Il frigorifero ad assorbimento non necessita di nessuna ventolina, in quanto ha neccessità di tempi e temperature che innalzano e abbassano il complesso situato nel retroe all'interno bilanciando la richiesta.
A detto frigo necessita solamente un tunel ricavato nel posteriore per agevolare le correnti di aria calda che si formano, più caldo fa più veloci si formano le correnti ascensionali, quindi si devono favorire con inviti e aperture adeguate, è la stessa cosa che a casa ci mettiate una ventola per espellere i gas di combustione, lo scompenso che si avrebbe al focolare è noto.
Lo scompenso con le ventoline non aiuta certamente a formare correnti ascenzionali ne fare funzionare ottimamente il frigorifero nei tempi a lui assegnati.
Se Voi pensate che raffredando il condensatore in tempi brevi aumentate la resa è assolutamente errato, in quanto serve solo a decantare il liquido miscelato al "gas" e farlo ritornare al focolare, per poter innalzare altro "gas", questa fase comporta TEMPI MOLTO LUNGHI, e non tempi afrettati con l'adozione di ventoline.
Al frigo ad assorbimento serve un'ottimo isolamento esterno, in special modo ai lati sopra e sotto, per aumentare l'isolamento termico e la sua resa, anche perchè l'isolamento è oltremodo insufficente per essere in un camper esposto a temperature di molto sopra i 20°C.
Un frigo ad assorbimento ha resa se:
1) Il suo isolamento è adeguato al luogo dove viene installato,
2) Che la manutenzione sia fatta ogni anno al focolare se a GPL,
3) Che la parte retrostante sia arieggiata o comunque non ci siano impedimenti,
4) Che sia rispettato il suo livellamento,
5) Si attendano i tempi di 24 ore per avere la massima efficenza da carico,
7) quando viaggia il suo rendimento sarà minore,(l'acqua essendo un liquido non trova facilitato il ritorno in serbatoio, (scuotimento e livellamento)
8) Guarnizioni a perfetta tenuta,
Con queste semplici regole, il frigo ad acumulo con temperature di questi giorni, 35°C e più, il suo lavoro lo compie egregiamente.
Qualcuno dirà, ma perchè hanno fatto il gruppo con le due ventoline, certamente per venderle, dal momento che come si vede in foto il frigo ad assorbimento funziona normalmente.
I più "attenti" parlano a ragione di delta T, bene è il rapporto o la capacità di mantenere la temperatura interna con la temperatura esterna, e lo si ottiene aumentando l'ISOLAMENTO.
La ricerca e l'innovazione attualmente dichiara:
E’ anche fondamentale prestare molta attenzione agli spessori degli isolamenti dei frigoriferi ad assorbimento in quanto normalmente i tempi necessari per abbassare le temperature sono più lunghi ed è necessario contenere più possibile il freddo che si è creato utilizzando isolamenti maggiorati.[;)]
Un'altra cosa che si legge è pulire il tubo di scarico del bruciatore!
Il gas GPL bruciando come prodotto della combustione è anidride carbonica e vapore acqueo, e non lascia nessun residuo, come per il metano che abbiamo in casa, per cui se qualcuno ha la presenza di fuliggine, deve prendere legna asciutta[:D][:D][:D][:D] o in alternativa sostituire il bruciatore o l'ugello, in quanto non avviene la giusta carburazione al focolare, producendo un leggero o marcato annerimento nei d'intorni.
Dal momento che le 2 griglie e la struttura retrostante ostacolano per il 30 / 40% l'espulsione naturale del calore, (togliete una griglia e vedete come è strutturata, oppure provate con un phoon e vedete dalla parte esterna come l'aria viene fermata) oltre a quanto scritto, isolare, cercate di chiudere il retrofrigo con paratie e curve ad doc per facilitare la semplice espulsione dell'aria calda.
Curvatura per agevolare l'uscita all'esterno verso il basso, togliendo la griglia aumenta ulteriormente di fatto la resa.
Per semplificare i discorsi, prendete una griglia e indirizzate un getto d'acqua e vedete quanta acqua ritorna indietro, oppure un phonn, vedrete che non sono agevolate per nulla.
Questo è un'insieme di info che possono far capire qualcosa, con l'assoluta libertà che ogniuno ha le sue convinzioni.
Modificato da giuliano49 il 05/09/2011 alle 10:31:57