CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Verifica Camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
12
Meccombolo
Meccombolo
24/07/2013 11
Inserito il 03/09/2013 alle: 09:25:53
Buon Giorno a Tutti, probabilmente già nel forum c'è una discussione simile e mi scuso anticipatamente per la ripetizione. In settimana vado a vedere un Rimor Superbrig 2004 e sono alla prima esperienza avete qualche suggerimento su cosa verificare oltre alla meccanica le gomme ecc qualcosa di meno evidente ? Il mezzo è fermo da più di un anno all'aperto. Grazie Luca
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 03/09/2013 alle: 10:42:01
Eventuali infiltrazioni
12
Meccombolo
Meccombolo
24/07/2013 11
Inserito il 03/09/2013 alle: 14:27:43
Grazie Glb01 quello è il mio punto 1 intendevo qualcosa di più subdolo ma potenzialmente molto costoso. Meccanica guarnizioni scarichi pompe infiltrazioni sono già nella mia check list ma non avendone mai avuto uno non vorrei ci fosse altro che non considero e che può far danni.
Ciabatta8
Ciabatta8
-
Inserito il 03/09/2013 alle: 14:35:22
verifica il funzionamento del frigo: fallo accendere (a gas) per almeno un paio d'ore per verificare che le lamelle interne al frigo/scomparto ghiaccio si raffreddino. A volte il mancato funzionamento dipende da piccole cose, con costi di riparazione accessibili, altre volte, per fortuna più rare, no. E cambiare un frigo costa caro. Per lo stesso motivo (ovvero cambiare, per quanto ipotesi remota, costa caro) fai lo stesso controllo al riscaldamento e all'eventuale boiler acqua calda.
15
Glb01
Glb01
30/08/2010 212
Inserito il 03/09/2013 alle: 14:39:00
Potresti controllare la batteria del motore e la batteria dei servizi. Se è stato fermo un anno e non erano tenute in carica, potrebbero essersi scaricate e una batteria che si scarica perde parte della sua potenzialità. Se le batterie sono andate ti dovrà fare uno sconto. Funzionamento del frigorifero a gpl e a elettricità. Corretto funzionamento della stufa. Gli scarichi li hai già citati. Un camper del 2004 non è poi così vecchio. Il mio è del 1993, io sono il quarto proprietario, è sempre stato all'aperto e non ha poi così tanti problemi. Ho dovuto cambiare il motorino di avviamento, ma non credo che questo posso esere un problema per un camper da 9 anni. EDIT. Non avevo visto l'intervento di Ciabatta8

Modificato da Glb01 il 03/09/2013 alle 14:40:27
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
19
nuanda
nuanda
14/06/2006 201
Inserito il 03/09/2013 alle: 14:47:21
Se ha l'aria condizionata in cabina, USALA e verifica che funzioni bene (faccia veramente freddo).
14
agi73
agi73
08/04/2011 3645
Inserito il 03/09/2013 alle: 14:47:56
quote:Risposta al messaggio di Meccombolo inserito in data 03/09/2013  09:25:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> I termoformati sulla mansarda e diestro dove c'è il terzo stop sono stati soggetti a schianti e i quindi infiltrazioni controlla bene. le gomme non guardare solo il battistrada ma anche l'anno di fabbricazione,accendi la stufa e guarda se funzione tutto anche la termoventilazione e se arriva l'aria in tutta la cellula e magari calda. Fatti accendere il frigo almeno due ore prima del tuo arrivo e vedi se raffredda,controlla se funzione anche a 12v e a 220. Apri tutti i rubinetti vedi se la pompa a potenza o meno Controlla se ci sono tracce di umido nei pensili,sotto i materassi e sopratutto se senti puzzo di umidità..anche se la vedo dura ora,però prova. Controlla il perimetro esterno del camper e vedi se ci sono adesivi o picchittature in prossimità dell'attacco delle pareti,controlla le finestre e oblò se ci sono segni di cedimento intorno ad esse. Altra cosa controlla il piatto doccia perchè si crepa,se ci sono tappeti o altro toglili e guarda bene il tutto. Per la meccanica oltre a guardare l'ultimo tagliando facci un giro e senti se ci sono giochi strani sullo sterzo,se è fermo da un anno un controllo alla presssione prima di partire,metti in 3 e lascia la frizione....se il camper si spenge la frizzione dovrebbe essere ok,se senti salire di giri e slittare frizzione andata o manca poco. Il modello in questione ha sofferto di frizzione,chiedi se ha mai cambiato le cinghi di servizio e di distribuzione. E per finire prima di firmare un controllo da un meccanico e un controllo cellula da persone serie.
12
Meccombolo
Meccombolo
24/07/2013 11
Inserito il 03/09/2013 alle: 15:13:58
Grazie tutti suggerimenti preziosi però devo mettere il carico... Sicuramente fermo da più di un anno senza carica batterie senza gas e senza possibilità di attaccarmi alla 220. Me li scelgo bene[8D].. mi presento con una batteria e i cavi? Si può collegare coi cavi anche la batteria di servizio per far girare la stufa e il frigo? o almeno quello che si può! Salvo restando che colgo il suggerimento di un check da professionista prima di eventuale saldo!
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:11:58
quote:Risposta al messaggio di Meccombolo inserito in data 03/09/2013  15:13:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> No! La stufa e il boiler vanno solo a gas, il frigo a motore spento va a Gas e se allacciato alla 220 va a 220, col motore in moto va a 12 Volt, ma con questa modalità prima di fare freddo ce ne vuole di tempo. Tu vai a vedere il mezzo e controlla tutto quello che puoi, poi se ti piace dici al venditore di fartelo trovare con un pò di gas e le batterie in ordine per poter provare il resto, così ti prendi pure qualche giorno per pensarci bene. Le imfiltrazioni falle controllare in una officina per camper con l'apposito strumento, ovviamente a tue spese, giusto per stare tranquillo e se tutto il resto è OK. Se il mezzo è su Ford come credo, attento a rumori strani provenienti dal gruppo Volano-Frizione i mezzi tra il 2002 e il 2004 avevano problemi di rottura del gruppo volano/frizione intorno ai 40-50.000 km,( o almeno a mio fratello è capitato a quel kilometraggio) costo per la sostituzione circa 1000 euro[;)]
13
campcamp
campcamp
14/12/2012 1241
Inserito il 03/09/2013 alle: 19:37:32
Controlla tutto senza fretta, servono non meno di 4 ore. Se mostrano fretta e superficialità insisti e caso mai abbandona. Fidati del venditore ma non moltissimo. Es: una riparazione di una infiltrazione può costare da 1000 a 5000 €, la riparazione del piano doccia fatta bene, se ha microcrepe 1000 - 1500 €, la sostituzione del frigo intorno ai 1000 €, della caldaia intorno a 1000 €, di una finestra circa 200 - 400 €, delle gomme se superano i 5-6 anni intorno a 600-700 €. Non voglio scoraggiarti, ma controllando bene quello che acquisti inviterai la Fortuna a venirti a trovare ! [:)][:)][:)]

Modificato da campcamp il 03/09/2013 alle 19:42:19
13
Ebracing
Ebracing
10/07/2012 39
Inserito il 03/09/2013 alle: 21:05:45
Controlla in basso alle porte sia del gavone se lo ha e quella d'entrata, un mio amico ne vende uno se quello non ti convince. Scusa la domanda ma quanto chiede?
12
Meccombolo
Meccombolo
24/07/2013 11
Inserito il 05/09/2013 alle: 11:48:47
GRAZIE A TUTTI, consigli preziosi messi in pratica Risultato: .... La ricerca del nostro primo Camper continua.... Problemi riscontrati un po tutti, da lontano era molto bello da vicino e dentro non pessimo ma troppo lavori da eseguire poi no revisone no assicurazione no batteria no gas per prove e pure una crepa nella parte alta della mansarda insomma non faccio elenco ma un po troppo per 20K€ al buio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link