quote:Originally posted by navarre> Scusate...ma mi spiegate come avete fatto??? Siete forse saliti in bagno a verificare, insieme a quello che stava effetuando tale operazione??? Ma fatemi il piacere, anche io a volte lo faccio, ma prendo la gomma e butto semplicemente acqua dentro il cesso...quella operazione che dite voi non si fa e non servirebbe a niente nel nautico...aaah forse avete gli occhi come Superman e riuscite a vedere attraverso le pareti del camper...perchè io in effetti non riuscirei, da sotto, a vedere quello che dentro il bagno infila il tubo e lo fa uscire fin dallo scarico[:D]
quote:Originally posted by gimar> E' vero, ma solo io ho visto "nautici" che infilavano detto tubo su su fino quasi a farlo uscire dal cesso sopra il mezzo ? Per sciacquare ben benino ovviamente...e più volte.
Poi vorrei fare un grosso applauso a tutti quelli che per igienizzare molto bene le proprie cassettine infilano in profondità il tubo dell'acqua pulita all'interno di esse...ma hanno idea di dove dovrebbero infilarselo quel tubo?>
>
quote:Originally posted by Neoplan> Anche il tuo parere è giusto, a volte si confonde "quello che sarebbe giusto fare" con "quello che invece si fa" e si prende quest'ultima come cosa migliore. Gli allestitori ormai montano le cassettine perchè costa meno e perchè, purtroppo, molti accondsentono a questo sistema, se tutti i camperisti pretendessimo il nautico, nessun installatore monterebbe più cassettine, ma si adopererebbero a creare wc nautici sui loro camper. Camper service per scaricare il nautico ce en sarebbero a migliaia credetemi...un pò come quello che succederà tra qualche anno con i distributori di Metano e GPL...aumentano le macchine che circolano co il Metano ed il Gpl, ed aumentano di conseguenza i distributori.
Bene,vediamo allora di fare il punto della discussione. Cassetta:Nautico=Vasca a tenuta:Rete-fognaria. Ora ditemi voi se preferite avere una vasca a tenuta che dovete periodicamente svuotare o se invece preferite essere allacciati alla rete fognaria? Con questo non sono a dire che la cassetta non sia una buona idea,però se c'è la possibilità di avere un serbatoio di maggior capienza che ci permette di ridurre il numero di svuotamenti al minimo,riducendo cosi anche la possibilità di sporcarsi il minor numero di volte in dette operazioni di svuotamento ....... Il fatto che ci siano pochi punti predisposti per lo scarico dei nautici non vuol dire che il sistema cassetta sia migliore;è solo che fare una piazzola predisposta con lo scarico per le cassette costa molto ma molto meno che non predisporre per lo scarico dei nautici;e qui si ritorna all'inizio dove gli allesttitori optano per la cassetta soltanto per un fatto di tempi e costi. I camper sono costruiti per la maggior parte in catene dove gran parte dell'allestimento interno viene assemblato come si suol dire a pareti aperte,quindi è più semplice montare una cassetta che non un serbatoio fisso;anchè perchè la cassetta ha praticamente qualsiasi punto del pianale dove poter essere posizionata mentre il serbatoio fisso sotto i passaruote non può andarci. Alle prossime,Neoplan. >
quote:Originally posted by gimar> Ovviamente era una esagerazione, ma quel che si vedeva era che il tubo di gomma veniva infilato per benino dentro al tubo di scarico. Mi basta.[xx(]
Scusate...ma mi spiegate come avete fatto??? Siete forse saliti in bagno a verificare, insieme a quello che stava effetuando tale operazione??? >
quote:Originally posted by gimar> 1° stai calmino e prenditi una camomilla. 2° nemmeno con la cassetta SERVE infilare il tubo dentro a "scrostare" ma purtroppo c'è chi lo fa in entrambi i casi.
Ma fatemi il piacere, anche io a volte lo faccio, ma prendo la gomma e butto semplicemente acqua dentro il cesso...quella operazione che dite voi non si fa e non servirebbe a niente nel nautico...>
quote:Originally posted by navarre> Secondo me anche se il camper non ha fondamenta puo' essere paragonato ad una casa, ovvio con tutti gli avvertimenti del caso e nel rispetto delle norme [;)] Non credo il nautico sia sorpassato, lo sarebbe se fosse come unica fonte di recupero. Concordo con te in fatto di montare un nautico dopo l'acquisto, spesa sproporzionata, in casi di emergenza c'è sempre il roll tank [:(!] Al momento sono felicissimo di avere una cassetta asportabile, ma il fatto di avere un nautico in caso di necessita.....si questo mi fa' sentire piu' a casa [^] Ovvio si parla, si discute e tutti diciamo la nostra, se tutti la pensassimo allo stesso modo [8][8][8] Ciaoid="blue">id="blue"> id="size3">id="size2">
Francamente paragonare il camper a una casa (rete fognaria) ha poco senso, visto che il camper non ha fondamenta [:D] Per quanto riguarda il discorso degli allestitori, semplicemente il nautico è ormai sorpassato e desueto, specie su mezzi al limite del peso e oltre 80kg di cacca + maceratore significano un posto in meno omologato o sforare sui 3500kg. Personalmente pur avendo la possibilità di montare il kit "speedy" (cassetta + nautico piccolo) non l' ho fatto perché non ho mai avuto precedentemente i problemi "fantozziani" narrati da alcuni utenti del forum, nemmeno d' inverno e anzi in molti casi mi sono rallegrato di avere una cassetta al posto del nautico. >
Stupenda trovata dell'arca super america anni 90.
Vi assicuro molto raramente che mi è capitato di non trovare pozzetti a terra, e con solo l'aiuto della moglie, ho scaricato tranquillamente come fosse una cassetta normale, solo un pò più pesante,
senza problemi di schizzi vari.
Per quanto riguarda l'odore devo dire: basta essere un pò accorti
Acqua kem in proporzione , manutenzione guarnizioni e varie.
x il resto,come gia detto in altri topic, nel mio caso, (chiaramente) è molto funzionale.
X adesso lo teniamo così e poi si vedrà.
Vuol dire che quando cambierò mezzo mi adeguerò con grande tristezza.
Ciao a tutti Renato
id="blue">
quote:Originally posted by navarre> 1° Non sono assolutamente alterato...quindi la camomilla te la cedo volentieri[:D] 2° Con la cassetta si vede e come 3° Continuo a non credere che tu sei riuscito a vedere che qualcuno infilava il tubo dentro il WC...ma comunque come sistema insisto, per convinzione personale che è migliore il nautico...ed inoltre non mi dite che ci siano problemi a trovare i pozzetti, perchè non credo che abbiate la cassettina da 17 litri pure per le grigie...dovrete pure scaricarle da qualche parte...o quando non trovate questi famigerati pozzetti...la scaricate dove vi capita[?][?][?] P.S. quì si deve discuisire con una certa tranquillità e non credere che nel momento in cui qualcuno "ci viene contro" è perchè si stà alterando o si stà inc..zando come una bestia. Tengo a ribadire che ognuno ha le proprie convinzioni ed è comunque giusto rispettare anche le convinzioni altrui. Tranquilli saluti, Gian Carlo
quote:Originally posted by gimar> Ovviamente era una esagerazione, ma quel che si vedeva era che il tubo di gomma veniva infilato per benino dentro al tubo di scarico. Mi basta.[xx(]
Scusate...ma mi spiegate come avete fatto??? Siete forse saliti in bagno a verificare, insieme a quello che stava effetuando tale operazione??? >quote:Originally posted by gimar> 1° stai calmino e prenditi una camomilla. 2° nemmeno con la cassetta SERVE infilare il tubo dentro a "scrostare" ma purtroppo c'è chi lo fa in entrambi i casi.
Ma fatemi il piacere, anche io a volte lo faccio, ma prendo la gomma e butto semplicemente acqua dentro il cesso...quella operazione che dite voi non si fa e non servirebbe a niente nel nautico...>
>
quote:Originally posted by Atawanka> Bisognava andare verso questa direzione e migliorarla...invece dai costruttori ci facciamo convincere che la cassettina è il metodo migliore...certo, a loro sicuramente costa meno. Meditate gente, meditate. Saluti, Gian Carlo.
Discorso gia fatto anche qui All Forums TECNICA Cellula abitativa WC nautico, dove sei! inviati - 02/03/2009 : 13:37:38 A meno che il nauticoo non sia anche estraibile.id="blue">Stupenda trovata dell'arca super america anni 90. Vi assicuro molto raramente che mi è capitato di non trovare pozzetti a terra, e con solo l'aiuto della moglie, ho scaricato tranquillamente come fosse una cassetta normale, solo un pò più pesante, senza problemi di schizzi vari. Per quanto riguarda l'odore devo dire: basta essere un pò accorti Acqua kem in proporzione , manutenzione guarnizioni e varie. x il resto,come gia detto in altri topic, nel mio caso, (chiaramente) è molto funzionale. X adesso lo teniamo così e poi si vedrà. Vuol dire che quando cambierò mezzo mi adeguerò con grande tristezza. Ciao a tutti Renato id="blue"> >
quote:Originally posted by gimar> Le convinzioni sono una cosa, dare del bugiardo (perché è quello che continui a fare) è un' altra. Comunque ti ripeto che si, non so se il tubo è arrivato fin dentro il cesso, ma per certo è entrato ben dentro al tubo di scarico del medesimo e la cosa fa comunque abbastanza schifo in virtù del fatto che era l' unico punto acqua disponibile...purtroppo per lui c'è ancora qualche furbo che non usa un tubo personale per caricare acqua [:(] Poi mi pare che non sia il solo a soffrire di allucinazioni (vedi Calosci). @ bruno_b no non puzza, o meglio, dipende sempre da quanto è corto il braccino di chi versa il disgregante o dalla qualità dello stesso (il blu molto più efficiente del verde). Poi dipende di quale scuola di pensiero sei (apro "prima" o "dopo" la ghigliottina) ma questa è un' altra, esilarante, discussione già svolta in passato.
Tengo a ribadire che ognuno ha le proprie convinzioni ed è comunque giusto rispettare anche le convinzioni altrui. >
quote:Originally posted by navarre> Beh, se credi che ti stia dando del bugiardo ti chiedo publicamente scusa, io trovo semplicemente molto difficile, riuscire a notare determinate operazioni all'interno di un bagno...poi potrebbe anche esserci l'imbecille del nautico e non solo quello della cassetina. Poi tengo a dire che comunque la critica non era solamente nei tuoi confronti, ma nei confronti di tutti coloro che sostenevate questa cosa...quindi non prenderla come una cosa personale...per carità, figurati se dobbiamo farci guerra per questi argomenti di m..da[:D] comunque sarebbe giusto sensibilizzare tutti coloro che hanno queste manie di lavare le vasche o le cassette in questo, barbaro, modo. Per rispondendo all'argomento del topic, cercando di non essere OT e avvalorando sempre di più la mia tesi, dico che per mè il nautico rimane il metodo migliore perchè assicura maggiore autonomia. adesso vi pongo un quesito, perchè, per le acque bianche dobbiamo avere due vasce perchè...mai sia rimanere senza acqua, di batterie ne mettiamo 2 a volte anche tre perchè...mai sia rimanere senza luce...mettiamo di tutto sui nostri camper proprio per cercare di avere una maggiore autonomia e poi...per le vasche nere, invece andiamo a diminuire..,scusate ma c'è troppo controsenso in questa cosa. Saluti, Gian Carlo.
quote:Originally posted by gimar> Le convinzioni sono una cosa, dare del bugiardo (perché è quello che continui a fare) è un' altra. Comunque ti ripeto che si, non so se il tubo è arrivato fin dentro il cesso, ma per certo è entrato ben dentro al tubo di scarico del medesimo e la cosa fa comunque abbastanza schifo in virtù del fatto che era l' unico punto acqua disponibile...purtroppo per lui c'è ancora qualche furbo che non usa un tubo personale per caricare acqua [:(] Poi mi pare che non sia il solo a soffrire di allucinazioni (vedi Calosci). @ bruno_b no non puzza, o meglio, dipende sempre da quanto è corto il braccino di chi versa il disgregante o dalla qualità dello stesso (il blu molto più efficiente del verde). Poi dipende di quale scuola di pensiero sei (apro "prima" o "dopo" la ghigliottina) ma questa è un' altra, esilarante, discussione già svolta in passato.
Tengo a ribadire che ognuno ha le proprie convinzioni ed è comunque giusto rispettare anche le convinzioni altrui. >
>
quote:Originally posted by bruno b> Ciao Bruno, prima avevo un Arca America Motorhome con wc nautico, adesso ho un mansardato Burstner con cassettina, io non mi trovo male e non mi sento poco dignitoso a passare davanti agli altri con la cassettina in mano (mica gliela svuoto davanti alla porta, e poi è cosa che giornalmente dovrebbe interessare tutti), noi siamo in due e la svuoto normalmente, in piena "sicurezza", ogni due giorni e comunque prima di partire, se poi sono in un campeggio pulito coi servizi puliti, io preferisco usare quelli pertanto le autonomie si allungano... Cosa diversa è sui viaggi o nel libero che svuoto sempre quando trovo le aree giuste: c.s.. Puzze non me ne girano, usando i sacchettini che compro accendendo mutui con degli strozzini che soggiornano vicino agli scaffali dove ci sono quelle cose: carta che si scioglie, liquidi, sacchettini, profumi,ecc. e che comunque si usano per tutti i tipi di wc. Anzi dirò che il nautico ha avuto parecchi guasti che mi sono costati parecchio (sono stato sfortunato), la cassettina finora non mi ha mai creato problemi. Non saprei dirti qual'è meglio, si il nautico ha maggiore autonomia, ma per me ha avuto troppi contro, almeno il mio.... Beh mi è venuto appetito, buona strada a tutti. Nostromo54
Ho avuto il Nautico per anni, e non ho mai avuto problemi ,tanto meno di puzza. Ha ragione chi sosteneva che a volte la puzza che si sente è quella delle grigie, quando cominciano a formarsi delle patine all'interno del serbatoio. In quanto allo scarico del Nautico all'estero, non ho mai avuto difficoltà. Ovviamente bisogna munirsi dei vari raccordi adatti a tutte le situazioni. Ora ho la cassettina da 17litri, subito integrata con un'altra di scorta. Questa invece PUZZA[:D]. E credo di non essere smentito da nessuno, tant'è vero che per sopperire a questo inconveniente si vendono i kit per portare gli odori della cassetta all'esterno, mentre alcuni costruttori già lo inseriscono di serie. Comunque, anche con la cassettina mi trovo bene. Solo per il fatto che viaggiamo in due. Pure io sono alquanto perplesso , quando vedo circolare mezzi omologati per 7 e dotati di una misera cassettina da 17litri.Credo che ,se il proprietario non ha preso provvedimenti ,saranno vacanze improntate alla ricerca dei luoghi di scarico.Molti decantano la praticità della cassettina. Vero. Ma ritengo altrettanto ,poco dignitoso, andarsene in giro ,passando in mezzo ad altri camper, con una cassetta di cioccolata per mano. Credo (ed io mi comporto cosi')che comunque la cassetta la si debba scaricare come si fa col nautico, avvicinandosi col camper al pozzetto, ed eseguendo in loco le varie operazioni. Penso sia semplicemente una questione di correttezza comportamentale. Purtroppo la cassetta induce molti possessori ad usarla in modo non consono al contenuto trasportato. Bruno. id="size3">id="green"> >
quote:Originally posted by Atawanka>
Discorso gia fatto anche qui All Forums TECNICA Cellula abitativa WC nautico, dove sei! inviati - 02/03/2009 : 13:37:38 A meno che il nauticoo non sia anche estraibile.id="blue">Stupenda trovata dell'arca super america anni 90. Vi assicuro molto raramente che mi è capitato di non trovare pozzetti a terra, e con solo l'aiuto della moglie, ho scaricato tranquillamente come fosse una cassetta normale, solo un pò più pesante, senza problemi di schizzi vari. Per quanto riguarda l'odore devo dire: basta essere un pò accorti Acqua kem in proporzione , manutenzione guarnizioni e varie. x il resto,come gia detto in altri topic, nel mio caso, (chiaramente) è molto funzionale. X adesso lo teniamo così e poi si vedrà. Vuol dire che quando cambierò mezzo mi adeguerò con grande tristezza. Ciao a tutti Renato id="blue"> >