CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vento spegne fiamma frigo trivalente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 26
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 15/07/2015 alle: 14:17:17
Ciao a tutti. Ho letto che succede ad altri ma non ho letto soluzioni.
il mio frigo un vecchio electrolux trivalente di quelli che si accendono col pulsante per fare la scintilla funziona discretamente. Ma sono due volte che tornando dalla scarpinata in montagna lo trovo spento. Unica casualita il vento un po forte ma manco tanto. In tutte le altre situazioni e sotto casa rimane acceso regolarmente.
ps regolatore tubo e tutti I rubinetti e raccordi sono nuovi.
co.e faccio? Devo fare un paraventoin lamiera?I
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2302
Inserito il 15/07/2015 alle: 16:58:19
Viaggi col frigor acceso a gas?
Massimo

10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 15/07/2015 alle: 17:53:08
No no ... vado a 12 volt. Ma mi sa che ho kapito che succede. Guardando delle foto mi sono qccorto che mi manca una parte del lamierino che compone la scatola di protezione del bruciatore la parte verso I tubi infatti ce anche un foro di vite sul lamierino pr3sente. Mo me lo devo rifare a mano guardando le foto. Che due @@ ... non si finisce piu... se riacchiappo l ex proprietario lo coppo. Magari qualcuno sa se si puo comprare la scatolina dell electrolux... io non la trovo.... vediamo un po... gli aggiustamenti in faidate possono essere divertenti. Ma e un continuo... pazienza
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2302
Inserito il 15/07/2015 alle: 18:14:10
sicuramente è per via che ti manca la protezione 

io se fossi in te non andrei a cercarla originale la pagheresti un occhio
con un poco di manualità te la costruisci a doc con o spese wink
Massimo

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 15/07/2015 alle: 19:07:57
In risposta al messaggio di massibabi del 15/07/2015 alle 18:14:10

sicuramente è per via che ti manca la protezione  io se fossi in te non andrei a cercarla originale la pagheresti un occhio con un poco di manualità te la costruisci a doc con o spese  Massimo

quel lamierino di protezione probabilmente come ricambio non lo troverai ma puoi benissimo farlo da tè , comunque a mio parere la fiamma si spegne causa debole vento perchè oltre alla mancanza del lamierino protettivo la fiammella potrebbe essere troppo fiacca e floscia nel senso che è bassa , prova a cambiare l'ugello e pulire bene l'interno della rampa gas compresi i due forellini venturi di aspirazione aria comburente 

mario
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
16
ruggiobo
ruggiobo
08/01/2009 994
Inserito il 15/07/2015 alle: 19:17:33
La corrente d'aria verso la fiamma ha senz'altro un effetto importante e quindi proteggere adeguatamente il fornelletto è da fare, però se il difetto è prevalentemente in montagna valuterei il fatto che in altitudine la pressione atmosferica si abbassa mentre quella erogata dala bombola resta intatta e così la fiamma non è piùalimentata con l'equilibrio del livello del mare. A me capitava con un vecchio ICARO 5 dove era stato portato a tetto lo scarico del camino che così tirava troppo rendendo instabile la combustione.
Verifica se la fiamma non è "tirata" ed eventualmente prova con un riduttore regolabile a diminuire la pressione del gas per riportarla in equilibrio. So che questa opzione è considerata una bestemmia ma con un frigo di trenta anni le soluzioni moderne forse non funzionanano
ruggio
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 15/07/2015 alle: 23:26:37
Bene ragazzi. Faccio tesoro di tutti I consigli e li metto in pratica. Dapprima procederó con il lamierino. Poi eventualmente con la pulizia. Dico cosi perche tra tanti danni oggi guardando l alloggio del bruciatore e di quella valvola termica ho visto che I supporti sono tutti rugginosi ma I pezzi sono nuovi e puliti. Infatti il frigo si accende al primo colpo e raffredda bene. Ha anche le ventolone..! Ogni tanto una buon notizia.

caro caro caro ecostar ..hai vistoil mio video di fine lavoro del rifacimento dell impianto del gas? Ho seguito la tua guida al meglio che ho potuto...I
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 15/07/2015 alle: 23:28:48

Videos

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 16/07/2015 alle: 00:04:38
grande , inizialmente non avevo focalizzato ma dai video mi sono ricordato e per un attimo ti ho pure visto con la tua barba scura , ti faccio i miei complimenti per l'ottimo lavoro di modifica 

ciao
mario
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 16/07/2015 alle: 21:30:52
.... Mario.  Mi sa  che c iavevi ragione tu...  manco a farlo apposta stasera prima di rifare il lamierino ho provato ad accendere il frigo a gas.. manco li cani... faceva delle vampate a volte dopo 5 secondi di valvola tenuta premuta ma niente. Gli ho dato una zoffiata con la bocca al volo e cosi oltre ad avere ingurgitato sostanze cancerogene mo non fa piu manco le vampate.. devo pulire l uccello. Che noia... la mia domand per uscire sabato e fare tutto domani sera é:
Al dila della pulizia ugello che leggero 10 000 post stanotte. 
Una pulita rapida della canna fumaria si puo fare diciamo con 2 bar di compressore dal basso? O dall alto? Penso dal basso giusto per non smontare tubo ed elica come ho letto nei tuoi consigli perche dopo una giornata di camion piu di due spruzzate di aria mi sa che non sono in grado di fare..
oppure pulisco solo l ugello per fare veloce.

ciao grazie anticipate... 
una ne aggiusto due se ne rompe. É una costante!!! 
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 16/07/2015 alle: 22:38:19
scollega il tubo gas dal bruciatore , togli l'ugello , non confonderlo con l'uccello altrimenti è grave e saresti l'unico ad averlo intercambiabile con estremo piacere del la consorte  laughlaugh, tolto lugello soffia aria a volontà , finito con l'aria e prima di collegare ugello e tubo gas con bombola aperta pigia la manopola di accensione e tienila premuta per circa mezzo minuto intervallato da qualche secondo , con manopola di accensione pigiata assolutamente non pigiare il pulsante del piezzo altrimenti vediamo la fiammata fino a Piacenza  , ripuglisci e rimetti l'ugello , collega il tubo gas , dai fuoco al bruciatore e ti rimane solo di partire  , al camino ed elicoidale ci penseremo quando farà piu fresco 

ciao
mario

Modificato da ecostar il 16/07/2015 alle 22:44:43
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 17/07/2015 alle: 08:22:36
Oh Mario.. mi devi dare il tuo paypal che ti voglio offrire un aperitivo...  da quando rispondi ai miei post dormo piú tranquillo la notte. 
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 17/07/2015 alle: 13:34:11

mbè ....ehhmindecision   effettivamente guardando foto di altri bruciatori il mio è veramente una mmonnezza!!!
mannaja oh! certo che il precedente proprietario non gliene fregava niente.. però partiva al primo colpo e funzionava perfetto.
cmq stasera faccio la pulizia.

domanda:
siccome ho letto (invece di dormire) che uno svitanto il raccordo tubogas/bruciatore lo ha rotto, mi chiedevo se posso farci una spruzzatina di svitol o similare visto l 'ossidazione oppure non conviene perchè in futuro l olio depositato potrebbe ostruire i forellini vari?
che dite.
grazie
(spacco tutto)!angry

ps il carterino da un lato ha la vite, dall altro è rivettatto mmannag.. porc! lo devo piegare allora mi sa!
bastardi perche i rivetti percheeeeee??
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 17/07/2015 alle: 13:58:50
siccome leggendo altri post invece che farmi chiarezza mi sono un po incasinato di uno che aveva svitato un tubo che non doveva poi ci voleva la chiave dinamometrica pe pe qua qua.. allora ho fatto un progetto per capire che cacchio devo svitare ...
vi dirò che una volta ad un granduca 1900 td di un amico l ho fatto (tanto era suo). io non avevo ne camper ne intenzione di averlo, e gli ho messo apposto tutto...pensa te..
ma ora che è mio c 'ho paura a fare tutto ....

18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 17/07/2015 alle: 15:14:41

foto prese da un sito concorrente (camper life)  , dal sito vai nella sezione fai da tè - pulizia camino e bruciatore frigo - , oltre alle foto vedrai anche la descrizione passo passo , l'autore ha solo dimenticato che all'interno del camino cè la classica elicoidale , quindi salta quella descrizione 

ciao

Modificato da ecostar il 17/07/2015 alle 15:15:47
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 17/07/2015 alle: 18:23:54
Ok.. ho parcheggiato il camios e incomincio. Inutile ribadire che sei un benefattore degli arrangisti che devono risparmiare. 
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 18/07/2015 alle: 00:26:13
NEL BLUUUUUU DIPINTO DI BLUUUUUU !!!!!

prima e dopo

MARIO MARIO MARIO san Mario da piacenza!!

certo che l uccello non ciavevo capito niente dove stava ma alla fine è uscito!

la fiamma ora è super blu super forte, per spegnerla devo soffiare abbastanza forte, forse non servirà neanche il carterino più chiuso, vedremo come va.
non parte al primo sparo ma al massimo al terzo, non so se ho montato il piezoelettrico troppo lontano pero parte ..

unici nei riscontrati :
1) il carterino dietro è rivettato perciò come si vede dalle foto ho dovuto tagliarlo con una tenaglia e poi piegarlo con la pinza, poco male l ho ripiegato ma che ci posso fare? non si smonta

2) l elicoidale non cè nel camino..surprise l hanno tolto .. booo che ne so io pare che il camino tira .. a che servirà poi quel trivellino non l ho capito, ho fatto un video all inizio per vedere meglio poi mi fa ridere e te lo posto.
grazie a tutti e soprattutto a Mario. domani in riva al lago se il gas va e il frigo raffredda è tutto merito tuo... GRAZIE!

ECCO IL VIDEO, mo vado a dormì sto a pezzi!

non cè non cè lelicoidale nonce

10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 18/07/2015 alle: 00:32:22
p.s. ho comprato lo spray per vedere le fighe di gas ... ma non ielho fatta ...

quando lo devo spruzzare mentre la fiamma è accesa suppongo o comunque prima lo spruzzo e poi accendo la fiamma se no la valvola non fa passare il gas se è fredda giusto ? lo chiude a monte...
bonanotte a tutti!
ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37109
Inserito il 18/07/2015 alle: 01:10:38
se il bruciatore non parte alla prima o seconda botta probabilmente dovrai avvicinare o allontanare l'elettrodo di accensione dal bruciatore ma credo abbia una posizione obbligata fissa quindi controlla che sia incastrato giusto , il carterino di protezione fiamma fai il possibile per rimetterlo , la bomboletta cercafughe spray prima di utilizzarla devi agitarla per bene poi con bruciatore acceso spruzzzi la schiuma sul raccordo esagonale che hai svitato e riavvitato per accedere all'ugello , l'elicoidale e importante e serve per rallentare l'uscita dei fumi e fare in modo che cedano + calore al sistema , dal video mi sembra di intravedere il ferretto di supporto della stessa elicoidale ma forse cè solo il ferretto di supporto senza elicoidale , comunque anche senza il frigo funziona ugualmente ma con meno resa , forza che sei quasi a cavallo wink

ciao
mario

Modificato da ecostar il 18/07/2015 alle 01:31:20
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 18/07/2015 alle: 19:23:03
Caro Mario. Siamo al lago di barrea. Abbiamo litigato per le strade sbagliate. E per dove fermarci. Tutto regolare. Il frigo va a gas e non si spegne. Alla tua salute e di tutti quelli che sono intervenuti grazie ragazzi
10
lo gnorro
lo gnorro
08/04/2015 132
Inserito il 20/07/2015 alle: 13:58:55

Alla fi e si e alzatoil vento e si e spento ancora.
percio prima di partire per la scarpinata in montagna ho pensato a san mac gyver e guardandomi intorno ho visto il coperchio del camino del boiler . Tac ce l ho schiaffato.
dopo sei ore il camper era ancora li col vento e la fiamma accesa..
I
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link