CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

wc nautico-cassetta

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 7
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/05/2012 alle: 10:15:37
buongiorno ho gia postato la domanda in sezione marchi ,ma sinceramente non ho capito molto bene,vorrei sapere,siccome ho nel mio arca superamerica 640 MH,sia il nautico che la cassetta,come si mette in servizio la cassetta,e sopratutto se e' utilizzabile solo con nautico pieno oppure anche a scelta,la suddetta cassetta ha sopra di essa due maniglie rosse,ora tirando le maniglie cosa fa si mette in uso la cassetta direttamente oppure si riempono entrambi?non mi sembra esserci nessuna valvola che chiude il nautico,per deviare il tutto nella cassetta.GRAZIE GIANNI.[?][?][:I] in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 18/05/2012 alle: 14:32:49
provo ad aiutarti prima di tuttto il sistema che hai si chiama kit speedy che per me è il migliore, e si compone di serbatoio nautico (sotto) cassetta thetford (in mezzo) e wc sopra (ovvio). Dallo sportello esterno si vede la cassetta tethford opportunamente modificata e le due leve bene in vista rivolte verso l'esterno che però non stanno come dici tu, in alto, ma verso la parte bassa della cassetta (a meno che tu non sia riuscito ad infilarla sottosopra). La maniglia in basso (che si muove solo in verticale) serve a sbloccare il bocchettone di collegamento tra la base inferiore della cassetta e l'ingresso superiore del nautico, mentre la leva in alto (che si muove solo in orizzontale) è una ghigliottina che consente lo svuotamento dalla cassetta al nautico. Anche per sfilare la cassetta è sempre necessario sbloccare il bocchettone abbassando la leva che si trova più in basso, altrimenti non esce. Se vuoi utilizzare solo la cassetta devi tenere la leva di sotto in posizione verso l'alto e la ghigliottina chiusa cioè spinta verso l'interno. Se invece preferisci usare il nautico lascia la cassetta inserita (con leva di sotto alzata) e la ghigliottina aperta. I fetidi liquami passeranno direttamente dal wc al nautico senza trattenersi nella cassetta. Comunque devi tenere la cassetta inserita e bloccata (leva di sotto alzata). Puoi scegliere anche di tenere la ghigliottina chiusa e svuotare la cassetta nel nautico solo quando è piena (io di solito faccio così perchè il più delle volte la cassetta mi basta e in viaggio riesco sempre a svuotarla in qualche CS prima che sia piena, così evito di sporcare anche il nautico). Per svuotare il nautico c'è la ghigliottina sotto il camper. Per darti un'idea hai un'autonomia di circa 60 litri cioè l'equivalente di 3 tethford svuotate nel nautico più la tethford stessa piena. Consiglio di fare qualche prova preliminare usando solo l'acqua. spero di essere stato utile [:)] Gianni

Modificato da giado il 18/05/2012 alle 14:56:41
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 18/05/2012 alle: 14:46:11
lungi da me ritenermi competente piu' di alcuno, ma non mi sembra che sia come dice giado. forse il sistema che cita è piu' "moderno" dei nostri... gianni, io ho il 630 e credo lo stesso sistema. da libretto di istruzioni (e secondo quanto da me ricordato) la risposta alla tua domanda "e' utilizzabile solo con nautico pieno oppure anche a scelta," è SOLO COL NAUTICO PIENO. in sintesi, una volta riempito il nautico, ti si dovrebbe accendere la spia del troppo pieno in bagno (ma il sensore dopo 3 mesi immerso nelle nere già non funziona....) hai la facoltà di "sversare" nella cassetta. ho in qs istante il mio in officina per alcune modifiche, tra cui anche quella di ripristinare la tenuta della valvola di passaggio dal nautico alla cassetta che non tiente più quasi per niente, e pare che non tanto la ghigliottina ma una guarnizione apposita di quella soluzione (che sempre per quanto mi è stato detto è stata impiegata come tale solo nei nostri america/superamerica) sia oggi introvabile... quindi rischio semplicemente di NON potere usare la cassetta ... spero di aver chiarito qualcosa... ciao! Claudio
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 18/05/2012 alle: 15:02:51
scusate, pensavo che i sistemi fossero gli stessi [:I] Gianni
14
arcagia640
arcagia640
22/12/2011 1904
Inserito il 18/05/2012 alle: 16:40:21
Grazie Ragazzi, mi sa che la versione giusta e quella di Muddism, che ha il 630 che e piu o meno gemello al mio, infatti ribadisco che sono presenti solo due valvole con maniglia rossa sopra alla cassetta, una apre l ingresso alla cassetta l altra credo apra la uscita dal vater sotto alla cassetta e presente un tondino di ferro piegato a u simil maniglione che blocca la cassetta a contatto con il foro sotto vater. in moto sono incerto quindi sempre aperto,in camper rilassato e piede sempre alzato........ 58#sempre con noi ciao Sic....
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
muddism
muddism
18/01/2010 812
Inserito il 18/05/2012 alle: 17:17:42
giado per scusarti dobbiamo procedere allo scambio dei mezzi. Claudio
19
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 18/05/2012 alle: 22:24:01
quote:Risposta al messaggio di giado inserito in data 18/05/2012  15:02:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul mio Europa c'è un sistema simile, in pratica, appena sotto la tazza del WC c'è il serbatoio fisso e quando pieno ( lo si vede guardando nel WC )basta aprire la valvola posta sotto al WC ( dentro al camper) per sversare nella cassetta sottostante che ha una valvola sotto per poterla svuotare sul pozzetto senza toglierla dalla sua sede, oppure, la si può sganciare e portarla allo scarico, la cosa divertente però è che il foro superiore, cioè da dove entrano le nere provenienti dal serbatoio fisso va chiuso con un tappone rosso che è alloggiato sul lato superiore della cassetta di fianco al foro da chiudere, perciò, prima bisogna sganciare la cassetta ( togliendo la staffa ad U e tirando il pomello di sgancio) e quando questa viene giù , svitare il tappone dalla sua sede e avvitarlo sul foro di ingresso dei liquami, dopodichè si sfila la cassetta dal meccanismo bsculante, si apre la maniglia di trasporto e la si trascina fino al pozzetto ( la cassetta ha anche le ruote ). Il tutto un pò macchinoso e a volte un pò "schizzoso"[:D] specie quando si sgancia la cassetta piena dalla sua sede, ma in caso di necessità, sicuramente efficace.
21
giado
giado
02/07/2004 541
Inserito il 22/05/2012 alle: 08:45:51
quote:Risposta al messaggio di muddism inserito in data 18/05/2012  17:17:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> ok, adesso che sappiamo anche come funzionano i rispettivi water si può fare. Dimmi solo dove e quando. [;)] Gianni

Modificato da giado il 22/05/2012 alle 08:47:38
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link