CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

verniciatura tetto vetroresina

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 6
16
soniko23
soniko23
02/09/2010 73
Inserito il 07/10/2012 alle: 17:54:42
Buona sera, ho appena finito la ricostruzione di una parte incidentata del tetto in vtr del mio camper puro ford transit, anche se alla prima esperienza con la vtr il risultato è stato per me molto soddisfacente, (purtroppo non so caricare le foto altrimenti vi avrei mosrato il risultato) la questione è questa dopo varie carteggiate ho il tetto completamente liscio e pronto ad essere riverniciato...ma come? che tipo di vernice mi consigliate e che tipo di utensili: pennello, rullo, compressore (che non avrei)...grazie per l'aiuto come al solito andrea
pyntor
pyntor
-
Inserito il 07/10/2012 alle: 18:00:59
quote:Risposta al messaggio di soniko23 inserito in data 07/10/2012  17:54:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, il mio consiglio è di andare in un colorificio e farti dare l'occorrente: primer, stucco (per eventuali rifiniture) ed in fine la vernice adatta ed il diluente (che stenderai con un rullo a pelo raso per smalti)
16
soniko23
soniko23
02/09/2010 73
Inserito il 07/10/2012 alle: 18:05:17
grazie del consiglio ma scusa, sono nuovo del fai da te, tra l'altro sono anche molto giovane 25 anni... mi potresti spiegare cos'è il primer? grazie
20
Rascal
Rascal
13/09/2006 5837
Inserito il 07/10/2012 alle: 18:21:53
Il primer è una vernice - supporto che serve ad ancorare la vernice finale alla superficie che stai verniciando. Lo si usa nei casi in qui si deve verniciare superfici difficili quali esempio plastiche od elastomeri in genere, va dato prima della verniciatura vera e propria. Quindi il processo è cosi sintetizzato pulizia con panno leggermente abrasivo, stuccatura ( se serve ), stesura del primer ( idoneo ) e quando è asciutto verniciatura col colore scelto, ciaoo.
15
corsaro797
corsaro797
10/01/2011 293
Inserito il 08/10/2012 alle: 23:29:31
per la vetroresina non si usa il gel-coat a spruzzo? Maurizio la vita è un viaggio...chi viaggia vive due volte
Salone del Camper 2026
Austria: Salisburgo e dintorni
Austria: Salisburgo e dintorni
Tour della Germania luglio 2026
Tour della Germania luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Il Montenegro - luglio 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Previous Next
17
tommasok2
tommasok2
09/11/2008 815
Inserito il 09/10/2012 alle: 11:31:40
Ha ragione chi dice..che dovresti usare il gealcoat...se tutto il tetto è in vtr...ed hai fatto le operazioni di cui dici(cioè stuccatura e carteggiatura) è adesso è pronto per la vernice...non ti resta che andare a comprare uno o due litri di geal coat...ti fai dare un po' di catalizzatore...metti il quanto in una vaschetta rettangolare....un rullo e via....poche gocce di catalizzatore...ed il gioco è fatto non ti consiglio nemmeno di lucidarlo...l'aspetto dovrebbe essere bianco tipo satinato...penso di esserti stato d'aiuto....buon lavoro....
quote:Risposta al messaggio di corsaro797 inserito in data 08/10/2012  23:29:31 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Tommaso
21
salomogi
salomogi
20/06/2005 1427
Inserito il 09/10/2012 alle: 15:03:34
quote:Risposta al messaggio di tommasok2 inserito in data 09/10/2012  11:31:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Attenzione...gelcoat parafinato (cioè additivato con parafina) e non normale, se è la superficie che resterà a vista, a contatto con le intemperie. Durante la cristallizzazione la parafina affiora in superficie creando una bariera sottilissima che lo separa dall'atmosfera e dall'umidità in essa contenuta, favorendo l'indurimento anaerobico della resina (gelcoat). Poi si può carteggiare per applicare una seconda mano (eventualmente)rimuovendo il film di paraffina che altrimenti si comporterebbe da distaccante e il gelcoat tenderebbe a formare dellaminazioni. Oppure rifinire con carta finissima all'acqua o pasta abbrasiva da carrozzieri. Nel gelcoat normale, infatti, a fine applicazione risulterebbe appiccicoso a causa dell'umidità (che inibisce la catalasi del poliestere), in particolare riguarderebbe allo strato superficiale, impedendo di fatto l'uso della carta vetrata che si impasticcerebbe. Questo tipo di gelcoat è utile solo se si deve stratificare sopra con vetroresina o per applicare una succssiva mano di gelcoat. Ciao Gigi

Modificato da salomogi il 09/10/2012 alle 15:05:48
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Cellula abitativa
Chiusura doccia Bursner Levanto a650 del 2007
Ciao a tutti! Sto guardando un Burstner Levanto a650 del 2007 ma dalle foto del venditore...
cant92
11 minuti fa
Gruppi
CB Talk app della Midland
Buona sera a tutti! Mi chiedevo se è operativo il gruppo di Camper CB sull'app CB Talk vis...
flo1
Oggi alle 17:45
Marchi
C2 tourer carthago
Salve, sto decidendo di cambiare camper passando da euramobil profilato telaio CCS fiat mo...
Claudiolab
Oggi alle 14:33
Meccanica
Indicatore carburante
Ducato x230 2.5D del 1995. Mentre rientravo delle ferie mi è capitato di trovare l' indica...
Yanosh
Oggi alle 13:00
Cellula abitativa
Batterie litio in parallelo
Ciao a tutti, sto valutando l'idea di sostituire le batterie agm (oramai in fin di vita ) ...
fiolli55
Ieri alle: 22:04
Cellula abitativa
Manutenzione zanzariere Seitz
Ho quasi tutti gli oscuranti del camper che necessitano di manutenzione. Alcuni hanno biso...
Yanosh
Ieri alle: 19:06
Cellula abitativa
Riverniciare
Buonasera colleghi, chiedo consigli per riverniciare il tetto del mio camper mansardato de...
cippo14
Ieri alle: 16:52
Accessori
Maggi Auto Trak, qualcuno le usa?
Questo inverno, per svariati motivi avrò necessità di andare in montagna diverse volte. Pr...
sport15
Ieri alle: 16:39
Marchi
Autostar Van V630G Design Edition
Buongiorno volevo sapere che ne pensate dell' Autostar Van V630G Design Edition. Volevo to...
Black
Ieri alle: 15:56
Cellula abitativa
Frigo a gas non funziona (ROMA)
Salve a tutti!Ho un frigo trivalente sul mio camper puro Pegeout Boxer (2000) che non funz...
Manu ciao chao
Ieri alle: 15:38
Fiere ed eventi
Beer and food festival San Severo (FG)
Dal 25 al 27 settembre 2026, San Severo vi aspetta per un weekend ricco di gusto, musica e...
Fujenti in C...
Ieri alle: 15:03
Cellula abitativa
litio si litio no
Ciao, spero tra 3-4 anni di potermi maggiormente dedicare ai viaggi in camper. Ormai il mi...
iw5ci
Ieri alle: 08:07
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link