CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto Air Top 3500 ... manutenzione

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 11
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 16/02/2014 alle: 19:09:03
Buona sera a tutti sul mio VR del 2005 (fra poco avrà 9 anni) è installato un sistema di riscaldamento Webasto Air Top 3500, siccome non è mai stata fatta manutenzione volevo chiedere un consiglio a chi ha avuto modo di affrontare lo stesso dilemma. Un caro amico mi indicava che l'agognato riscaldatore dovrebbe essere manutenzionato almeno ogni 5 anni [xx(][xx(][xx(][xx(] mi ha indicato che probabilmente c'è anche un kit di revisione. Siccome non l'ho mai fatto e per questo mi darò due scudisciate sulle gengive... [:D][:D] desideravo a questo punto dato che sono in procinto di modificare anche l'impianto di riscaldamento, di effettuare questa operazione. Desideravo chiedere a qualche anima pia che l'ha fatto dove posso reperire il kit di revisione e se l'operazione richiede capacità superiori a quelle dell'hobbista medio di cui io faccio parte [:D][:D] P.S. Avrei trovato questo:

http://www.ebay.it/itm/Set-of-q...

Mi confermereste che è quello che mi serve? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –

Modificato da Iz2lwe il 17/02/2014 alle 13:12:16
Sissi 2002
Sissi 2002
-
Inserito il 16/02/2014 alle: 21:01:04
Non conosco il webasto ,ti posso solo dire che quello che hai trovato e' serio , con spedizione ben fatta e veloce.Da i dati dovrebbe andar bene ,puoi verificare sul sito webasto il codice di riferimento.Io eviterei in attesa che si presentino problemi .Ciao
16
aadry
aadry
05/06/2009 103
Inserito il 17/02/2014 alle: 14:38:26
Anche il mio camper del 2007 monta Webasto 3500. Ho parlato con un responsabile di un'officina autizzata il quale mi ha detto. Se il Webasto funziona regolarmente non devo fare alcuna manutenzione. La cosa più importante del webasto secondo il tecnico è accenderlo per almeno 15/20 minuti ogni mese sia in inverno che in estate.(serve a pulirlo ed evitare incrostazioni) Le guarnizioni che hai trovato sono quelle che si rompono durante lo smontaggio e quindi vanno sostituite in fase di rimontaggio. Un consiglio se tutto funziona correttamente non fare niente continua ad accenderlo almeno una volta al mese. saluti Adry
17
aieioo
aieioo
15/01/2008 431
Inserito il 17/02/2014 alle: 18:13:47
Ciao, anche io ho un mezzo del 2007 con il tuo stesso riscaldatore e fino a quest'inverno non gli ho mai fatto niente ed è sempre andato come un orologio. All'inizio di quest'inverno ha cominciato a fumare e fare odore fino ad andare in errore per mancate accensioni. Morale ho dovuto farlo revisionare con sostituzione della retina per nebulizzare il gasolio e tutto il kit di guarnizioni per evitare che il gas combusto entri a contatto con l'aria calda che poi entra in cabina. Bei 300 eurozzi [xx(][xx(]. Per cui se funziona lascialo stare e ricorda che se lo apri le guarnizioni le devi cambiare comunque. Ciao
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 17/02/2014 alle: 18:30:54
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 16/02/2014  19:09:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul vecchio camper avevo fatto aggiungere un webasto 2000 alla Truma 3002 perchè il calore non bastava, l'ho usato per 10 anni, una volta al mese lo facevo partire e non mi ha mai dato problemi. Ho venduto il camper con il webasto perfettamente funzionante. Da due anni ho un'altro camper riscaldato solo dal webasto 5500 evo e l'unica manutenzione che gli faccio è quella di accenderlo una volta al mese. Come ti hanno già detto altri, non toccare nulla fino a quando non ti darà problemi. Ciao
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 17/02/2014 alle: 20:17:42
Webasto del 2007 revisionato quest'anno ,con230 euri passa la paura!! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
14
Bea73
Bea73
09/11/2011 915
Inserito il 17/02/2014 alle: 20:23:17
Io l'ho dal 2009, il mio amico meccanico camper, mi ha consigliato di accenderlo una volta al mese, di tener pulito dalla polvere la bocchetta di aspirazione e di non toccarlo fin che va. non è importante dove si va l'importante è partire
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 18/02/2014 alle: 18:31:52
La causa principale della revisione del nostro è stata l'ostruzione della ventola che aspira aria in cellula intasata da polvere e peli del nostro cane!,una volta smontato la revisione era d'obbligo! Il non toccarlo può voler dire poi rinunciare ad una vacanza perché smette di funzionare ,e non si bloccherà in estate come il frigo ma bensì in inverno quando più serve!,[:D] https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante

Modificato da geppetto22 il 18/02/2014 alle 18:35:12
15
cinquantuno
cinquantuno
rating

06/02/2010 4100
Inserito il 18/02/2014 alle: 20:40:39
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 18/02/2014  18:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Praticamente confermi quello che stiamo dicendo e cioè che si deve revisionare solo quando si manifesta qualche problema! Ciao

Modificato da cinquantuno il 19/02/2014 alle 07:20:02
14
Iz2lwe
Iz2lwe
10/07/2011 1978
Inserito il 19/02/2014 alle: 12:53:24
quote:Risposta al messaggio di geppetto22 inserito in data 18/02/2014  18:31:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Grazie a tutti per le precisazioni, l'unico mio dubbio riguarda solo l'efficienza della ventola, che penso sia piuttosto sporca dopo tutto questo tempo, che voi sappiate, senza dover smontare/aprire il Webasto è possibile pulirla? Cordialmente Max C'è un solo bene: il sapere. E un solo male: l'ignoranza. – Socrate – Solo i grandi sapienti ed i grandi ignoranti sono immutabili. – Confucio – Parla da saggio ad un ignorante ed egli dirà che hai poco senno. – Euripide – Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio. – Georges Courteline – Gli uomini colti sono superiori agli uomini incolti nella stessa misura in cui i vivi sono superiori ai morti. – Aristotele – Nulla al mondo è più pericoloso di un'ignoranza sincera ed una stupidità coscienziosa. – Martin Luther King –
22
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 13202
Inserito il 19/02/2014 alle: 13:38:14
quote:Risposta al messaggio di Iz2lwe inserito in data 16/02/2014  19:09:03 Mi confermereste che è quello che mi serve?>
>Non è solo quello che ti serve: ti serve anche la retina dissipatrice e, probabilmente, dal momento che ci metti le mani, anche la candeletta. Cambiare solo le guarnizioni non serve a nulla perché, se nessuno le muove, il loro dovere lo fanno. Come ti hanno detto, finché funziona lascialo funzionare. Quando comincia un po' a puzzare ed a fare un po' di fumo all'accensione, preparati al lavoro, altrimenti non serve nulla. Di solito non smette di funzionare da un momento all'altro, almeno a causa di questa mancata manutenzione specifica. E, ancora come ti hanno detto, accensione di mezz'ora ogni mese, da gennaio a dicembre, anche a camper rimessato. Se hai una buona/ottima manualità puoi provvedere da solo; tieni conto che c'è il tubo di alimentazione gasolio, che l'asportazione della retina, se incrostata, non è proprio semplice. Però, tutto si può fare. Giovanni
17
geppetto22
geppetto22
17/10/2008 5601
Inserito il 19/02/2014 alle: 20:53:12
Il nostro è andato in sovratemperatura e siamo tornati a casa ,faccio sempre accensione mensile con rotella quasi al massimo ,se uno vuole stare tranquillo ogni 5 anni fa manutenzione,altrimenti aspetta gli eventi ,normalmente cerco di evitare questo tipo di problemi eseguendo manutenzioni preventive ,gomme ,tagliandi ,cinghie ,quella del webasto non lo sapevo ,ora come consigliato cercherò di creare un filtro in aspirazione per fermare almeno peli polveri più grosse! https://www.change.org/it/petizioni/sindaco-bologna-istituire-una-adeguata-area-sosta-camper-in-prossimit%C3%A0-del-centro-citt%C3%A0-per-il-turista-itinerante
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link