quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 09/12/2012 21:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> https://forum.camperonline.it/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=89672&SearchTerms=quanti,di,noi,sono,stati,pesati E' vecchiotto, ma è cambiato poco o niente. (se puoi, leggilo tutto) Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 10/12/2012 10:16:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...e allora non prenderlo o prendilo e usa tutti i modi legali x ottimizzare i pesi trasportati.[:I] Saluti[;)]
quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 09/12/2012 21:17:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con 31q di tara viaggerai attorno ai 38q circa, io ho 32q di tara (completamente vuoto senza nessuno, senza bombole e serbatoi vuoti) e viaggio sui 40q/40,5q (ma non ho la veranda nè scooter nè altra roba pesante). Dovendo circolare in Italia, non mi preoccuperei troppo, diciamo che i controlli per ora sono quasi inesistenti. Io invece passo per l'Austria almeno 4/6 volte all anno e li capita spesso (visto personalmente e schivato per fortuna). Quindi ho fatto reimmatricolare il camper a 38,5q (di più non mi hanno dato) e visto che in Austria c'è una tolleranza (fino al 10% ci se la cava con poco) ora sono abbastanza tranquillo. Se puo servire, in Austria mi risulta così: fino a 2% niente multa fino a 5% 35 € fino a 10% 70 € fino a 20% 140 € fino a 30% 210 € oltre 10% il mezzo viene bloccato e bisogna scaricare peso. Prima di deciere controllerei che telaio ha. Se ha il telaio light, cioè con le ruote piccole da 15" lascierei sicuramente perdere, mentre se ha il telaio Heavy o Maxi, cioè quello con ruote grandi da 16" è un telaio con freni, sospensioni, gomme, che comunque porta fino a 42,5t e quindi viaggi sicuro. Con le ruotine da 15" viaggiare in sovrappeso invece può volere dire avere una gomma che scoppia o i freni scarsi etc... __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 10/12/2012 17:23:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>. . . ti fa pure la permuta... ...ovviamente il tuo è abbondantemente dentro ai 3500kg...impara l'arte...non ti regala nulla vuole togliersi quella palla dal piede... forse lui sa che se passa la patente C1 e prevede che poi non ci saranno più fette di mortadella sugli occhi ma tante pesate... vedi se fosse possibile metterlo in regola facendolo ri-immatricolare a 3800 o più in modo da non avere il terrore del fuori peso
quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 10/12/2012 18:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho immatricolato il camper ad un peso maggiore in sede di acquisto: il delta prezzo è stato di circa 250 euro, pari al costo della quinta cintura di sicurezza. Cinque anni fa pagai il corso per la patente C un migliaio di euro, di cui 300 (se ricordo bene) per 6 guide con il camion.
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 10/12/2012 17:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso, credo che serva anche l'omologazione,oltre ad essere un telaio Maxi/Eavy, se la casa costruttrice la cellula c'è l'ha bene,altrimenti non saprei,tutto diventa complicato. Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 10/12/2012 19:24:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao geppetto22, puoi spiegarmi meglio cosa è successo e come ne sia venuto a capo il tuo amico? Mi trovo più o meno nelle medesime condizioni[:(][:(] Dopo aver scaricato il garage,dove ha lasciato la roba...e perchè lo hanno accompagnato alla frontiera?? Mar..cucciolo[:)][:)]
quote:Risposta al messaggio di cippo4 inserito in data 10/12/2012 18:16:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per portare il camper da 35 a 38,5 ha pensato a tutto il concessionario HYMER, MAGLI di Bologna. Ha richiesto il nullaosta e le targhette alla HYMER, ha appoggiato la pratica a una sua agenzia, il giorno del collaudo è venuto con me in motorizzazione e ha fatto tutto lui. Se ben ricordo ho speso di tutto sui 300 euro, mi è sembrato veramente poco, calcolando anche la mattina che MAGLI ha perso per accompagnarmi in motorizzazione. PS: il mio è un telaio HEAVY 35 e quindi si porta fino a 38,5 mentre se fosse nato come HEAVY 40 (tecnicamente identico, cambia solo la documentazione) si portava fino a 42,5. Unico vantaggio, mi dicevano, da 38,5 si torna sempre e comunque e in ogni momento a 35 perchè un calo del 10% viene sempre concesso, mentre da 42,5 non si torna indietro. Si pensa un domani volendo venderlo a uno che non ha la C. __________________ Tommaso IZ4DJI