In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2016 alle 19:26:16
Prova a rivolgerti a un colorificio che fornisce i carrozzieri, con le schede colore riescono a risalire al codice. Ma attenzione la differenza con il resto si noterà a causa dell' invecchiamento delle altre parti. Per fare un bel lavoro, dovresti riverniciare tutti i fasciini e l'anteriore. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
devo solo ritoccare.....mi basta che gli assomigli...ma non posso muovere il mezzo e il paraurti e troppo ingombrante e delicato da portare a spasso in macchina...
In risposta al messaggio di nemo family del 04/12/2016 alle 20:21:19
devo solo ritoccare.....mi basta che gli assomigli...ma non posso muovere il mezzo e il paraurti e troppo ingombrante e delicato da portare a spasso in macchina...
Allora come ti hanno suggerito, fatti prestare dal colorificio che ti preparerà la vernice, la mazzetta Ral, così la puoi sovrapporre al paraurti e vedere quale codice farti fare, ma c'è da dire, che tipo di ritocco vuoi fare?..... bomboletta?.... compressore?.....pennellino?....attenzione perché vanno saputi fare, altrimenti si rischia di fare degli impiastri mostruosi difficili da riprendere! ....
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 04/12/2016 alle 22:45:11
Allora come ti hanno suggerito, fatti prestare dal colorificio che ti preparerà la vernice, la mazzetta Ral, così la puoi sovrapporre al paraurti e vedere quale codice farti fare, ma c'è da dire, che tipo di ritocco vuoifare?..... bomboletta?.... compressore?.....pennellino?....attenzione perché vanno saputi fare, altrimenti si rischia di fare degli impiastri mostruosi difficili da riprendere! ....
non e un colore ral...se era cosi semplice non venivo a chiederlo qui di sicuro.......pare un semitrasparente bianco grigiastro lucido.........e manco la rimor non dice che colore e !!
In risposta al messaggio di nemo family del 04/12/2016 alle 23:02:30
non e un colore ral...se era cosi semplice non venivo a chiederlo qui di sicuro.......pare un semitrasparente bianco grigiastro lucido.........e manco la rimor non dice che colore e !!
allora sono mortificato per la banalità
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 04/12/2016 alle 23:27:33
allora sono mortificato per la banalità
non hai detto banalità....ma quando si ha a che fare con un camper che già dall'inizio e stato concepito con il didietro....hai poche scelte.....
http://www.standox.com/it/it_IT/colour-tools.html
In risposta al messaggio di kevin1 del 05/12/2016 alle 11:19:43
Sicuramente li hanno riverniciati, io stesso ne ho fatto qualcuno. Prendiamo però ad esempio un bianco Fiat 210. Lo stesso bianco fiat ( vado a memoria ) ha 14 varianti e molto spesso, nessuna piastrina è identica al coloredell'auto esaminata. A quel punto, solitamente si sceglie la meglio e si modifica il colore ad occhio fino a raggiungere il punto tinta. In alternativa, si legge la tinta con il fotospettrometro sperando che la macchina la legga correttamente, in caso contrario bisogna modificare il colore a mano fino a raggiungere il punto tinta. Capirai che riverniciare ad esempio la porta di questa fiat facendo la prima variante 210 ( la tinta base ) sarebbe una follia, nel 99% dei casi la porta sarebbe da riverniciare. Quando mi trovo a verniciare i fascioni dei camper, non mi metto nemmeno con le piastrine a cercare la tinta, passo subito al fotosettrometro . Molti camper non hanno le bandelle verniciate ma sono semplicemente stampate con plastica colorata, quindi non si tratta di una vernice.
ora ne so un pò di più...grazie 1000.....
In risposta al messaggio di kevin1 del 05/12/2016 alle 11:26:39
Guarda anche questo: Ti consiglio di andare sulla carrozzeria piu' vicino a casa tua, porta il pezzo del camper o vai con il mezzo e loro ti faranno la tinta giusta. P.S. se all'interno delle bandelle il colore è uguale all'esterno ( magari solo piu' opaco ), quasi sicuramente non sono verniciate ma è la plastica che gli dà il colore.
purtroppo sono verniciate.....e dove si stacca viene via a pezzi di grosse dimensioni....in parole povere si pela la vernice e rimane l'abs giallino....

In risposta al messaggio di kevin1 del 05/12/2016 alle 12:07:03
I pezzi che si distaccano sono trasparenti o in tinta? Solitamente si sfoglia il distaccante trasparente che usano sugli stampi ( viene messo come trasparente protettivo). In caso contrario mi sa che erano gia' state riverniciate( non seguendo i giusti processi produttivi ). Se si sfogliano cosi' facilmente, dovresti provare con dell'aria compressa e sfogliarle il piu' possibile prima di riverniciare. Ciao
semitrasparenti....effetto perlato....e sotto l'abs e grigio appena pelato e poi diventa giallognolo con l'esposizione al sole e altro...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2016 alle 13:30:52
Come dice kevin, non ė vernice. Il problema ė che il difetto proseguirà e l'unica soluziine ė grattare tutto e riverniciare per avere un buon risultato. Sta succedendo sul s.brigata di un mio amico e ha già preso appuntamento per riverniciare fascioni e paraurti a 500€ L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....
preferisco rattopparlo fino al cambio con uno nuovo....oramai questo solo a sfiorarlo si cricca....e buttare 500 euro per verniciarlo non li vale....