CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

WC Nautico

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
3 20 65
18
francochico
francochico
rating

02/07/2007 1282
Inserito il 07/09/2014 alle: 12:34:47
Ho ormai da cinque anni un camper con cassetta + kit speedy normalmente siamo in due tranne un estate in vacanza in cinque e dico mai ma mai avuto la necessita di usare lo speedy in quanto io la mattina prima di partire svuoto sempre la cassetta tanto ho sono in camping ho in AA.. (Dormire dove capita non fa per me non sto tranquillo fa eccezione gli autogrill ma ci devono essere altri da solo no). In due abbiamo autonomia per oltre due giorni con cassetta quindi ripeto kit speedy mai usato. Cordiali saluti Marlin 59 2.8 tdid
living 701
living 701
-
Inserito il 07/09/2014 alle: 13:39:41
quote:Risposta al messaggio di francochico inserito in data 07/09/2014  12:34:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ma è per questo il motivo che voglio rendere la cassetta estraibile è molto più pratica che usare il nautico sotto devi metterti perfettamente sopra il tombino e se si blocca lo scarico che fai ... devo assolutamente ripristinare la cassetta in maniera estraibile ,hanno fatto una kiazzata a fissare la cassetta con il nautico sotto..[:(!][:(!]

Modificato da living 701 il 07/09/2014 alle 14:03:26
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 07/09/2014 alle: 15:15:11
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 21/05/2014  16:28:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Condivido al 100! Cassetta con maceratore e serbatoio da 70 LT. Tranquillità ed autonomia in libera da 110 e lode Ciao, Gianluca.
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 07/09/2014 alle: 15:16:20
quote:Risposta al messaggio di seby inserito in data 21/05/2014  11:19:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Dipende solo, da come ti hanno già esposto altri collechi, da quali modofiche devi fare e con che invasività! Ciao, Gianluca.
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Sala Silvergruva, la miniera d'argento
Folgaria d’inverno in camper
Folgaria d’inverno in camper
Francia 2025
Francia 2025
Eksjo, la città di legno
Eksjo, la città di legno
Viaggio in Umbria e dintorni
Viaggio in Umbria e dintorni
Previous Next
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 07/09/2014 alle: 15:32:54
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 22/05/2014  13:38:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ottimo, la soluzione definitiva per 1 giorno o per 20! Ciao, Gianluca.
Galaxy
Galaxy
-
Inserito il 07/09/2014 alle: 15:42:21
quote:Risposta al messaggio di flavius67 inserito in data 23/05/2014  12:10:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> FLAVIUS, ma tu da quanto tempo usi il maceratore? Dove l'hai posizionato? In cassetta o direttamente nel serbatoio? Io sono quasi 2 anni che uso il maceratore, installato in cassetta, ma sono molto soddisfatto anche se effettivamente a volte si trovano CS o AA che non sono facilmente raggiungibili per queste applicazioni! Ho notato che basta dotarsi di una manichetta da 2 metri ed il problema lo risolvo nel 100% dei casi! Ciao, Gianluca.
12
4road
4road
23/03/2013 882
Inserito il 07/09/2014 alle: 15:46:18
quote:Risposta al messaggio di giulio1960 inserito in data 23/05/2014  13:48:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Anch'io faccio come te, spesso la cassetta la svuoto nel wc di casa mia. non solo, anche le grigie usando un secchio le svuoto nello stesso modo. ovviamente non è la regola ma molte volte preferisco portarmi a casa tutto che magari fare lunghe deviazioni sulla strada del ritorno . il cielo lasciamolo ai passeri, noi restiamo con i piedi per terra...
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 07/09/2014 alle: 15:51:04
Per living 701, ha proprio ragione, sarebbe bello parlare con chi ha fatto quella modifica e chiedergli il perche' di una soluzione cosi " geniale".... con quel tipo di lavoro sarebbe stato logico che la cassetta fosse estraibile. cris
living 701
living 701
-
Inserito il 07/09/2014 alle: 16:10:54
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 07/09/2014  15:51:04 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> con un po di lavoro e questo kit dovrei rendere la cassetta estraibile va smontato anche il wc interno e rimesso sulla nuova slitta che ha meno spessore abbassando la cassetta in maniera che possa essere sfilata dalla sede e riuscendo a passare dallo sportello di chiusura esterno

http://www.veronacamper.it/carr...

lavoro penso di farlo io evitando qui succhiasoldi delle officine ho il camper da 5 mesi ma ho ben capito come funziona in quei capannoni specializzati ,ti spennano ... speriamo nel mio caso che vada bene il foro già esistente sotto la casetta ma ci credo poco ho paura che debba ricomprare nuova anche la cassetta thetford c 200 ,già in quella esistente nn vedo quella maniglie arancione sotto la cassetta molto probabilmente sotto hanno tolto tutto ...questo è il motivo principale xchè il lavoro preferisco farlo io ,QUESTI SONO I LAVORI CHE FANNO GLI ESPERTI PROFESSIONISTI CHE SI FANNO PAGARE SALATAMENTE io se ero il proprietario precedente che ha pagato un lavoro del genere ancora stavano aspettando di essere pagati ! ... con la cassetta estraibile e il wc nautico sotto sono convinto che mi troverò molto bene xchè noi utilizziamo il camper prevalentemente due giorni essendo in due la cassetta va più che bene,se poi su vacanze più lunghe ben venga il nautico ...

Modificato da living 701 il 07/09/2014 alle 16:38:48
12
100176
100176
16/12/2013 1907
Inserito il 07/09/2014 alle: 16:48:47
Io ora ho il wc speedy, per ora non ho mai usato il nautico, ma l idea di averlo mi da piu' tranquillita' cris
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2481
Inserito il 08/09/2014 alle: 00:09:10
Sono al terzo camper,...i primi due erano con cassetta, da quando ho il superamerica mi sono reso conto di quanto sia importante che chi costruisce camper, sia il primo ad usarli[:)] e il sig. Barbieri dell'Arca dell'epoca, sapeva benissimo di cosa parliamo[;)] Di serie...nautico + cassetta con sfiato dei gas a tetto, il tutto riscaldato con derivazione canalizzata dalla truma. Non tornerei indietro alla semplice cassettina nemmeno se mi pagano[;)] e per quelli che si fanno le pippe mentali, o si annaffiano di ****a semplicemente per travasare dal nautico alla cassettina,...basta industriarsi un po e il problema è risolto!! Dove scaricate voi con la cassetta scarico anch'io col nautico[:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Waeco cruiscontroll Ms 900
Chi lo ha montato su ducato 3000cc del 2010 mi spiega come funziona ...
flavius67
32 minuti fa
Accessori
Impianto 13 poli gancio traino schema
Ciao a tutti, Dubito di risolvere, ma la community qui é numerosa e ...
maaaxxx
Oggi alle 18:27
Meccanica
Un aiutino da casa x Crossclimate
Mi sono un po perso sulle pressioni corrette , il mezzo è su Ducato ...
dadamazz
Oggi alle 18:05
Aree di sosta e campeggi
Area sosta sul lago di Barcis
Ciao a tutti , qualcuno è stato a Pasqua nell'area sosta camper a Ba...
diabolik
Oggi alle 16:14
Accessori
Interpretare smartshunt
Buongiorno, nel cammin di mezza via . . . Mi ritrovo con 2 BS 110AH ...
isauri
Oggi alle 15:21
Accessori
monitoraggio pressione pneumatici
Buongiorno a tutti, volevo chiedere se qualcuno ha montato un TPMS d...
Walter62
Oggi alle 14:11
Aree di sosta e campeggi
Area sosta a primaluna LECCO
Buongiorno chiedo x piacere,,qualcuno e stato recentemente all,area ...
giuvanella
Oggi alle 13:26
Cellula abitativa
Cavi dietro sedile lato passeggero ducato 244
Buongiorno a tutti, sul mio ducato 244 esce dietro il sedile una lin...
CamperistaPN
Oggi alle 08:55
In camper per
Studio di settore sulle aree camper
Buona sera a tutti Sono qua a chiedere qualche minuto del vostro tem...
kettyke
Ieri alle: 23:02
Meccanica
Arca america 2024
Buonasera a tutti, vorrei capire se il camper in oggetto può già ave...
Adocaro
Ieri alle: 19:14
Cellula abitativa
motorhome hymer 2003 non carica bs
Buongiorno a tutti, ho un problema e spero nel Vostro aiuto. Attacc...
salva56
Ieri alle: 14:29
Viaggi in Italia
Ciclabili Verona est
Abbiamo letto la pagina web dell'agricamping Oro verde a Verona. Sap...
rlui
Ieri alle: 14:28
Accessori
Installazione retrocamera posteriore
Ciao a tutti, ho acquistato un Krunia Schermo Portatile 8'' per Appl...
Karbon17
Ieri alle: 10:10
Cellula abitativa
Mercedes Viano Marco Polo allestito Westfalia
Buongiorno a tutti, per il mio Viano Marco Polo allestito Westfalia ...
Salo
Ieri alle: 09:31
Meccanica
Fanale opacizzato
Ciao, ho un Ducato i cui fanali anteriori sono opacizzati. Quest'ann...
Maiamaia4
Ieri alle: 08:35
12
cricio
cricio
05/01/2014 404
Inserito il 08/09/2014 alle: 00:40:59
Concordo con tutti: ogni soluzione ha pregi e difetti. Io col nautico ho usato un serbatoio portatile una volta in Germania per sicurezza (non sapevo se avrei trovato pozzetti per le nere e ho preferito alleggerire un po' il carico). In Italia non ho mai avuto problemi. Per le fognature, invece, sappiate che i divieti credo siano legati (parlo per l'Italia) solo a motivi di convivenza pacifica (odori per il vicinato). Non c'è distinzione fra scarichi di WC e gli altri. La fognatura pubblica è una sola. Nei vecchi edifici privati, invece, c'erano le 3 vasche biologiche, dove le prime 2 contenevano solo liquami "naturali"; nella terza arrivavano anche detersivi eccetera. Se scaricate la cassetta nel Wc, potreste mandare a farsi benedire il funzionamento di queste prime 2 vasche. Oggi, salvo collegamento diretto alla rete pubblica (questo dipende da comune a comune), si installa una vasca Imhoff, ovvero una vasca di decantazione unica per tutti gli scarichi domestici. Buoni Km. Cricio Con calma....... sono in ferie!
living 701
living 701
-
Inserito il 08/09/2014 alle: 10:53:28
quindi mi state dicendo di lascire stare il nautico così e utilizzare in caso di necessita la tanica specificca della fiamma da mettere sotto al nautico per scaricare... ma siamo sicuri che da quello scarico esca materiale liquidio e nn solido che possa otturare quel tubo di raccordo tra tanica e nautico ? e con gli odori ? tutti questi rabbocchi di travasi nn diventerà un lavoro di mierda ?per me se si vuole fare in questo modo per essere tranquilli ci vuole un maceratore ... booo, io rimango dell'opinione che nel mio caso rendere la cassetta estraibile oltre al nautico possa essere la migliore soluzione ...

Modificato da living 701 il 08/09/2014 alle 11:00:59
17
flavius67
flavius67
rating

31/01/2009 17202
Inserito il 08/09/2014 alle: 16:35:34
nostra destinazione non è mai una località ma piuttosto un modo di vedere le cose http://i48.tinypic.com/w1act0.jpg ">9/2014  10:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo dimenticato questo post ho letto e tra oggi e domani rispondo Ps """" lascia il nauticoooooo ci metti un maceratore e sei servito come un principe"""" laikista ecovipparo doc di camperonline
15
icaro2002
icaro2002
22/02/2011 2481
Inserito il 08/09/2014 alle: 18:18:15
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 08/09/2014  10:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Di quali lavori di mierda ti preoccupi[?][:)] Hai idea di quanti litri può contenere un nautico[?] Non è che tutti i giorni devi avere necessità di usare una rolltank per svuotare il nautico,...sai quante volte mi è capitato di usare quel sistema che o postato in foto, oltre che fare le prove a casa[?] MAI[;)] Conditi il tuo nautico, e non ti preoccupare che tra un posto e un altro che girerai, sicuramente troverai uno scarico a terra dove poter scaricare senza problemi[:)] E per rispondere ad altri che pensano che il nautico incentivi lo scarico selvaggio rispondo: Serata stupenda a Pescasseroli, io è altri 4 camper in libera un po' distanti da me (fortunatamente) a una certa ora, intorno alle 23:00 partono due omini con le loro cassettine verso il bosco per scaricare le loro cacchine giornaliere[xx(][:(] Io dopo una settimana in libera ancora non si era accesa la spia del troppo pieno,...trai le tue conclusioni!![:)][;)] (In un mondo dove tutto è verità ed ogni verità è illusione,......l'unica certezza è il dubbio!!)
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 08/09/2014 alle: 18:57:08
anche io come icaro ho il kit speedy,e in tre anni di italia ed estero mai usata la cassetta,ho sempre scaricato il nautico senza problemi e senza lasciare sporco,anzi se devo essere sincero mi e'capitato di dare una sciaquata a pozzetti lasciati sporchi da altri,la cassetta e'20 litri di capienza,il nautico 60,quando esco per il week end,il nautico lo scarico in rimessaggio quando arrivo,quest'anno in Danimarca ho scaricato sempre grige e nere senza problemi,secondo me i costruttori dovrebbero rimettere il nautico sui mezzi nuovi,e'comodo,rapido da scaricare,e soprattutto più igenico,praticamente non tocchi nulla con le mani,basta tirare una leva e il gioco e'fatto.[;)] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
living 701
living 701
-
Inserito il 08/09/2014 alle: 20:06:54
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 07/09/2014  11:51:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> per il momento lascio così ,anche xchè nn so se combacia il punto di scarico con il kit speeedy e sinceramente se smonto tutto e devo rifare anche il tubo di scarico dovendo rifare un'altro buco sul pavimento diventa un lavorone , solo una domanda ,ma avendo la cassetta fissa che mi fa da primo serbatoio nel normale uso la baionetta sotto che fa scaricare nel nautico la devo lascire chiusa poi quando piena apro e scarico nel nautico o la lascio sempre aperta e tutto afluisce da subito nel nautico ...

Modificato da living 701 il 08/09/2014 alle 20:08:53
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2129
Inserito il 09/09/2014 alle: 12:07:53
Premetto che il mio e' il primo camper e mai avevo avuto a che fare con le toilette di questi mezzi. Noi siamo in 2 con la C200 tethford. Io mi trovo bene. Autonomia 3 giorni senza problemi e in realta', solo una volta sono arrivato a vedere accesa la spia che segnala il prossimo riempimento. Spostandomi sovente, ho scaricato sempre quando se ne e' presentata l'opportunita'. Devo dire, che per un fatto "psicologico" (non viaggiare con la cacca sotto) evito di fare i bisogni solidi sul camper. Approfitto di Bar, aree di servizio, campeggi, ovviamente se il bagno risulta in ordine e pulito. In questo modo, lo scarico e' quasi sempre composto da solo residui liquidi, usando la carta igienica apposita. Trovo che la cassetta sia pratica e igienica. Comprando un camper usato con la cassetta, c'e' il kit di freshup che ti consente di avere la toilette nuova con 100 euro. penso poi che il serbatoio del nautico, per quando scaricato, contenga comunque dei residui fecali che andrebbero in qualche modo puliti a fondo di tanto in tanto. La cassetta e' piu' facilmente pulibile a fondo in quando amovibile e facilmente sciacquabile. Forse in 4 persone il nautico diventa una necessita'... in 2 la cassetta e' ideale. Novellino
15
ChiccoPeri
ChiccoPeri
24/08/2010 739
Inserito il 09/09/2014 alle: 12:19:52
quote: solo una domanda ,ma avendo la cassetta fissa che mi fa da primo serbatoio nel normale uso la baionetta sotto che fa scaricare nel nautico la devo lascire chiusa poi quando piena apro e scarico nel nautico o la lascio sempre aperta e tutto afluisce da subito nel nautico ...>
> nel laika c'è prima un serbatoio riscaldato di 18 litri che tramite una saracinesca scarica nel vero e proprio nautico, quindi molto simile al tuo sistema (salvo poi avere la possibilità di collegare sotto una cassetta per svuotare manualmente il nautico). il mio consiglio è di tenere la tua valvola chiusa e di scaricare in quello sottostante a cassetta piena perchè tenendo sempre aperto qualcosa potrebbe non cadere (per esempio carta) e quindi restando lì all'asciutto seccare, indurire e non disgregarsi...toglila poi!

Modificato da ChiccoPeri il 09/09/2014 alle 12:23:22
17
vagabondo romano
vagabondo ro...
rating

22/10/2008 13495
Inserito il 09/09/2014 alle: 13:25:06
quote:Risposta al messaggio di living 701 inserito in data 08/09/2014  10:53:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Io prima che la fiamma producesse l'apposita cassetta avevo preso una tanica con un'apertura grande tanto da poter essere posizionata sotto lo scarico del nautico ed operavo. L'avevo verniciata per non lasciar vedere il contenuto tranne una strisciolina che permettesse di controllare il riempimento. Di anni ne sono passati un bel po' sono passato al doppio serbatoio con speedy, ora ho solo la cassetta, ma la tanichetta, ora della Fiamma per usura della vecchia, la porto lo stesso con me, mi risolve il problema delle grigie quando è difficile scaricare. Gli odori se si opera bene e con discrezione, non sono mai stati un problema. Sii sobrio e ricorda che non sempre sai bene come stanno le cose A volte l'uomo inciampa nella verità, ma nella maggior parte dei casi, si rialza e continua per la sua strada
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
167k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,3k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link