CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

vivere in camper

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 80
15
ciuffo
ciuffo
28/08/2010 176
Inserito il 23/05/2012 alle: 00:28:11

http://www.subito.it/caravan-e-...

16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 23/05/2012 alle: 16:14:52
Ciao, complimenti per la scelta di vita che stai facendo, è il sogno mio e di mia moglie, solo che ancora il lavoro non ci permette di partire ...aspettiamo, ma nelle mie considerazioni ho seriamente preso in esame i camper americani ed ho deciso che il mio sarà uno di questi, per poter fare quel tipo di vita, gli europei sono ...MEZZI VIAGGIANTI ABITABILI... gli americani sono....CASE VIAGGIANTI.....differenza sostanziale, sono costruiti per un uso intensivo, loro abitualmente vanno in pensione e si prendono un motorhome e ci abitano per anni viaggiando, sono supeacessoriati di serie(ad esempio tutti montano il generatore da 4 a 7 KW, microonde, spesso lavatrice ecc.) e costano poco più di un entry level dei nostri da nuovo, puoi trovare ottime occasioni di usati con il tuo budget, se sei interessato fammi sapere alla mia e-mail raffaelloboz@gmail.com che ti passo alcuni siti dove puoi informarti, ora sono in ufficio e non ha gli indirizzi. ciao e buoni kilometri raffaello
15
davide67
davide67
08/06/2010 442
Inserito il 23/05/2012 alle: 20:53:05
Raffaello concordo in parte con quel che dici, i mezzi americani sono case viaggianti, ma per un uso intensivo secondo il mio modesto parere vanno scelti con cura, nonostante la mole imponente non sono indenni da incovenienti cosa che può rivelarsi poco piacevole in caso di guasti e reperimento ricambi. Ero interessato a questo tipo di veicoli che spesso hanno un prezzo appetibile, ma alla fine ho optato per un biasse tedesco su meccanica italiana, sicuramente ritengo siano mezzi più adatti al territorio europeo e con più possibilità di soluzioni in caso di guasti e incovenienti . Davide
17
franco 64
franco 64
14/01/2008 429
Inserito il 23/05/2012 alle: 22:17:37
Ciao Lodolini anch'io ho vissuto per un periodo in camper per motivi di lavoro e ti posso assicurare che non avevo un camper (dovuto vendere per motivi economici) di lusso anzi era uno base e senza opzional come il tuo primo Rimor l'importante è "adattarsi" e sono convito che tu e la tua compagna vi adatterete ! Un bocca al lupo !
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 24/05/2012 alle: 08:49:53
Forse il consiglio che ci sfuggito fino ad ora, ma che ritengo importantissimo è avere la patente C e prendere il relativo mezzo. Meno rotture di scatole in assoluto. Per il resto, volendo semplificare al massimo, rivolgendoti al mercato usato di marca blasonata, senza andare sul troppo vecchio, dovresti trovare la base sicura su cui eventualmente aggiungere quello che durante l'esperienza riterrai opportuno mettere. Mi sa che saremo noi a chiederti consigli [:D][:D][:D] [;)]
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 24/05/2012 alle: 13:11:47
Ciao davide 67 credo tu abbia fatto un'ottima scelta, che è tra l'altro è l'alternativa mia all'americano, propendo comunque ancora per il mezzo USA, ho un amico, rivenditore di mezzi europei,quindi nessun interesse commerciale per gli americani, il suo personale è un motorhome Winnebago e lui mi assicura che per i ricami nessun problema, in 48 0re con DHL riceve tutto e si ordina i pezzi dall'esploso del suo mezzo nel sito della Winnebago, via e-mail e comunque questi mezzi, sopratutto in caso di uso intensivo, non sono assolutamernte paragonabili ai nostri, a detta sua e di altri utenti conosciuti, sono praticamente esenti da manutenzioni. Ciao raffaelo
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 23/05/2012  20:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 24/05/2012 alle: 13:23:48
Ciao Davide 67 ora però sono io a chiederti informazioni, come ti trovi con il biasse? che come ti dicevo, per me è l'alternativa. Comportamento della trazione anteriore su un mezzo di mt.8,50, è vero che nelle manovre si sente "sforzare" il terzo asse? Consumi? La potenza dei 160/170 CV la ritieni giusta? il telaio Alko sopporta i 50 q. di portata? qual'è il tuo giudizio generale? Grazie ciao raffaello
quote:Risposta al messaggio di davide67 inserito in data 23/05/2012  20:53:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
13
lodolini
lodolini
29/03/2012 12
Inserito il 24/05/2012 alle: 13:25:41
Buongiorno. Effettivamente mi sto rendendo conto che per un mezzo che fa al mio caso una patente c apre le porte a veicoli e relativi serbatoi sicuramente piu grandi e confortevoli. L'unica cosa che mi frena e la loro mole sia per guidabilità che sosta mi sembrano un tantino ingombranti e sicuramente piu soggetti ad eventuali disagi sulle aree parchive, cioe non vorrei ritrovarmi a dover trovare sempre un camping per la notte, nonchè i gia accennati pezzi di eventuale ricambio. Chi ne possiede sa dirmi qualcosa di piu. Grazie lodolo
16
ah pollo
ah pollo
10/05/2009 2017
Inserito il 24/05/2012 alle: 14:27:47
Andare oltre il limite dei 3,5 q non è necessariamente legato ad un mezzo di 10 mt [:D] Anzi, su di un mezzo dai 7/8 mt. ti permette di avere tutto senza problemi di carico. Non vorrei che a furia di fare considerazioni sugli spazi si finisse con il valutare ottima solo una...casa [;)]
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/05/2012 alle: 15:28:26
Sull'utilizzo degli americani in Italia avrei qualche dubbio, e non solo per gli spazi in movimento, ma anche da fermo. Spesso i mezzi americani sono dotati di slideout, ovvero delle pareti estensibili in larghezza, e gli spazi interni sono concepiti in ragione di questo, comodissimi da aperti, un po' sacrificati da chiusi. Considerando che in Italia, se non si è in campeggio, è vietato pure aprire le finestre a compasso e il gradino, la vedo molto dura con gli slideout.
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 24/05/2012 alle: 19:47:15
Approvo in pieno la risposta secondo me sensata di Ah Pollo 7/8 mt. con portate da 50/60q permette tutto, oltretutto un patente c lo comperi sicuramente ad un prezzo vantaggioso nel mercato dell'usato, poi vedi Fargo tu sei amante giustamente del mezzo piccolo, scelta che assolutamente non critico, ma tu ci fai le ferie, Lodolini parla di viverci, cambia tutto, gli americani è vero che sono 10 cm. più larghi degli europei, poi anche loro hanno dei mezzi da 7/8 mt. ed i loro mezzi sono costruiti per viverci, loro vanno in pensione, lasciano la casa ai figli, acquistano un motorhome e ci girano per 20 anni, costruzioni robuste, sicuramente non rifinite con fronzoli come i nostri, ma quanto a sostanza non c'è assolutamente paragone , prova a mettere alla frusta un qualsiasi mezzo europeo e dimmi secondo te come può essere dopo 1 anno di vita continia....io sono arredatore ed i mobili li conosco da 40 anni, ho dei seri dubbi ...sulla durata...ed integrità...,poi se qualcuno riesce a dimostrarmi il contrario....accetto ben volentieri. Ripeto questo è il mio pensiero. e sopratutto con costi dimezzati rispetto ai nostri sia sul nuovo che sull'usato. Un caloroso saluto a tutti raffaello
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 24/05/2012 alle: 19:52:29
quote:Risposta al messaggio di raffaello inserito in data 24/05/2012  19:47:15 Fargo tu sei amante giustamente del mezzo piccolo >
> Guarda che sono stato il primo a consigliare di prendere un camper grande. [;)] A me piace piccolo, ma se dovessi viverci opterei per qualcosa di grande pure io. Quello che critico dei camper americani sono gli slideout, un po' critici per la legislazione Italiana e anche di molti altri paesi europei. E non credo che i camper americani siano 10cm più larghi, perché in Europa la larghezza massima ammessa è sempre e comunque non superiore a 2,5m.
14
lubi
lubi
27/08/2011 47
Inserito il 24/05/2012 alle: 23:44:45
ciao metto sul piatto anche il mio pensiero, ed io vado controccorrente,tanto hai ricevuto ottimi consigli in precedenza. secondo me la voglia di evadere da uno stile di vita consolidato è normalissimo ,ma bisogna ponderare per via di dubbi, come tu hai già fatto in un post precedente. tutto va benissimo ma io partirei piu' tranquillo sapendo di avere un luogo dove ritornare, per riorganizzarmi e partire per una nuova avventura, considerando anche eventuali problemi di salute e di fermo meccanico ( ogni tanto bisogna pur portarlo a fare un controllo, olio,freni ecc ecc ). alla fine ti consiglio anche solo un bilocale in affitto in qualche zona poco costosa e poi viaaaaaaaaaaaaa logicamente è un mio pensiero dovuto ad esperienze di vita personali,però,ho parlato anche con pensionati che trovano bellissimo partire anche solo per 6 mesi l'anno...bello però avere questa possibilità !!!
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 24/05/2012 alle: 23:54:23
Fargo scusami ma non volevo assolutamente essere polemico con te e non avevo visto che consigliavi il mezzo grande, io volevo solo esprimere un mio punto di vista e suggerire a Lodolo un mio modo di vedere lo stile di vita che sta intraprendendo, io mi sogno di notte dal desiderio di poterlo imitare ed arriverà anche per me quel momento, d'accordo con te che gli slide da noi sono un grosso problema, comunque fra gli americani ci sono mezzi anche senza e di misura non superiore a mt 2,50. ciao a tutti raffaello
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 24/05/2012  19:52:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
sinbad
sinbad
24/12/2011 1447
Inserito il 25/05/2012 alle: 01:19:33
Fai come i famosi snowbird americani estate in Canada ed inverno in neiw medico, ma lì la cultura del vivere, anzi del sopravvivere è sicuramente diversa. Comunque, adattato il tutto in chiave europea ti suggerisco Marocco in libera in inverno e paesi nordici in estate, al comune ti fai segnare come sfd e non paghi neppure IRPEF e addizionali varie sulla pensione ed il resto viene da solo, auguri e un pò di coraggio che a tornare indietro non perdi nulla.
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/05/2012 alle: 07:08:35
quote:Risposta al messaggio di raffaello inserito in data 24/05/2012  23:54:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)] Nessun problema. Occhio poi che i camper americani hanno motori un pochetto fuori standard per i nostri prezzi della benzina. I motori dei camper statunitensi sono spesso a benzina, ma credo che quelli importati in Europa siano solo diesel.
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 25/05/2012 alle: 11:20:59
Ciao Fargo tanto per chiaccherare fra noi ed anche per sentire un tuo parere, ho provato dei mezzi americani ed io lo prenderò sicuramente a benzina, hanno dai 300 ai 360 cv ed è molto ma molto silenzioso, i consumi a gas provati, su mezzi da 60 ad 80 quintali si fanno dai 3,2 ai 4 km/l costo pari dai 6,6 agli 8 km/l, considerando il peso, sicuramente un diesel non costa meno, ma il comfort è sicuramente maggiore. Ciao Raffaello
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/05/2012  07:08:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
15
Fargo73
Fargo73
rating

11/05/2010 14594
Inserito il 25/05/2012 alle: 14:41:10
[quote]Risposta al messaggio di raffaello inserito in data 25/05/2012  11:20:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Cavolo però! [:0] Anche io stavo guardando un po' di mezzi americani, per altri motivi, e ho visto che sono spesso a benzina. Però da loro un gallone di benzina (circa 4 litri) costa meno 4 dollari, quindi circa 75 centesimi al litro. In realtà però non so quanto farebbe un equivalente diesel. Insomma, lo si deve proprio volere, o deve servire (vedi il discorso di lodolini). Per la silenziosità, i mezzi più grossi americani hanno spesso il motore posteriore (tipo pullmann) e questo anche aiuta molto per la silenziosità di marcia. Per la cronaca (e sempre per chiaccherare [;)]), ho scoperto questo di recente. Come si classificano i camper negli USA: class A (motorhome), class B (profilati e furgonati), class C (mansardati).
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 25/05/2012 alle: 16:17:54
Ciao Fargo, gli americani sono classificati in a b c come hai scritto tu, mentre i diesel posteriori li chiamano pusher. Tornando ai benzina, che io preferisco per la silenziosità ancora maggiore e con 300 o 360 cv c'è potenza in esubero, come ti dicevo poi messi a gas fanno dai 3,2 ai 4 km litro con il gas ad 0,80 euro costano al km dai 0,25 ai 0,20 euro, consumi testati qui con i proprietari dei camper americani, con velocità sui 100/110 km/h. Io ho un camper su Iveco e faccio mediamente 7 km/L e mi costa 0,23 euro al km come vedi i consumi sono simili ai nostri, se poi consideri che il mio è un 35 quintali e gli americani pesavano dai 70 agli 85 quintali e come sai il peso incide nei consumi, mezzi con Iveco da 60/70 quintali che uso per lavoro fanno 5 km/l con un costo di 0,30 euro al km e presumo che tali meccaniche su camper di quel peso si attestino su quei consumi/costi. Gli impianti a gas sui camper americani portano 270 litri di gas, con un'autonomia di 850/1000 km, il gas gpl si trova dappertutto quindi secondo me li trovo intere4ssanti sotto questo punto. Ti metto dei siti americani di camper, vatti a vedere questi mezzi e cosa costano, considera che i mansardati hanno di serie forno, forno a microonde, frigo con congelatore, generatore minimo di 4 kw fino ai 6, almeno 1 tv color se non 2, la loro parabolica però da noi non funziona quindi va cambiata, i motorhome hanno in più i piedini autolivellanti ecc, pareti minimo da 6 cm, con all'interno quasi sempre intelaiatura metallica di sicurezza, ci sono con slide oppure senza, alcuni dei siti :

www.mhsrv.com

www.rvs.com

www.generalrv.com

wwwdamonrv.com intanto vediti questi poi ne parliamo ciao raffaello
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 25/05/2012  14:41:10 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
>
16
raffaello
raffaello
08/02/2009 88
Inserito il 25/05/2012 alle: 16:21:35
Precisazione per Fargo gli americani hanno mezzi che parto dai 7 metri poi sali fino a 13, quindi anche camper con misure europee ciao raffaello
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link