CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Webasto si, Webasto no

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 34
17
dandy
dandy
14/04/2008 105
Inserito il 22/03/2016 alle: 13:12:07
Ciao a tutti e grazie per le risposte che avrò , un terribile dubbio , poiché sto per acquistare un camper usato, l'unica cosa che mi trattiene su alcuni mezzi abbastanza belli , il riscaldamento Webasto ,dalle altre esperienze che ho avuto due mezzi con riscaldamento Webasto si sono verificati alcuni problemi ,legati alla batteria ,altri legati al malfunzionamento del'impianto , quindi chiedo a chi è pienamente soddisfatto del suo impianto di riscaldamento Webasto quali possono essere gli accorgimenti per poter comprare un camper dotato di webasto
inoltre ci tengo a precisare che altri due camper li ho avuti con riscaldamento Truma e onestamente devo dire che non ho mai avuto problemi, quindi se qpualcuno di voi mi dà qualche dritta su come va usato il webasto le sarei completamente grato  , grazie  ciao a tutti.
Bart
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 22/03/2016 alle: 15:11:17
Ciao, Webasto si Webasto no, questo è il dilemma.....Stringendo: Truma max affidabilità schiavitu' bombole, Webasto meno affidabile no schiavitu' bombole, ovviamente la scelta è personale e molto dipende dall'uso del mezzo, in linea di massima gli impianti vanno bene entrambi, il bruciatore a gasolio necessita di piu' attenzioni e, forse, un pò piu' di manutenzione..personalmente opto per il gasolio, le bombole, oltre a pesare, bisogna andarle a comprare e per chi fa montagna è una bella scocciatura.....anche per l'utilizzo del mezzo fuori dall'Italia mi fa preferire il gasolio, comunque la scelta per l'acquisto di un camper non farei in funzione del tipo di riscaldamento installato, parere personale....un saluto Enzo
20
pomcam
pomcam
25/01/2005 194
Inserito il 22/03/2016 alle: 15:38:42
Io con il webasto ho avuto problemi solo una volta perché avevo la batteria di servizio ormai defunta e quindi si è fermato. secondo me webasto si, sei indipendente dal gas e lo puoi tranquillamente tenere acceso in viaggio (io non mi fido a lasciare le bombole del gas aperte durante la marcia). Comunque ho scelto anni fa di montare un webasto quando mi si è rotta la combi e da allora ho cambiato due volte il camper facendolo sempre spostare nel mezzo nuovo perche per me è comodissimo.
ciao
pomcam
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 22/03/2016 alle: 16:44:51
Se il problema è il tipo di combustibile, don dimentichiamo che esiste anche la Truma a gasolio.

Federico
10
Blessyou
Blessyou
28/10/2015 5016
Inserito il 22/03/2016 alle: 21:05:54
In risposta al messaggio di Federthago del 22/03/2016 alle 16:44:51

Se il problema è il tipo di combustibile, don dimentichiamo che esiste anche la Truma a gasolio.   Federico

Come non quotarti  yes

Da quando ho installato la Combi Diesel, ho dimenticato le bombole … certo ha il suo bel costo, ma secondo me è impareggiaBBile angel

Ciao, Cesare
laugh
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
10
Faoo
Faoo
19/07/2015 1860
Inserito il 22/03/2016 alle: 22:28:38
Io quoto il gasolio,specie se fai della libera,con le bombole hai sempre il patema di finirle,e di non essere comodo per acquistarle,se vai in campeggio tutto diverso quasi tutti hanno l attacco gas.
16
garvit
garvit
08/04/2009 137
Inserito il 22/03/2016 alle: 23:34:33
Ciao Anche io ho da poco cambiato camper ed anche io ho avuto questo dilemma perché avevo la Truman e sul nuovo webasto. La Truma mai dato problemi ma scomoda per bombole specie se vuoi scaldare già il camper la mezza giornata prima di partire e ti giochi già 1/4 di bombola, non la usavo in viaggio, non aveva le prestazioni del webasto, mia moglie aveva sempre timore del monossido di carbonio. Webasto eccezionale per potenza ,eccezionale anche in viaggio , le bombole non mi ricordo più come si cambiano 😊😊. Difetti sicuramente più delicato e non facilissimo da regolare, almeno il mio dual top se alzi un pochino 23 gradi se abassi un pochino non parte più.  Ma io non tornerei alle bombole. Certo che la scelta del camper non è stata vincolata dal riscaldamento,  ho visto il camper che volevo e l'ho comprato🚙
mtravel
mtravel
-
Inserito il 23/03/2016 alle: 09:51:33
In risposta al messaggio di garvit del 22/03/2016 alle 23:34:33

Ciao Anche io ho da poco cambiato camper ed anche io ho avuto questo dilemma perché avevo la Truman e sul nuovo webasto. La Truma mai dato problemi ma scomoda per bombole specie se vuoi scaldare già il camper la mezza giornata
prima di partire e ti giochi già 1/4 di bombola, non la usavo in viaggio, non aveva le prestazioni del webasto, mia moglie aveva sempre timore del monossido di carbonio. Webasto eccezionale per potenza ,eccezionale anche in viaggio , le bombole non mi ricordo più come si cambiano 😊😊. Difetti sicuramente più delicato e non facilissimo da regolare, almeno il mio dual top se alzi un pochino 23 gradi se abassi un pochino non parte più.  Ma io non tornerei alle bombole. Certo che la scelta del camper non è stata vincolata dal riscaldamento,  ho visto il camper che volevo e l'ho comprato🚙
...

Deve ripartire. Se non lo fa, qualcosa ha. Sei sfortunato, un tempo la Webasto era a 10km da te.
Prova a sentire Allesticamper di Pero. Sono assistenza ufficiale e da loro mi trovo molto bene.

Tornando al topic originale, di Webasto ce ne sono diversi modelli e costi.
Non ha senso parlare di Combi D o Dual Top (e costi) se magari si chiedono info sul semplice riscaldatore.

Max
15
cristiano1973
cristiano1973
05/02/2010 1028
Inserito il 23/03/2016 alle: 10:01:20
In risposta al messaggio di garvit del 22/03/2016 alle 23:34:33

Ciao Anche io ho da poco cambiato camper ed anche io ho avuto questo dilemma perché avevo la Truman e sul nuovo webasto. La Truma mai dato problemi ma scomoda per bombole specie se vuoi scaldare già il camper la mezza giornata
prima di partire e ti giochi già 1/4 di bombola, non la usavo in viaggio, non aveva le prestazioni del webasto, mia moglie aveva sempre timore del monossido di carbonio. Webasto eccezionale per potenza ,eccezionale anche in viaggio , le bombole non mi ricordo più come si cambiano 😊😊. Difetti sicuramente più delicato e non facilissimo da regolare, almeno il mio dual top se alzi un pochino 23 gradi se abassi un pochino non parte più.  Ma io non tornerei alle bombole. Certo che la scelta del camper non è stata vincolata dal riscaldamento,  ho visto il camper che volevo e l'ho comprato🚙
...

Beh se hai messo il riscaldamento a gasolio per evitare il monossido di carbonio, mi dispiace deluderti ma sei sulla strada sbagliata. Il gasolio non è immune dalla formazione del monossido. Piuttosto istalla un rilevatore di gas e stai tranquillo, il costo e' irrisorio.
20
rikko2
rikko2
04/01/2005 221
Inserito il 23/03/2016 alle: 16:56:19
saludos
recita il vecchio adagio:" two is megli' che one"  io ho preferito averli entrambi e ho montato un webasto usato e revisionato proprio da un utente di COL da usare in caso di guasto per non rovinarsi la vacanza.
saludos   
rikko2
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 23/03/2016 alle: 17:06:38
In risposta al messaggio di rikko2 del 23/03/2016 alle 16:56:19

saludos recita il vecchio adagio: two is megli' che one  io ho preferito averli entrambi e ho montato un webasto usato e revisionato proprio da un utente di COL da usare in caso di guasto per non rovinarsi la vacanza. saludos    rikko2

Con questa filosofia, è ancora meglio avere un camper di riserva.laugh
Stiamo parlando di attrezzature consolidate il cui guasto è verosimilmente improbabile, e anche se dovesse succedere, vuol dire che non è stata fatta la dovuta manutenzione o non sono state usate con accortezza, e maggior ragione, c'è ancora più probabilità che anche quella di riserva non funzioni.wink  
Un pò come la ruota di scorta che a forza di non usarla e controllarla, quando serve la si trova sgonfia.
Ciao
Federico
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 23/03/2016 alle: 22:49:17

Ciao Federico, mi dispiace ma non condivido,paragonare un camper di riserva con un riscaldamento ausiliario mi sembra un pochino forzato, tutto è consolidato ma le apparecchiature "moderne" sono cosi' sofisticate che il guasto è sempre in agguato, la vecchia Truma era consolidata, un semplice bruciatore ed una ventola, come sai meglio di me le auto di una volta erano consolidate quelle di oggi non credo proprio....la Truma Combi si guasta piu' di quello che si crede, in inverno la casa madre manda un paio di furgoni attrezzati per assistere i campeggiatori in montagna proprio per questo problema, il doppio impianto ti salva le vacanze, ti rende indipendente, o quasi, dal combustibile e, sopratutto, ti  da la certezza del riscaldamento, quando sei a meno 10/15 C° con i bimbi e moglie al seguito non è cosa da poco, certo è un mio parere, può non essere condiviso. Un saluto Enzo PS La mia Combi, in 18 anni di onorato servizio, ha provato 3 volte a lasciarmi al freddo a Livigno, ma il Thermo top, ora promosso a impianto primario, non lo ha permesso.....

Modificato da enzo44 il 23/03/2016 alle 22:54:17
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 23/03/2016 alle: 23:15:50
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/03/2016 alle 22:49:17

Ciao Federico, mi dispiace ma non condivido,paragonare un camper di riserva con un riscaldamento ausiliario mi sembra un pochino forzato, tutto è consolidato ma le apparecchiature moderne sono cosi' sofisticate che il guasto
è sempre in agguato, la vecchia Truma era consolidata, un semplice bruciatore ed una ventola, come sai meglio di me le auto di una volta erano consolidate quelle di oggi non credo proprio....la Truma Combi si guasta piu' di quello che si crede, in inverno la casa madre manda un paio di furgoni attrezzati per assistere i campeggiatori in montagna proprio per questo problema, il doppio impianto ti salva le vacanze, ti rende indipendente, o quasi, dal combustibile e, sopratutto, ti  da la certezza del riscaldamento, quando sei a meno 10/15 C° con i bimbi e moglie al seguito non è cosa da poco, certo è un mio parere, può non essere condiviso. Un saluto Enzo PS La mia Combi, in 18 anni di onorato servizio, ha provato 3 volte a lasciarmi al freddo a Livigno, ma il Thermo top, ora promosso a impianto primario, non lo ha permesso.....
...

Sai, per carattere, sono alquanto fatalista, e pertanto non credo alle doppie soluzioni come riserva.
Forse sarò stato sempre fortunato, oppure........ semplicemente previdente.
Certo che quì si sente di tutto, dai cambi d'olio ravvicinati, ai cambi gomma a scadenza come i farmaci, dai rifacimenti distribuzione con sostituzione di tutto e di più, a chi utilizza solo gasolio comprato in farmacia, e tutto questo solo perchè .... non si sa mai.....
Ovviamente tutto ciò non vale per me, poi ognuno faccia come meglio crede, l'importante che si vada e si torni dalle vacanze felici e contenti.
Con simpatia,
Federico
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4404
Inserito il 24/03/2016 alle: 00:27:49
In risposta al messaggio di Federthago del 23/03/2016 alle 23:15:50

Sai, per carattere, sono alquanto fatalista, e pertanto non credo alle doppie soluzioni come riserva. Forse sarò stato sempre fortunato, oppure........ semplicemente previdente. Certo che quì si sente di tutto, dai cambi
d'olio ravvicinati, ai cambi gomma a scadenza come i farmaci, dai rifacimenti distribuzione con sostituzione di tutto e di più, a chi utilizza solo gasolio comprato in farmacia, e tutto questo solo perchè .... non si sa mai..... Ovviamente tutto ciò non vale per me, poi ognuno faccia come meglio crede, l'importante che si vada e si torni dalle vacanze felici e contenti. Con simpatia, Federico
...

Ciao, concordo con te, sui forum in generale si scambiano opinioni,ovviamente non tutte condivisibili, e quelle che hai citato lo sono, personalmente non ho mai cambiato l'olio prima di due anni e forse sono l'unico che, sul  Daily,  ha sostituito la cinta, e solo la cinta, dopo 9 anni e 90 mila km, ed, al diciottesimo anno, è ancora al suo posto....è interessante leggere e partecipare alle discussioni, spesso si trovano spunti e suggerimenti utili,  sarà "l'abilità" personale a selezionare ed adattare quelle che ritiene utili. Un saluto Enzo
13
Federthago
Federthago
22/08/2012 4240
Inserito il 24/03/2016 alle: 06:27:49
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/03/2016 alle 00:27:49

Ciao, concordo con te, sui forum in generale si scambiano opinioni,ovviamente non tutte condivisibili, e quelle che hai citato lo sono, personalmente non ho mai cambiato l'olio prima di due anni e forse sono l'unico che,
sul  Daily,  ha sostituito la cinta, e solo la cinta, dopo 9 anni e 90 mila km, ed, al diciottesimo anno, è ancora al suo posto....è interessante leggere e partecipare alle discussioni, spesso si trovano spunti e suggerimenti utili,  sarà l'abilità personale a selezionare ed adattare quelle che ritiene utili. Un saluto Enzo
...

Mi fa piacere che la pensi così, e per ritornare al discorso iniziale, vorrei solo precisare che il doppio riscaldamento, personalmente, lo ammetterei solo in quei casi dove quello di serie si riveli insufficiente, o non si possa utilizzare in viaggio.
Grazie per la condivisione di questo post,

Federico
20
Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 24/03/2016 alle: 14:39:21
Salve colleghi,
Ora faccio una domanda io:
Partendo dal presupposto che ho solo una truma 3200 che va molto bene, consuma poca corrente, non mi ha mai lasciato a piedi....
Purtroppo però avendo un  MH  Arca super america e la stufa in coda d'inverno non ho molto calore davanti.
Tempo fa mi era venuta in mente l'idea d'installare un riscaldamento supplementare che ( come dite qui nel forum concordo in pieno due meglio che uno)
Su questo non ci sono dubbi. Almeno da parte mia. Ma.......
E' meglio avere un webasto termo top che ti riscalda l'acqua prima di partire e ti fa da riscaldamento supplementare o un webasto ad aria?
Perchè la domanda.............. Io preferirei il termo top,  mi aiuta naturalmente nelle partenze ......utissimo.   Ma durante la fase del solo riscaldamento come funziona... come faccio ad avere l'aria calda all'anteriore con il termo top ? Devo  sfruttare il radiatore del riscaldamento del motore che si usa anche in viaggio e ancora... la corrente dello stesso  ( ventola) e ancora.............  oltre alla corrente del webasto stesso
Spero di essere stato chiaro.................. Grazie delle risposte.
Renato

9
panzersiluro
panzersiluro
25/01/2016 356
Inserito il 24/03/2016 alle: 22:12:05
Abbiamo montato il Webasto integrativo sul nostro motorhome che aveva di serie la Truma 6 . Siamo contentissimi e non potevamo fare scelta miglior dopo essere rimasti in "apprensione", in montagna, per molte notti con mezzi a noleggio che avevano solo la Truman a gas.Il Webasto l'abbiamo fatto montare direttamente alla Dethleffs. Ha canalizzazione a se stante con 4 bocchette concentrate nella "parte giorno" (zona guida e ingresso soprattutto) che con la solo Truman tendevano ad essere le parti piu fredde.Consiglierei di montare la Webasto senza alcun dubbio.Non è assolutamente rumoroso.
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 25/03/2016 alle: 09:01:49
ciao,
io ho da poco un furgonato con webasto st2000 come unico riscaldamento, venivo da una truma combi 3400, il webasto è posizionato esternamente sotto al pianale, e internamente ha 3 bocchette (1 in bagno) ma la cellula è molto compatta quindi non penso sia quello il problema (mezzo lungo 5,55mt).
Della libertà dalla schiavitù delle bombole sono semplicemente entusiasta ma... mi pare di capire che sono l'unico che lo trova rumoroso? Il mio avrà qualche problema?

Atawanka
Atawanka
17/01/2005 822
Inserito il 25/03/2016 alle: 10:20:34
smileysmileysmiley
nessuna risposta alla mia domandaangryangry
Buona pasqua Renato
13
Phaserit
Phaserit
21/10/2012 821
Inserito il 25/03/2016 alle: 12:19:21
In risposta al messaggio di Atawanka del 25/03/2016 alle 10:20:34

nessuna risposta alla mia domanda Buona pasqua Renato

Per il Thermotop dipende cosa vuoi fare, se vuoi montare radiatori supplementari in cellula, se vuoi avere la possibilità di scaldare solo il motore, solo la cellula o tutte e due...
qui hai 45 pagine da leggere:

https://forum.camperonline.it/t...

qui delle altre:

https://forum.camperonline.it/t...

Se usi il tasto cerca troverai altre discussioni che ne parlano...
Comunque sia per il Webasto ad aria che quello ad acqua devi prevedere il passaggio di tubi per l'acqua o canaline nuove per l'aria.
Ci sono i pro e contro per tutte e due, io sono orientato per quello ad acqua proprio perché scalda anche il motore...
Ciao
Davide
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 26/03/2016 alle: 09:08:34
Per chi fa inverno in libera per più di un week end , il webasto è' una soluzione ottima. Il problema però è relativo alle batterie. Io sono a molveno nell'area di sosta, sono con un amico con il webasto io ho la classica truma 6000. Siamo qui perché il mio amico se tiene acceso il webasto tutta la notte la mattina ha la batteria al limite e con il pannello da 100w non ce la fa a reintegrare. Così siamo tutti e due allacciati alla corrente. Lui va a webasto e io vado con un termoventilatore ceramico da 900w silenzioso ed efficiente . Ieri sera ho dato una scaldata con la truma è tutta la notte invece ho tenuto il termoventilatore acceso , stamani faceva un bel calduccio.
Penso che se si è collegati alla corrente anche una truma con resistenza sia una buona soluzione. 
Se potessi scegliere opterei per quella più che per il webasto o la truma Diesel . io però non vado in settimana bianca e difficilmente faccio più di 3-4 giorni sottozero, quindi una bombola mi basta per una uscita.
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link