CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Water perde acqua

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 18
12
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 03/07/2016 alle: 12:11:48
Salve a tutti, come si vede dalla foto in allegato ho il water che perde acqua. E' un water nautico del Laika Ecovip 1.1. di 12 anni di età. Qualcuno può darmi un suggerimento su come porvi rimedio ? Posso fare qualcosa oppure devo portarlo in centro assistenza ?

Grazie

18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 03/07/2016 alle: 16:21:50
sicuramente avrai una perdita alla linea che porta l'acqua di risciacquo.
non conosco il mezzo ma presumo che hai una cassetta. se la togli hai modo di vedere a vista la tubazione ed individuare da dove perde. 
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37286
Inserito il 03/07/2016 alle: 19:08:47
visto che si tratta di un wc nautico non c'è cassetta , togli la copertura di plastica ad incastro che ricopre la parte bassa del wc e dovresti vedere la linea idraulica , togli anche il complesso seduta con copri wc sempre ad incastro e vedrai il resto 

mario
12
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 03/07/2016 alle: 22:41:43
Ciao Mario, in realtà ci avevo pensato che si potesse smontare…ma sinceramente non capisco come fare… Non vedo nessun gancio, nessun appiglio…non so se devo svitare...in pratica non so da dove cominciare. Hai qualche consiglio da darmi ? THANKS
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37286
Inserito il 03/07/2016 alle: 22:50:59
In risposta al messaggio di nicolanegri del 03/07/2016 alle 22:41:43

Ciao Mario, in realtà ci avevo pensato che si potesse smontare…ma sinceramente non capisco come fare… Non vedo nessun gancio, nessun appiglio…non so se devo svitare...in pratica non so da dove cominciare. Hai qualche consiglio da darmi ? THANKS

la copertura inferiore essendo ad incastro devi solo tirarla verso il frontale del wc prendendola dal basso verso il posteriore allargandola leggermente , per la seduta e copriwc anche quelli ad incastro se ben ricordo per disincastrarli bisogna premere due perni ma porcaccia miseria non ricordo dove sono e se ci sono 

ciao
mario
Salone del Camper 2026
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Finlandia in camper: Joensuu e i tronchi
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Settembre2019: Croazia Montenegro in cam
Toscana 2026
Toscana 2026
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Previous Next
12
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 03/07/2016 alle: 23:05:52
Grazie Mario, questa settimana non ho tempo…ma domenica sicuramente provo. Ti saprò dire cosa ho combinato…spero sia solo una guarnizione da cambiare. Molto gentile come sempre. Buonanotte
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 03/07/2016 alle: 23:56:43
In risposta al messaggio di ecostar del 03/07/2016 alle 19:08:47

visto che si tratta di un wc nautico non c'è cassetta , togli la copertura di plastica ad incastro che ricopre la parte bassa del wc e dovresti vedere la linea idraulica , togli anche il complesso seduta con copri wc sempre ad incastro e vedrai il resto  mario

..azz, come ho fatto a NON leggere che si trattava di un nautico??surprise
19
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37286
Inserito il 04/07/2016 alle: 15:02:53
In risposta al messaggio di tommaso52 del 03/07/2016 alle 23:56:43

..azz, come ho fatto a NON leggere che si trattava di un nautico??

non preoccuparti , non immagini quante volte leggo giusto ma rispondo sbagliato come se non avessi letto , la colpa è della mia anagrafe che incomincia a preoccuparmi e farsi sentire , l'importante è la voglia e spirito di dare man forte , se poi qualche volta si canna non bisogna farsene una colpa  wink

ciao
mario
12
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 05/07/2016 alle: 10:12:35
Buonmgiorno, nel frattempo ho capito che la perdita arriva da dietro, nel momento che scarico l'acqua. Inutile dire che non si vede nulla, l'ho capito mettendoci la mano.
Adesso devo cercare di smontare il wc...senza disintegrarlo. Ho cercato online degli schemi di costruzione...ma nulla.
16
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 05/07/2016 alle: 14:09:04
Provo a dire la mia visto che ho un ecovip 6.1 del 2003 rigorosamente con wc nautico......che si tratti di acqua pulita che esce non ci sono dubbi...anche togliendo la mascherina anteriore non si vede una  cippa e l'unico modo per verificare i passaggi dell'acqua bisogna togliere il "trono" che è fissato con 2 vitone nella parte posteriore alla tanica sottostante......poi con calma e delicatezza lo si sgancia dall'impianto idraulico avendo l' accortezza di spegnare la pompa acqua e svuotare un poco l'impianto azzerando il piu' possibile la pressione all'interno del medesimo (in quanto gli sganci rapidi dei tubi se esiste pressione non sganciano una bella cippa) e alla fine il nostro beneamato trono esce dalla sede e lo possiamo estrarre per poi verificare dove c'è la perdita......p.s. visto che è stato tolto sarebbe buona cosa verificare ed eventualmente cambiare anche le guarnizioni in gomma che potrebbero essere usurate...........E' un lavoro che con buona manualità si esegue in 15/20 minuti e da eseguirsi comunque con la dovuta calma in quanto  è tutta roba delicata che ha un certo vissuto, quindi fragile, rompere qualcosa di costoso è un attimo......buon lavoro
12
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 05/07/2016 alle: 14:38:02
Grazie Copernico, quindi se ho capito bene tolgo prima la mascherina davanti, allargandola da dietro, poi si dovrebbero vedere le viti sul posteriore... Giusto ?
22
PDR
PDR
01/12/2003 6207
Inserito il 05/07/2016 alle: 14:42:00
In risposta al messaggio di nicolanegri del 05/07/2016 alle 10:12:35

Buonmgiorno, nel frattempo ho capito che la perdita arriva da dietro, nel momento che scarico l'acqua. Inutile dire che non si vede nulla, l'ho capito mettendoci la mano. Adesso devo cercare di smontare il wc...senza disintegrarlo. Ho cercato online degli schemi di costruzione...ma nulla.

su youtube esistono certamente dei brevi filmati esplicativi; a mero titolo di esempio Laika, nelle caravan "Polo" dell'epoca montava un WC del tutto simile a questo:

https://www.youtube.com/watch?v...


16
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 05/07/2016 alle: 14:45:54
In risposta al messaggio di nicolanegri del 05/07/2016 alle 14:38:02

Grazie Copernico, quindi se ho capito bene tolgo prima la mascherina davanti, allargandola da dietro, poi si dovrebbero vedere le viti sul posteriore... Giusto ?

Il wc è fissato direttamente sulla tanica sottostante su 2 prigionieri su cui è infilato e tenuto fermo con 2 dadi che scorrendo sulla guida ne rendono possibile anche la regolazione.....buon lavoro
12
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 05/07/2016 alle: 14:53:10
Ciao PDR, ho provato a cercare su Youtube...ma il mio problema è capire come smontare il WC dalla sua sede...e non ho trovato nessun video che lo spieghi.
12
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 05/07/2016 alle: 15:00:42
Grazie Copernico, il problema è vedere questi 2 prigionieri... Comunque venerdì sera provo a cercarli...poi vi saprò dire. Cercherò di fare anche qualche foto che possano essere utili in futuro.
16
copernico
copernico
06/02/2010 360
Inserito il 05/07/2016 alle: 15:14:12
Vedere i prigionieri non li vedi in quanto "prigionieri" ma vedi a distanza di un palmo dal naso i due Dadi che li chiudono sul Trono......non spaventarti in  quanto è più difficile spiegarlo che eseguire il lavoro in se , almeno per lo smontaggio......Ad occhio potrebbe essere un tubicino di raccordo che dalla valvola porta al diffusore all'interno del wc (che da il senso rotatorio all'nterno della tazza all'acqua e pulisce) che potrebbe essersi tagliato o rovinato. Un'altra causa potrebbe  essere un guasto sullo sgancio rapido sull'innesto della valvola di carico dove potrebbe essersi rotta la coroncina/guarnizione (è di plasticaccia ma molto delicata e permalosa) di tenuta sullo attacca/stacca......facci sapere
12
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 05/07/2016 alle: 16:17:24
Grazie mille, venerdì sera mi ci metto...e vi saprò dire con tannto di immagini.
12
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 08/07/2016 alle: 21:36:41


Buonasera a tutti, eccomi qui...come promesso con tanto di foto. Arrivare all'impianto è stato più semplice del previsto. E' stato sufficiente togliere la parte superiore che è solamente appoggiata.
La parte incriminata che perde acqua è dove si trova la molla...ho notato che apre e chiude una farfallina e la perdita è in quel punto. Immagino debba cambiare tutto il blocco. Secondo voi lo vendono nei negozi specializzati...anche se il camper ha 12 anni ?
12
nicolanegri
nicolanegri
11/06/2014 342
Inserito il 09/07/2016 alle: 16:14:53
Mi rispondo da solo... Stamattina sono passato in un negozio che vende ricambi per camper ed ho prenotato il pezzo in questione...che viene venduto come kit completo. Grazie a tutti per l'aiuto che mi avete dato. Buona serata
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi in Italia
Zona B Milano
Salve. In Luglio dovrei fare una sosta a Milano in Zona B. Sono a conoscenza del fatto che...
OnTheRoadAgain
Oggi alle 11:08
Fiere ed eventi
26 Lug Palio SS Flora e Lucilla Santa Fiora (Gr)
Palio delle Sante Flora e Lucilla 26 Luglio a Santa Fiora (Gr) uno dei Borghi più Belli d'...
MM_RO
Oggi alle 09:48
Cellula abitativa
Sostituzione cb
Salve sono nuovo del forum , volevo chiedere informazioni per sostituire il mio cb ‘vecchi...
camminolento
Oggi alle 06:03
Meccanica
Cerchio acciaio Fiat Ducato x250
Salve a tutti, oggi sono andato in rimessaggio a fare alcuni lavori sul mio camper chausso...
mammuth
Oggi alle 00:02
Cellula abitativa
Registrazione porta cellula
Buongiorno e buon weekend tutti. Qualcuno sa come si regola questa porta? Dovrei tirarla s...
AlbertoPD
Ieri alle: 14:59
Marchi
Laika post 2023, parliamone
Buona sera, sono camperista di lungo corso, nel 2023 ho acquistato il mio 6° camper, un La...
geminiano
Ieri alle: 03:04
Aree di sosta e campeggi
Cantore
Chi ha info recenti sul parcheggio per camper al rifugio cantore sul monte amiata? Grazie ...
cippo14
26/06/26 - 17:32
Comportamenti
Chiusi in camper a 1800mt.
Siamo a 1780mt sul livello del mare, AA in mezzo al verde , arietta fresca da goduria... l...
banoyo
26/06/26 - 15:39
Accessori
Radio navigatore Ducato x290
Ciao, su questa autoradio originale del Ducato 2020, posso collegare la retrocamera (non h...
Giulio04061986e
26/06/26 - 15:21
Aree di sosta e campeggi
Prezzi aree di sosta
Ma i prezzi delle aree di sosta sono saliti così tanto? ......
Viandante62
26/06/26 - 15:03
Cellula abitativa
Modifica Thetford T2160, se possibile
Ciao a tutti, ho un frigorifero a compressore Thetford T2160 da 3 anni. Due batterie AGM d...
mario grundy
26/06/26 - 14:41
Marchi
Come vi sembra?
Ciao a tutti! sto guardando camper da acquistare online. Ne ho trovato uno che mi sembra ...
cant92
26/06/26 - 14:12
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link