quote:Risposta al messaggio di vigor inserito in data 31/08/2013 11:07:37 tenendo conto una sosta max di due giorni senza allaccio elettrico...>> scusami, ma per al massimo due giorni di sosta senza allaccio elettrico, ti serve davvero il pannello? Perché io ne faccio anche di più senza allaccio e il pannello non mi serve praticamente a niente. L'ho installato praticamente solo per i periodi in cui non lo uso perché non ho modo di mettere facilmente sotto carica le batterie prima di partire. Venendo al montaggio se fai una ricerca sul forum trovi indicazioni molto più dettagliate di quelle che ti posso dare io, è un argomento particolarmente trattato. Ciò che ti serve è il pannello, i supporti (se non vuoi attaccarlo ad un portapacchi), le colle adeguate e il regolatore di carica, cavi e fusibili. L'installazione a regola d'arte prevederebbe il regolatore di carica vicinissimo alla batteria, quelli moderni hanno dei sensori di temperatura, per cui ha senso che siano anche nello stesso vano. Per la discesa dei cavi dal tetto bisogna vedere se hai già un passacavi, alcuni usano anche il comignolo dell'aspiratore della cucina. Se non c'è, a te la valutazione se montarlo o se farlo montare (se il mezzo è nuovo di solito si fa montare per questioni di garanzia dalle infiltrazioni). Su alcuni mezzi esistono predisposizioni alla centralina che non ti permettono di rispettare a pieno tutte le regole, a te la valutazione di pro e contro per decidere cosa fare. Sulla posizione a tetto è una tua scelta, controlla anche eventuali ombre fisse (parabole?) o come pensi di sfruttare il tetto in futuro... Come ti ha detto Luca ormai i costi sono decisamente molto più bassi di qualche anno fa e trovi facilmente kit preconfezionati con tutto. In alternativa devi comprare le singole parti, i pannelli ormai si trovano molto facilmente. Riguardo ai tempi di installazione sono brevi, ma evidentemente la mia manualità è molto più bassa di quella di Luca perché dopo un'ora avevo appena finito di pulire il tetto nella posizione dove poi lo avrei incollato [:D] Ciao. Marco
quote:Risposta al messaggio di MarcoBo inserito in data 31/08/2013 12:24:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ha ha ha...La manualità non è la mia. Io riporto semplicemente quello che mi dicono gli installatori o amici a cui fornisco i kit. LP
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 01/09/2013 19:25:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I Diamante ci sono anche da 83 W max 100 al centro sud E occorre installarne almeno due per il voltaggio che essendo di 10,48 v deve fare 10,5+10,5 con 21 volt il regolatore esce a 13,5 fino a 14,5 circa e ricarica bene anche con cielo coperto. Misure 1750 x 360 x spess. 3 mm Da ordinare specificatamente
Tetto con 300 Wp di Fv Diamante Inox
e sat
Ps: Le parti in "nero" dei pannelli saranno verniciate
e quelle dei cavi chiuse in angolare alu [;)]
Il tetto deve essere "tutto BIANCO" !
Franco
quote:Risposta al messaggio di 54rodolfo inserito in data 01/09/2013 21:44:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I 50 e gli 83 W essendo speciali 2,5 euroW + iva i 100 W 2euroW + iva 100 e 50 pronti altri da confermare. Non sono economici ,ma sono Italiani! e in acciaio Inox Franco