CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto, Combi, o entrambi ?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 5
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 01/10/2010 alle: 23:00:16
Vorrei montare in aggiunta alla Combi 6 il WEBASTO AIR TOP 2000 (che credo sia quello + indicato su un mansardato di 7.40). Da chi già ne fà uso in camper mi chiarite un pò le idee riguardo alle prestazioni del webasto per il riscaldamento? La spesa vale la candela? Il caldo è omogeneo o è come con la Combi che fà rimanere scoperta qualche zona (vedi bagno, non sufficiente)? A consumi 12v e gasolio come si è messi? Tutte le altre informazioni e consigli sono ben accetti. Grazie a chi vorrà rispondere.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 01/10/2010 alle: 23:19:21
Io ho la Truma 6000 su un MH di m.6,60, poi ho aggiunto un Webasto 2000 con tre bocchette, una in dinette, una in bagno e una dietro. Il Webasto 2000 è sufficente con temperatura esterna sopra lo zero. Con circa 0° esterno, ci mette tantissimo a scaldare e si raggiungono circa 18°. Inoltre, non riscaldando il doppio pavimento e i serbatoi è inutilizzabile sotto zero. Io lo ho messo per non avere problemi di gas se vado all'estero, in Scandinavia, ma in estate, dove non si va mai sotto i 2 , 3 gradi se va proprio male. Come riscaldamento principale da usare anche in inverno in alta montagna, ci vuole senz'altro il 3900 o il 5000, e poi con canalizzazione che arrivi dappertutto, anche nei vani tecnici, praticamente bisogna raddoppiare quella originale della Truma. Non si può usare la stessa perchè per il webasto ci vogliono i suoi tubi neri che tengono più calore.
19
Bianca65
Bianca65
10/01/2006 2101
Inserito il 02/10/2010 alle: 08:02:24
Se devi mettere un air top 2000 nuovo, tanto vale installare il 3900 evo (oppure un 3500 di seconda mano e allora risparmi forte) Così avresti un sistema di riscaldamento completo (come potenza) e alternativo alla combi Questo modello modula la produzione di aria calda in base alla temperatura raggiunta di conseguenza riduce anche la corrente assorbita e i consumi[;)], ma... se hai bisogno scalda che è una bellezza[8D] Saluti Eddy PS: Confronta le tabelle dei consumi elettrici del mod 2000 e l'altro al minimoid="navy">id="size3">id="Comic Sans MS">
19
mamomamo
mamomamo
03/09/2006 600
Inserito il 02/10/2010 alle: 09:29:33
sul mio sb690 (che non è un mostro di coibentazione) ho l'airtop 2000 con bocchette: in bagno, sotto la cucina, nel gavone, sotto la prima cuccetta, sotto la dinette grande e in cabina. In inverno a -10°, la prima volta che l'ho usato morivo di caldo!! Devo farlo andare al minimo o a metà. Da spento, impiega meno di un ora a raggiungere i 18°. Non ho mai acceso la truma! La bocchetta in cabina, utilissima per scaldare la mansarda, dove ho anche una bocchetta piccola, ma da fastidio. Copertura completa cabina, ovvio. Ciao!
18
peterpann
peterpann
29/01/2007 6813
Inserito il 02/10/2010 alle: 13:41:13
Bene, grazie di questi primi consigli...ne prendo nota![;)]id="size3">id="blue">
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
18
lukignolo68
lukignolo68
16/02/2007 882
Inserito il 02/10/2010 alle: 14:34:08
Ciao Peterpann Vedo dal tuo profilo che sei di Corridonia...Ci sono stato la scorsa settimana... Veniamo a noi Io sul precedente camper , mansardato da 6 metri , avevo installato un eberspacher D2 che e' come potenza un pelo piu' efficente del Webasto ( 2200w contro 2000w ). Io l'ho comperato usato su ebay ( 2008 )in irlanda a 350 euri portato a casa ( 6 mesi di vita ) . L'abbiamo installato con un mio amico in un gavoncino laterale che avevo e ho portato in cellula , oltre alla presa di aspirazione dell'aria , anche 4 bocchette di cui una in cabina ( goduria...) Risultato, caldo esagerato , in condizioni normali di freddo del ns centr'italia , mai accesa la truma. In montagna a 1800 mt ( nessun problema di combustione ) e -10 di giorno e -20 notturni , e' da considerare in aiuto alla truma... Io non posso che parlarne positivamente , tanto e' che alla vendita del vecchio camper e' l'unica cosa che gli ho smontato ed adesso sto pensando di rimontarlo sul nuovo camper. Vedo che hai un camper un pelo lungo , io guarderei su ebay in inghilterra o irlanda o scozia se trovi un eberspacher D4 ( 4000w ) per sicurezza perche' per le tue esigenze il D2 mi sembra troppo giusto. In ultimo i consumi , posso parlare del D2 : gasolio ,neanche ne parliamo...irrisorio...corrente ..il D2 se non erro al minimo consuma ben 8w cioe' 0,75A mentre in condizioni normali gira a media potenza e consuma circa 12w quindi 1A ,molto poco se paragonato alla combi. Il D4 consuma un pelo di piu' ma sempre molto accettabile. L'unica cosa che consiglio e' di accenderlo appena dopo che accendi il motore a casa e di spegnerlo 10 minuti prima di tornare a casa perche' in questi momenti c'e' il suo consumo maggiore che compensi con l'alternatore motore ( riscaldamento candeletta e lavaggio finale). Cordialmente Luca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link