CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

WC cassetta Tethford C400

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 13
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 10/01/2016 alle: 22:59:16
Ho il WC in questione sul nuovo mezzo, fatto veramente bene, comodo anche per un cu-lo-ne come me, cassetta fatta benissimo, molto capiente, con le ruote, ispezionabile con comodità.
Però c'è un problema.
Quando sfilo la cassetta, sopra la trovo bagnata, ma sembra solo acqua (ma non ho assaggiato) perchè chiara. Secondo me non sigilla bene quando è in sede e quindi trafila un po attorno alla guarnizione quando nella tazza c'è acqua.

Qualcuno ha lo sesso problema e quale soluzione? Sostituire la guarnizione? E' ovviamente in garanzia visto che non ha neppure un anno, ma intanto vorrei capire, e se è per due soldi di guarnizione non sto a disturbare il conce per tale sciocchezza.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 11/01/2016 alle: 20:59:09
Il mio mezzo ha la cassetta precedente ed aveva il tuo stesso problema. Dopo varie prove, tra cui quella di aprire e chiudere la valvola prima di togliere la cassetta, penso finalmente di aver risolto il problema. Continuo ad aprire e chiudere prima di toglierla, ma in aggiunta, quando il mezzo è rimessato anche per pochi giorni, lascio aperta la valvola wc. Per ora non ho più rilevato il problema e continuo a comportarmi così. Penso che il tenere chiusa la valvola a cassetta vuota potrebbe viziare la guarnizione di tenuta. Per il mio caso, dal momento che aprivo e chiudevo prima di passeggiare in verticale verso lo scarico, ti posso dire che quella vedevo gocciare strada facendo non era di certo acqua. Claudio
18
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9053
Inserito il 11/01/2016 alle: 22:36:06
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2016 alle 22:59:16

Ho il WC in questione sul nuovo mezzo, fatto veramente bene, comodo anche per un cu-lo-ne come me, cassetta fatta benissimo, molto capiente, con le ruote, ispezionabile con comodità. Però c'è un problema. Quando sfilo
la cassetta, sopra la trovo bagnata, ma sembra solo acqua (ma non ho assaggiato) perchè chiara. Secondo me non sigilla bene quando è in sede e quindi trafila un po attorno alla guarnizione quando nella tazza c'è acqua. Qualcuno ha lo sesso problema e quale soluzione? Sostituire la guarnizione? E' ovviamente in garanzia visto che non ha neppure un anno, ma intanto vorrei capire, e se è per due soldi di guarnizione non sto a disturbare il conce per tale sciocchezza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

// Quando sfilo la cassetta, sopra la trovo bagnata, ma sembra solo acqua ...//

Ciao Tommaso ,

hai provato a sollevare la cassetta quando in sede ?

..se ha gioco su/giù , probabilmente devi solo spessorare la base

Mar..cucciolowink

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2016 alle: 22:40:58
In risposta al messaggio di faboulos del 11/01/2016 alle 20:59:09

Il mio mezzo ha la cassetta precedente ed aveva il tuo stesso problema. Dopo varie prove, tra cui quella di aprire e chiudere la valvola prima di togliere la cassetta, penso finalmente di aver risolto il problema. Continuo
ad aprire e chiudere prima di toglierla, ma in aggiunta, quando il mezzo è rimessato anche per pochi giorni, lascio aperta la valvola wc. Per ora non ho più rilevato il problema e continuo a comportarmi così. Penso che il tenere chiusa la valvola a cassetta vuota potrebbe viziare la guarnizione di tenuta. Per il mio caso, dal momento che aprivo e chiudevo prima di passeggiare in verticale verso lo scarico, ti posso dire che quella vedevo gocciare strada facendo non era di certo acqua. Claudio
...

Anch'io prima di sfilarla cerco di ricordarmi di aprire e chiudere la valvola per fare andare giu quel dito di acqua che si trova sopra la valvola.
Mi dava l'idea che fosse acqua di risciacquo rimasta sopra la valvola, sicuramente non acqua di fonte, ma neppure il liquame della cassetta.

Anche perchè quando la sfili, per metterla in verticale afferrandola da dietro con la seconda mano, quando la metti in verticale l'"acqua" arriva tutta sulla mano, e non notavo che facesse odore particolare.  Poi la lavo, se ci incontrassimo puoi darmi la mano tranquillo! winklaugh

Una volta che la cassetta è in verticale ho provato anche a sfilare il copercietto scorrevole e dalla valvola non gocciola nulla.  Penso sia la parte superiore della guarnizione, cioè quella che deve sigillare sotto la tazza e poi una volta sfilata deve sigillare sul coperchietto scorrevole.

Penso che intanto provo a mettere la guarnizione nuova (ma non ha neppure un anno la cassetta) che male non fa, poi vedo.

Ho una seconda cassetta nel garage, ma ancora vergine e tale vorrei rimanesse finchè possibile, ma posso sempre fare prove "a salve" con sola acqua.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
camperistadoc
camperistadoc
04/10/2010 3535
Inserito il 11/01/2016 alle: 22:52:32
Dico sicuramente una cosa scontata, ma avete provato a "nutrire" le guarnizioni con grasso apposito? Spesso il grasso fa miracoli.

Ciaosmiley

Viaggiare apre la mente...
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 11/01/2016 alle: 23:37:23
In risposta al messaggio di camperistadoc del 11/01/2016 alle 22:52:32

Dico sicuramente una cosa scontata, ma avete provato a nutrire le guarnizioni con grasso apposito? Spesso il grasso fa miracoli. Ciao Viaggiare apre la mente...

ci spruzzo ogni tanto un lubrificante spry al silicone marcato THETFORD , dovrebbe essere il meglio.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
faboulos
faboulos
27/11/2006 1104
Inserito il 12/01/2016 alle: 20:14:30
A settembre, in fiera, mi avevano consigliato di cambiare tutta la parte incriminata cioè la parte tonda che porta tutto il meccanismo. Un'altra persona mi consigliava di sostituire la guarnizione. Per ora non perde. Claudio
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 12/01/2016 alle: 20:43:52
Secondo me quell'acqua che rimane ,è dovuta alla conformazione della guarnizione tipo a V che serve per aderire alla tazza li all'interno si annida sempre !!

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/01/2016 alle: 22:57:30
In risposta al messaggio di faboulos del 12/01/2016 alle 20:14:30

A settembre, in fiera, mi avevano consigliato di cambiare tutta la parte incriminata cioè la parte tonda che porta tutto il meccanismo. Un'altra persona mi consigliava di sostituire la guarnizione. Per ora non perde. Claudio

Ho smontato a parte tonda (che comdo rispetto alla C200) ma mi sembra che li sia tutto a posto.

Ora faccio un paio di prove.

1) prendo la cassetta di ricambio, nuova e vergine, provo a tirare sola acqua nella tazza e vedo se anche con questa poi ci trovo acqua sopra.

2) eventualmente provo a sostituire la guarnzione , che non penso sia da rovinarsi

fatte queste due prove poi cerco di capire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 12/01/2016 alle: 23:00:55
In risposta al messaggio di geppetto22 del 12/01/2016 alle 20:43:52

Secondo me quell'acqua che rimane ,è dovuta alla conformazione della guarnizione tipo a V che serve per aderire alla tazza li all'interno si annida sempre !!

sicuramente nella guarnizione rimane sempre un po di acqua.

Gia che stiamo parlando di questo argomento, l'altro giorno, messa in verticale mi sono accorto che perdeva una goccina (e quella non era acqua) dal pulsante che si preme per sfiatare.
Ho cercato di smontarlo mettendo una mano da dentro, ma non ho capito come si fa.
Poi ho riempito d acqua, e azionato a lungo e a ripetizione il pulsante e penso si sia pulito perchè non lo fa piu, ma penso che ogni tanto sarà comunque da smoltare e pulire.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 13/01/2016 alle: 00:38:59
quello non l'ho mai smontato al contrario di tutto il resto sia nella 200 che la 400 !

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/01/2016 alle: 17:42:14
Aggiornamento:

ho comperato la guarnizione, da notare che è uguale per tutte le cassette prodotte dopo il 15/06/2000  che siano delle serie  C2/C3/C4/C200/C250/C400
Costa €.20,00 che secondo me è uno sproposito visto che una cassetta nuova completa costa meno di 100 euro.

Nella C400 , pur avendo il coperchione grande aprbile, è piu complicato che nelle altre, ma nulla di difficoltoso. Nelle altre le viti sono all'esterno della cassetta, qui all'interno, ma avendo tutto il meccanismo in mano è comunque comodo.

Si smonta ruotandolo il coperchione grande, che viene via assieme a tutto il meccanicmo interno. Aquesto punto va svitata la vite su ciu fa perno la "lama" che chiude il buco e la si rimuove. Si svitano le sei viti che tengono il ritegno della guarnizione.
Importante lubrificare la guarnizione nuova con lo Spray Tethford al silicone e poi si rimonta tutto.

Poi proverò se tiene e se la colpa era della guarnizione.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 18/01/2016 alle 19:11:15
latrofa124
latrofa124
-
Inserito il 18/01/2016 alle: 19:20:22
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 10/01/2016 alle 22:59:16

Ho il WC in questione sul nuovo mezzo, fatto veramente bene, comodo anche per un cu-lo-ne come me, cassetta fatta benissimo, molto capiente, con le ruote, ispezionabile con comodità. Però c'è un problema. Quando sfilo
la cassetta, sopra la trovo bagnata, ma sembra solo acqua (ma non ho assaggiato) perchè chiara. Secondo me non sigilla bene quando è in sede e quindi trafila un po attorno alla guarnizione quando nella tazza c'è acqua. Qualcuno ha lo sesso problema e quale soluzione? Sostituire la guarnizione? E' ovviamente in garanzia visto che non ha neppure un anno, ma intanto vorrei capire, e se è per due soldi di guarnizione non sto a disturbare il conce per tale sciocchezza.   Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
...

Tommaso ,lascia perdere,
monta il mio maceratore sulla cassetta,niente più di questi inconvenienti,sai perchè?
non la estrai più,
la sfili solo un paio di volte l'anno per la normale manutenzione,
quando capita ,vale la pena farsi pubb....tà,
Roberto
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 18/01/2016 alle: 20:46:16
In risposta al messaggio di latrofa124 del 18/01/2016 alle 19:20:22

Tommaso ,lascia perdere, monta il mio maceratore sulla cassetta,niente più di questi inconvenienti,sai perchè? non la estrai più, la sfili solo un paio di volte l'anno per la normale manutenzione, quando capita ,vale la pena farsi pubb....tà, Roberto

lo so che il tuo maceratore è un capolavoro di tecnica e di semplicità, ma a me serve potere andare a scaricare anche a qualce centinaio di metri dal camper e quindi mi fa piu comodo portarmi in giro (con le ruote) la cassetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link