quote:Risposta al messaggio di michelefusco inserito in data 20/05/2013 14:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' consentito se il camper è dotato dell'interruttore inerziale di gas in caso di incidente, altrimenti è proibito, per ovvie ragioni di sicurezza, ed estremamente pericoloso. GS Corr. Più vi leggo e più imparo
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di michelefusco inserito in data 20/05/2013 14:33:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il raffreddamento a gas generalmente è ottimo. Il giorno prima di partire accendo il frigo a gas così lo trovo bello pronto per metterci la roba dentro e alla partenza commuto l'alimentazione del frigo da gas a batteria, Chiudo la bombola e via. La batteria fornisce l'energia sufficiente per il mantenimento della temperatura interna del frigo. Io faccio così. Ovviamente se dove tieni il camper hai la possibilità di allaccio elettrico, risparmi il gas e lo accendi a 220 (sempre il giorno precedente alla partenza) e poi lo alimenti a batteria. Ciao GS Corr. Più vi leggo e più imparo
quote:Risposta al messaggio di michelefusco inserito in data 20/05/2013 14:58:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Estrarre il frigo per riparate un guasto sull'alimentazione a 12 Volt, mi pare eccessivo. In fondo viene alimentata una resistenza posta nel camino, poco sopra il bruciatore. E' raggiungibole da uno sportello dalla griglia inferiore dopo averla tolta. Se poi è un guasto di impianto, è ancora più facile. Si può rifare di sana pianta agendo sempre dalla griglia inferiore. Il fatto di "ballare un po'" forse deriva dalle balestre un poco stressate. Non sai a che livello di carico è stato soggetto dal precedente proprietario. Puoi andare da un balestraio a farle ricentinare, oppure aggiungere due sospensioni pneumatiche. _____________
[;)]73 de alvaro IZ2MHT quote:Risposta al messaggio di michelefusco inserito in data 20/05/2013 14:18:55 MA E' SICURO O RISCHIOSO? MA E' CONSENTITO DALLA LEGGE IN MATERIA DI SICUREZZA?>>Non è sicuro ed è potenzialmente pericoloso. Non è consentito dalla legge. Nessun partecipante a questo forum viaggia con la bombola aperta ed il frigo acceso, ci puoi giurare. Tutti gli altri... Giovanni
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 20/05/2013 16:36:21 Nessun partecipante a questo forum viaggia con la bombola aperta ed il frigo acceso, ci puoi giurare. Tutti gli altri... >> Giovanni, che ci sia gente che lo faccia, anche sul forum, non lo giustifica comunque e soprattutto non cambia la sua pericolosità ed illegalità. L'equazione "lo fanno tutti = posso farlo anche io" è secondo me sempre sbagliata, ma lo è in particolar modo se il tema è la sicurezza.
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 20/05/2013 19:23:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Proprio a quel dispositivo mi riferivo. Io non ce l'ho per scelta, già viaggiare con le bombole chiuse mi lascia perplesso (ma non c'è alternativa), farlo con le bombole aperte non mi fido proprio. Grazie per la precisazione. GS Corr. Più vi leggo e più imparo