In risposta al messaggio di Raffa73 del 14/09/2015 alle 20:14:14
Se striscio le pareti del camper, e anche le lamiere della meccanica, da qualche tempo mi ritrovo il dito bianco... Come posso bloccare il fenomeno?? E' ipotizzabile una verniciatura di trasparente (ovviamente dal carrozziere), prima che vada ad ingrigirsi?? Il camper e' del 2003, alluminio liscio. Lo tengo in rimessagio, sotto una tettoia.
Ciao Raffa 73,non sono un carrozziere,ma non vorrei che la vernice avesse fatto in parte il suo tempo.Certo se dal 2003 quando l'hai comprato è sempre rimasto sotto una tettoia
. Comunque chiederei ad un carrozziere di fiducia,non so magari una lucidata può essere sufficiente. Facci sapere, Paolo.
In risposta al messaggio di Raffa73 del 14/09/2015 alle 20:14:14
Se striscio le pareti del camper, e anche le lamiere della meccanica, da qualche tempo mi ritrovo il dito bianco... Come posso bloccare il fenomeno?? E' ipotizzabile una verniciatura di trasparente (ovviamente dal carrozziere), prima che vada ad ingrigirsi?? Il camper e' del 2003, alluminio liscio. Lo tengo in rimessagio, sotto una tettoia.
per caso e un Rimor ??
Ciao
In risposta al messaggio di projectzero del 15/09/2015 alle 08:09:13
Ciao Raffa...sono un carrozziere e se posso darti la mia personale opinione vorrei dirti che dal 2003 ad oggi e' normalissimo che la vernice si opacizzi e ti lasci il dito bianco quando lo passi sulle superfici !!E' lanormale usura della vernice,i lavaggi precedenti con galletti e galline non c'entrano nulla! Quello che ci vorrebbe e' una bella riverniciata,non di trasparente perche' non risolveresti un bel nulla ma di colore vero e proprio. Una lucidatura potrebbe essere una strada praticabile,ma a mio modesto parere poco efficace e duratura...in termini di qualche mese...perché se la vernice appare ai minimi termini come spessore c'e' da lucidare ben poco,se invece c'e' sempre un po' di corpo e si e' solo un po' abbassata la lucentezza della vernice stessa allora potresti pensare di dargli una bella lucidata...ma attenzione agli angoli!!!!! Se hai bisogno di me per consigli e/o chiarimenti sono a disposizione... Ciao Projectzero
Visto che sei un carrozziere orientativamente quanto costa la riverniciatura del camper? Personalmente credo un botto altrimenti non si spiegherebbe come mai di camper vecchiotti ne girano ma di riverniciati ne ho visti molto pochi e di questi alcuni sono fatti col fai da te. Vorrei aggiungere che posseggo una Fiat Doblo giusto di quegli anni ma la vernice è integra nessuna dispersione di colore se ci passo il dito. Ho la sensazione che le pareti dei camper siano verniciate con vernici non durevoli come quelle usate per l'auto, forse è una questione di processi di verniciatura, sabbiamo che nell'industria dell'auto sono stati fatti in merito investimenti consistenti, ciaoo.
In risposta al messaggio di Rascal del 15/09/2015 alle 18:30:23
Visto che sei un carrozziere orientativamente quanto costa la riverniciatura del camper? Personalmente credo un botto altrimenti non si spiegherebbe come mai di camper vecchiotti ne girano ma di riverniciati ne ho vistimolto pochi e di questi alcuni sono fatti col fai da te. Vorrei aggiungere che posseggo una Fiat Doblo giusto di quegli anni ma la vernice è integra nessuna dispersione di colore se ci passo il dito. Ho la sensazione che le pareti dei camper siano verniciate con vernici non durevoli come quelle usate per l'auto, forse è una questione di processi di verniciatura, sabbiamo che nell'industria dell'auto sono stati fatti in merito investimenti consistenti, ciaoo.
se dici che il colore viene via anche sulla cabina, il problema è stato qualche lavaggio con prodotti aggressivi.