Ciao,
ho questo problema ho montato la ventolina (PC ) ,vicino
alle alette del frigo in posizione centrale ,ma mi sembra di non avere un beneficio così evidente, mi è sorto un dubbio c'è una posizione specificadove montarla ? ,dalla parte che riscalda di + a dx oppure dalla parte che riscalda di - a sx ?
Qualcuno a consigli ?
Grazie
Simba [8D]
Ciao,non sò di che tipo di frigo parli,intendo la grandezza[;)]io su mio che è 140 lt,ne ho montate 2.La prima sotto la parte radiante e
rivolta verso l'alto,in modo che il calore salga +velocemente verso la feritoia di aereazione superiore.La secoda l'ho montata sulla parete di fronte la feritoia,in modo che l'aria calda che viene spinta verso l'alto dalla prima ventola,fuoriesca velocemente dalla
feritoia aiutata dalla seconda ventola.Certo,non aspettarti il vento tipo uragano,servono solo a FORZARE la fuoriuscita dell'aria calda e quindi a migliorare il raffreddamento interno del frigo[:)]Mi auguro di essere stato abbastanza chiaro con la spiegazione,Ciao e buon lavoro.....Luigi
devi montarla verso il lato più basso del condensatore.
dovendo abbassare la temperatura del liquido, non ha senso metterla dove il liquido ha 60 gradi, meglio farlo dove di base ne ha di meno, e cioè nella parte più bassa de condensatore
Perfetto ma non aspettarti un miracolo , ti ricordo che i trivalenti nel reparto frigo hanno un delta T di 20C° , ovvero temperatura esterna 35C° e temperatura interna non inferiore a 15C° e piu sale la temperatura esterna piu sale quella interna del reparto frigo , le ventole aiutano ma piu di tanto non possono fare , comunque evita di posizionarle nella parte bassa ma posizionale solamente sullo scambiatore alettato con il fluso d'aria in mandata verso la griglia esterna
Mario
concordo con Ecostar,non mettere niente sotto gli scambiatori di calore,mettila solo sopra,prima della griglia,in maniera che aiuti l'aria calda ad uscire
poi per fare le cose per bene,dovresti montare un termostato che sotto i 40 gradi dello scambiatore stacchi la ventola,questi frigoriferi hanno una maggiore resa se lavorano a 40 di scambiatore
Io ne ho montate 3, sempre quelle recuperate da PC, e le ho applicate proprio davanti all'apertura della griglia superiore, non so se tecnicamente va bene ma posso dire che funzionano alla perfezione.
Ciao Antonio
caiazzoa ,
Tre ventoline magari da 8 cm di diametro mi sembrano eccessive , comunque la posizione dove le hai messe è la migliore in asoluto se poi fossero comandate da termostao posizionato a contatto con le alette dello scambiatore sarebbe ancora meglio
Mario
Ho montato anche un termostato ed il tutto comandato da un interetture interno con una spia di funzionamento.
Le ventoline sono divise, lavorano o insieme o in coppia o una sola.
Ciao Antonio
Visto che siete bravi a fare questi interventi molto interessanti,da neofita sarebbero bene accette anche delle foto se non dispiace grazie[;)][;)][;)]id="blue">id="size2">
Sai una foto aiuta più nelle spiegazioni, e penso che lo sprito di un camperista è quello di poter aiutare al meglio il vicino, anche se a volte ci sono certi roxxxxxxxxoni che ti segano le gambeid="blue">id="size2">
al vecchio camper ho montato le ventoline in posizione orizzontale , per cercar di facilitare il ricircolo dell'aria dalla griglia inferiore e quella superiore ,potrebbero essere piu' efficaci se si potrebbe costruire un convogliatore per l'aria per ognuna delle ventoline . per esempio un tubo dell'acqua del diametro della ventola .
ciao elio .m roma
da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.