CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

ventola per frigorifero.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 28
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 28/06/2014 alle: 19:52:15
Io ho un 200 i con frigo in coda!! E se kurt è disponibile le foto le vedrei volentieri. .. La ventolina quindi l'avevi messa nella canna fumaria del frigo.... Ciao e grazie. .
11
rimorsloop540
rimorsloop540
25/03/2014 136
Inserito il 28/06/2014 alle: 20:51:24
io ho risolto con due tre ventole subito dietro la griglia superiore che estraggono aria calda e una ventolina legata con filo di ferro al corpo alettato che spinge aria dal basso verso l'alto. Adesso ha delle prestazioni decenti.
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 29/06/2014 alle: 11:07:18
per mettere queste ventole comunque bisogna smontare la parete della doccia o c'è un altro modo per collocarle?
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 29/06/2014 alle: 16:18:31
Ciao,io ho un EV400,stessa disposizione del 200 ma senza i due letti a castello e senza doccia separata,quindi dietro al frigo ho la parete posteriore.Immagino che pero' il frigo sia fissato allo stesso modo.Io quando ho fatto il lavoro delle ventole ho smontato il forno,smonti il tubo di alluminio del camino del frigo,scolleghi elettricamente e dal gas.se apri lo sportello del frigo ci sono 4 tappi bianchi di plastica sulle due pareti interne del frigo,li sotto ci sono le viti che tengono fissato il frigo.Aprendo lo sportello sotto al frigo(dove cè il boiler se nn hai la Truma Combi, in fondo c è uno scatolato di plastica:quello è dove prende l'aria il frigo,basta passare un cutter fra il fondo del frigo e lo scatolato per tagliare via il sigillante,dopo di che il frigo viene fuori.Io ho smontato l'altro scatolato fissato allaparte posteriore del frigo, messo le ventole della CBE da 9cm con funzione sia automatica che manuale,fissate al frigo e rimontato cosi' risultano alla base del camino…sembrano fatte a posta,e vanno che è una meraviglia.Spero che le mie indicazioni siano utili,se no buon smontaggio parete doccia. gangan
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
11
claudik
claudik
21/02/2014 1570
Inserito il 29/06/2014 alle: 17:32:10
quindi se ho capito bene le ventole della cbe sono alla base del camino dietro lo scatolotto bianco che col cutter stacchi dalla base del pavimento... e spingono l'aria dal basso verso l'alto... quando stacchi il forno dal suo alloggiamento come fai per il tubo del gas che mi immagino essere rigido? si riesce ad estrarre il forno e poi dopo staccare il tubo del gas? Ciao
12
gangan76
gangan76
24/11/2013 938
Inserito il 29/06/2014 alle: 18:13:15
Scusa non sono molto bravo nelle spiegazioni. per smontare il forno tiri via i pomelli del frigo,le viti a croce che trovi nella mascherina dei pomelli e le viti sulla cornice del forno:così' dovrebbe venire via la mascherina frigo con il legno tra frigo e forno.Il tubo del gas è rigido quindi se tiri il forno verrà solo pochi centimetri,ficchi le braccia nella feritoia fra frigo e forno e a tastoni senti il raccordo del gas(mi pare si smonti con 2 chiavi di 14),una volta tolto il tubo del gas viene via il forno.lo scatolato che dicevo prima serve solo a far prendere aria dall'esterno.se riesci a tagliare il sigillante e tirare via le 4 viti dentro al frigo vedrai che questo viene via.Quando lo hai smontato vedi che dietro il frigo è coperto da un altro scatolato di plastica…la cui estremità superiore altro non è che il camino al quale era collegato iltubo di alluminio che va nel soffitto del camper.Smonti dal frigo lo scatolato dietro e trovi tutto quello che serve a farlo andare,le ventole devi metterle praticamente nella parte superiore del frigo,vicino al dissipatore(un tubo orizzontale nero pieno di alette metalliche).Le ventole servono ad agevolare la salita del calore generato dal dissipatore,devono tirare via l'aria calda da sopra non spingere aria fredda da sotto.Le ventole vanno il più lontano possibile dal bruciatore.Se te la cavi col fai da te vedrai che le cose le capisci man mano che smonti.Spero di essere stato più chiaro,sennò chiedi pure,buon lavoro! gangan
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/06/2014 alle: 18:56:51
Dopo aver avuto questo camper con frigo originale scaldapizzette, e quindi avere modificato tutto come da info precedenti, vorrei informarvi di un accessorio che se fosse stato disponibile all' epoca forse avrei faticato assai meno. ma rimane il fatto che non lo ho testato e quindi ne so poco. PotrestE dare una occhiata Voi che subite ancora il problema vedendo se le caratteristiche possono essere o no congrue all' occorrenza. Vado al sodo : fungo estrattore con pannello solare incorporato e ventola all interno. si trova nei negozi di articoli diporto, barche,yacht.. Se reggesse temperature di una sessantina di gradi basterebbe metterlo al posto dell' originale non motorizzato, e poi magari modificarlo dandogli corrente quando il sole non c'è. Rimane quindi saldo il fatto che togliendo l aria anche da punto + alto"fisicamente " c'e un ricambio all interno della zona calda, con i benefici del caso. Poi confermo quanto spiegato nel precedente msg, dove si dice di agire dal forno estraendolo, intercentando il tubo. Io per vs info lo misi anche un pochino maggiorato, anche se poi al fungo doveva forzatamente ri-restringere. slt
Kurt
Kurt
-
Inserito il 29/06/2014 alle: 19:00:12
quote:Risposta al messaggio di rimorsloop540 inserito in data 28/06/2014  20:51:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> si confermo.. in ogni caso le foto di questo particolare non ci sono, solo una sullo sportello effettuato ed ora malconcio ,nel vano doccia se serve scrivetemi privatamente dato che ancora non ho capito ( ci rinuncio) come inserirle qui slt
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link