette a far rumore un paio di colpetti al carter non li nego di certo! L'unica cosa strana è che non ha cominciato subito ma la seconda mattina dopo l'arrivo. Mah?!? Ciao e buoni km, Luca
11
73Ste
73Ste
20/02/2014 104
Inserito il 07/04/2015 alle: 22:55:33
Ciao, ovviamente la mia è solo un'ipotesi, basata sulla mia esperienza diretta, ma a dire il vero anche nel mio caso il rumore non era iniziato subito all'accensione appena giunti all'area sosta a Livigno, ma dopo una mezz'oretta... e questo era uno degli aspetti che mi aveva fatto spaventare e che mi aveva fatto pensare a qualcosa di rotto...in realtà così non è stato [:)] Fammi sapere, ciao ciao. L'importante non è arrivare...è viaggiare...
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 07/04/2015 alle: 23:59:33
se il rumore è metallico mi sembra strano che provenga dalla ventola grande per il fatto che di metallico attorno a quella ventola non c'è nulla , ovvero quella chiocciola non mi pare sia di metallo , totalmente differente è per l'altra ventola piccola , comunque quando senti il rumore prova a spostare leggermente il carter (chiocciola) in tutte le direzione evitando di prenderlo a pugni [:)] ma fermati li , se non risolvi falla controllare da mani esperte ciao mario
15
MorBa
MorBa
23/04/2010 1683
Inserito il 08/04/2015 alle: 07:15:13
quote:Risposta al messaggio di Commodore64 inserito in data 07/04/2015  22:12:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> La ventola grande è quella indicata dalla freccia Moreno B. alias MorBa ****************** ******************
13
Commodore64
Commodore64
07/10/2012 271
Inserito il 08/04/2015 alle: 23:01:44
Ciao a tutti e grazie per l'interessamento. Vi aggiorno sugli sviluppi (pochi..). Stasera ho riacceso la stufa per quasi 3 ore, variando di tanto in tanto la velocità della ventilazione, e naturalmente ... non si è presentato il minimo rumore [:(]. L'unica differenza rispetto a quando si presentava è che stasera il boiler era vuoto (ma non credo stia lì il problema..), che il rumore è comparso dopo qualche giorno di accensione, e che oggi sono a casa invece che in montagna [:o)]. Mi sa che al momento mi tengo la stufa com'è, in caso si ripresentasse il rumore potrei provare di spostare un po' il carter come mi avete suggerito, ed al primo passaggio dal conce per il controllo infiltrazioni gli segnalo la cosa. Nonostante la tentazione di smontare il coperchio della ventola che mi ha indicato MorBa sia forte, vista la mia inettitudine verso i lavori manuali mi sa tanto che desisterò, affidando la Truma a qualcuno più capace. Grazie ancora a tutti e buoni km! Luca
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 09/04/2015 alle: 00:16:38
Ciao, un problema simile si è verificato sulla mia Combi alcuni anni fa, il rumore era generato dalla boccola esterna della ventola di ricircolo aria, pur essendo costruita con materiali autolubrificanti, emetteva un cigolio metallico, ho risolto con una spruzzatina di svitol , il problema non si è piu' presentato. Un saluto Enzo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link