CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

voltaggio batteria in cellula

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 17
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Inserito il 03/05/2015 alle: 21:49:22
Ciao a tutti, mediamente quanti volt avete in cellula? parlo di misure fatte non collegati a fonte esterna e non in fase di carica se presente pannello solare. io ho una 120 ah NDS rigorosamente con solver sempre attivo e non supero mai i 12,2/12,4 volt ma spesso scendo anche a 12. Secondo voi è normale?
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 03/05/2015 alle: 23:45:39
Ciao, diciamo che posso darti qualche numero... ma il tutto lascia il tempo che trova perché non è il modo per misurare il livello di carica di una batteria. Se stacco l'alimentazione esterna quando il caricabatteria è in mantenimento, il display della centralina mi indica 12,9V. Se accendo qualche luce (led) il voltaggio scende, in pochi minuti, a 12,7V. Le misurazioni però si fanno sui poli della batteria e non tramite pannello di controllo; nel mio caso quest'ultimo indica -0,1V. Se il carico che applico è la tv, da 12,7V arrivo in poco a 12,5V per poi risalire a carico disinserito. Ma ripeto, giusto per "chiacchierare", sono numeri che a poco servono. Il mio valore minimo, da pannello di controllo, è stato 12,1V dopo un paio di giorni di libera, con temperatura esterna sempre sotto lo zero (Webasto h24) e con l'utilizzo di tutto quello che si rendeva necessario, anche del phon da 800W. Buoni chilometri a tutti!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/05/2015 alle: 00:08:08
quote:Risposta al messaggio di disariox inserito in data 03/05/2015  21:49:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // ..rigorosamente con solver sempre attivo e non supero mai i 12,2/12,4 volt ma spesso scendo anche a 12. Secondo voi è normale? // Ciao , qualcuno che da i numeri ( umile e preparato ) , ti ha già risposto [^] I numeri , in questo caso , dicono poco , ma in quel poco che dicono , di certo non lasciano presagire niente di buono ..un accumulatore al piombo , anche se Agm , è carico a 12,8/12,9 volt ed è praticamente scarico a 12 volt , anche se talvolta il costruttore ti dirà che potrai spremerlo fino a 10,5 volt [:(] Ti dirò di più , se l'accumulatore al piombo è in tecnologia Agm , dovrebbe mantenere una tensiono mediamente più alta , rispetto ad altro al piombo acido libero ..ne deduco che se è a 12V. avresti dovuto già usufruire di gran parte della sua energia , se così non è , vorrà dire che c'è qualcosa che non va [B)] //..rigorosamente con solver sempre attivo // Forse il motivo è proprio quel solver ..." sempre attivo " Il solver , dovrebbe restare attivo a batteria carica , quindi fino a 12,8/12,7 volt , altrimenti la scarica , nel TENTATIVO di desolfatarla [:0] Prova a toglierlo e ci racconti [;)] Mar..cucciolo[:)][:)]

Modificato da marcucciolo il 04/05/2015 alle 01:37:36
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/05/2015 alle: 00:11:32
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 03/05/2015  23:45:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> // Il mio valore minimo, da pannello di controllo, è stato 12,1V dopo un paio di giorni di libera, con temperatura esterna sempre sotto lo zero (Webasto h24) e con l'utilizzo di tutto quello che si rendeva necessario, anche del phon da 800W.// Vabbè , avrai sicuramente batterie comprate alla N.A.S.A. [:0][:0] [:D][:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Inserito il 04/05/2015 alle: 10:49:12
da quel che leggo dovrei iniziare a pensare a una sostituzione della batteria... vi ringrazio e attendo altri feedback per poi prendere la DOLOROSA decisione...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 04/05/2015 alle: 11:16:53
quote:Risposta al messaggio di disariox inserito in data 04/05/2015  10:49:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Le batterie si cambiano quando sono defunte del tutto ,e visto che devi cambiarla strapazzala pure ,vedrai che ti riserverà belle sorprese .Questo ponte mi sono portato a spasso una 50A che non mi avvia più la macchina ma ha fatto miracoli come bs con immenso mio stupore mi ha sempre dato energia ho sempre usato anche la tv questo fine settimana . giampy68
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Inserito il 04/05/2015 alle: 11:39:16
da quel che leggo dovrei iniziare a pensare a una sostituzione della batteria... vi ringrazio e attendo altri feedback per poi prendere la DOLOROSA decisione...
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Inserito il 04/05/2015 alle: 11:40:28
ma eri in libera? senza pannello solare?
quote:Risposta al messaggio di disariox inserito in data 04/05/2015  11:39:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
14
giampy68
giampy68
13/09/2011 796
Inserito il 04/05/2015 alle: 13:46:30
quote:Risposta al messaggio di disariox inserito in data 04/05/2015  11:40:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Si in libera senza pannello solare full led anche la tv da 19 pollici frigo a gas e pompa ad immersione (il pannello l'hò tolto qualche anno fà rotto causa grandine e mai più rimontato),dopo un giorno e mezzo fermo mi sono spostato di una cinquantina di km . giampy68
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 04/05/2015 alle: 14:38:45
Ciao marcucciolo, confermo per l'acquisto delle BS: direttamente dagli scaffali della N.A.S.A.! [:D][:D][:D][;)] Buoni chilometri a tutti!
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/05/2015 alle: 22:07:59
quote:Risposta al messaggio di Chilometri inserito in data 04/05/2015  14:38:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si , si , ma non è mai conveniente raccontare quanto sia buono il formaggio con le pere[:0] ..poi vorranno provarlo tutti [:o)][8D][;)] Mar..cucciolo[:)][:)]
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Inserito il 04/05/2015 alle: 22:38:27
sto provando una batteria da circa 70 ah al gel e già di suo ha un voltaggio superiore nonostante fosse ferma da mesi... mi convinco sempre di più che dovrò acquistarne una nuova. Ora, leggendo qui e li, sto cercando di capire se è sufficiente una 100 ah anziché una 120 ah.
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 04/05/2015 alle: 22:45:18
quote:Risposta al messaggio di disariox inserito in data 04/05/2015  22:38:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Forse ti è sfuggita l'ultima parte del mio intervento [:(] //..rigorosamente con solver sempre attivo // Forse il motivo è proprio quel solver ... " sempre attivo " Il solver , dovrebbe restare attivo a batteria carica , quindi fino a 12,8/12,7 volt , altrimenti la scarica , nel TENTATIVO di desolfatarla PROVA A TOGLIERLO E CI RACCONTI ..o forse hai solo più voglia di comprare una nuova batteria [:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
11
Chilometri
Chilometri
13/01/2014 1063
Inserito il 05/05/2015 alle: 13:07:34
L'accumulatore, per quanto riguarda la capacità, lo devi scegliere in base alle tue esigenze, alle tue abitudini. Leggendo... troverai chi con 80Ah è più che soddisfatto e chi, con 240Ah, ha in mente di montare un pannello solare. Tutto dipende dal tuo modo di fare vacanza, di vivere il camper. [;)] Buoni chilometri a tutti!
19
disariox
disariox
04/08/2006 102
Inserito il 09/05/2015 alle: 21:33:37
in merito al solver non ho specificato che si disinserisce automaticamente sotto un determinato voltaggio. in ogni caso grazie a tutti.
10
himmer80
himmer80
24/01/2015 2876
Inserito il 12/05/2015 alle: 19:40:25
quando cambi la batteria ti consoglio di rimettere anche un pannello almeno da 100w che allunga la vita della batteria stessa mantenendola sempre tonica ... carpe diem ...... Luca
10
Gaetano24
Gaetano24
19/04/2015 69
Inserito il 20/05/2015 alle: 22:52:00
In risposta al messaggio di marcucciolo del 04/05/2015 alle 00:08:08

quote:Risposta al messaggio di disariox inserito in data 03/05/2015  21:49:22 ()id=quote>id=quote>// ..rigorosamente con solver sempre attivo e non supero mai i 12,2/12,4 volt ma spesso scendo anche a 12. Secondo voi
è normale? //Ciao , qualcuno che da i numeri ( umile e preparato ) , ti ha già risposto [^]I numeri , in questo caso , dicono poco , ma in quel poco che dicono , di certo non lasciano presagire niente di buono ..un accumulatore al piombo , anche se Agm , è carico a 12,8/12,9 volt ed è praticamente scarico a 12 volt , anche se talvolta il costruttore ti dirà che potrai spremerlo fino a 10,5 volt [:(]Ti dirò di più , se l'accumulatore al piombo è in tecnologia Agm , dovrebbe mantenere una tensiono mediamente più alta , rispetto ad altro al piombo acido libero ..ne deduco che se è a 12V. avresti dovuto già usufruire di gran parte della sua energia , se così non è , vorrà dire che c'è qualcosa che non va [B)]//..rigorosamente con solver sempre attivo //Forse il motivo è proprio quel solver ... sempre attivo Il solver , dovrebbe restare attivo a batteria carica , quindi fino a 12,8/12,7 volt , altrimenti la scarica , nel TENTATIVO di desolfatarla [:0]Prova a toglierlo e ci racconti [;)]Mar..cucciolo[:)][:)]
...

Buona sera, m'inserisco perché la vedo abbastanza ferrato sulle batterie...
Sono un neofita del mondo camper ( ne ho appena comprato uno vecchiotto ma molto ben messo) e di elettronica in generale non ne capisco una benemerita acca.. Ho anch'io problemi con l'impianto elettrico ma senza allargare il discorso voglio focalizzarmi solo sulle batterie.
Sul camper ho una Bm da 75 Ah che misurata sui poli a motore spento con un volmetro oscillava tra i 12 ei 13 Volt, misurata con uno di quei tester a led che indicano lo stato di carica accendeva tutti i verdi (sia quello con dicitura batteria ok che quelli indicanti il grado di carica); poi ho due Bs da 100 Ah ognuna di cui la prima (principale) misurata a motore spento e sempre sui poli con un volmetro dava in uscita 8 - 9- 10 Volt e il tester a led non accendeva neanche un led, la seconda su cui è attaccato in maniera permanente un inverter da 600 Watt (1200 Watt di spunto) con il tester a led accendeva solo quello di batteria ok.
Acceso il motore la prima BS quella che erogava 8-9 Volt è schizzata subito a 13-14 e anche 15 Volt e ha acceso tutti i led del tester..
Ora a naso direi che la prima Bs è andata anche se nutro qualche speranza per il fatto che a motore acceso ha dato segni di gran vitalità, mentre la seconda Bs dovrebbe essere in buono stato ma forse scarica...
Ho interpretato bene..??

Grazie.

Gaetano
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 21/05/2015 alle: 02:46:32
In risposta al messaggio di Gaetano24 del 20/05/2015 alle 22:52:00

Buona sera, m'inserisco perché la vedo abbastanza ferrato sulle batterie... Sono un neofita del mondo camper ( ne ho appena comprato uno vecchiotto ma molto ben messo) e di elettronica in generale non ne capisco una benemerita
acca.. Ho anch'io problemi con l'impianto elettrico ma senza allargare il discorso voglio focalizzarmi solo sulle batterie. Sul camper ho una Bm da 75 Ah che misurata sui poli a motore spento con un volmetro oscillava tra i 12 ei 13 Volt, misurata con uno di quei tester a led che indicano lo stato di carica accendeva tutti i verdi (sia quello con dicitura batteria ok che quelli indicanti il grado di carica); poi ho due Bs da 100 Ah ognuna di cui la prima (principale) misurata a motore spento e sempre sui poli con un volmetro dava in uscita 8 - 9- 10 Volt e il tester a led non accendeva neanche un led, la seconda su cui è attaccato in maniera permanente un inverter da 600 Watt (1200 Watt di spunto) con il tester a led accendeva solo quello di batteria ok. Acceso il motore la prima BS quella che erogava 8-9 Volt è schizzata subito a 13-14 e anche 15 Volt e ha acceso tutti i led del tester.. Ora a naso direi che la prima Bs è andata anche se nutro qualche speranza per il fatto che a motore acceso ha dato segni di gran vitalità, mentre la seconda Bs dovrebbe essere in buono stato ma forse scarica... Ho interpretato bene..?? Grazie. Gaetano
...

// Buona sera, m'inserisco perché la vedo abbastanza ferrato sulle batterie...//

Ciao Gaetano ,

grazie per la considerazione  , di batterie un pò ne mastico , ma ti prego di rivolgerti a me dandomi del  " tu " , altrimenti mi sento più anziano , oltre al fatto che quì sul forum , si utilizza il " Lei " per prendere le distanze , da un interlocutore scomodo frown

Adesso provo a rispondere

// Sul camper ho una Bm da 75 Ah che misurata sui poli a motore spento con un volmetro oscillava tra i 12 ei 13 Volt, misurata con uno di quei tester a led che indicano lo stato di carica accendeva tutti i verdi (sia quello con dicitura batteria ok che quelli indicanti il grado di .. //

Un accumulatore è carico a 12,8/12,9V. ed è scarico a 11,8V.
Se è quello destinato al motore , dovrebbe sempre trovarsi vicino alla max tensione  12,8/12,7 volt yes

Non può comunque essere affidabile uno strumento che misura da 12 a 13 volt , la tensione della batteria no

// ..poi ho due Bs da 100 Ah ognuna di cui la prima (principale) misurata a motore spento e sempre sui poli con un volmetro dava in uscita 8 - 9- 10 Volt e il tester a led non accendeva neanche un led, la seconda su cui è attaccato in maniera permanente un inverter da 600 Watt (1200 Watt di spunto) con il tester a led accendeva solo quello di batteria ok. //

Stesso discorso per gli  "  8 - 9 -10 volt  "  , procurati un multimetro anche da 5/10 euro che funzioni e misura la tensione correttamente
Ti anticipo che un accumulatore che abbia oltrepassato la soglia dei 10 volt , tecnicamente è morto , anche se esistono casi eccezionali , in cui si è ricaricato , anche se ormai non sarà più affidabile , perchè compromesso sad

// Acceso il motore la prima BS quella che erogava 8-9 Volt è schizzata subito a 13-14 e anche 15 Volt e ha acceso tutti i led del tester..
//

Beh , non ti illudere , la tensione che hai letto è relativa ad un impianto alimentato da un generatore ( alternatore ) , quindi non è assolutamente reale

// Ora a naso direi che la prima Bs è andata anche se nutro qualche speranza per il fatto che a motore acceso ha dato segni di gran vitalità, mentre la seconda Bs dovrebbe essere in buono stato ma forse scarica... //
Ho interpretato bene..?

Per essere uno che non ne capisce un " acca " , hai interpretato abbastanza , diciamo che ti sei avvicinato , ma resto malfidente sulle misurazioni

Evinco pure che utilizzi le due batterie servizi singolarmente ..SBAGLIATO surprise

..e che l'inverter è alimentato da una sola di queste ...SBAGLIATISSIMO surpriseangry

Può anche essere che abbia interpretato male qualcosa , in tal caso aspetto aggiornamenti blush

Mar..cucciolowink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link