CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

W l'igiene.

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 37
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 10/08/2009 alle: 12:52:39
Mi è capitato di vedere, con un certo disgusto [V][V],camperisti che dopo avere svuotato la cassetta del WC la sciacquavano inserendo il bocchettone della cassetta direttamente al rubinetto dell'acqua.[xx(][xx(]Poi attarci il tubo per rifornirsi.Sicuramente di acqua batteriologicamamente pura.Ma che schifo!!! Questo sistema lo farà più di uno!!! Ma non è la stessa acqua che dopo si usa per fare la doccia o lavare i piatti e le posate[xx(][xx(]?? Qualcuno sà come difendersi da queste cariche batteriche?????[?]
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 10/08/2009 alle: 14:32:14
io ho visto camperisti olandesi in ginocchio sulla griglia delle nere.. ma il top sono stati 3 ragazzi italiani che lavavano i piatti nel sanitario destinato ai wc chimici, nella aa di fussen!
19
snoopy4
snoopy4
16/02/2006 521
Inserito il 10/08/2009 alle: 15:01:56
quote:Risposta al messaggio di Annozero inserito in data 10/08/2009  12:52:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> purtroppo succede molto spesso,... e quando non vedi non sai se e quante volte non sia già successo a quella canna,... a me l'utlima volta mamma francese di 3 figli piccoli in autocamp alle cascate del karka in croazia al mio ultimo rifornimento, x fortuna io avevo già caricato... in fondo basterebbe solo un pò di attenzione... e senso civico
FBK
FBK
-
Inserito il 10/08/2009 alle: 15:14:10
per questo come dotazione sul mezzo non deve mai mancare: - un tubo (anche flessibile) per l'acqua - raccordi con varie filettature e calibri e alcune fascette metalliche per fissare - una pinza da idraulici e un cacciavite - una scatola di pastiglie di amuchina (che metterei dentro il serbatoio ad ogni pieno..) - guanti usa e getta Il fattore igiene è un dato tutto soggettivo, purtroppo trascurato.. chi usa il tubo in dotazione al CS spessissimo lo lascia cadere nelle griglie . Quello che invece lascia perplessi e avviliti che in molti CS interni ai Camping la cosa non è migliore!
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 09:59:19
Ti preoccupi delle pratiche di igiene altrui quando esiste gente che non sa neppure come si scrive? A prescindere che è buona norma avere nel luogo dedicato allo scarico dei liquami una presa di acqua da utilizzare unicamente alla pulizia o delle cassette o della zona dove si è scaricato il nautico e un'altra presa idrica, con indicata la potabilità dell'acqua, per il rifornimento. Poi una bella gastroenterite, se va bene, forse riesce ad indurre anche le persone più sbadate ad utilizzare il proprio tubo e la propria amuchina o disinfettanti similari. Ma quanti sanno che cosa è la legionella e quanti si ricordano di scaricare i serbatoi delle chiare dopo un we? Il Taccio
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 11/08/2009 alle: 10:42:15
Purtroppo so bene cos'è la legionella!!! Se lè beccata una mia parente,all'ospedale[:(] (parlando sempre d'igene!!).Ho letto su altri forum dell'amuchina,ma hanno poche idee e ben confuse sulla quantità da aggiungere ogni cento litri di acqua, altri dicono che rovina le guarnizioni e la pompa. Insomma ne so come prima[V][V]
FBK
FBK
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 11:16:08
ad ogni pieno di 100lit di acqua aggiungo due pasticche di amuchina. Non è tanto secondo le istruzioni allegate per avere una certezza di disinfettazione ma almeno : - Non si sente il sapore/odore quando apri i rubinetti - evita la formazione di alghe nei serbatoi - una pur minima riduzione di eventuale carica batterica viene effettuata - praticamente è da sempre che la uso e non ho mai avuto problemi di guarnizioni
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 11/08/2009 alle: 11:21:33
GRAZIE.[;)]ora va meglio.
puravidas
puravidas
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 11:29:59
Consiglio pure io l'amuchina anke quella sprait,ogni tanto la si puo'usare pure per dare un bella disinfettata ai serbatoi mettendone un po'e riempiendo completamente il serbatoio per poi scaricarlo del tutto cosi per almeno 2 volte. CASEL
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 16:24:03
Il CAMPERISTA (scritto in maiuscolo) ha i suoi tubi per fare il carico delle chiare ed utilizza quello del CS solo per risciaquare le thethford o utilizzi simili. Lo sappiamo bene tutti questa cosa. Nei CS pubblici o di campeggi ci sono tubi vecchi lasciati alle intemperie, a tutto e di piu'. Quando scaricano i nautici o anche le grigie va acqua un po' ovunque ed i tubi dell'acqua del CS sono sempre li' ricoperti di ogni 'bene'.... Quindi non vedo perche' scomporsi piu' di tanto. Usi quel tubo per pulire o risciaquare. Per il carico delle bianche visto che e' TUO ed e' una cosa personale utilizzi il TUO tubo. Come fosse uno spazzolino da denti personale. Punto. Vedo gente allarmarsi e schiamazzare per niente se utilizzi il tubo per sciaquare la thetford.... queste cose si vedono e sentono solo nel periodo di ferragosto... quando la gente e' in ferie, non ha nulla di meglio di fare e rompono le cocotas al resto del mondo. Magari gente con mezzi a noleggio... o peggio che lasciano fermo il loro camper un anno intero per usarlo 15gg per le ferie e poi rimetterlo via.... Coraggio ragazzi.. c'e' dell'altro su cui lamentarsi e discutere.. non su un tubo del CS...
puravidas
puravidas
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 17:14:26
Concordo con alexia76 non bisogna fare troppo i fighetti,basatno pochi accorgimenti e si risolvono situa poco gradevoli,io quando carico uso la mia cordina personale. HASTA A TUTTI.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 17:25:41
Gia'... mi fanno ridere quando vogliono puntualizzare il discorso sul tubo in dotazione del camper service. Mi fanno ridere per il semplice fatto che solo il fatto che l'ha preso in mano altra gente e non l'ha messo nella thetford non vuol dire che sia pulito. La persona che l'ha preso in mano aveva le mani pulite e sterili? Ha usato magari acidi o materiale altamente tossico prima di venire a svuotare/caricare il suo camper usando il tubo in dotazione e voi potete saperlo? O magari e' andato in bagno e nemmeno si e' lavato? O ha pulito / accarezzato animali? Pollame a rischio trasmiss. malattie? Che altro? Nessuno lo potra' sapere.. ed allora ecco che star davanti ai CS, seduti belli comodi in poltrona per additare e sgridare il primo che di turno ed arriva ed utilizza il tubo per i propri comodi non mi par proprio il caso. Ma non c'hanno altro da fare questi personaggi? Andate a fare il bagno al mare che e' caldo.. andate a vedere monumenti e chiese.. ma non rompete all'inverosimile prendendo di mira il primo camperista che vedete. Se uno arriva e col tubo in dotazione ci lava vaschetta, ci carica chiare e tutto il resto sono anche fatti suoi. Magari lo puo' pulire prima con prodotti specifici igienizzanti (a che serve proprio non lo so! Non e' igienico, punto!). Ma forse le apparenze contano di piu' di quel che in realta' si vede. Occhi non vedono, cuor non duole. Bah! E' buona norma avere sempre con se' il proprio tubo di carico, il proprio raccordo per il tubo perche' spesso c'e' il rubinetto ma non c'e' il raccordo.... Ecco cosa si puo' consigliare al camperista o improvvisato tale che arriva al camper service se proprio volete dire qualcosa..... Davvero questa situazione l'ho vista proprio 2gg fa.. fotocopia.. seduti davanti al CS a romper le *** a chi arrivava! Non aggiungo descrizione e luogo perche' tanto e' inutile. Come gia' detto queste cose succedono sempre e solo nelle settimane del ferragosto... anno dopo anno....

Modificato da alexia76 il 11/08/2009 alle 17:59:28
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 11/08/2009 alle: 18:59:56
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 11/08/2009  17:25:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ti STRA-QUOTO....al 1000%. i primi 3 opzional che ho acquistato sono stati: retrocamera, catene da neve e... TUBO DA 10 METRI con raccordi di vario tipo per caricare SEMPRE E SOLO con il mio bel tubo e quindi..... chi se ne frega di come uno carica il suo bel serbatoio...!!! L'unica cosa dove mi "incavolerei" è eventualmente lo scarico fatto male o non pulito ma.... questo è un'altro argomento...[:D] ciao, Giorgio e.... W il proprio tubo dell'acqua.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 11/08/2009 alle: 19:34:49
Scarico non pulito certamente, spesso chi scarica i nautici non risciacqua... poi c'aggiungerei anche chi non chiude le botole per scaricare i chimici ed esce odore nausebondo... (ma e' difficile chiudere una botola?) e dulcis in fondo.... chi si fotte (passatemi il termine colorito) sempre il cosino adattatore (tipo raccordo da giardino tipo maschio) per agganciare il proprio tubo dell'acqua che solitamente e' avvitato al rubinetto del CS. Continuano a metterli nuovi nei CS che frequento e periodicamente: FERRAGOSTO e VACANZE DI NATALE se li rubano! Quando arrivano turisti e vacanzieri rubano queste piccolezze. Ok ho il mio nessun problema.. pero' trovarlo disponibile e' comodo per tutti e piu' immediato. Bah.... si vede c'e' gente che risparmia pure li'...
16
nikgio71
nikgio71
29/06/2009 132
Inserito il 11/08/2009 alle: 20:28:56
Ok per ogni 100 litri di acqua due pastigliette di amuchina e se uso quello liquidi quanti ml ne devo mettere ?
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37102
Inserito il 11/08/2009 alle: 20:37:36
Non faccio nessun commento in merito ma vi inviterei a leggere per bene la richiesta e lamentela iniziale che nulla ha in comune con il tubo ed è il caso di dire che in questo caso il tubo non c'entra un tubo La lamentela era giustamente rivolta a chi infila il rubinetto (non il tubo) direttamente nel bocchettone della cassetta , voi cosa fareste ? cambiate il rubinetto ? o prima di collegarci il vostro tubo disinfettate il rubinetto incriminato oppure lasciate perdere e non ve ne frega nulla !!! credo di aver capito che il succo della lamentela iniziale sia questo e a mio avviso non è un problema da sottovalutare , se avreste letto meglio alcune risposte futili si potevano benissimo evitare Mario
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 11/08/2009 alle: 23:14:07
quote:Risposta al messaggio di Ecostar inserito in data 11/08/2009  20:37:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:I][:I][:I]..... hai pienamente ragione.....[:I][:I][:I] ho riletto....[B)][B)] ciao, Giorgio[;)] "scusate".....
18
rudolf64
rudolf64
21/03/2007 1342
Inserito il 11/08/2009 alle: 23:23:46
quoto più che futili direi...... indisponenti
Taccio1
Taccio1
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 06:33:34
Io che oramai ho fatto le vacanze anche in un bel reparto di malattie infettive l'amuchina non la uso a prescindere. A parte che una volta o due l'anno, tendenzialmente prima e dopo l'estate, do una bella botta di varecchina dentro i serbatoi, tutti. Prendo un litro e la distribuisco tra i due di chiare, il grigio e il nautico, metto un ventina di litri di acqua cadauno e mi faccio un giro, faccio lavorare la pompa e poi svuoto. Poi quando carico se so che è potabile non mi pongo il problema, se ho qualche dubbio un mezzo bicchierino da caffè in ogni serbatoio ce lo metto, ne ho due per le chiare. Tanto se voglio potabilizzare tutti i 200 litri un litro di amuchina non basta, anche se fosse vi assicuro che lavarsi i denti con l'acqua piena di disinfettante non è proprio il massimo. Da considerare poi che l'effetto igienizzante dipende oltre che dalla quantità anche dalla permanenza del prodotto. Ora che siete belli puliti e disinfettati ricordatevi che in diverse AA non si possono scaricare liquidi in cui sono stati inseriti disgreganti sennò gli schiattate gli enzimi dei depuratori. Ciao Taccio
16
Annozero
Annozero
23/07/2009 152
Inserito il 12/08/2009 alle: 09:47:38
Non credevo di scaldare così l'ambiente!! Io ho solo descritto ciò che ho visto. Non son un bacchettone che sta lì a dire quello che uno deve fare!! sicuramente sono problemi suoi..Ma fino ad un certo punto... Anch'io uso il mio bel tubicino con i suoi raccordini per pulire il mio thethford!!! Lo schifo (a mio parere) è che sciacquando il thethford inserendo il bocchettone direttamente al rubinetto dell'acqua,qualche schizzo di M....a o altro, vadi proprio su quel rubinetto dove qualche bel "fighettino" collega IL SUO raccordo AL SUO tubo per caricare l'acqua. Sicuramente uno non può disinfettare tutti i rubinetti!!! Cosi "navigando" un pò in giro ho trovato ( spero) una minima soluzione. La famosa AMUCHINA !!! Bastano 50 ml per rendere potabile 100 litri di acqua ( da bere solo in caso di necessità, così dicono le avvertenze ), ciò vuol dire che una confezione da 500 ml ( costo € 5.00 circa )mi elimina eventuali batteri di eventuali "culi" infetti per 1000 litri di acqua. Sicuramente ci sono cose peggiori, ma adesso mi interessava questo argomento. Detto ciò vi auguro a tutti delle splendite uscite "non solo a ferragosto".....[8D][8D][:D]

Modificato da Annozero il 12/08/2009 alle 10:20:39
alexia76
alexia76
-
Inserito il 12/08/2009 alle: 10:33:02
Gia' come hanno fatto notare si parlava di rubinetto di uscita. Scusami non avevo notato questa cosa perche' il mio fatto visto in prima persona risaliva a soli 2gg fa ed ho collegato i discorsi senza legger bene. Per la verita' non mi e' mai capitato di vedere questa cosa.. solitamente i camper service hanno un tubo in dotazione e solitamente si usa quello per pulire le thetford.. ma se dici che fanno cosi' anche direttamente sul rubinetto allora ci credo.. probabile sia come tu dici... Boh non mi esprimo ulteriormente allora.. di certo l'amuchina e' il miglior trattamento delle acque. Io solitamente l'acqua me la carico a casa e per 3gg ho autonomia... poi se sono in ferie distante da casa per molti giorni il discorso cambia. Ma appunto uso i miei adattatori ed il mio tubo personale.... Se io uso i miei attrezzi se anche c'e' qualche schizzo, come tu asserisci, a me non dovrebbe interessare piu' di tanto... Secondo me non e' in questo modo che si trasmettono le malattie o si inserisce acqua infetta nei serbatoi. Poi se uno se la va a cercare allora senza usare la minima ed intelligente prevenzione di base..... [8)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link