quote:Originally posted by andperf>Permettimi di dubitare sui 3 giorni di autonomia in 3 persone con soli 15 litri di cassetta..... ,o siete tutti a dieta ma anche idrica non solo cibo o la cassetta è forata. Scherzi a parte ma quando tiri l'acqua del wc quanta ne esce...... ,mezzo bicchiere? Poi sul fatto che sia più igienica me lo dovete spigare perchè questa non l'ho proprio capita:come fa una cosa che ci devo mettere le mani direttamente per azionarla e svuotarla facendo per giunta attenzione a non schizzarmi le gambe ad essere più igienica? E poi la devo lavare e dove..... sempre nel bar che mi ha fatto entrare con la mia "valigia" ma dai... ci sarà pure qualcuno che se la và a svuotare nei bagni dei bar ma quanti...? Sullo scarico all'aperto poi anche qui non mi tornano i conti:con la cassetta non puzza e col nautico si. Buone sedute a tutti,Neoplan.
In due + un bambino mai avuto problemi di autonomia fino a tre giorni con 15lt. In più la cassetta è più igienica e non c'è dubbio alcuno La cassetta quando torno me la porto a casa e me la pulisco e disinfetto come mi pare. Ora, potete sostenere quello che vi pare, ma col nautico vi ci voglio vedere... . Con la cassetta alcuni scaricano dappertutto? Bè almeno scaricano 15lt lì e 15 lt da un'altra parte. C'è chi scarica dappertutto col nautico...dai 40 agli 80lt di m...da tutta insieme, bella e puzzolente... >
quote:Originally posted by Ecostar> giusta osservazione infatti ho la RT praticamente nuova mai usata,comunque per ora non sento la necessità anche perchè 4 volte su 5 siamo in due saluti Piero
pedro62 Piero , 37 lt di nautico che hai sul tuo EV 2.1 C piu la rol tank che da laika a corredo si raddoppia tranquillamente e la puoi usare come una cassetta , provare per credere , io provengo da una cassetta ma ora avendo una nautico da 37 lt + rol tank non tornerei indietro Saluti Mario >
quote:Originally posted by navarre>
La cassetta è meno pericolosa per lo scarico selvaggio, potendo essere svuotata anche dove non ci sono strutture predisposte. L' autonomia non è un grosso problema avendo dove stivare una seconda cassetta di emergenza. Se siete in due è non vi dura almeno 3 giorni minimo, avete qualche problema nell' uso (o mangiate troppo!). Noi con due cassette, in due più bimbo di 3 anni, con due cassette ci tiriamo avanti tranquillamente una settimana. >
quote:Originally posted by Dierrre>
Quando si parla di cassetta/nautico ritorna sempre il fatto degli scarichi selvaggi, e qui ripeto che il detto che non è l'abito che fa il monaco ci sta da dio....... Riguardo alla scelta ormai la produzione è orientata alla quasi totalità per la cassetta, in qualche caso il kit speedy, quindi la scelta è gia stata fatta dal nostro caro allestitore. Ma per tutti quelli che scaricano con tutta questa facilità queste meravigliose cassettine , ancora non ho ben capito dove vanno ha finire le grigie ?????? Forse avranno recuperi da due o trecento litri, o non lavano niente Davide >
quote:Originally posted by Dierrre>Sulla scelta da parte dell'allestitore d'installare la cassetta anzichè il nautico non è vero che non si possa intervenire in modo tale da modificare tali scelte;è proprio per questo motivo che ho cercato di far sentire le nostre opinioni in merito.Se noi ce ne stiamo sempre zitti e subiamo tali imposizioni basate solamente sui tempi e costi d'installazione della cassetta anzichè del nautico tali costruttori continueranno sempre a proporci quello che vorranno loro. Saluti,Neoplan.
Quando si parla di cassetta/nautico ritorna sempre il fatto degli scarichi selvaggi, e qui ripeto che il detto che non è l'abito che fa il monaco ci sta da dio....... Riguardo alla scelta ormai la produzione è orientata alla quasi totalità per la cassetta, in qualche caso il kit speedy, quindi la scelta è gia stata fatta dal nostro caro allestitore. Ma per tutti quelli che scaricano con tutta questa facilità queste meravigliose cassettine , ancora non ho ben capito dove vanno ha finire le grigie ?????? Forse avranno recuperi da due o trecento litri, o non lavano niente Davide >
quote:è proprio per questo motivo che ho cercato di far sentire le nostre opinioni in merito>> Non posso che darti ragione , ma conoscendo diversa gente del settore credo che sarà una battaglia persa in origine Vedi anche ruota di scorta, assenza di batt servizio, capacità serbatoi, anche quello del gasolio Davide
quote:Originally posted by Dierrre> Nessun recupero da 2/300 litri. Io ho solo un serbatoio di acqua pulita da 130 litri! Scaricare il nautico nei C.S. esteri è una vera impresa! Devono attaccare un tubo del diametro adeguato,. I più fortunati hanno l'uscita dello scarico posta lateralmente e appena sporgente. Ma quelli che lo hanno sotto in posizione centrale.. se non hanno la griglia sotto son dolori. Poi c'è il problema della pulizia del tubo pieno di escrementi e del suo stivaggio (sgocciolante). Per le acque grigie nessun problema. In tutti i camper che ho avuto (anche in affitto) era sempre laterale con un piccolo tubo flessibile scarichi in qualunque C.S. Poi, non avendo escrementi, un sciacquatina velocissima e un rapido stivaggio. Nel frattempo carico l'acqua pulita. 130 L. serbatoio acqua pulita. 17 L. prima cassetta WC. 17 L. seconda cassetta WC. 100 L. serbatoio di recupero delle grigie. Totale 134 litri! 4 in più del serbatoio delle pulite! Ciao
Ma per tutti quelli che scaricano con tutta questa facilità queste meravigliose cassettine , ancora non ho ben capito dove vanno ha finire le grigie ?????? Forse avranno recuperi da due o trecento litri, o non lavano niente >
quote:Originally posted by Neoplan> Nessuna dieta, mia moglie no ma io almeno per "la parte liquida" quando posso la faccio anche negli autogrill. E...si ne esce un bicchiere molto scarso. Del resto, ghigliottina aperta, tanto non puzza soprattutto se non si vuole economizzare con prodotti di dubbia efficacia, e basta un piccolo scarico prima per lubrificare la tazza e sporcare quasi zero. Per la pulizia in libera è uguale al nautico ma nei campeggi in tutti i bagni chimici per la cassetta c'è il settore per il lavaggio della stessa. Inoltre la pulizia veramente approfondita te la fai a casa. Con il nautico te lo scordi, e il tutto contribuisce agli odori residui. Quando la vuoti non ti schizzi affatto, a meno che non hai qualcosa di economico....anzi, forse, considerato che con il nautico devi "centrare" a volte fori minuscoli, a meno che tu non abbia pure la ghigliottina elettrica mi sa che ti schizzi più me. In ogni caso un paio di guanti monouso e sei a posto. Lo scarico selvaggio puzza uguale, sia la cassetta che il nautico, ma chi fa scarico selvaggio con il nautico lascia ben altre quantità...per carità, da condannare entrambi, però...lo scarico selvaggio lo fanno tutti e due e il secondo è peggio del primo.
quote:Originally posted by andperf>Permettimi di dubitare sui 3 giorni di autonomia in 3 persone con soli 15 litri di cassetta..... ,o siete tutti a dieta ma anche idrica non solo cibo o la cassetta è forata. Scherzi a parte ma quando tiri l'acqua del wc quanta ne esce...... ,mezzo bicchiere? Poi sul fatto che sia più igienica me lo dovete spigare perchè questa non l'ho proprio capita:come fa una cosa che ci devo mettere le mani direttamente per azionarla e svuotarla facendo per giunta attenzione a non schizzarmi le gambe ad essere più igienica? E poi la devo lavare e dove..... sempre nel bar che mi ha fatto entrare con la mia "valigia" ma dai... ci sarà pure qualcuno che se la và a svuotare nei bagni dei bar ma quanti...? Sullo scarico all'aperto poi anche qui non mi tornano i conti:con la cassetta non puzza e col nautico si. Buone sedute a tutti,Neoplan.
In due + un bambino mai avuto problemi di autonomia fino a tre giorni con 15lt. In più la cassetta è più igienica e non c'è dubbio alcuno La cassetta quando torno me la porto a casa e me la pulisco e disinfetto come mi pare. Ora, potete sostenere quello che vi pare, ma col nautico vi ci voglio vedere... . Con la cassetta alcuni scaricano dappertutto? Bè almeno scaricano 15lt lì e 15 lt da un'altra parte. C'è chi scarica dappertutto col nautico...dai 40 agli 80lt di m...da tutta insieme, bella e puzzolente... >
>
quote:Nessun recupero da 2/300 litri. Io ho solo un serbatoio di acqua pulita da 130 litri! >> Tutto ok, il mio intervento era a voler capire dove vanno ha finire le grigie di tutti quelli che scaricano con grande facilità la cassettina al di fuori dei CS, in bagni pubblici, bar ecc. Per il resto non posso che quotare ciò che ha scritto Mario, in più aggiungo il mio sistema con maceratore che scarica prima le nere e poi le grigie quindi tubo finale da riporre pulito. Sul mio 210 bianche 140 grigie 60 nere 3/4 giorni senza problemi poi CS scarico e ricarico Davide
quote:Originally posted by Dierrre> Significa che un serbatoio di recupero da 100 litri si riempie molto più lentamente rispetto ad un cassetta WC (a meno che non fai le doccia di famiglia). Molti non hanno una seconda cassetta per le emergenze e quindi il sistema ti toglie di impaccio. Inoltre, quando presi i camper in affitto mi trovai davvero in grosse difficoltà. Il primo aveva lo scarico delle nere sotto e centrale. Potevo solo sperare nei campeggi dotati di grata praticabile su cui salire. Il secondo (sempre in affitto) aveva lo scarico del nautico a ridosso della ruota sinistra. Le cose andavano meglio potendo montare un tubo che comunque restava estremamente sporco!!! Lo scarico delle grigie che mi sono trovato era sempre laterale tranne il primo in affitto che lo aveva sotto e centrale. Rimediai da OBI con un tubo per idraulica da 1 m. con raccordo angolare del diametro di circa 5 cm che si incastrava alla perfezione con l'uscita dello scarico. Ora con due cassette (la terza la porterò solo se dovessi un giorno andare in Grecia, cosa assai improbabile!!!) un rolltank da 40 litri per recuperare le grigie in emergenza e scaricarle nelle autostazioni e sono a posto!!! Ciao
quote:Nessun recupero da 2/300 litri. Io ho solo un serbatoio di acqua pulita da 130 litri! >> Tutto ok, il mio intervento era a voler capire dove vanno ha finire le grigie di tutti quelli che scaricano con grande facilità la cassettina al di fuori dei CS, in bagni pubblici, bar ecc.
>