CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

verniciatura Laika ecovip del 1993

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 30/11/2011 alle: 15:47:34
Buone giornate a tutti , sono quasi nuovo di questo forum e mi presento il mio N M è sottoognicielo.Sono da molti anni felice possessore di un brizzolato Laika ,ormai maggiorenne,e quindi,bisognoso di un aiutino estetico.Vorrei riverniciare la parte bassa della scocca,la parte che 18 anni fa, sfoggiava riflessi argentati e che oggi ,come me del resto,è un pò sbiadita e opaca. Datemi un consiglio ,come verniciarla? con gli stessi colori originali ,o con colori diversi?Credo che potrei sostituire il color argento con il bronzo nelle fiancate e nel retro ,e le cuffie degli angoli invece dipingerle di nuovo argento , che ne dite? Spero nei vostri suggerimenti e consigli ben graditi, Grazie fin d'ora GRAZIE Sotto ogni cielo è casa mia
19
ik1jlj
ik1jlj
16/10/2006 2973
Inserito il 30/11/2011 alle: 16:12:14
ciao benvenuto....tra noi Il mio consiglio e' quello di rispettare lo stile e le colorazioni originali,in caso di rivendita, e' sicuramente piu' commerciabile... Un caro saluto...Gianni
19
graffiocamper
graffiocamper
27/04/2006 1133
Inserito il 30/11/2011 alle: 16:37:33
La vernice si chiama AR270 Se vuoi farla fare da un carroziere otterrai un lavoro perfetto , se invece vuoi fare in fai da te , puoi ordinare la vernice sia in bombolette spray che da applicare con il compressore. Io ti consiglio il compressore , anche perchè le bombolette costano circa 25 euro l'una e se devi fare tutto il fascione spendi di più che farlo fare in carrozeria. Buon lavoro
16
laserhome620
laserhome620
12/06/2009 154
Inserito il 30/11/2011 alle: 18:54:53
...come sapietemente già consigliato anche dalla mia ti dico di ritornare al colore originario,è lo stesso argento che ho anche io sulle bandelle giroscocca ;l'ultima serie ''laserhome'',prima di lasciare il posto agli entranti ''ecovip''fù sottoposta a un restyling che prevedeva la colorazione argentata delle carenature uniformandosi al resto della carrozzeria anche'essa color argento e una modica apportata alle tappezzerie realizzate di verde acquamarina.Il problema che con il tempo tende a sfogliarsi è perchè tu hai le bandelle in alluminio a differenza delle mie che sono in abs,come tutte le cose ci sono i prò e i contro,ciao!
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 30/11/2011 alle: 19:10:13
ciao e grazie ikjlj ciao e grazie graffiocamper. Siete veramente molto accoglienti e gentili e soprattutto super veloci voi di camperonline!! Appena esposto il mio dubbio, non solo mi rispondete quasi in tempo reale,ma addirittura consigliate,matricole di vernice,specifiche per il mio problemino, trooopoo fortiii.Grazie ancora.No,non penso di eseguire il lavoro,con bombolette ma riperirò la vernice indicata da graffiocamper (forse carroziere,visto il consiglio specifico e il suo N N che lascia supporre, esperienza in materia.) Devo valutare ancora, l'ipotesi di variare il colore originale,con altro colore più "estroverso"per un risultato più azzardato e forse più sconveniente nel tempo.Valuterò,nel frattempo accetto sugerimenti di ogni tipo.Grazie di nuovo a tutti voi . Dalla Maremma un saluto Gino .. sotto ogni cielo è casa mia..
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 30/11/2011 alle: 19:17:50
Scusami laserhome620 ma ti ho letto dopo la mia risposta , vedo che anche tu consigli di applicare, di nuovo la colorazione originale ma che ne dite color bronzo sarebbe da fare ?
19
maxim17
maxim17
22/09/2006 5341
Inserito il 01/12/2011 alle: 00:23:48
Anche io ho un Ecovip del 1993. La parte bassa della vernice si era sbiadita e mostrava i segni del tempo. Ma era un colore più vicino al grigio argento. I fascioni inferiori in alluminio sono di colore grigio dorato per cui pensai di verniciare i fascioni grigi con il colore della parte bassa degli sportelli, che è il famoso AR270, che altro non è che il colore che la Alfa Romeo usava per la mitica 33 Quadrifoglio Oro. Io ho usato le bombolette che mi preparava un colorificio. Se avessi usato il compressore avrei ottenuto un lavoro più professionale non tanto per il colore usato ma per il trasparente che per essere veramente resistente e lucido doveva essere posato proprio con il compressore. Comunque il lavoro è venuto accettabile ma ho impiegato molto tempo perchè operavo solo nei W.E.. Lavoro: carteggio; lavaggio; posa fondo; posa 4 mani di AR270 base opaca; posa di 4 mani trasparente lucido. La parte più complessa è la copertura delle parti da non verniciare che si alternavano viste le sezioni di parti verniciate e separate da profili. Cordiali saluti. Max. Con il camper il tempo è sempre bello!
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 01/12/2011 alle: 08:01:19
Ciao maxim 17 ,leggo che anche tu sei il compagno di viaggi di un Laika,"più che adulto"classe 1993,come ti trovi?. Io con il mio ecovip3,quello con divano ,finora non ho MAI riscontrato nessun problema,sia all'interno che nella meccanica,casomai il problema sono io,visto che la salita in mansarda,diventa ogni anno, sempre più difficoltosa,dopo 63 primavere.Leggo che il lavoro da te eseguito,ti ha soddisfatto,sei stato premiato così,nel tuo intento di dare lustro a un vecchio amico d'avventure.Adesso mi cimenterò io nell'impresa ,anche grazie ai vostri consigli, che leggo con avidità, spero di fare un buon lavoro,Grazie ancora e avanti tutta così CIAO Gino sotto ogni cielo è casa mia...
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 01/12/2011 alle: 12:57:25
Buongiorno Da carrozziere cerco di portare il mio contributo. Se i fascioni sono gia' verniciati, non serve applicare il fondo. Basta passarli con della carta P400 e della paietta 3M fino a renderli completamente opachi. Incarti in modo da non sporcare le zone limitrofe. Sgrassi con diluente antisiliconico, soffi e puoi applicare la base opaca ( attenzione alla diluizione, oggi sono quasi tutte a base d'acqua ). Prima una mano sfumata e una carica fino a copertura. Attendi che sia ben asciutto ( puoi aiutarti con aria o con un'asciugacapelli ). Ora dai una mano sfumata di trasparente, attendi 10 minuti e applichi la seconda ed ultima mano carica. Buon lavoro!
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 01/12/2011 alle: 14:31:05
Ciao Kevin1 e grazie per i tuoi consigli professionali e chiari,siete tutti cosi gentili e prodighi,con un pensionato che cerca di ridare un pò di look più giovane ,a un mezzo che se lo merita,si insomma siete propio dei bravi camperisti. Per la verità ,il lavoro che mi accingo a fare ,contavo di farlo fare in Marocco dove ho intenzione di "migrare " nel periodo invernale ,quando la mia metà raggiungerà l'età penzionabile , ma visto come si stanno mettendo le cose ,in questo nostro paese ,vedo questa possibilità sempre più lontana. Quindi anticipo il " restauro "sperando di poter fare un lavoro decente,in base alle mie capacità Ciao a tutti Dalla Maremmma Gino Sotto ogni cielo è casa mia
16
Fluz
Fluz
04/07/2009 44
Inserito il 16/12/2011 alle: 00:03:51
Ottimi consigli ... anche il mio Ecovip 5l del '97 è decisamente scolorito ... soprattutto sui fascioni: il vecchio proprietario usava lavarlo con il detergente per i cerchi in lega!! [xx(][xx(][xx(] In programma ho anche io la riverniciatura della parte bassa, del muso (ruggine da sassi) e delle Seitz, tutte scolorite per via dei lavaggi abrazivi (qui e là è uscito il giallo del telaio in resina). Questa primavera mi cimenterò, questo thread è preziosissimo!! Inoltre sulla parte posteriore in alto è stato rimosso brutalmente l'adesivo del concessionario, portando via anche la verniciatura della parte in alluminio sottostante ... veramente una schifezza! Non so se è meglio cercare uno stucco per riempire (esiste?) e poi riverniciare tutto o se mettere un grosso adesivo a coprire (come aveva fatto il precedente proprietario per nascondere il danno!) ... almeno 40x30 però! COL è veramente eccezionale ... voi siete veramente eccezionali! [:D][:D][:D] @sottoognicielo: Scusa l'intromissione! [:I] by Fluz.
18
soleado
soleado
17/06/2007 666
Inserito il 16/12/2011 alle: 11:29:19
io ho riverniciato il mio adriatik del 1991, anche avendo molta manualità, e avendo un camper di 20 anni, ho deciso di usare un semplice smalto sintetico, tutti i fascioni li ho smotati e ricostruito le parti rotte con vetroresina, affinate e verniciate, e date due mani di trasparente, inoltre ho deciso di dare i colori che preferivo, senza pensare ai colori originali, infatti i fascioni erano color dorati, ma non mi sono mai piaciuti, metterò degli adesivi e fasce che esteticamente riterrò opportune, penso che alla fine verrà un bel lavoro, perchè non ho ancora terminato, devo rimontare il tutto e mettere gli adesivi, dopo poserò anche le foto. ciao e buone feste a tutti. CARMINE
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 18/12/2011 alle: 14:03:11
Ciao a tutti i presenti e a tutti ,in pò in anticipo i miei auguri di BUONE FESTE sperando che il prossimo anno ,sia un pò migliore di questo che stà terminando, ma da parte mia (purtoppo)la vedo, mooooolto dura ,vista la condizione politica ed economica che attanaglia il nostro bel paese.Ma veniamo al dunque non intristiamoci ulteriolmente.Il lavoro di RIPRISTINO di cui chiedevo il vostro aiuto, ho poi diciso di farlo eseguire ad un professionista capace ( voglio troppo bene al mio vecchio compagno di viaggi ) per essere sicuro che verrà fuori un lavoro come si deve,faro sostituire le varie scitte e i loghi uguali agli originali ,e se sarò capace (come cavolo si fa?)posterò delle foto del prima e dopo LIFTYNG.Dinuovo AUGURI a tutti voi e GRAZIE per quello che avete fatto per aiutarmi GRAZIE Ciao Gino sotto ogni cielo è casa mia
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 19/12/2011 alle: 13:00:35
Ciao. Non capisco se intendi far riverniciare solo i fascioni, o tutta la cellula; il tuo mezzo è mansardato o motorhome? Il mio è mansardato, ed il mio sogno (che, temo, rimarrà tale[xx(]) sarebbe far riverniciare cabina e cellula. Sarei interessato a conoscere il costo di un intervento del genere... Stefano
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 20/12/2011 alle: 09:42:34
Ciao AA401, e buona giornata a tutti gli altri. Quando dico "riverniciare fascioni" volevo intendere la parte color argento, che si trova tra tutta la scocca bianca , pannellata in pellicola di alluminio,e le bandelle inferiori completamente in alluminio,che nel'ecovip sono color bronzo con rilievi e schannellature ( spero di essere riuscito a farmi capire) Per quanto riguarda la verniciatura totale, del mio (compagno di viaggi) autocaravan ,non ho chiesto preventivo , questa volta, mentre anni fa, passando da Tavernelle ,alla fabbrica LAIKA, per una revisione, chiesi quanto mi sarebbe costato ,il lavoro di verniciatura totale ,che tu STEFANO intendi.Ricordo che mi attaccarono un bottone terribile, sommando vernici, tempi di lavorazione , stuccature,levigazioni del fondo,verniciatura scocca ne venne fuori una cifra ,che alle mie modeste e piccole tasche, parve una cifra un pò esosa devo dire e quindi, non ne feci di niente Volendo ridare un aiutino al'estetica del mio fedele LAIKA ,giorni fà ho chiesto di nuovo un preventivo,al mio carrozziere di fiducia, riverniciare la parte di cui ho già descritto,ripristinare 3 punti sui parafanghi,dove la ruggine si era accanita ,con la sua solita cattiveria,rimozione di tutte le pellicole adesive (ti assicuro che è dura),comprese quelle piccoline gialle che girano in tutto il perimetro del mezzo,riverniciatura cerchi ruote,lucidatura di tutto il musetto applicazione delle nuove pellicole, rifatte identiche .il tutto per un TOT di euro che se viene mantenuta la parola data, poi se vuoi, ti farò sapere Intanto approfitto per porgere a TUTTI VOI i miei AUGURI ESTESI ALLE PERSONE CHE AMATE E A TUTTO CIò CHE DESIDERATE. ciao Gino sotto ogni cielo è casa mia....
14
AA401
AA401
26/08/2011 152
Inserito il 20/12/2011 alle: 12:52:25
quote:Risposta al messaggio di sottoognicielo inserito in data 20/12/2011  09:42:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ricambio gli auguri per le feste; ti auguro inoltre che il preventivo venga mantenuto e...facci vedere le foto![;)] ciao Stefano
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 20/12/2011 alle: 14:37:21
CIAO ,riguardo alle foto da farvi vedere dopo L'INTERVENTO,io purtoppo non sono capace ad inserirle ,quindi chiedo a qualche anima buona ,oltre che capace, di insegnarmi a farlo,come si può fare con un bimbo strullo ,cosi si dice da noi in maremma quindi grazie fin d'ora, ai miei futuri istruttori. ciao Gino
14
sottoognicielo
sottoognicielo
04/11/2011 1164
Inserito il 31/12/2011 alle: 10:18:33
OK CAPITO ! ,NEANCHE VOI SAPETE FARLO , GRAZIE comunque ciao e AUGURISSIMISSIMI A TUTTI, per un anno migliore .. grazie di tutto Gino ....sotto ogni cielo è casa mia...
smax
smax
-
Inserito il 31/12/2011 alle: 11:39:23
Se fai cerca ci sono molti post dove è spiegato l'inseimento! DO
quote:Risposta al messaggio di sottoognicielo inserito in data 31/12/2011  10:18:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> DO
19
Rascal
Rascal
13/09/2006 5710
Inserito il 31/12/2011 alle: 15:04:56
Leggo che c'è chi rivernicia con il normale smalto sintetico, ma è indicato per questo uso? che sappia questi smalti non hanno una resistenza agli agenti atmosferici, UV compreso, paragonabile alle vernici bicomponente, nel tempo tendono a perdere lucentezza, infatti ho usato questo tipo di vernice per il mio balcone e dopo circa un pai di anni la vernice è l'eggermente opaca, inoltre esendo più tenera si riga con più facilità. Per queste ragioni se si decide di riverniciare il camper in proprio è meglio usare prodotti per carozzeria, ciaoo.
16
ollipop
ollipop
30/07/2009 265
Inserito il 31/12/2011 alle: 18:32:35
per riverniciare i vr ci vogliono vernici bicomponenti poliuretaniche, perche resistono ai raggi uva e agli agenti atmosferici. basta farsele preparare da un ottimo colorificio fornitore di carrozzerie, e farsi spiegare come applicarle,e non è per niente difficile basta avere un compressore d'aria e un posto al coperto x farlo. buon lavoro a tutti. [:D][:D][:D]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link