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Wc nautico su Laika ecovip 2.1 Classic

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Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 29/02/2012 alle: 17:52:40
Salve a tutti vorrei chiedervi se e' possibile installare la cassetta al Laika 2.1 Classic. Vi faccio questa domanda poiché sul libretto di uso e manutenzioni che ho riporta " un altro sistema delle acque scure prevede l'utilizzo di uno o due serbatoi uno dei quali all'interno da 17 lt ed uno esterno da 47 lt, nonche' da un serbavo mobile opzionale (sistema eco wc sistem). Cosa significa?
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Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 29/02/2012 alle: 18:14:53
Ciao, io ho un 2.1 TW, nel mio caso in dotazione oltre al serbatoio interno da 17lt, quello esterno "non conosco la capienza", c'è anche una cassetta da 19lt "forse" che si collega ad uno deu 2 scarichi del serbatoio esterno, così facendo io posso sczricare con il nautico e con la cassetta. Spero di esserti stato utile. ciao e buoni km
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 29/02/2012 alle: 18:20:09
l'ecovip 2.1 classic l'ho posseduto per diversi anni ed è stato anche l'ultimo mio VR , quando lo acqistai provenivo da un vr con cassetta estraibile , per noi il piccolo nautico da 38lt di quell'ecovip non ci a fatto rimpiangere la cassetta anzi ci trovavamo meglio , quando ci fermavamo in sosta prolungata utilizzavamo la roltank da 40lt a corredo e con i diversi tubi di collegamento tra roltank e bocchettone serbatoio tutto il contenuto del nautico lo travasavo senza perdere una goccia poi la svuotavo al CS , la stessa roltank la utilizzavo anche per svuotare il serbatoio grigie , nelle uscite di fine settimana di 2 giorni il nautico bastava e avanzava la centralina di controllo è predisposta per legegre i livelli di un serbatoio acque chare supplementare e di un serbatoio supplementare delle acque grigie , non prevede nessun serbatoio supplementare per le nere ma per le nere (wc) veniva data a corredo la roltank da 40lt , quindi sullecovip 2.1 classic il sistema delle nere era ed è rimaso solo quello mentre era diverso sul 2.1TW mario
meta
meta
-
Inserito il 29/02/2012 alle: 19:45:22
quote:Risposta al messaggio di Nikodemo1973 inserito in data 29/02/2012  17:52:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao hai il mio stesso mezzo, per cambiare da nautico a cassetta si puo' fare , ma costa oltre 2000 euro. Io da un anno giro con il nautico, e mi trovo molto bene. Ho acquistato on line in america un maceratore che all'occorrenza collego alla parte finale dello scarico del camper, sia per scaricare dove non trovo il pozzetto adeguato (con un tubo di 4 5 metri arrivi dove vuoi) sia per scaricare in una rol tanca di 21 litri che senza spostare il mezzo scarico come le normali cassette. un saluto. ( e complimenti per il mezzo io sono veramente soddisfatto)
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 29/02/2012 alle: 19:59:09
Anche io ho lo stesso mezzo che aveva Mario (2.1 del 2004 ) , quoto quanto detto da lui , io mi comporto esattamente nello stesso modo . Trovo il nautico più pratico della cassetta (che avevo sul mezzo precedente con i kit speedy ), ma è solo un parere personale . Mauro
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Nikodemo1973
Nikodemo1973
-
Inserito il 29/02/2012 alle: 21:36:00
Grazie mille a tutti! Sono convinto che il nautico ha i suoi pro ed i contro, personalmente credo che con una famiglia di 5 elementi siano di più i pro. La mia domanda scusate, ma sicuramente mi sono espresso male, era quella se si poteva aggiungere la cassetta mantenendo il nautico, e non sostituire quest'ultimo. Comunque mi incuriosisce la roll tank ed i collegamenti al nautico, sapreste descrivermi per cortesia come si collega e con quali accessori e/o modifiche. Grazie mille ancora.
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supersix
supersix
09/02/2010 65
Inserito il 29/02/2012 alle: 22:10:23
quote:Risposta al messaggio di Nikodemo1973 inserito in data 29/02/2012  21:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io possiedo un 2.1 TW con nautico, e se non fosse per il problema che in inverno mi si gela sia la leva che collega i due serbatoi, che la leva per scaricare il nautico sarei abbastanza soddisfatto. Per rispondere la tuo quesito, io ho lo scarico delle nere e delle grigie collegati insieme in un unico tubo di scarico laterale, al quale, grazie ad un adattatore collego il tubo "a fisarmonica" della Fiamma a una cassetta da 21 lt. Io più grande non l'ho presa sia per esigenze di spazio che per il peso che potrebbe raggiungere una da 40 lt piena, soprattutto se lo scarico non è agevole. SAluti Giacomo
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 29/02/2012 alle: 22:11:26
quote:Risposta al messaggio di Nikodemo1973 inserito in data 29/02/2012  21:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:La mia domanda scusate, ..., era quella se si poteva aggiungere la cassetta mantenendo il nautico>
> La risposta e' affermativa, basta acquistare la cassetta Thetford C200 ed inserirla nella apposita slitta di cui gli Ecovip sono provvisti in una delle due saracinesche, sotto al serbatoio "nere" esterno...se la slitta sulla valvola non c'e', basta farla aggiungere [;)] Saluti Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 29/02/2012 alle: 22:49:17
sicuramente aggiungere un sistema a cassetta + nautico sottostante sarà possibile ma bisognerà eliminare il sistema presente aggiungendo un sistema con wc C200 + kit speedy ma bisognerà creare una apertura con sportello in coda , modifica che richiede costi decisamente elevati e personalmente su quel VR mai effettuerei per i tubi e raccordi di collegamento alla roltank e bocchettone di scarico del camper basta prendere quei tubi spiralati allungabili che vendono in diverse lunghezze + un raccordo compatibile all'attacco bocchettone del camper , l'altro raccordo è a corredo della roltank , entrambi i raccordi li stringi con fascette alle due estremità del tubo spiralato allungabile e sei a posto , io di quei tubi pronti all'utilizzo ne avevo 3 , uno di 30 allungabile fino a 60 cm , uno da 60 allungabile fino a 1,2 mt e uno da 1 metro allungabile fino a 2,5 mt ma per travasare ho sempre utilizzato quello da 30 a 60 cm , qualche volta all'estero ho utilizzato quello lungo da 1 a 2,5 mt perchè con il camper non era possibile avvicinarsi sufficentemente al pozzetto e non ho voluto travasare nella roltank ma scaricare direttamente , la roltank da 40 lt pur avendo le ruote è abbastanza scomoda da trainare ma la caricavo su un carrellino e il trasporto era decisamente piu comodo , a volte in sosta astiva mare sostavo nello stesso posto o piazzuola anche per 8-10 giorni senza mai muovere il mezzo e per scaricare e caricare usavo la roltank + carrellino + tanica da 30lt per le chiare e ogni 3 giorni mi facevo il solito rito avanti indetro , quando giravamo per l'europa non abbiamo mai e dico mai incontrato problemi di scarico tra l'altro con 38lt di nautico + 40 di roltank anche se tutto l'equipaggio fosse colpito da dissenteria il tempo per trovare un pozzetto idoneo si trova sempre sei su un gran bel mezzo , ora con i suoi tanti pregi e pochi difetti devi solo organizzarlo e organizzarti poi vedrai che non sentirai la mancanza della cassetta , se poi fai anche frequenti uscite invernali gelide in alta quota quel VR ti darà parecchie soddisfazzioni come le ha date a noi e a chi lo sta tutt'ora utilizzando mario
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ecostar
ecostar
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11/01/2007 37085
Inserito il 29/02/2012 alle: 23:07:49
Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 29/02/2012  22:11:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra) l'ecovip 2.1 classic non ha nessuna slitta prevista ne prevedibile per l'agancio di una cassetta C200 supplemetare , probabilmente ti confondi con il sistema dei precedenti ottimi ecovip 2i salutami tutti gli ecovippari dall'altra parte ed in particolare il number one presidend gimar ciao mario
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eco3
eco3
01/02/2007 73
Inserito il 29/02/2012 alle: 23:39:57
Io sul mio ecovip 3l,ho il nautico con 64lt di recupero,non lo cambierei mai con qualsiasi chimico.
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pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 01/03/2012 alle: 00:38:18
Ciao a tutti, possiedo un 4.1 del 2004. Al momento dell'acquisto mi spiegarono che è possibile acquistare un'apposita cassetta che si inserisce nella slitta posta sotto il srbatoio delle acque nere, poi si apre la saracinesca di scarico in modo da travasare nella cassetta, che poi si stacca dalla slitta e si svuota nello scarico. Il problema, mi spiegarono, consiste nel fatto che non tutto il contenuto del serbatoio può essere trasferito nella cassetta, quindi, quando si richiude la saracinesca di scarico si "pizzica" carta igienica e quant'altro con evidenti spiacevoli conseguenze. Inoltre la cassetta non può stare appesa sotto durante il viaggio, quindi quando non si usa va riposta in un gavone. Da quello che ho intuito osservando il fondo del serbatoio credo che andrebbero comunque applicate sia la slitta che un'apposita saracinesca che non sono nella dotazione iniziale.id="Comic Sans MS">id="size4">

Modificato da pa.pa. il 01/03/2012 alle 00:43:41
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ge300
ge300
28/08/2007 2110
Inserito il 01/03/2012 alle: 08:20:21
Il 2.1 , almeno il modello precedente a quello attuale che ha la cassetta, ha un solo serbatoio delle nere da 38/40 litri che convoglia lo scarico nel tubo in cui scarica anche il serbatoio delle grigie e che arriva in corrispondenza dell'angolo posteriore dx , in ptatica dietro alla scaletta per salire. Come al solito Mario è stato molto esaustivo nella spiegazione , qui trovi le taniche

http://www.fiamma.com/products/...

( io uso la 21 W , abbastanza capiente e leggera da portare in giro e sta comoda comoda nel doppio pavimento ) , e qui trovi il kit di tubo per collegare la tank al bocchettone di scarico

http://www.fiamma.com/products/...

. Con nautico e tank 21 litri , se non trovo da scaricare ho un'autonomia delle nere di 5/6 giorni (noi siamo in 5 ). Mauro
19
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 01/03/2012 alle: 09:52:11
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 29/02/2012  23:07:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, lo ammetto, sono un felice possessore di un Ecovip200i...non ricordo il 2.1classic nel dettaglio, ma se scarica le "nere" con la classica valvola da 3" non dovrebbe essere un grosso problema aggiungere la slitta, che ne dici? Ovviamente, come dice pa.pa. la cassetta C200 sara' in grado di travasare solo il contenuto del serbatoio interno (17litri)... Ora e' interessante capire perche' sul 4.1 del 2004 e' possibile modificare, mentre sul 2.1 coetaneo no [:0] quoto anche...
quote:Inoltre la cassetta non può stare appesa sotto durante il viaggio, quindi quando non si usa va riposta in un gavone.>
> Ciao Giordano ps: naturalmente ti salutero' tutti gli Ecovippari D.O.C. [:)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
15
Camperista in Laika
Camperista i...
20/09/2010 1133
Inserito il 01/03/2012 alle: 23:11:33
quote:Risposta al messaggio di supersix inserito in data 29/02/2012  22:10:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Giacomo, io lo stesso tuo camper, ma non ho mai avuto problemi di congelamento della ghigliottina che unisce i due serbatoi, anche perchè proprio in corrispondenza della ghigliottina intermedia c'è il tubo del riscaldamento che riscalda, non vorrei che nel tuo sia chiuso il riscaldamento, invece per quanto riguarda lo scarico del nautico effettivamente !
22
pa.pa.
pa.pa.
14/01/2003 386
Inserito il 02/03/2012 alle: 00:32:10
quote:Risposta al messaggio di meta inserito in data 29/02/2012  19:45:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao, potresti darmi qualche informazione su questo maceratore da inserire sul tubo di scarico? Grazieid="Comic Sans MS">id="size4">

Modificato da pa.pa. il 02/03/2012 alle 00:33:41
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 02/03/2012 alle: 14:08:14
se si stanno facendo questi discorsi per diletto non è un problema, ma il solo pensare di mettere la cassetta oltre al nautico non proprio nessun senso. Il miglior mezzo, non è quello che ha 500lt di acqua e 100lt di recupreo wc, ma bensì quello che quando finisce l'acqua pulita si trova ad avere piene le grigie e il wc da scaricare. Certo l'equipaggio deve metterci del suo a far coincidere le cose, ma pensare di voler portare un wc nautico all'ausilio di una cassetta è proprio fuori luogo. poi come sappiamo in questo ambiente ognuno fa quello che vuole... www.susezzapasa.it
meta
meta
-
Inserito il 02/03/2012 alle: 14:36:14
quote:Risposta al messaggio di pa.pa. inserito in data 02/03/2012  00:32:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> guarda se su GOOGLE scrivi "Flojet 18555-000 Waste Water Pump " trovi tutto, trovi anche dei video che spiegano come funaziona, io l'ho comprato ed anche se l'ho usato solo in caso di estrema necessita' sono molto soddisfatto e giro piu' tranquillo.
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jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/03/2012 alle: 16:28:35
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 02/03/2012 14:08:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:ma il solo pensare di mettere la cassetta oltre al nautico non proprio nessun senso.>
> spesso mi e' capitato all'estero di incontrare luoghi dove le aree attrezzate non offrivano la possibilita' dello scarico a terra, oppure nelle soste piu' lunghe di una settimana, non avevo voglia di spostare il veicolo ...per fortuna avevo la cassetta per travasare almeno in parte il "prezioso contenuto". [:D] Quindi de gustibus [;)] Jimbo65 - IW0CTQ www.ecovipparo.tk
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Laikone
Laikone
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31/03/2004 19197
Inserito il 02/03/2012 alle: 17:19:55
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 02/03/2012 16:28:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sa che la questione de gustibus tenda a scusare troppe cose... in soste prolungate di oltre una settimana? forse l'hotel era più azzeccato rispetto al camper. www.susezzapasa.it
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Pietro 67
Pietro 67
28/05/2011 152
Inserito il 03/03/2012 alle: 00:23:27
Ciao prova a guardare qui:

http://www.webnautica.it/pompa-...

io la pompa maceratrice l'ho comprata qui e per il serbatoio ho adoperato un acque nere sempre reperito sul medesimo sito. (p.s. non si capisce perchè ma sui siti di nautica trovi tutto...tubi raccordi ecc. su quelli di camper poco e niente come raccorderia...). In bocca al lupo! [:D]
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