CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

wc nautico intasato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 20
14
fabioferretti
fabioferretti
13/09/2011 20
Inserito il 27/07/2013 alle: 23:40:51
Ciao a tutti, ho bisogno del vostro aiuto, per la seconda volta mi si è intasato di carta igienica lo scarico del mio wc nautico... e sono nella mxxda :-) La prima volta l'ho portato ad un centro assistenza e lo hanno smontato e rimosso l'occlusione, questa volta però vorrei risolvere da solo, o smontando tutto (che però è un lavoraccio) oppure provando con l'idraulico liquido, qualcuno di voi lo ha mai usato in camper? Laika Ecovip 8.1
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/07/2013 alle: 07:36:58
Consiglio banale che sicuramente avrai già messo in atto (però, non si sa mai...): hai provato con la canna e con un forte getto d'acqua sia dal wc che dal tubo di scarico esterno ?
14
fabioferretti
fabioferretti
13/09/2011 20
Inserito il 28/07/2013 alle: 09:08:47
A dire il vero no, il problema mi è successo in campeggio e non ho avuto modo di fare tentativi, ora che sono a casa provo. la volta precedente avevo tentato con l'acqua ma senza successo, ma ogni ingorgo è a se quindi oggi provo magari sta volta funziona... ma nessuno ha mai usato l'idraulico liquido? Laika Ecovip 8.1
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/07/2013 alle: 09:34:07
quote:Risposta al messaggio di fabioferretti inserito in data 28/07/2013  09:08:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> L'idraulico liquido è sempre un prodotto altamente corrosivo e non sai quali danni potrebbe provocare in un camper (dove è tutto di plastica !). Ma, scusa se mi permetto: ma come fai ad intasare il wc nautico ? Non è che metti poco disgregante e/o usi una carta igienica troppo spessa ?
14
fabioferretti
fabioferretti
13/09/2011 20
Inserito il 28/07/2013 alle: 10:10:02
Uso l'acquakem e la carta igienica da camper, il problema non mi si verifica mai quando scarico direttamente in pozzetto, mi succede quando scarico in tanica e poiché la tanica è meno capiente del serbatoio sono costretto a interrompere il flusso per fare due viaggi, dopo l'interruzione del flusso si intasa e non viene più giù niente. Laika Ecovip 8.1
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Previous Next
14
Chiara0212
Chiara0212
15/07/2011 2725
Inserito il 28/07/2013 alle: 10:42:13
quote:Risposta al messaggio di fabioferretti inserito in data 28/07/2013  10:10:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> OK, sicumente in tanica scendono prima i liquidi, ma mi viene il dubbio che cerchi di scaricare troppo presto rispetto a quando la carta dovrebbe essere disgregata... Saluti. Carmelo. "Diobò che bello", grazie SIC
18
flat200
flat200
23/11/2007 419
Inserito il 28/07/2013 alle: 17:12:08
quote:Risposta al messaggio di fabioferretti inserito in data 27/07/2013  23:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>una delle prime volte che ho usato il camper, mi è successa la stessa cosa, in campeggio. ho infilato un paio di guanti di gomma lunghi fino al gomito; che sempre porto in camper, e me la sono tirata tutta a mano. da allora uso solo carta biodegradabile e questo non è più successo. ciao
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 28/07/2013 alle: 17:52:22
l'ecovip 8.1 ha un serbatoio nautico da 36 lt e la tanica per nere e grigie che davano a corredo è una roltank da 40 lt , quindi o stai utilizzando una tanica + piccola o stai sbagliando qualcosa , con un 2.1 classic che ha il tuo stesso nautico travasando in roltank non ho mai avuto alcun problema di intasamento nautico , se utilizzi una tanica + piccola di suggerisco di sostituirla con la roltank per nere/grigie + appositi tubi flessibili con raccordi a baionetta , lascia perdere prodotti vari disotturanti domestici ma vai di roltank da 40 lt con ruote e travasando tutti i 36 lt del nautico non avrai mai problemi , quando scarchi al CS il nautico sciacqualo sempre con abbondante acqua la stessa roltank puoi utilizzarla anche per le grigie ma tale serbatoio essendo da 130 lt se vuoi svuotarlo tutto dovrai fare diversi travasi facendo attenzione al galleggiante indicatore sulla tanica e chiudere la ghigliottina del serbatoio appena lo stesso galleggiante incomincia a muoversi segnalando tanica piena Mario ex ecovipparo
18
moreno74
moreno74
07/07/2007 3307
Inserito il 28/07/2013 alle: 18:58:57
quote:Risposta al messaggio di fabioferretti inserito in data 27/07/2013  23:40:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>hai provato con endogermina o con i fermenti lattici[:D]
14
fabioferretti
fabioferretti
13/09/2011 20
Inserito il 28/07/2013 alle: 19:23:03
in effetti la rolltank che ho comprato è quella per le acque grigie che è da 23 litri, quindi più piccola di quella per le acque nere, ho preso quella perchè il negoziante mi ha detto che andava bene uguale e così risparmiavo un po' di spazio nel gavone... comunque oggi sono riuscito a risolvere, ho riempito il tubo di scarico di acqua mettendo della gomma intorno alla canna dell'acqua e così il tappo di carta igienica è prima risalito nel serbatoio e poi è uscito dallo scarico. Una cosa però mi è sembrata strana, c'era tantissima carta non sciolta, io non ho comprato la carta della thetford ma una carta di concorrenza sempre però di quelle per wc chimici, a sto punto userò solo quella originale. Laika Ecovip 8.1
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 28/07/2013 alle: 19:47:42
io oltre 20 anni di camper non ho mai usato carta chimica ...certamente uso la carta lo stretto necessario, probabilmente prima di usare il wc foderate la valvola superiore di carta e poi usate abbondantemente...cercate di ridurre la quantità.Per verificare se la carta si disgrega è sufficiente comprare quella senza cellulosa .. strapparne un pezzo e immergerla in una bacinella con acqua noterai che quella con più cellulosa si scioglierà di meno. _________________________________ Sergio & family Lituania 2012
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 28/07/2013 alle: 20:46:02
come non quotare il grande Ecostar![:D][:D] PS: la rolltank da 23lt è più piccola e costa meno... ma noi siamo sempre i più polli?[:D][:D][:D] ovviamente scherzo! www.susezzapasa.it
22
Jordanbullon
Jordanbullon
13/12/2003 2350
Inserito il 28/07/2013 alle: 21:54:42
Sono al terzo Ecovip...mai comprato carta igenica specifica x camper. L'unica volta che si è intasato e stato quando mia figlia ha usato lo scottex o i tovaglioli. Andato sullo scarico, riempito tutto di acqua, senza tanica si intende, aprendo la ghigliottina è uscito tutto. good office
19
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 28/07/2013 alle: 22:47:35
questo problema è stato una cosa seria anche per me!ed era dovuto allo stazionamento e all'uso di poca acqua per evitare di scaricare peggiorando le cose.l'ho risolto usando più acqua e scaricando al meno ogni due giorni,prima con la tank collegata con il tubo flessibile,poi dato la scarsa igiene derivata del flessibile preferisco scaricare con le dovute cautele a.... secchi.è più veloce e pulito(e ti allontana velocemente i curiosi o perditempo ai cs),ciò non toglie che in viaggio lo sciabordio disgrega la carta facilmente,anche con poca acqua.inizialmente anch'io compravo la carta igienica preposta,poi a prove fatte con marche diverse mi sono affidato a quelle da discount...praticamente uguali.rimane il fatto di usare solo carta,nient'altro che carta e a detta da un mio amico che lavora in depurazione,ci si trova di tutto dai pannolini alle mutande intere(se è fortunato),quindi è detto tutto.saluti luca
18
bottastra
bottastra
rating

26/04/2007 10347
Inserito il 28/07/2013 alle: 23:43:52
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 28/07/2013  22:47:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo: spesso si è portati a...centellinare l'acqua che si utilizza per lo scarico, con la conseguenza poi che nel serbatoio si accumula più carta che liquidi. Io, come carta igienica, ho sempre utilizzato quella che si usa comunemente anche a casa e non ho mai avuto problemi, né col nautico e né con la cassetta. Io, comunque, faccio abbondante uso di acqua !
17
alexbio
alexbio
24/12/2007 2897
Inserito il 29/07/2013 alle: 08:50:47
Anche noi (cassetta da 17 litri) usiamo la stessa carta che usiamo in casa acquistata nei supermercati. Mai avuto problemi utilizzando le bustine disgreganti e scaricando a cassetta piena ossia ogni due-tre giorni.
18
ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 29/07/2013 alle: 11:33:01
Fabio , io avevo un 2.1 ed ero nella tua stessa situazione . Anche io la prima volta ho fatto fare il lavoro in officina ( gli avevo portato il camper con le nere piene fino all'orlo !) . Mi è successo un'altra volta e ho risolto aggiungendo molta acqua e un'altra dose di disgregante poi mi sono messo a scecherare il serbatoio ( Accellero/freno , accellero/freno per intenderci!) e ho risolto (eravamo in un cs francese e gli altri mi guardavano come se fossi matto !) . Nel mio caso il problema secondo me nasceva dalla cattiva abitudine di non mettere subito un paio di litri di acqua nel serbatoio insieme al disgregante . Il problema che avevo io usando la tanica da 23 lt era che la ghigliottina non si chiudeva mai perfettamente e lo scarico perdeva , sarei passato anche io alla rolltank da 40 ( l'unica soluzione reale al problema come dice il buon Mario) se non avessi cambiato camper . Ora ho 2 cassettine wc da 17 lt, e due taniche Fiamma da 23 per grigie e nere e dovrei essere a posto per ogni evenienza ! Mauro
14
fabioferretti
fabioferretti
13/09/2011 20
Inserito il 29/07/2013 alle: 11:39:22
Proprio quello che succede a me... mi sa che compro la rolltank da 40, nel frattempo scarico quando il serbatoio non è completamente pieno così evito di bloccare il flusso mentre scende. Laika Ecovip 8.1
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/07/2013 alle: 12:15:50
puoi benissimo travasare quando il serbatoio è completamente pieno , anzi oltre al contenuto del serbatoio nella 40 lt ci entrano anche 2-3 lt di acqua che utilizzavo alla fine per sciacquare il tubone di scarico e ghigliottina , chiaramente prima del travaso dovrai svitare o togliere il tappo di sfiato , idem quando svuoti la tanica , l'unico problema "se di problema si tratta" della 40 lt sono le dimensioni ma nel doppio pavimento lo spazio non manca , altro problema è che trasportarla piena con le sue ruote è abbastanza difficoltoso ma io risolsi trasportandola con un comodo carrellino Mario
21
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 19199
Inserito il 29/07/2013 alle: 13:45:12
il problema lagato alla scomodità del trasponto quando si usa la versione W40 lo si risolve legando una corda al manico originale, in modo tale da tenerla sollavata da terra 10cm. Il resto viene da se... www.susezzapasa.it
18
ecostar
ecostar
rating

11/01/2007 37086
Inserito il 29/07/2013 alle: 14:27:18
ciao Laikone , io prima del carrellino provai anche il traino con la corda ma le mie caviglie cozzavano contro la tanica , alla terza cozzata mi son preso un carrellino 2 ruote in alluminio con ruote pieghevoli abbassabile pagato un botto ma di una comodità eccezionale e utilizzabile per altre occasioni , mi sono anche procurato una cariolata di tappi sfiato , chi usa quella tanica sa il perchè dei tappi di scorta , tappo che puntualmente finisce nel pozzetto ma quando ci sono di scorta chissà perchè manco uno ci finisce dentro [:)] mario
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link