CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Ventoline frigo su sistema con aeratore a tetto

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 03/07/2015 alle: 16:19:12
Giuro che ho cercato risposte prima di inserire questo nuovo argomento ma non ho trovato nulla. Il mio problema è questo: ho deciso di regalare ai miei genitori un kit ventoline frigo di noto marchio, dopo averli sentiti scontenti del funzionamento del frigo del loro camper. Solo dopo averlo acquistato però mi sono accorto che sulla parete dietro al frigo è presente una sola griglia di aerazione, dove presumo l'aria debba entrare, mentre a tetto c'è questo aeratore 

http://www2.dometic.com/it/Euro...

Ciò che mi chiedo ora è se sia possibile installare le ventoline ed in che punto, credo vicino all'aeratore a tetto con direzione dell'aria se,pre verso l'esterno ma ho dubbi dato il poco spazio e le eventuali difficoltà nello smontare l'aeratore a tetto.
Grazie in anticipo a chi vorrà fornirmi un contributo.
ciao ciao
Kurt
Kurt
-
Inserito il 03/07/2015 alle: 16:52:31
 Sapevo che questo era il miglior tipo di ventilazione che il frigo possa avere,che escludeva l uso di  ventilazione meccanica...
slt 
Chi ha troppi diritti ne sta togliendo uno a te.
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 03/07/2015 alle: 16:56:38
porcaccia miseria dovevi informarti e chiedere prima di acquistarlo , con quell'ottimo sistema di evacuazione fumi e aria raffreddamento condensatore le ventole aggiunte fanno ben poco o nulla e da ferme con frigo in funzione peggiorano la situazione  , visto che oramai le hai prese puoi metterle direttamente sotto al terminale a tetto lato aria ma ti avviso che perderai la funzione automatica on/off delle ventole e otterrai un peggioramento con ventole ferme causa diminuzione della sezione libera sul passaggio aria al natuarle  , quindi ventole sempre in funzione anche qundo non servirebbero , personalmente non le metterei ma farei una attenta e accurata manutenzione di pulizia bruciatore - pulizia camino e sostituzione ugello , non so quanti anni ha il frigo ma visto la mancanza della griglia esterna superiore sono quasi certo che il camino non è mai stato pulito e forse anche il bruciatore , di che frigo si tratta ? , su quale mezzo ? 

mario

Modificato da ecostar il 03/07/2015 alle 17:26:29
nemo family
nemo family
-
Inserito il 03/07/2015 alle: 17:35:12
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2015 alle 16:56:38

porcaccia miseria dovevi informarti e chiedere prima di acquistarlo , con quell'ottimo sistema di evacuazione fumi e aria raffreddamento condensatore le ventole aggiunte fanno ben poco o nulla e da ferme con frigo in funzione
peggiorano la situazione  , visto che oramai le hai prese puoi metterle direttamente sotto al terminale a tetto lato aria ma ti avviso che perderai la funzione automatica on/off delle ventole e otterrai un peggioramento con ventole ferme causa diminuzione della sezione libera sul passaggio aria al natuarle  , quindi ventole sempre in funzione anche qundo non servirebbero , personalmente non le metterei ma farei una attenta e accurata manutenzione di pulizia bruciatore - pulizia camino e sostituzione ugello , non so quanti anni ha il frigo ma visto la mancanza della griglia esterna superiore sono quasi certo che il camino non è mai stato pulito e forse anche il bruciatore , di che frigo si tratta ? , su quale mezzo ?  mario
...

che non siano la soluzione e risaputo...ma che da ferme peggiorino la situazione e tutto da dimostrare !!! 
A Mario...stavolta l'hai fatta fuori dal secchio !!   wink
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 03/07/2015 alle: 17:49:55

ciao Giorgio , ti assicuro che con quel sistema di evacuazione aria le ventoline messe la sotto da ferme con frigo in funzione peggiorano la situazione causa diminuzione sezione libera del passaggio aria al naturale , prova a chiederti il perchè quel terminale a tetto ha quelle misure e non sono misure buttate li a caso , poi prova a dimostrami il contrario e ne discuteremo , quando piscio in piedi a volte non faccio centro ma questa volta ho pisciato seduto laugh

un saluto 
mario

Modificato da ecostar il 03/07/2015 alle 18:08:06
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Previous Next
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 03/07/2015 alle: 18:01:31
Grazie per le risposte immediate. Purtroppo stavolta ho acquistato con troppa sicurezza. Il frigo ed il camper hanno poco più di due anni di vita, ultima generazione montato su carthago, non credo che sia problema di sporco del camino. Comunque credo che sia difficile montarle dall'alto visto il poco spazio a disposizione. Soluzioni?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 03/07/2015 alle: 18:06:15
insisto sulla pulizia bruciatore ugello e camino poi vedi tu , non ho altro da aggiungere 

mario
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 03/07/2015 alle: 20:59:14
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2015 alle 18:06:15

insisto sulla pulizia bruciatore ugello e camino poi vedi tu , non ho altro da aggiungere  mario

Ma il problema ce l'hanno quando è collegato alla 220v fondamentalmente, ugello e camino non sono relativi al funzionamento a gas?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 03/07/2015 alle: 21:40:02
be  se il problema ce l'hanno solo quando il camper è collegato alla 230V lo stai specificando adesso e noi non non abbiamo la bacchetta magica  , fai come meglio ti pare , suggerimenti giusti o meno giusti penso di averteli allungati 

mario 

Modificato da ecostar il 03/07/2015 alle 21:51:42
18
charlie77
charlie77
15/10/2007 3658
Inserito il 04/07/2015 alle: 07:55:29
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2015 alle 21:40:02

be  se il problema ce l'hanno solo quando il camper è collegato alla 230V lo stai specificando adesso e noi non non abbiamo la bacchetta magica  , fai come meglio ti pare , suggerimenti giusti o meno giusti penso di averteli allungati  mario 

Nel senso che è stato rilevato in sosta collegati alla 220, non ho pensato a chiedere se si verifica anche a gas. A questo punto dici di provare a verificare se il problema si presenta anche con il gas? Non mi intendo di frigoriferi appunto sto chiedendo.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/07/2015 alle: 09:14:42
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2015 alle 17:49:55

ciao Giorgio , ti assicuro che con quel sistema di evacuazione aria le ventoline messe la sotto da ferme con frigo in funzione peggiorano la situazione causa diminuzione sezione libera del passaggio aria al naturale , prova
a chiederti il perchè quel terminale a tetto ha quelle misure e non sono misure buttate li a caso , poi prova a dimostrami il contrario e ne discuteremo , quando piscio in piedi a volte non faccio centro ma questa volta ho pisciato seduto  un saluto  mario
...

io intendevo in generale(con la doppia griglia)quelli col camino non ho idea di come funzionano....sul mio(eletrolux piccolo no aes con 13 anni suonati)anche se spente non mi creano nessun tipo di problema di circolazione...ne sotto 220 ne se va a gas...pure in questi giorni che ci stanno 36° all'ombra!!
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29525
Inserito il 04/07/2015 alle: 11:05:19
In risposta al messaggio di charlie77 del 04/07/2015 alle 07:55:29

Nel senso che è stato rilevato in sosta collegati alla 220, non ho pensato a chiedere se si verifica anche a gas. A questo punto dici di provare a verificare se il problema si presenta anche con il gas? Non mi intendo di frigoriferi appunto sto chiedendo.

Molto probabilmente non avevano i230 v. Purtroppo in molti posti non dispongono di tutta l'energia necessaria, e i frigoriferi ne soffrono. Fai fare la prova su una fonte di energia sicura. O prova con un tester a misurare la tensione alla colonnina

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37097
Inserito il 04/07/2015 alle: 12:34:40
In risposta al messaggio di nemo family del 04/07/2015 alle 09:14:42

io intendevo in generale(con la doppia griglia)quelli col camino non ho idea di come funzionano....sul mio(eletrolux piccolo no aes con 13 anni suonati)anche se spente non mi creano nessun tipo di problema di circolazione...ne sotto 220 ne se va a gas...pure in questi giorni che ci stanno 36° all'ombra!!

buongiorno Giorgio , ero certo che ti riferivi al tuo frigo ma il tuo e un altro frigo e non utilizza quel sistema di scarico a tetto , se poi il tuo funziona egregiamente anche con queste calure è solo merito tuo , però se la temperatura esterna da 36 salirebbe a 38 gradi quei 2 gradi in + incomincerebbero a mandare in tilt il sistema con o senza ventole nel senso che la resa frigorifera crollerebbe indipendentemente dalla tipologia di frigo e scarico  , sopravviverebbe solo un frigo a compressore 

ciao
mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link