CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vernice per vetroresina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 21/04/2011 alle: 15:04:20
Buongiorno a tutti e buona pasqua. Ho un Arca del 2001 esposto alle intemperie per 7/8 anni, vari lavaggi e sgrassaggi e inceraggi non sono rerviti a nulla è ingrigito(bianco sporco). Vorrei fare degli interventi a pezzi! 1) il tetto e un pezzo della mansarda (oblo abbastanza cotti e ingiallitissimi, uno perde dalle viti esterne) 2) le bandelle(nere) e paraurti post. che presentano sigillante invecchiato e distacco dalle pareti piu' anche un paio di rotture dovute a piccoli urti in manovra. 3) le pareti e la parte posteriore. Sentendo un carrozziere(factotum dei camper) mi ha chiesto tra mano d'opera e vernici (aggrappante e poliuteranica) un botto(almeno per me)(+ o - 4000E e non ha il forno), dicendo che il prezzo era duvuto alle vernici ottime che avrebbe usato e che però il camper sarebbe venuto di colori diversi! Siccome vorrei fare almeno le cose + urgenti vi chiedo è proprio una pazzia fare sti lavori un po' alla volta? ma quanto costano le vernici buone(bianco fiat) e l'aggrappante al Kg? (se avete marche da consigliarmi anche in privato) grazie e Aspetto vostri consigli e rimbrotti![:D] Davide
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 21/04/2011 alle: 15:38:42
Ciao, non ho capito esattamente cosa dovresti fare ma provo a risponderti. No, non e' una follia fare il lavoro a pezzi. Se usa buone vernici ed e' un carrozziere il colore sara' impecettibilmente diverso ( quindi agli occhi dei non addetti sara' uguale ) Il costo della vernice, varia da marca a marca e da tipo a tipo ( io consiglio sui nostri mezzi colori industriali tipo 249 fiat della Lechler che costa 1/4 rispetto alle vernici per auto) NOn ho capito se vuoi verniciare in tinta anche i paraurti e i fascioni ( se si, solo su questi servira' l'agrappante ) Sulla vetroresina gia' verniciata non serve assolutamente aggrappante e il lavoro di preparazione e' velocissimo. Domanda: Hai provato a farlo lucidare con lucidatrice apposita e pasta grossa? Magari solo su un pezzo per vedere il risultato? Ciao, Nicola
quote:Risposta al messaggio di Davnet inserito in data 21/04/2011  15:04:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/04/2011 alle: 15:48:38
Maddai non costa nulla il colore preso in colorificio professionale e fatto su misura! Che vuoi che costi! Bazzecole... Li quel che conta e' tutta manodopera a grattar via il vecchio e credo tante parti siano da fare a mano mica con sverniciatori e simili. Ritengo che non dovesse dirti che costa 4.000E perche' usa vernici speciali. La manodopera assorbe quasi tutti quei 4.000E e poi ci sara' qualcosina per il colore. Non ho idea di quanto ne occorre... 1kg? 2kg? poi so che vanno diluiti... e saranno a dir tanto 150E di colore a mio avviso esagerando pure... il resto tutti soldini che gli vanno in tasca.
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 21/04/2011 alle: 17:05:07
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 21/04/2011  15:38:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie per la risposta repentina No i fascioni/paraurti li lascerei grigio/nero ma hanno bisogno di una verniciata (sono un po' scoloriti), in due punti sono rotti (angolo post. dx e sotto la porta d'ingresso c'e' un buco) ed è ora di rifare la risigillatura con le pareti! Il tetto e mansarda da bianco è diventato grigio/poroso il gelcoat non esiste piu', i 3 oblò sono quasi cotti(e li cambierei)... Le due pareti laterali presentano delle macchioline grige che non vanno via con sgrassatori, con il polish nulla è successo, in un'altro punto ho provato con cartavetra grana 1200(con acqua) + polish ed il risultato è stato che veniva bello lucido ma sempre grigio) Il posteriore(l'unica che è rimasta ancora bianca)che con una buona mano di polish/cera potrebbe salvarsi... ma a quel punto non so se conviene... Questo è lo stato dell'arte...
quote:Sulla vetroresina gia' verniciata non serve assolutamente aggrappante e il lavoro di preparazione e' velocissimo.>
> A me hanno detto che è fondamentale sgrassare, carteggiare, spolverare ben bene, e poi prima di dare il bianco passare una mano di fondo/aggrappante (non so se sono diverse) e poi dare il colore, almeno un paio di mani di vernice poliuteranica(bicomponente) anti UV (per non farla ingiallire)! Cmq grazie per le dritte! davide
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 21/04/2011 alle: 17:10:59
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/04/2011  15:48:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Alexia di colore ce ne vuole un bel po'! e con un kg fai si e no 3/4 mq di copertura il camper è lungo 7mt, alto 3, largo 2,... quindi solo il tetto so 14mq ... ci vogliono almeno 2 mani e siamo quasi a 30mq ... ciao e buona pasqua
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
alexia76
alexia76
-
Inserito il 21/04/2011 alle: 18:11:07
quote:Risposta al messaggio di Davnet inserito in data 21/04/2011  17:10:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Certo, non me intendo. Pero' mi pare che dire che c'e' tanto valore di colore come materia prima per arrivare a fare i 4000E ce ne vuole. Secondo te quanti kg di colore occorrono e che prezzi hanno in giro? Hai dato un occhio?
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 22/04/2011 alle: 07:35:38
Buongirono Proviamo ad andare con ordine, IO procederei cosi': 1) proverei a lucidare gli oblo' con lucidatrice e pasta grossa dopo averli carteggiati con carta 1500 - 3000 ad acqua. Se il risultato non fosse buono, mi procurerei gli oblo' nuovi. 2) visto che la lucidatura non da' gli effetti sperati sulle pareti, andrei a rimuovere i vari sigillanti e i vecchi oblo', sgrasserei il tutto con diluante antisiliconico, carteggerei tetto e fianchi con carta 320 e rifinirei con 500 ( tutto a secco ) opacizzando il tutto, senza togliere la vecchia vernice se non serve. soffierei e sgrasserei nuovamente tutto. Ora sarei pronto per la parte piu' pallosa, Incartare tutto quello che non deve essere verniciato. Fatto questo sgrasserei nuovamente in modo accurato e soffierei benissimo. Oara sarei pronto per verniciare, tirerei fuori i miei 5kg di colore industriale o specifico da carrozzeria, lo catalizzerei e diluirei e viaaaa... giu' di pistola e con 2 belle mani di verinice ( 3 se non coprisse ) e attesa l'esicazione e dopo aver scartato sarei pronto per rimettere gli oblo' e rifare i sigillanti ( come vedi non serve alcun aggrappante ). I fascioni e i paraurti dopo averli riparati puoi comprarti 3 bombolette di nero apposito per paraurti e con queste vernici, non serve nessun tipo di ancorante perche' ne sono gia' munite. P.S. costo della sola vernice bianca con catalizzatore specifico per carrozzeria circa 500-600 euro dipende dalla marca costo della vernice piu catalizzatore e diluente per mezzi industriali circa 300€ Aggiungici nasti, carte per imballaggio, carte per carteggiare, diluenti per sgrassaggio, bombolette, sigillanti vari e le ore e i conti tornano .
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 22/04/2011 alle: 10:05:35
Grazie Nicola, inizio ad avere le idee piu' chiare, fermo restando che il lavoro(mano d'opera) è la parte + significativa, e tenendo conto di 600/700/800 e di materiali, forse mi sembra eccessivo il restante di mano d'opera... vedrò il da farsi...e soprattutto chiederò a qualche altro carrozziere... grazie ancora
18
Davnet
Davnet
02/01/2007 2160
Inserito il 22/04/2011 alle: 10:14:34
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 21/04/2011  18:11:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, si ho fatto un giro in rete e i prezzi sono abbastanza variabili ed arrivano fino a 50/60 euro al kg (quelli marini), della quantità non saprei, ma come mq siamo da 40 ai 50 mq... per 2 mani minimo ... 80/100mq... ciao Davide
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 22/04/2011 alle: 10:26:39
Ai 50€ devi aggiungere il costo del catalizzatore e diluente. Come hai ben detto, il costo maggiore e della manodopera. Se non te la senti di verniciarlo da solo potresti sempre prepararlo e portarlo a verniciare riducendo cosi' notevolmente i costi. Prepararlo e' molto semplice e alla portata di "tutti". Buona giornata
quote:Risposta al messaggio di Davnet inserito in data 22/04/2011  10:14:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link