CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Verniciare esternamente

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 16
13
sara11
sara11
14/05/2012 26
Inserito il 20/11/2012 alle: 12:53:55
Buongiorno a tutti, sono un neo camperista e come prima esperienza ho acquistato un camper un pò datato ma tutto sommato in buone condizioni. Il camper è un Adriatik 400 in alluminio a buccia d'arancia. La vernice è un po opacizzata, in alcune parti è anche saltata (probabilmente da una vecchia verniciatura andata male), poi ho dovuto cambiare la griglia del frigo ed è rimasto il segno. Vorrei dare un bella rinfrescata al mezzo ma non so quali prodotti usare e come operare. Di spazio e di voglia ne ho, chiedo solo qualche dritta da parte di chi ha già effettuato questa operazione. Grazie a tutti Zio Lele 1979
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 20/11/2012 alle: 19:29:21
CIAO innanzi tutto devi smerigliare la vernice vecchia con una retina fina che vendono al ferramenta senza forzare troppo in modo che togli quella patina grassosa che si è formata poi incarti tutte le guarnizione col nastro di carta che usano i carrozzieri x la vernice vai da bricofer o obi o da un bricolage e compri la vernice ad acqua e un pennello da 7 8 e vai tanto è la lamiera è bugnata non si vede niente e viene perfetto io l'ho fatto al mio ed è tornato nuovo certo devi stare al coperto o fuori basta che non piove ciao e buon lavoro se hai bisogno di altri consigli noi siamo qua
19
011055
011055
27/10/2006 196
Inserito il 20/11/2012 alle: 20:15:10
Ho fatto questo lavoro sul mio camper che e' come il tuo ben tre anni fa e a tuttoggi e' ancora come nuovo ,nonostante sia rimessato all'aperto.Per il fondo ho usato semplicemente del diluente nitro come sgrassante e poi ho applicato a rullo la venrice che ho acquistato in un colorificio specializzato in carrozzeria ,si tratta di vernice bicomponente "base piu' catalizzatore" e te la fanno della stessa tinta originale che poi e' la quella della cabina il cui numero si trova all'interno del vano motore esattamente sul traverso del cofano all'altezza del radiatore.La verice bicomponente una volta che si e' catalizzata e' inattaccabile dai solventi e molto resistente. Spero di esserti stato utile. Un saluto e buon lavoro.
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 20/11/2012 alle: 20:55:50
Ciao. Anche io ho riverniciato il mio con un piccolo rullo, perchè dove abito io non potevo usare la verniciatura a spruzzo il lavoro è venuto a parer mio quasi perfetto, ma ho usato una vernice bicomponente poliuretanica perchè a parer mio e di un amico carroziere era l' unica che poteva resistere nel tempo. Io personalmente sulle vernici ad acqua verniciate home made in condizioni non idonee, noin ritengo che possano tenere nel tempo e soprattutto alle intemperie. Ciao.
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 20/11/2012 alle: 21:29:28
ciao fernando sinceramente anche io pensavo che la vernice ad acqua non era idonea ma credimi sono 2 anni che l'ho fatto ed è perfetta si dice ad acqua xchè è inodore e non si sente puzza di solventi e rimane semilucida
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 21/11/2012 alle: 17:50:10
Oggi con le vernici ad acqua ci fanno pure le auto, certamente considerando la pericolosita per la salute dei solventi quello è il futuro. Dubito pero che per l'uso indicato sia idonea quella comperata al brico, se si considera le intemperie i raggi UV del sole e lo smog ci vuole qualcosa di più resistente. Penso che la cosa migliore se uno vuole usare quelle all'acqua sia rivolgersi ai venditori per vernici per carrozzieri, ciaoo.
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 21/11/2012 alle: 21:11:15
Ciao.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 21/11/2012  17:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si verniciano anche le auto, ma c'è un procedimento che non è uguale ad una verniciatura hobbistica. frankis - ti credo benissimo, ma mi rimangono dei dubbi sulla durata e se per caso fossero veri un domani a riverniciare il tutto ci sarebbereo certamente dei problemi di fondo. Mi piacerebbe che intervenisse un carroziere in questa discussione, non per saper da che parte può esere la ragione, ma perchè ci possa dare dei consigli certi, perchè più se ne sa sempre meglio è. Ciao.
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 21/11/2012 alle: 22:08:39
Aanche le vernici all'acqua possono essere catalizzate nella giusta percentuale !!
15
aurimeli
aurimeli
08/11/2010 71
Inserito il 21/11/2012 alle: 22:19:33
ciao SARA11 sono un carozziere di veicoli industriali,ho riverniciato anch io il mio vecchio camper,spaglietta tutta la cellula con dello schotch brite "paglietta fina di colore rosso" soffia bene il tutto con aria compressa e poi lava con del diluente antisiliconico,se hai la possibilita vernicia a spruzzo al limite comprati dei piccoli rulli di lana,come vernice usa del poliuretanico bicomponente,vai in un colorificio specifico per carozzieri li troverai tutto dal nastro alla vernice e ti daranno qualche dritta anche loro. ciao
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 22/11/2012 alle: 08:39:14
Buongiorno Ho cercato di non intervenire nella discussione ma oggi ho ceduto, ed eccomi qui. [:D] Chi mi conosce, sa che sono un carrozziere e ho cercato per un po' di far capire che la verniciatura a rullo non e' la soluzione ( poi ho rinunciato ). Oggi pero', posso dirvi che ho avuto la conferma di cio' che per anni ho studiato e messo in pratica. Qualche settimana fa, un cliente mi ha portato il suo camper ( pareti lisce in resina ). Lo stesso era stato "verniciato" a rullo l'anno prima ( a detta del cliente da un'amico ). Il cliente voleva riverniciarlo per averlo "bello lucido" ( anziche' con le pareti che sembravano verniciate con vernice semilucida dopo aver applicato l'antirombo ).[xx(] Il problema è che forse hanno usato della vernice acrilica o chissa' quale diavoleria. Morale, il lavoro di riverniciatura e' stato moooolto laborioso, a partire dal dover eliminare la buccia lasciata dal rullo ( quindi ore a carteggiare ) e poi nel momento della riverniciatura vera e propia a causa delle reazioni dovute alla vernice applicata in precedenza. Cosa voglio dire? Se propio dovete rivernicaire il camper a rullo ( non lo consiglio perche' in ogni caso il film del prodotto sarà molto maggiore rispetto quello consigliato dal produttore dello stesso ), almeno utilizzate vernici di buoan qualita'. P.S.1 Le vernici all'acqua in carrozzeria si utilizzano solo sulle basi opache piu' trasparente che serve appunto per rendere la vernice lucida e proteggerla dagli agenti atmosferici ( per i ritocchi a pennello nelle vernici all'acqua viene messa qualche goccia di catalizzatore o ricoperte con trasparente, pena la loro scomparsa dopo pochi lavaggi ) P.S.2 Ma Voi, rivernicereste la vostra auto a rullo ?? [V] Con questo chiudo... scusatemi, so che ogniuno è libero di fare cio' che vuole. [;)]
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 22/11/2012 alle: 09:20:00
Ciao.
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 22/11/2012  08:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sono perfettamente daccordo con te. Però io ho dovuto riverniciare il mio camper con il rullo per necessità, cioè, non avendo lo spazio a disposizione adeguato, non potevo verniciare il mezzo in un parcheggio pubblico a pistola avrei fatto un danno incalcolabile e pertanto è stata l' unica soluzione. Per la parte anteriore del mezzo, ho smontato sportelli e cofano e fatti uno alla volta in garage trasformandola in camera a gas, il restante della cabina del mezzo con bombolette di ottima qualità in una zona periferica senza mezzi intorno, sicuramente non è stato un lavoro fatto in una posizione ottimale, ma il lavoro è venuto veramente bene, certo che se il mio mezzo fosse stato a parete liscia, avrei dovuto inventarmi qualcosa di diverso. Se uno non ha lo spazio purtroppo è castigato ad arrangiarsi. Ciao.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 22/11/2012 alle: 10:19:26
quote:Risposta al messaggio di fernando1 inserito in data 22/11/2012  09:20:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Fernando, capisco benissimo la tua situazione e cio' che dici. Capisco i problemi di spazio e di soldi. Nel tuo caso hai chiesto aiuto ad un amico che lavora nel settore e che quindi ti avra' consigliato nel modo giusto in base alle tue esigenze. Volevo dire che a far danni si sta' veramente poco. Il mio consiglio era quello di informarsi bene, magari come gia' detto in precedenza, rivolgendosi a qualche rivenditore di vernici per carrozzeria, li sapranno dare tutte le indicazioni del caso. Altra prova che farei io, sarebbe quella di andare in varie carrozzerie e provare a chidere un preventivo per la sola verniciatura. Il mezzo me lo preparerei, incartato , pulito e lascerei a loro la sola fase di spruzzatura. Magari qualcuno accetta anche il fatto che porto io la vernice ( la vedo difficile ma non si sa mai ) Buoan gironata
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 22/11/2012 alle: 16:36:01
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 22/11/2012  08:39:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Kevin, da un po che non ci sente anch'io intervengo per quotarti, hai esposto perfettamente la questione [;)]...eppure giorni fa ho visto un VW maggiolone 1.6 d'epoca riverniciato rosso porpora a rullo...[xx(]..'na vera schifezza! OT: Ho un amico endurista friulano che dovrebbe riverniciare un'africatwin con carena Boano in vtr personalizzata [:p] ed ho pensato a te, poi ti scrivo in pvt. Ciao.
17
gn60
gn60
27/08/2008 176
Inserito il 23/11/2012 alle: 10:32:56
> Ciao Kevin, ti ho mandato una mail, l'hai ricevuta? saluti Giuseppe
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5707
Inserito il 24/11/2012 alle: 10:00:32
Sulle tecniche di verniciatura della cellula forse stiamo facendo un po di confusione, che sappia verniciare a rullo su superfici lisce equivale ad ottenere un lavoro pessimo, unica strada è lo spruzzo. Cosa diversa sono le cellule fatte in alluminio " buccia di arancia " qui si puo usare il rullo in pelo idoneo, il pennello, oppure disponendo di posto idoneo lo spruzzo, considerando il tipo di superficie piccole imperfezioni di verniciatura vengono mascherate e non si notano. Riguardo al tipo di vernice la bicomponente risulta essere la più durevole nel tempo, ciaoo.
13
sara11
sara11
14/05/2012 26
Inserito il 25/11/2012 alle: 17:40:54
Ciao Ragazzi, scusate il ritardo con cui sto rispondendo, ma per impegni sono stato lontano dal forum. Ho letto ciascuno dei vostri post, e la linea comune mi sembra la seguente: 1- carteggiare o sgrassare il camper con uno sgrassatore industriale; 2- Lavare bene il camper per togliere i residui di polvere; 3- Verniciare preferibilmente a spruzzo, (ma trattandosi di una cellula a buccia d'arancia dovrebbe andare anche bene un rullo di lana a pelo corto) con vernice bicomponente acquistata da fornitori per carrozzerie; 4- Se necessario passare uno strato di lucido; Ho capito bene? Ringrazio comunque tutti voi che avete contribuito a schiarirmi le idee. [:)] Zio Lele 1979
15
fernando1
fernando1
29/12/2009 1177
Inserito il 25/11/2012 alle: 21:38:26
Ciao. Io l' ho fatto, ma il punto 4 non è necessario l' importante secondo me è cercare uina buona vernice bicomponente poliuretanica che poi quando hai verniciato è lucida di suo. Consigliati con il rivenditore della vernice, cercane uno specializzato per carrozieri che saprà consigliarti al meglio. Ciao.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link