CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

ventolina raffreddamento frigo accesa

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 43
22
giuliano marchetti
giuliano mar...
10/12/2003 110
Inserito il 10/06/2011 alle: 08:51:56
Vi posso assicurare che con le ventoline montate nelle griglia superiore nei frigo grandi serie 7 o 8 non portano alcun beneficio anzi.. Io ho montato quelle della cbe con il termostato ma come le accendo in automatico sia al massimo che al minimo peggiorano il rendimento e questo e stato confermato dal tecnico della sede dometic che suggerisce si una ventolina, ma montata a metà del frigo, cioè bisogna smontarlo e fissarla in una zona ben precisa. Confermo che sul camper precedente con frigo da 100 L con griglie vicine aiutavano molto. Comunque con temperature sui 30° lavora bene sopra soffrono un po' tutti. Fatevene una ragione. saluti.

Modificato da giuliano marchetti il 10/06/2011 alle 08:53:35
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 10/06/2011 alle: 09:17:43
Grazie ecostar per le esaustive delucidazioni. Considerazioni personali sui flussi d'aria a parte, quanto esposto mi sembra corretto e mi induce a rivedere la mia posizione, tant'è che staccherò la spina di quello che apprendo essere un accessorio non originale, dai benefici dubbi, che serve probabilmente più a succhiare la batteria che l'aria. Ribadisco, il dubbio nasce dall'ottima installazione eseguita con tecnica e cura adeguata al mezzo, tanto che 4 camper e 15 anni di esperienza non mi hanno aiutato a capire se è stato installato in fabbrica o in seguito...ma apposta per questo c'è il forum. Un saluto a tutti Gianni
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 10/06/2011 alle: 09:55:24
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/06/2011  01:16:14 se conosci a fondo quei modelli di frigo saprai anche il perchè lo scarico fumi si ferma circa 20 cm prima della griglia estera per poi proseguire liberi al naturale verso l'esterno e capirai il perchè una ventolina non servirebbe , azi creerebbe solo problemi >
> scusa, e per chi non lo conosce così a fondo e per tutti (che è poi il senso del forum), perché non ce lo spieghi tu il motivo per cui lo scarico fumi si ferma 20cm prima? E già che ci siamo per rimanere in topic anche perché questo fa sì che la ventola non serva. Magari sapremo un po' di più anche noi. Ciao. Marco
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 10/06/2011 alle: 10:57:45
Laikone wrote X endurista, in base a cosa riesci a capire se un impianto è fatto bene o male? e perchè sul tuo hai allargato il tutto a un foro UNICO e rettangolare? inoltre, hai tolto la ventolina perchè ostruiva l'uscita della aria? ma in che film la ventola se funziona butta fuori meno aria che al naturale? Tu in camper azioni la ventola per l'aria forzata dal cruscotto? perchè lo fai? ne entra meno o di più quando è accesa? ma per picere... Sai laikò, il film si svolge interamente sul MIO camper ed è il remake di altri camper che ho avuto, e, come gridate spesso quando vi sentite criticati per le tonnellate di inutili accessori che montate rispondendo "sul mio VR faccio come mi pare" così potrei intitolare il mio film, col sottotitolo "ma mi faccia il piacere" parafrasando un noto comico partenopeo. Il film potrebbe anche intitolarsi "per mia esperienza", ma poi c'è chi non capirebbe...cmq Laikò visto che l'argomento ti interessa così tanto le ventole erano 3 di nota marca, ostruivano quasi completamente la grigia superiore, le 2 griglie tonde a pavimento ho ritenuto oppurtuno allargarle e creare un foro unico (in effetti è 15x 25cm, avevo scritto male, con tanto di retina e cornice artigianale in alluminio da me creata) tale e quale alla griglia a pavimento del vr precedente il cui frigo funzionava (e continua a funzionare) perfettamente, in tal modo l'aria fresca disponibile al ricambio quando la calda sale verso l'alto è maggiore migliorando "l'effetto camino" (nulla a che vedere con babbonatale). Tu poi pensala come ti pare, intanto io tiro fuori la roba dal frigo ghiacciata e me la rido dei tanti post sui frigo che non rendono a dovere... Magari facevo prima ad intitolare il film "sò caxxi mia" oppure "Estiqaatsi", ma sarebbe stato poco consono alla mia educazione...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/06/2011 alle: 11:02:26
MarcoBo , preferisco che a spiegarlo sia un tecnico dometic perchè spiegato dal sottoscritto come al solito non sarebbe credibile , quindi onde evitare inutili prese per i fondelli come spesso capita vera o non vera che sia preferisco risponderti che non lo so ma una cosa certa è che i fumi escono prima della griglia non certo per risparmiare un pezzettino di tubo e una semicurva ciao
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 10/06/2011 alle: 11:17:52
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/06/2011  11:02:26 preferisco che a spiegarlo sia un tecnico dometic perchè spiegato dal sottoscritto come al solito non sarebbe credibile , quindi onde evitare inutili prese per i fondelli come spesso capita vera o non vera che sia preferisco risponderti che non lo so ma una cosa certa è che i fumi escono prima della griglia non certo per risparmiare un pezzettino di tubo e una semicurva >
> Francamente la trovo una stupidaggine, non ci sarebbe niente di male nel dire ad esempio: "a me è stato detto xxxxxxxx e la mia opinione è che tale affermazione fosse fondata" permettendo anche agli altri di farsi un'idea se quella motivazione è buona o no (e lo sarà) e magari anche comprendere meglio come, quando, quanto e se servono le ventoline. Così ti sei tenuto tutto per te e, senza che tu ti offenda perché non è assolutamente mia intenzione, ritengo che non sia questo - per me - lo spirito di un forum composto da pochi che intervengono e un mare di lurker che comunque apprendono da quello che scriviamo. Ciao. Marco.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/06/2011 alle: 11:59:16
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 10/06/2011  10:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>quando capiranno che 3 o piu ventole quando sono ferme creano solo ostruzione e niente altro e quasta la dice lunga perchè saranno sempre in funzione anche quando non serve allora potremmo discuterne ma tu come tanti altri l'hai capito , l'hai postato e ovviamente non sei creduto ma intanto noi ci godiamo bevande belle fresche e anche gelate davanti a un buon film [:)][8D] signori miei se proprio volete mettere le ventoline mettetene una sola anche da 6 max 8 cm con bassa o meglio giusta portata d'aria che basta e avanza ma mettetela nel posto giusto con il suo termostato tarato fisso o variabile alla giusta temperatura e nella giusta posizione , io sono uno di quelli che su tutti i miei VR posseduti con frigo ad assorbimento non ha mai utilizzato ventoline aggiunte senza mai problemi , con questo non dico che una ventolina non serva ma se il condensatore è ben areato al naturale con un corretto effetto camino la ventolina si può evitare ed in particolare nei frigo con reparto freezer sovrastante , certo se poi si visitano di frequente località con oltre 38°C esterni sia diurni che notturni allora un frigo ad assorbimento è meglio lasciarlo perdere mario

Modificato da ecostar il 10/06/2011 alle 12:03:02
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 10/06/2011 alle: 12:19:47
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 10/06/2011  08:42:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> allora non mi sbagliavo è così dall'origine. Nel tuo caso succede la stessa cosa? Grazie Gianni
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37101
Inserito il 10/06/2011 alle: 12:25:41
Marco , io di natura non sono un egoista e mai lo sarò ma gran parte dei contributi che ho dato e do su COL in un certo qual modo inerenti anche alla mia attività professionale non sono stati creduti e in alcuni casi anche sospetti e contraddetti da camperisti o presunti tali che rispondono solo per sentito dire senza nulla di concreto il che mi invoglia sempre meno nel contribuire , purtroppo questo non succede solo al sottoscritto ma anche a svariati centri assistenza e professionisti utenti di COL che si fanno presenti sempre meno e sia loro che io ci stiamo stufando di sentirci considerati come dei saputelli improvvisati che scrivono fesserie e questo mi dispiace molto mario
15
MarcoBo
MarcoBo
01/06/2010 3091
Inserito il 10/06/2011 alle: 12:38:30
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/06/2011  12:25:41 ma gran parte dei contributi che ho dato e do su COL in un certo qual modo inerenti anche alla mia attività professionale non sono stati creduti e in alcuni casi anche sospetti e contraddetti da camperisti o presunti tali che rispondono solo per sentito dire senza nulla di concreto il che mi invoglia sempre meno nel contribuire>
> ci saranno quelli, ma ci saranno anche quelli che leggendo apprenderanno qualcosa. Qualcuno apprenderà, qualcuno approfondirà, qualcuno cercherà di smentirti, fa un po' parte del sistema ma non troverei "saputello" uno che spiega il perché una cosa va fatta in un modo o in un altro spiegando e approfondendo la sua posizione mentre troverei e trovo tuttora saputello chi interviene dicendo solo "si fa così" e la sua massima spiegazione è "perché è così e tu non sai niente di ste cose". Comunque è anche vero che tu legittimamente scrivi quel che vuoi e chi legge si dovrà accontentare dell'aiuto che hai dato, il mio intervento verteva e partiva solo dalla curiosità del capire perché lo scarico dei fumi viene interrotto 20 cm prima dell'uscita. Curiosità oggi ma che quando avrò un problema col frigo mi aiuterà a capire ma un problema mio, di certo non un problema tuo. Ciao. Marco
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 10/06/2011 alle: 14:07:58
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/06/2011  11:59:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> inizio a mettere in frigo qualche birretta, quando ci si incontrerà ce le gusteremo belle ghiacciate [;)]
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/06/2011 alle: 14:22:33
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/06/2011  11:02:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ciao ecostar, scusa se mi intrometto nella discussione tra te e marcobo, ma quando dici che se lo dici tu non sei credibile mentre un tecnico si mi viene da sorridere. Non perchè quanto dici sia "incredibile" ma perchè le persone quando leggono ciò che si scrive traggono delle conclusioni in base appunto a ciò che è scritto. Prendi l'esempio di oggi tra me e te a proposito del servono/non servono. non posso credere che il calore accumulato dietro al vano frigo possa essere espulso nello stesso modo/quantità di quando le ventole non ci sono. E in questo spero tu sia d'accordo con me. Se poi l'asportazione forzata dell'aria calda disattende in modo parziale il risultato atteso è un'altra cosa. provo con un esempio: se siamo con la parete al sole con una temperatura esterna di 40°, la temperatura del vano frigo è certamente superiore, che sò forse 55-60°, sicuramente l'aiuto forzato delle ventole aiuterà seppure per poco all'abbassamento della temperatura interna, che per poco che serva sarà sempre meglio che niente. E' vero, l'effetto camino aiuterebbe comunque l'espulsione dell'aria, ma non credo quanto le ventole. cordialemente
21
sport15
sport15
rating

22/01/2004 13002
Inserito il 10/06/2011 alle: 15:52:20
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 10/06/2011  12:19:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Il mio funziona bene,anzi benone, se hai letto il link e visto le temperature. Non mi preoccupo se parte spesso,perchè nemmeno si sente e ti dirò di più, io la ventola in estrazione l'ho messa anche sopra. E a dimostrazione che queste non servono,basta guardare le foto delle temperature mantenute. Gianluca
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 13/06/2011 alle: 13:07:43
quote:Risposta al messaggio di sport15 inserito in data 10/06/2011  15:52:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, grazie delle info. Ripeto, nel mio caso la ventolina sta accesa parecchio, mi sembra un po troppo, ma se questa è la condizione per bere una birra gelida o conservare i gelati nel freezer mi sta benissimo. Ciao
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 19/07/2011 alle: 22:52:48
io ho 6 ventoline e il frigo và abbastanza bene. l'aria ke viene buttata fuori è rovente. devo solo posizionare meglio le ventole e se posso metterne del tipo ad alta velocità (xkè il frigo deve fare quello ke dico io ahahahahahah) [:)] piero
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 19/07/2011 alle: 22:56:27
p.s. le ventole attaccano la mattina e si spengono la sera con termostato da 50 gradi. durante la notte ripartono x alcuni minuti. tenete conto ke anke a temperature di 0 gradi le ventole partivono la notte x alcuni minuti piero [:p]
peg1
peg1
-
Inserito il 20/07/2011 alle: 06:56:54
Un camino con un ingresso di aria calda a media altezza crea un flusso convettivo verso l'alto tanto più maggiore quanto è maggiore la differenza tra le temperature dell'aria tra lo strato di fluido superiore e quello inferiore. Se noi poniamo un freno aerodinamico nella parte superiore la temperatura mediana è destinata a salire. Se questo freno è costituito da un gruppo di ventole dinamiche dotate di una sonda termostatica posta a valle dello stesso, queste ultime partono prima del dovuto a causa del freno causato da loro stesse, per un corretto e non continuo funzionamento delle stesse, dovrebbero essere posizionate lateralmente al camino stesso e soffiando nel camino stesso tramite un condotto laterale. Tale situazione, di forzata ventilazione potrebbe comunque generare egualmente un freno , e una situazione di vortici negativi se il condotto di ammissione dell'aria calda non fosse raccordato in modo corretto con il camino stesso , provocando un aumento di temperatura nel tratto di sfogo del condotto di raccordo con il camino. Personalmente ritengo che i moti dinamici di un camino non debbano venir forzati in maniera dinamica se non in presenza di gravi errori di progettazione del camino stesso. A mio modesto e confutabile parere ritengo più utile intervenire coibentando il camino stesso e agevolando l'uscita dell'aria con degli scivoli in prossimità della griglia superiore agevolando il naturale sfogo dei flussi d'aria accelerati naturalmente dal moto convettivo stesso. Ma questo è un mio parere personale.
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 24/07/2011 alle: 22:58:44
ok fatta la modifica. ho spostato 3 ventole sotto il radiatore /raffreddatore del frigo ma ho lasciato il termostato a 50 gradi. vedremo nel prox week end [:p] piero
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 25/07/2011 alle: 11:43:49
Confermo le teorie di Ecostar. laika 3L. Con ventole accese il frigo perde addirittura un paio di gradi !, Smontate e basta. Il mio frigorifero è del modello da lui descritto. Buona discussione a tutti !!
18
piero9999
piero9999
07/09/2007 161
Inserito il 31/08/2011 alle: 07:25:04
il frigo và abbstanza bene. ho aggiunto delle piastrine sul raffreddatore in modo da limitare la crisi alle alte temperature dell'ambiente (solo ke x avere una resa migliore devo metterlo a gas) (5 gradi all'interno del frigo) piero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link