CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

ventoline frigo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 27
21
roscio
roscio
03/04/2004 453
Inserito il 10/04/2013 alle: 21:16:38
salve a tutti ,secondo voi le ventoline visto che andiamo incontro alle temperature dove e' piu oppurtuno metterle sopra o sotto? io ho sempre pensato sotto , perche non ostruisco l'uscita naturale dell'aria calda che tende a salire e stando sotto quando fa caldo potrebbero spingere l'aria ad uscire meglio , perche tra la retina e le ventole l'uscita e parzialmente ostruita ,consigli opinioni che dite ?grazie ciao
16
Secondavita
Secondavita
21/11/2009 736
Inserito il 10/04/2013 alle: 21:55:16
Che io sapevo, le ventoline si installano alla griglia superiore con il verso di rotazione ad aspirare e quindi ad espellere l'aria calda fuori. L'azione è quindi di aiutare l'aria calda a fuoriuscire. Se le installi alla griglia inferiore con la rotazione a spingere l'aria dall'esterno verso l'interno tra l'altro calda (siamo in estate a 35/40 gradi) richieresti anche di spegnere la fiammella. Anch'io le ho installate dopo una estate caldissima e il frigo raffredava un niente. Non so dirti se realmente si hanno dei benefici anche xchè non ho incontrato più quel caldo (35 gradi) e ci sono persone che addirittura dichiarano che nel vano tubature, più è caldo e più il frigo lavora meglio. _____________________________________ ...non sono le persone a fare i viaggi ma i viaggi a fare le persone...."John Steinbeck"
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 10/04/2013 alle: 22:03:22
confermo tutta la risposta di secondavita, tranne alcune puntualizzazioni. Se il frigo che hai è un 105lt o giù di lì avrai dei discreti vantaggi, se è un 130-150lt un po' meno. Rimane il fatto che in tutti e due i casi il miracolo non lo fanno, ma contribuiscono a migliorare le performance. Infine, la teoria del più è caldo meglio è, è solo una teoria che trova riscontro SOLO fino ad un certo punto, per questo si installano le ventole che aiutano il raffreddamento. www.susezzapasa.it
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 11/04/2013 alle: 08:46:23
Ciao io ho 8nstallato le ventoline dopo la 1 estate fatta in sardegna. Messe in alto come da istruzioni e comando interno. Hai 3 possibilita di scelta sul commutatore, spente , automatico partono appena la temperatura si alza nel camino e si arrestano appena torna ad una temperatura inferiore. Sempre funzionanti. Penso di aver raggiunto un buon compromesso, unica precauzione tndo a mettere se possibile la fiancata del frigor in ombra. Ciao Roberto
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 11/04/2013 alle: 09:36:48
Le ventoline non vanno assolutamente installate nella presa d'aria inferiore: creando una seppur minima sovra pressione nel vano frigo, i residui della combustione potrebbero fuoriuscire all'interno della cellula dalle intercapedini laterali. L'installazione delle ventoline, sulla griglia superiore ed immediatamente adiacente alla stessa (a toccare affinché l'aria 'mossa' esca effettivamente e non circoli su se stessa), a favorire l'uscita dell'aria dal vano frigo verso l'esterno, deve essere fatta con oculatezza per avere dei miglioramenti netti. Prima di tutto bisogna sapere che il frigo, producendo freddo dal caldo, il caldo prodotto deve essere esattamente quello necessario, in funzione anche della temperatura ambientale; bisogna presupporre che il progettista abbia dimensionato e posizionato le due grigie nel modo migliore e, infine, che l'installazione delle ventoline va ad ostruire fisicamente e pertanto ridurre il circolo convenzionale dell'aria come progettato. Quindi, in inverno, già la loro presenza da spente favorisce la produzione di freddo facendo 'mantenere' più caldo il vano frigo; in estate la loro presenza ostacola (sempre da spente) il flusso d'aria riducendone drasticamente le prestazioni. Quindi qual è la soluzione migliore? Secondo me, ma solo secondo me, quindi non è una regola scritta da nessuna parte (almeno credo), è installare due ventoline entrambe sotto termostato di cui la prima intervenga appena la temperatura supera quella ideale e la seconda quando la temperatura comincia a superare sensibilmente il primo limite. Si trovano in commercio kit siffatti. Comunque, i due termostati dovrebbero essere sui 50-55-60 gradi. Giovanni
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
21
roscio
roscio
03/04/2004 453
Inserito il 11/04/2013 alle: 15:11:10
mah avevo le ventoline montate sul vecchio camper io quando le accendevo non notavo miglioramenti dico quando la temperatura e molto calda ,notavo piu freddo quando avevo ridotto la distanza tra la parete e la serpentina con del poilistirolo ed reso curva la parte superiore del vano per favorire l'uscita dell'aria calda ,poi la pasta dietro le griglie interne il polistirolo interno mi faceva da isolante non facendo riscaldare dal sole e tenendolo ombreggiato ,pero ' le ventoline messe sotto che girano piano piano fanno girare meglio l'aria io le proverei che ne dite saluti
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 11/04/2013 alle: 16:40:36
Se tu sei convinto che sotto sia meglio, vuol dire che tutti, dico tutti, i camperisti (camperisti in fai da te e Concessionari) che hanno installato le ventoline siano degli sprovveduti. Dico tutti perché tutti le hanno installate sulla griglia superiore. Se tu sei convinto che sotto sia meglio, perché chiedi consigli ed opinioni? Se, ricevuti consigli ed opinioni, sei ancora certo della tua teoria, potevi dircelo subito che non perdevamo tempo a risponderti più o meno dettagliatamente. Io ti ribadisco che installarle sotto, oltre all'inefficacia, si aggiunge il rischio di penetrazione di residui pericolosi della combustione all'interno della cellula, dove vivi e dormi. Fai tu. Giovanni
21
roscio
roscio
03/04/2004 453
Inserito il 11/04/2013 alle: 16:51:18
non ti scaldare ha giovanni volevo solo fare un po' di discussione sul tema del frigo con la stagione calda , non ti agitare ce sono tanti di concessionari che non sanno come si fanno le cose ho persone che non sanno fare la cose , e prendono spunto dalle discussioni che si fanno su questo sito poi i consigli non li ho chiesti propio a te super professore
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13169
Inserito il 11/04/2013 alle: 17:17:06
Meglio super professore che super testicolo. Giovanni
19
sfinge62
sfinge62
13/07/2006 2643
Inserito il 11/04/2013 alle: 18:22:58
Caro Roscio sei tu che aprendo questo post stai chiedendo consigli. E giovanni ti a espresso molto pacatamente e chiaramente la sua opinione personale come io ho espresso la mia. Dunque si devono accettare sia le critiche che i consigli positivi. Se nn accetti questo devi provare a pensare prima di chiedere info. Nessuno è maestro e tutti abbiamo bisogno di tutti su certi argomenti poi si può sdisguisire su tutto e su niente. Sempre cordialmente e pacatamente Ciao Roberto
17
Pippo5951
Pippo5951
24/09/2008 2891
Inserito il 11/04/2013 alle: 18:34:35
è arrivato l'ora di mettere le ventoline anche su questo 3d, visto che si è scaldato troppo![:D][:D][:D] ********************** Cordialmente Pippo5951 pippo5951.altervista.org
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 11/04/2013 alle: 19:46:19
cominciamo col dire che: 1) il vano frigorifero dove è alloggiato tutto il necessario per fare freddo è per legge normato e non può e non è mai in contatto con la cellula del mezzo, quindi l'eventuale esalazione non finirebbe mai dentro alla cellula. Ma non è questo il punto. 2) l'installazione delle ventoline va fatto principalmente per due motivi sulla griglia superiore a) se le si mettesse sotto sarebbe probabile un disturbo al bruciatore per l'eventuale movimento d'aria creato e di conseguenza nascerebbero problemi di funzionamento. b) l'aria calda come noto tende a salire e ad accumularsi nella parte alta del frigorifero, l'inserimento delle ventole in questa parte aiuterebbe ad espellere l'aria calda che ristagna nel vano. Montandole sotto, questo meccanismo non avverrebbe. Il motivo per cui sui frigoriferi bassi si ha maggior beneficio sta nel fatto che essendo appunto bassi non viene creato un effetto "camino" come invece accade nelle versioni da 130-150lt che sono più alte. www.susezzapasa.it
21
roscio
roscio
03/04/2004 453
Inserito il 11/04/2013 alle: 20:09:04
pero' sto giovanni come educazione non e' male ,peccato per lui che io a dire le parolacce sono un campione ma non posso mai arrivare alla sua sapienza
21
roscio
roscio
03/04/2004 453
Inserito il 12/04/2013 alle: 15:18:44
si il post l' ho aperto io ma volevo aprire una discussione sul tema del frigo rapportato con la stagione calda cosa che afflige tutti i camperisti , pero giovanni ha risposto con arroganza bastava dire no e sbagliato mettere sotto le ventole come hanno fatto gli altri . il senso era che chiedi noi ti diciamo che e sbagliato quindi abbiamo ragione noi e basta se non ti sta bene fai come ti pare ,che poi lui asserisce che i fumi entrano in cellula , mi pare che qualcuno l'abbia anche contraddetto ecco perche ho risposto cosi bastava solo avere un po' di pazienza ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 12/04/2013 alle: 17:02:54
non mi sembra proprio che Giovanni sia stato maleducato nel risponderti Ma cosa diavolo c'è sotto la panca che fa morire ogni volta la capra?
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 12/04/2013 alle: 18:32:53
quote:Risposta al messaggio di roscio inserito in data 12/04/2013  15:18:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>roscio ma che tipo di trivalente hai??quello con lella frizer separato??
21
roscio
roscio
03/04/2004 453
Inserito il 12/04/2013 alle: 21:25:24
no e quello electrolux da 100 litri mi pare
15
natolibero
natolibero
10/02/2010 1841
Inserito il 13/04/2013 alle: 18:15:06
quote:Risposta al messaggio di roscio inserito in data 12/04/2013  21:25:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>allora se x te non è un problema potresti fare un piccolo foro da circa 4cm nella porticina del vano frezzer dove applicherai una piccola ventolina che ti immettera l'aria gelida dal vano frezzer al vano frigo vedrai che di problemi di caldo(conserverai tranquillamente latte e verdure) non ne avrai piu e non litigherai piu x sapere se le ventole van messe nelle griglie sotto o sopra se poi vorresti metterle anche li indubbiamente van sopra con estrazione di aria dall'interno all'esterno[;)] Paolo
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 13/04/2013 alle: 19:37:39
Io metterei delle ventoline Davanti, così prendono aria fresca avanzando, poi con dei tubi Truma, porterei l'aria dietro al frigo, in basso, metterei due tubi Truma sopra, e li farei uscire in alto dietro, ad altezza scaletta, tipo Snorkel, al contempo metterei un inverter da 800W e farei funzionare il frigo a 220V viaggiando, assieme ai 12V, e SOLO se Molto caldo, accenderei anche il Gas, che male non fà, penso che così, si possa considerare sufficiente come lavoro sul frigo, in agiunta, ma è un SurPlus, si potrebbe montare un condizionatore su un Oblò in cellula, da far funzionare con un inverter da 3000W in marcia, così da tenere bassa la temperatura Davanti al Frigo ! Spero di essere stato utile, e...non volgare od offensivo [:I] Ciao Gianfranco
12
peo63
peo63
10/01/2013 2137
Inserito il 13/04/2013 alle: 21:11:33
[:D][:D]io tolgo semplicemente la griglia quando sono fermo,solo quella superiore,mai avuto problemi con nessun frigo,le ventole vanno comunque sempre montate in alto. Questa estate un vicino di camper in salento,si lamentava del poco freddo che faceva il frigo,aveva le ventoline attaccate da quando era partito,convinto che il frigo rendesse meglio,gli ho detto di provare a spegnerle,il mattino dopo aveva i cubetti di ghiaccio,e tutto il resto bello fresco. marco
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19263
Inserito il 14/04/2013 alle: 12:10:43
quote:Risposta al messaggio di peo63 inserito in data 13/04/2013  21:11:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> quanto dici è frutto dell'improvvisazione con cui viene realizzato l'impianto, per il quale, sempre a causa della solita spilorceria lo si realizza con ventoline di recupero di un pc e senza mettere un termostato adatto. Il vano frigo, DEVE avere la GIUSTA temperatura, che non è, ne troppo calda, ne troppo fredda. www.susezzapasa.it
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link