CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

viti arrugginite sotto coprifili.. che fare?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 9
16
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 25/08/2014 alle: 10:10:09
Ciao a tutti, questa estate ho sigillato tutto il mio camper (elnagh baron 37 mansardato) con il sikaflex 521uv, perche' avevo una piccola infiltrazione nell'angolo in alto del bagno, durante l'attivita' non ho notato apparentemente alcun problema visibile che fosse causa dell'infiltrazione Purtroppo il problema è rimasto, costi' ho pensato di sostituire il profilo copriviti e una volta tolto sorpresa.. Almeno meta' delle viti nella parte alta sono tutte arrugginite, sia dal lato destro che sinistro ad eccezione di quelle della mansarda e della parete posteriore. Ho comunque cambiato il coprifili con uno nuovo, ma ho avuto paura di toccare le viti. Che mi suggerite di fare in vista dell'inverno? Aspetto per vedere se si è risolto con la sola sostituzione del coprifilo o smonto tutto e cambio le viti? Il mio timore è quello ri rimuovere il sigillante e peggiorare la situazione. Grazie.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63374
Inserito il 25/08/2014 alle: 11:20:43
quote:Risposta al messaggio di andreaontheweb2 inserito in data 25/08/2014  10:10:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Devi capire da dove arriva l'infiltrazione, le viti arrugginite sono un segnale ma molte si sono arrugginite perchè l'acqua ha caminato e non perchè l'infiltrazione è estesa. Se togli le viti per cambiarle devi fare due cose, comprarle appena più lunghe ed eventualemente larghe e prenderle d'acciaio inox. Più lunghe perchè togliendole è possibile che le nuove non stringono bene. Però prima devi vedere dov'è l'infiltrazione. Il sigillante lo devi per forza rimettere anche se non cambi le viti. --------------------------------------------------------------------------

Modificato da Grinza il 25/08/2014 alle 11:21:35
16
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 25/08/2014 alle: 12:19:06
Grazie per la risposta, cerchero' di cambiarle come mi suggerisci, ma il problema vero è che per ora non sono riuscito a trovare la causa dell'infiltrazione pur avendo ispezionato cm per cm il tetto. C'e' qualche consiglio che mi potresti dare per capire da dove proviene?
13
frankis
frankis
07/10/2012 1311
Inserito il 25/08/2014 alle: 12:52:19
ciao da dove proviene l'infiltrazione non è facile da individuare xchè l'acqua cammina dove trova sfoghi[V] ti faccio un esempio se l'acqua entra dall'angolo della parete posteriore magari in quel punto non trova sfoghi ma cammina verso il centro e li trova sfoghi e cola con la nostra convizione che il punto sia quello e in realtà non è cosi.x il fatto di aver cambiato il profilo coprivite quello e una semplice rifinitura del profilo stesso x coprire le viti e non esercita nessuna sigillatura è solo x bellezza poi secondo me mettendo le viti piu' lunghe credo che non risolvi nulla se all'interno il travetto è marcio poi prima di mettere le viti nuove le affoghi mettendo un po di sicaflex nel foro ciao. Frankis e mary stanno troppo bene con i no-stress!
ik6Amo
ik6Amo
-
Inserito il 25/08/2014 alle: 14:47:51
Le viti possono essere arrugginite solo nella testa, allora la causa è l'acqua che ristagna sotto il coprifilo, oppure nella filettatura, in questo caso è di sicuro un'infiltrazione. Purtroppo per accertarsene non c'è altro da fare che rimuoverle anche se non me la sento di consigliare tale operazione a chi ha poca esperienza in questo tipo di lavori. Una volta accertata l'eventuale infiltrazione bisogna eliminarla. NON USARE COLLE, SILICONI E VARIE! Questo prodotti, in zone soggette a movimento tipo le giunture delle pareti servono solo a dare l'apparenza di sigillatura, ma si fratturano in maniera invisibile ai primi movimenti. L'unico prodotto da usare è il TEROSTAT. Questo però prevede il distacco del bordo di alluminio; la rimozione dell'angolino in gomma/plastica posto sotto il profilo di alluminio; la rimozione del vecchio terostat, la posa del nuovo ed il rifissaggio di quanto rimosso utilizzando viti INOX. Non è un lavoro che può esser fatto da tutti. Il mettere sikaflex o similari a sigillare il profilo di alluminio, le viti od altro, sono rimedi che durano una settimana. NB il lavoro con il terostat riesce meglio se la temperatura ambiente è elevata.

Modificato da ik6Amo il 25/08/2014 alle 14:49:16
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
16
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 26/08/2014 alle: 09:33:39
Grazie ragazzi. Ieri dopo aver letto i vostri post sono andato a scaricare il camper e sul posto c'erano dei tizi che nel rimessaggio stavano sistemando appunto un'infiltrazione ad un'altro vr, cosi' gli ho chiesto se potevano dare un occhiata anche al mio. Gentilissimi lo hanno fatto e con mia grande sorpresa dopo aver testato tutta la parte con l'igrometro professionale che avevano, mi hanno detto di non preoccuparmi che non è un infiltrazione ma probabilmente soltanto condensa... La cosa mi ha molto stupito perche' dopo che piove molto si forma proprio una macchia molto ben visibile in un angolo del bagno di circa 20 cm di lunghezza e 5 di profondita. Che dite me ne sto tranquillo e tengo sott'occhio la situazione?
18
Marxello
Marxello
19/10/2007 2019
Inserito il 26/08/2014 alle: 11:10:55
Bella Andrea!! :-) Le viti con testa arruginata sotto il copriprofilo sono quasi ua normalità purtroppo se non sono in acciaio inox e comunque dopo tanti anni bisognerebbe vederle se anche loro avrebbero resistito. Togliendo il copriprofilo però proverei con delicatezza a svitarle e vedere se invece come già ti indicavano la filettatura è integra. Quelle che riesci a cambiare sostituiscile con altre stessa misura in acciaio inox e verifica lo stato della filettatura. Anche fosse arruginita non indica infiltrazione ma sicuramente non perfetta sigillatura. Prima di iniziare il lavoro procurati in un negozio di idraulica quelle strisce di sigillante per lavelli o piani cottura grigie. Quando andrai a rinfilare le viti con quel sigillante andrai a fargli una sorta di filo di sigillante arrotolato intorno alla filettatura prima di avvitarle. poi sulla testa la proteggi con un pallino di quel sigillante. Te lo consiglio perchè è molto malleabile non appiccica e costa pure poco. A lavoro terminato cambi il copriprofili. Io l'ho fatto sul mio quest'estate, tutto ok, ma è stato un lavorone per non parlare dei 7 metri per parte di copriprofilo laterale sul tetto.. La condensa crea falsi allarmi soprattutto quando piove e magari gli utilizzatori sono dentro senza poter aprire oblò per via della pioggia per il necessario ricambio d'aria. Al limite un check delle infiltrazioni in un centro Elnagh fatto bene potrebbe toglierti ogni dubbio. Per ogni delucidazione fammi uno squillo.. Un abbraccio Andrea! Marcello
17
turbinello
turbinello
26/07/2008 3904
Inserito il 26/08/2014 alle: 12:09:06
io proprio tranquillo non starei...[8)] se si forma quando piove tanto, non penso sia condensa... dovresti provare a fare dei segnetti in matita del livello che raggiunge il "bagnato" alla volta successiva, riverifichi. potrebbe anche essere una piccola inf appena nata, e che ancora non ha lesionato i travetti. ma una foto? dove nel bagno?
16
andreaontheweb2
andreaontheweb2
03/02/2009 57
Inserito il 26/08/2014 alle: 14:08:04
Grazie a tutti, appena riesco faccio una foto e la metto online. Io per ora non farei nulla, visto che mi sono in parte rassicurato, terrei sott'occhio la situazione e vedrei piu' avanti se ci sono sviluppi. @marxello ci sentiamo al tel.
13
massibabi
massibabi
14/02/2012 2305
Inserito il 26/08/2014 alle: 15:08:19
quote:Risposta al messaggio di andreaontheweb2 inserito in data 26/08/2014  14:08:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Da come la descrivi quella secondo me non è umidità ma una piccola infiltrazione fai un bel controllo da chi l'igrometro lo sa usare[;)] Massimo
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link