CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Vernice si stinge

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
----
----
-
Inserito il 14/09/2015 alle: 20:14:14
Se striscio le pareti del camper, e anche le lamiere della meccanica, da qualche tempo mi ritrovo il dito bianco...
Come posso bloccare il fenomeno?? E' ipotizzabile una verniciatura di trasparente (ovviamente dal carrozziere), prima che vada ad ingrigirsi?? Il camper e' del 2003, alluminio liscio. Lo tengo in rimessagio, sotto una tettoia.
10
ljppj
ljppj
03/02/2015 1053
Inserito il 14/09/2015 alle: 20:19:45
In risposta al messaggio di Raffa73 del 14/09/2015 alle 20:14:14

Se striscio le pareti del camper, e anche le lamiere della meccanica, da qualche tempo mi ritrovo il dito bianco... Come posso bloccare il fenomeno?? E' ipotizzabile una verniciatura di trasparente (ovviamente dal carrozziere), prima che vada ad ingrigirsi?? Il camper e' del 2003, alluminio liscio. Lo tengo in rimessagio, sotto una tettoia.

Ciao Raffa 73,non sono un carrozziere,ma non vorrei che la vernice avesse fatto in parte il suo tempo.Certo se dal 2003 quando l'hai comprato è sempre rimasto sotto una tettoiaindecision. Comunque chiederei ad un carrozziere di fiducia,non so magari  una lucidata può essere sufficiente. Facci sapere, Paolo.
Ljppj
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29595
Inserito il 14/09/2015 alle: 21:09:04
lo avete lavato con il galletto o similari per caso?

L'erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
nemo family
nemo family
-
Inserito il 14/09/2015 alle: 21:09:56
In risposta al messaggio di Raffa73 del 14/09/2015 alle 20:14:14

Se striscio le pareti del camper, e anche le lamiere della meccanica, da qualche tempo mi ritrovo il dito bianco... Come posso bloccare il fenomeno?? E' ipotizzabile una verniciatura di trasparente (ovviamente dal carrozziere), prima che vada ad ingrigirsi?? Il camper e' del 2003, alluminio liscio. Lo tengo in rimessagio, sotto una tettoia.

per caso e un Rimor ??  
----
----
-
Inserito il 15/09/2015 alle: 07:36:36
No, non e' un rimor, ma un roller team. Comunque, la stessa cosa succede sia alle lamiere fiat, sia alle pareti della cellula..
Il camper l'ho sempre lavato da me, con normale shampoo per auto, di marca.
Lavato sempre poco... una volta all'anno al rientro dalle ferie.
C'e' da dire che quando ho comprato il mezzo, era usato di 3 anni: ma comunque e' passato molto tempo! Possibile che qualche lavaggio aggressivo precedente, fatto 10 anni fa, possa ora causare il problema??!?
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 15/09/2015 alle: 08:09:13

Ciao Raffa...sono un carrozziere e se posso darti la mia personale opinione vorrei dirti che dal 2003 ad oggi e' normalissimo che la vernice si opacizzi e ti lasci il dito bianco quando lo passi sulle superfici !!E' la normale usura della vernice,i lavaggi precedenti con galletti e galline non c'entrano nulla!
Quello che ci vorrebbe e' una bella riverniciata,non di trasparente perche' non risolveresti un bel nulla ma di colore vero e proprio.
Una lucidatura potrebbe essere una strada praticabile,ma a mio modesto parere poco efficace e duratura...in termini di qualche mese...perché se la vernice appare ai minimi termini come spessore c'e' da lucidare ben poco,se invece c'e' sempre un po' di corpo e si e' solo un po' abbassata la lucentezza della vernice stessa allora potresti pensare di dargli una bella lucidata...ma attenzione agli angoli!!!!!
Se hai bisogno di me per consigli e/o chiarimenti sono a disposizione...
coolCiao

Projectzero

Modificato da projectzero il 15/09/2015 alle 08:11:03
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 15/09/2015 alle: 18:30:23
In risposta al messaggio di projectzero del 15/09/2015 alle 08:09:13

Ciao Raffa...sono un carrozziere e se posso darti la mia personale opinione vorrei dirti che dal 2003 ad oggi e' normalissimo che la vernice si opacizzi e ti lasci il dito bianco quando lo passi sulle superfici !!E' la
normale usura della vernice,i lavaggi precedenti con galletti e galline non c'entrano nulla! Quello che ci vorrebbe e' una bella riverniciata,non di trasparente perche' non risolveresti un bel nulla ma di colore vero e proprio. Una lucidatura potrebbe essere una strada praticabile,ma a mio modesto parere poco efficace e duratura...in termini di qualche mese...perché se la vernice appare ai minimi termini come spessore c'e' da lucidare ben poco,se invece c'e' sempre un po' di corpo e si e' solo un po' abbassata la lucentezza della vernice stessa allora potresti pensare di dargli una bella lucidata...ma attenzione agli angoli!!!!! Se hai bisogno di me per consigli e/o chiarimenti sono a disposizione... Ciao   Projectzero
...

Visto che sei un carrozziere orientativamente quanto costa la riverniciatura del camper? Personalmente credo un botto altrimenti non si spiegherebbe come mai di camper vecchiotti  ne girano ma di riverniciati ne ho visti molto pochi e di questi alcuni sono fatti col fai da te. Vorrei aggiungere che posseggo una Fiat Doblo giusto di quegli anni ma la vernice è integra nessuna dispersione di colore se ci passo il dito. Ho la sensazione che le pareti dei camper siano verniciate con vernici non durevoli come quelle usate per l'auto, forse è una questione di processi di verniciatura, sabbiamo che nell'industria dell'auto sono stati fatti in merito investimenti consistenti, ciaoo. 
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29595
Inserito il 15/09/2015 alle: 19:19:44
In risposta al messaggio di Rascal del 15/09/2015 alle 18:30:23

Visto che sei un carrozziere orientativamente quanto costa la riverniciatura del camper? Personalmente credo un botto altrimenti non si spiegherebbe come mai di camper vecchiotti  ne girano ma di riverniciati ne ho visti
molto pochi e di questi alcuni sono fatti col fai da te. Vorrei aggiungere che posseggo una Fiat Doblo giusto di quegli anni ma la vernice è integra nessuna dispersione di colore se ci passo il dito. Ho la sensazione che le pareti dei camper siano verniciate con vernici non durevoli come quelle usate per l'auto, forse è una questione di processi di verniciatura, sabbiamo che nell'industria dell'auto sono stati fatti in merito investimenti consistenti, ciaoo. 
...

se dici che il colore viene via anche sulla cabina, il problema è stato qualche lavaggio con prodotti aggressivi.
il mio camper è più vecchi ma la vernice è ancora bella.
senza nulla togliere a projectzero ( il nik, percaso, si riferisce ad un videogame?)

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 16/09/2015 alle: 08:50:19
Probabile, ricordo anni fa cerano delle auto verniciate in modo non appropriato, se ci cadeva un escremento di uccello la vernice si corrodeva e diventava opaca, questo vuol dire che anche i costruttori a volte non usano prodotti appropriati oppure non fanno test sulle vernici che usano, in questo caso allora se si usano lavaggi con prodotti acidi o alcalini addio vernice , ciaoo.    
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 17/09/2015 alle: 10:06:28
Cao a tutti...prima cosa sinceramente non credo che un lavaggio sbagliato possa creare problemi di questo tipo,comunque tutto puo' essere...seconda cosa non tutte le verniciature e del resto non tutte le vernici sono uguali e quindi questo puo' spiegare come mai al tuo furgone o al campe la vernice sia ancora pressocche' immacolata anche se la vernice e' per forza calata di spesore(se volete svisceriamo l'argomento)...terza cosa io ho gia' eseguito diversi lavori di verniciatura totale di un camper e i prezzi variano da mezzo a mezzo per tutta una serie di motivi che spiegano appunto il costo diverso da lavoro a lavoro,ma diciamo che una cifra media potrebbe essere tra i 3.000 € ed i 4.000 € dipende sempre da diversi fattori.
Per la cacca di uccelli posso dire che la vernice qualunque tu voglia usare se viene a contatto con gli escrementi non fa altro che assorbire la sostanza e se ce la lasci per qualche giorno,quando la laverai noterai una rimanenza di un'alone che purtroppo non e' possibile eliminare se non con la riverniciatura della superfice...le vernici in sostanza non c'entrano un bel nulla!
Il nick e' vero e' di un vecchio videogame che tra l'altro h ancora..ma me l hanno affibbiato parecchi anni fa degli amici dio solo sa perché!!cheeky
cool

Projectzero
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link