CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Verniciatura paraurti Rimor...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/12/2016 alle: 17:18:54
dovendo riverniciare il paraurti posteriore del mio sb 677tc del 2002... per caso qualcuno di voi sa che colore e che tipo di vernice è?
ho fatto diverse ricerche e telefonate e a quanto pare e impossibile scoprirlo...
grazie in anticipo e buona domenica....
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Inserito il 04/12/2016 alle: 19:26:16
Prova a rivolgerti a un colorificio che fornisce i carrozzieri, con le schede colore riescono a risalire al codice.
Ma attenzione la differenza con il resto si noterà a causa dell' invecchiamento delle altre parti.
Per fare un bel lavoro, dovresti riverniciare tutti i fasciini e l'anteriore.

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/12/2016 alle: 20:21:19
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/12/2016 alle 19:26:16

Prova a rivolgerti a un colorificio che fornisce i carrozzieri, con le schede colore riescono a risalire al codice. Ma attenzione la differenza con il resto si noterà a causa dell' invecchiamento delle altre parti. Per fare un bel lavoro, dovresti riverniciare tutti i fasciini e l'anteriore. L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

devo solo ritoccare.....mi basta che gli assomigli...ma non posso muovere il mezzo e il paraurti e troppo ingombrante e delicato da portare a spasso in macchina...

10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 04/12/2016 alle: 22:45:11
In risposta al messaggio di nemo family del 04/12/2016 alle 20:21:19

devo solo ritoccare.....mi basta che gli assomigli...ma non posso muovere il mezzo e il paraurti e troppo ingombrante e delicato da portare a spasso in macchina...  

Allora come ti hanno suggerito, fatti prestare dal colorificio che ti preparerà la vernice, la mazzetta Ral, così la puoi sovrapporre al paraurti e vedere quale codice farti fare, ma c'è da dire, che tipo di ritocco vuoi fare?..... bomboletta?.... compressore?.....pennellino?....attenzione perché vanno saputi fare, altrimenti si rischia di fare degli impiastri mostruosi difficili da riprendere! ....
nemo family
nemo family
-
Inserito il 04/12/2016 alle: 23:02:30
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 04/12/2016 alle 22:45:11

Allora come ti hanno suggerito, fatti prestare dal colorificio che ti preparerà la vernice, la mazzetta Ral, così la puoi sovrapporre al paraurti e vedere quale codice farti fare, ma c'è da dire, che tipo di ritocco vuoi
fare?..... bomboletta?.... compressore?.....pennellino?....attenzione perché vanno saputi fare, altrimenti si rischia di fare degli impiastri mostruosi difficili da riprendere! ....
...

non e un colore ral...se era cosi semplice non venivo a chiederlo qui di sicuro.......pare un semitrasparente bianco grigiastro lucido.........e manco la rimor non dice che colore e !!
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
10
Ivan1971
Ivan1971
15/03/2015 1100
Inserito il 04/12/2016 alle: 23:27:33
In risposta al messaggio di nemo family del 04/12/2016 alle 23:02:30

non e un colore ral...se era cosi semplice non venivo a chiederlo qui di sicuro.......pare un semitrasparente bianco grigiastro lucido.........e manco la rimor non dice che colore e !!

allora sono mortificato per la banalità yes
nemo family
nemo family
-
Inserito il 05/12/2016 alle: 08:11:50
In risposta al messaggio di Ivan1971 del 04/12/2016 alle 23:27:33

allora sono mortificato per la banalità 

non hai detto banalità....ma quando si ha a che fare con un camper che già dall'inizio e stato concepito con il didietro....hai poche scelte.....
19
scubidu
scubidu
rating

16/02/2006 3839
Inserito il 05/12/2016 alle: 08:27:47

vai in  un colorificio  dove servono i carrozieri con  il camper.
hanno un attrezzo specifico (una specie di macchina fotografica) che appoggiandola alla superficie   riescono a formularti il colore.
 altrimenti , mazzetta alla mano   si cerca quello simile e poi si corregge.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/12/2016 alle: 08:28:05
Anche se fosse un RAL, sarebbe solo un colpo di fortuna trovarlo con le mazzette senza modificarlo ad occhio.
Nella maggior parte dei casi, oggi per fare piu' veloci, si usa il fotospettrometro e spesso anche con questo, il punto tinta và modificato ad occhio.
Non hai alternativa se non quella di andare presso una carrozzeria o un venditore di vernici per carrozzeria e farti fare la tinta del tuo mezzo. Ogni altro sistema ( a distanza ) non ti permetterà di riprodurre la tinta dei tuoi fascioni.

Ciao
nemo family
nemo family
-
Inserito il 05/12/2016 alle: 10:04:14
quello che mi pare strano e che con tutti i sb rimor  che ci sono in circolazione .... nessuno abbia mai riverniciato un paraurti o una bandella ......anche perche tutti i mezzi prodotti in quel periodo (dal 2000/2010 se non oltre)il colore era sempre lo stesso....
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/12/2016 alle: 11:19:43
Sicuramente li hanno riverniciati, io stesso ne ho fatto qualcuno.
Prendiamo però ad esempio un bianco Fiat 210. Lo stesso bianco fiat ( vado a memoria ) ha 14 varianti e molto spesso, nessuna piastrina è identica al colore dell'auto esaminata. A quel punto, solitamente si sceglie la meglio e si modifica il colore ad occhio fino a raggiungere il punto tinta. In alternativa, si legge la tinta con il fotospettrometro sperando che la macchina la legga correttamente, in caso contrario bisogna modificare il colore a mano fino a raggiungere il punto tinta.
Capirai che riverniciare ad esempio la porta di questa fiat facendo la prima variante 210 ( la tinta base ) sarebbe una follia, nel 99% dei casi la porta sarebbe da riverniciare.
Quando mi trovo a verniciare i fascioni dei camper, non mi metto nemmeno con le piastrine a cercare la tinta, passo subito al fotosettrometro . Molti camper non hanno le bandelle verniciate ma sono semplicemente stampate con plastica colorata, quindi non si tratta di una vernice.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/12/2016 alle: 11:21:02
Guarda questo link:

http://www.standox.com/it/it_IT/colour-tools.html

nemo family
nemo family
-
Inserito il 05/12/2016 alle: 11:23:53
In risposta al messaggio di kevin1 del 05/12/2016 alle 11:19:43

Sicuramente li hanno riverniciati, io stesso ne ho fatto qualcuno. Prendiamo però ad esempio un bianco Fiat 210. Lo stesso bianco fiat ( vado a memoria ) ha 14 varianti e molto spesso, nessuna piastrina è identica al colore
dell'auto esaminata. A quel punto, solitamente si sceglie la meglio e si modifica il colore ad occhio fino a raggiungere il punto tinta. In alternativa, si legge la tinta con il fotospettrometro sperando che la macchina la legga correttamente, in caso contrario bisogna modificare il colore a mano fino a raggiungere il punto tinta. Capirai che riverniciare ad esempio la porta di questa fiat facendo la prima variante 210 ( la tinta base ) sarebbe una follia, nel 99% dei casi la porta sarebbe da riverniciare. Quando mi trovo a verniciare i fascioni dei camper, non mi metto nemmeno con le piastrine a cercare la tinta, passo subito al fotosettrometro . Molti camper non hanno le bandelle verniciate ma sono semplicemente stampate con plastica colorata, quindi non si tratta di una vernice.
...

ora ne so un pò di più...grazie 1000.....
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/12/2016 alle: 11:26:39
Guarda anche questo: http://www.standox.com/content/dam/EMEA/Standox/IT/Public/Documents/Standothek/THK_ColorManagement_IT.pdf

Ti
consiglio di andare sulla carrozzeria piu' vicino a casa tua, porta il pezzo del camper o vai con il mezzo e loro ti faranno la tinta giusta.

P.S. se all'interno delle bandelle il colore è uguale all'esterno ( magari solo piu' opaco ), quasi sicuramente non sono verniciate ma è la plastica che gli dà il colore.
nemo family
nemo family
-
Inserito il 05/12/2016 alle: 11:53:48
In risposta al messaggio di kevin1 del 05/12/2016 alle 11:26:39

Guarda anche questo: Ti consiglio di andare sulla carrozzeria piu' vicino a casa tua, porta il pezzo del camper o vai con il mezzo e loro ti faranno la tinta giusta. P.S. se all'interno delle bandelle il colore è uguale all'esterno ( magari solo piu' opaco ), quasi sicuramente non sono verniciate ma è la plastica che gli dà il colore.

purtroppo sono verniciate.....e dove si stacca viene via a pezzi di grosse dimensioni....in parole povere si pela la vernice e rimane l'abs giallino....
questi son pezzi di vernice che ho staccato....(sono su un top da cucina bianco)

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/12/2016 alle: 12:07:03
I pezzi che si distaccano sono trasparenti o in tinta?  Solitamente si sfoglia il distaccante trasparente che usano sugli stampi ( viene messo come trasparente protettivo).

In caso contrario mi sa che erano gia' state riverniciate ( non seguendo i giusti processi produttivi ).

Se si sfogliano cosi' facilmente, dovresti provare con dell'aria compressa e sfogliarle il piu' possibile prima di riverniciare.

Ciao
nemo family
nemo family
-
Inserito il 05/12/2016 alle: 12:16:07
In risposta al messaggio di kevin1 del 05/12/2016 alle 12:07:03

I pezzi che si distaccano sono trasparenti o in tinta?  Solitamente si sfoglia il distaccante trasparente che usano sugli stampi ( viene messo come trasparente protettivo). In caso contrario mi sa che erano gia' state riverniciate
( non seguendo i giusti processi produttivi ). Se si sfogliano cosi' facilmente, dovresti provare con dell'aria compressa e sfogliarle il piu' possibile prima di riverniciare. Ciao
...

semitrasparenti....effetto perlato....e sotto l'abs e grigio appena pelato e poi diventa giallognolo con l'esposizione al sole e altro...

15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 05/12/2016 alle: 13:23:51
Mi sa che i tuoi paraurti non sono verniciati. Quello strato semi trasparente che si sfoglia è il distaccante degli stampi. Solitamente sotto di esso si infiltra acqua e umidità che con il sole fanno "scoppiare questa sorta di vernice".
Comunque leggendo il colore si riesce a riprodurre uguale a quello originale .

Se è come penso io, non troverai mai nessun codice colore.

Ciao
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29640
Inserito il 05/12/2016 alle: 13:30:52
Come dice kevin, non ė vernice.
Il problema ė che il difetto proseguirà e l'unica soluziine ė grattare tutto e riverniciare per avere un buon risultato. 
Sta succedendo sul s.brigata di un mio amico e ha già preso appuntamento per riverniciare fascioni e paraurti a 500€

L''erba cattiva non muore mai,
quella buona finisce subito....

Modificato da impiegatodelvolante il 05/12/2016 alle 13:33:35
nemo family
nemo family
-
Inserito il 05/12/2016 alle: 13:58:10
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 05/12/2016 alle 13:30:52

Come dice kevin, non ė vernice. Il problema ė che il difetto proseguirà e l'unica soluziine ė grattare tutto e riverniciare per avere un buon risultato.  Sta succedendo sul s.brigata di un mio amico e ha già preso appuntamento per riverniciare fascioni e paraurti a 500€ L''erba cattiva non muore mai, quella buona finisce subito....

preferisco rattopparlo fino al cambio con uno nuovo....oramai questo solo a sfiorarlo si cricca....e buttare 500 euro per verniciarlo non li vale....
grazie a tutti.....
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link