CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Verniciare bandelle laterali

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 12
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 10/09/2016 alle: 18:56:13
Buonasera  a tutti, vorrei riverniciare le bandelle laterali del nostro camper oramai ingiallite (se mai avrò tempo), necessito un consiglio per il tipo di vernice da usare.
Il camper è circa come questo, le bandelle sono in plastica ma non so dirvi il materiale esatto https://www.camperonline.it/cam...

Riguardo la vernice ho una buona esperienza con vernici da edilizia (sia acqua che solvente, sia idropitture che smalti mono e bicomponenti) ma zero in campo automobilistico.
Se usassi questa 

http://www.sigmacoatings.it/pro...

o questa

http://www.sigmacoatings.it/pro...

grazie
sTefaNo

Modificato da stfn il 10/09/2016 alle 18:59:01
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 10/09/2016 alle: 19:06:07
sulla plastica devi mettere un primer di qualità, altrimenti la vernice si stacca, ovvio che la parte va trattata prima con un'acccurata carteggiata con carta fine e sgrassata bene prima di verniciare

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 10/09/2016 alle: 19:16:17
il fondo lo avevo contemplato, così come la preparazione, sono abituato alla preparazione di cancelli, inferriate, ho verniciato anche mobili  e altro.... un po' meno preparato su altro....
grazie
sTefaNo
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29585
Inserito il 10/09/2016 alle: 19:43:31
la plastica è una brutta bestia, io ti consiglio di farlo fare ad un professionista

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 10/09/2016 alle: 20:02:13
non preoccuparti la manualità non mi manca, e di soldi NON ne voglio spendere, si tratta di trovare una giornata intera da dedicarci e i prodotti adeguati.... se devo spendere soldoni non lo faccio, è più uno sfizio che un'esigenza
grazie comunque
sTefaNo
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
18
stralis
stralis
10/11/2007 1318
Inserito il 11/09/2016 alle: 04:53:08
In risposta al messaggio di stfn del 10/09/2016 alle 18:56:13

Buonasera  a tutti, vorrei riverniciare le bandelle laterali del nostro camper oramai ingiallite (se mai avrò tempo), necessito un consiglio per il tipo di vernice da usare. Il camper è circa come questo, le bandelle
sono in plastica ma non so dirvi il materiale esatto ... Riguardo la vernice ho una buona esperienza con vernici da edilizia (sia acqua che solvente, sia idropitture che smalti mono e bicomponenti) ma zero in campo automobilistico. Se usassi questa  ... o questa ... grazie sTefaNo
...

Ciao, io quel lavoro l'ho fatto dieci anni fa sul mio mezzo seminuovo perché il colore che avevano non mi piaceva. Ho fatto tutte le bandelle, la parte sotto delle portiere per dare linearità, il paraurti anteriore e gli specchietti retrovisori. Sulle parti in plastica verniciate ho solo scarteggiato  e basta, sulle altre ho dato l'aggrappante. La vernice che ho usato era una semplice catalitica 50 e 50 di buona qualità ( per i tempi) e ora, a distanza di anni, è ancora bella lucida e attaccata. Non metto foto perché non sono capace, altrimenti vedresti che bel lavoro è venuto. Magari se vai in " cerca " su alcuni miei lavori di tempo fa puoi trovare alcune immagini. Ciao
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 11/09/2016 alle: 21:24:36
grazie Stralis
sTefaNo
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 11/09/2016 alle: 22:13:05
Io ho appena rifatto ( ma solo dopo tamponamento) le mie in  ABS bucciato...  ( Rimor Brig 607 del 93) 

prima ho pulito con un panno e acetone. subito dopo ho dato Spray Acrilico 
Dove ho saldato a caldo le parti rotte nell'incidente NON HO NOTATO distacchi della vernice precedente.
Anzi nemmeno sol saldatore si notava la pellicola della vernice.
Importante non fare troppo spessore...
l'acrilico attacca bene sulla Plastica.. se non è liscia.

Modificato da ellebi il 11/09/2016 alle 22:18:58
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 12/09/2016 alle: 21:52:45
In risposta al messaggio di ellebi del 11/09/2016 alle 22:13:05

Io ho appena rifatto ( ma solo dopo tamponamento) le mie in  ABS bucciato...  ( Rimor Brig 607 del 93)  prima ho pulito con un panno e acetone. subito dopo ho dato Spray Acrilico  Dove ho saldato a caldo le parti rotte
nell'incidente NON HO NOTATO distacchi della vernice precedente. Anzi nemmeno sol saldatore si notava la pellicola della vernice. Importante non fare troppo spessore... l'acrilico attacca bene sulla Plastica.. se non è liscia.
...

grazie
sTefaNo
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 13/09/2016 alle: 08:22:34
Scusa aggiungo precisazione, per "rifatto" intendo che le le avevo già verniciate 2 anni fa e come scrivevo la vernice che avevo dato io  era ancora perfettamente aderita senza distacchi- sfogliature.
Credo che sia utile molto il passaggio con un panno ed acetone, che toglie la polvere e lo sporco ma ammorbidisce anche un po l'ABS favorendo l'adesione della vernice.
Il mio è ABS ruvido. ( quasi bucciato)

Modificato da ellebi il 13/09/2016 alle 08:22:54
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:23:48
Ciao

Attento che quel tipo di bandelle ingiallisce perché entra dell'aria tra lo strato trasparente e la plastica stessa ( che non è verniciata ma è di colore grigio ). Fai attenzione a questo aspetto, controlla prima di intervenire che non ci siano bolle d'aria o sfogliature. Se non vedi anomalie, puoi verniciare tranquillamente sopra dopo aver opacizzato il supporto ( senza bisogno di applicare aggrappanti )
15
ellebi
ellebi
14/04/2010 321
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:28:49
Non vorrei aver dato info devianti:
le mie  ( rimor Brig anni 90)  sono grigie ( per composizione intendo , dietro come davanti)   e non hanno  trasparente sopra.
Ne sono sicuro perché saldandole a caldo ho visto  da vicino la consistenza.. ( e col calore avrei anche notato il film superficiale mentre si scioglieva)
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 13/09/2016 alle: 09:57:53
In risposta al messaggio di ellebi del 13/09/2016 alle 09:28:49

Non vorrei aver dato info devianti: le mie  ( rimor Brig anni 90)  sono grigie ( per composizione intendo , dietro come davanti)   e non hanno  trasparente sopra. Ne sono sicuro perché saldandole a caldo ho visto  da vicino la consistenza.. ( e col calore avrei anche notato il film superficiale mentre si scioglieva)

ellebi le tue bandelle sono diverse sia come tipo di materiale che ciclo di stampaggio. Quelle del "nostro amico" hanno in film trasparente esterno che io ritengo essere un distaccante applicato al momento dello stampaggio ( sistema abbandonato ormai quasi da tutti i produttori ).
Altra cosa, evita di passare l'acetone sulle plastiche. Se ti capitasse di riverniciare i tuoi fascioni, in commercio ci sono delle bombolette texturizzanti apposite che possono essere applicate direttamente sul supporto senza nemmeno carteggiare, basta sgrassare bene con antisilicone.
P.S. Giustamente tu hai riportato la tua esperienza
ciao
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link