In risposta al messaggio di Federthago del 22/03/2016 alle 16:44:51
Se il problema è il tipo di combustibile, don dimentichiamo che esiste anche la Truma a gasolio. Federico
Come non quotarti
In risposta al messaggio di garvit del 22/03/2016 alle 23:34:33
Ciao Anche io ho da poco cambiato camper ed anche io ho avuto questo dilemma perché avevo la Truman e sul nuovo webasto. La Truma mai dato problemi ma scomoda per bombole specie se vuoi scaldare già il camper la mezza giornataprima di partire e ti giochi già 1/4 di bombola, non la usavo in viaggio, non aveva le prestazioni del webasto, mia moglie aveva sempre timore del monossido di carbonio. Webasto eccezionale per potenza ,eccezionale anche in viaggio , le bombole non mi ricordo più come si cambiano 😊😊. Difetti sicuramente più delicato e non facilissimo da regolare, almeno il mio dual top se alzi un pochino 23 gradi se abassi un pochino non parte più. Ma io non tornerei alle bombole. Certo che la scelta del camper non è stata vincolata dal riscaldamento, ho visto il camper che volevo e l'ho comprato🚙
Deve ripartire. Se non lo fa, qualcosa ha. Sei sfortunato, un tempo la Webasto era a 10km da te.
In risposta al messaggio di garvit del 22/03/2016 alle 23:34:33
Ciao Anche io ho da poco cambiato camper ed anche io ho avuto questo dilemma perché avevo la Truman e sul nuovo webasto. La Truma mai dato problemi ma scomoda per bombole specie se vuoi scaldare già il camper la mezza giornataprima di partire e ti giochi già 1/4 di bombola, non la usavo in viaggio, non aveva le prestazioni del webasto, mia moglie aveva sempre timore del monossido di carbonio. Webasto eccezionale per potenza ,eccezionale anche in viaggio , le bombole non mi ricordo più come si cambiano 😊😊. Difetti sicuramente più delicato e non facilissimo da regolare, almeno il mio dual top se alzi un pochino 23 gradi se abassi un pochino non parte più. Ma io non tornerei alle bombole. Certo che la scelta del camper non è stata vincolata dal riscaldamento, ho visto il camper che volevo e l'ho comprato🚙
Beh se hai messo il riscaldamento a gasolio per evitare il monossido di carbonio, mi dispiace deluderti ma sei sulla strada sbagliata. Il gasolio non è immune dalla formazione del monossido. Piuttosto istalla un rilevatore di gas e stai tranquillo, il costo e' irrisorio.
In risposta al messaggio di rikko2 del 23/03/2016 alle 16:56:19
saludos recita il vecchio adagio: two is megli' che one io ho preferito averli entrambi e ho montato un webasto usato e revisionato proprio da un utente di COL da usare in caso di guasto per non rovinarsi la vacanza. saludos rikko2
Con questa filosofia, è ancora meglio avere un camper di riserva.
In risposta al messaggio di enzo44 del 23/03/2016 alle 22:49:17
Ciao Federico, mi dispiace ma non condivido,paragonare un camper di riserva con un riscaldamento ausiliario mi sembra un pochino forzato, tutto è consolidato ma le apparecchiature moderne sono cosi' sofisticate che il guastoè sempre in agguato, la vecchia Truma era consolidata, un semplice bruciatore ed una ventola, come sai meglio di me le auto di una volta erano consolidate quelle di oggi non credo proprio....la Truma Combi si guasta piu' di quello che si crede, in inverno la casa madre manda un paio di furgoni attrezzati per assistere i campeggiatori in montagna proprio per questo problema, il doppio impianto ti salva le vacanze, ti rende indipendente, o quasi, dal combustibile e, sopratutto, ti da la certezza del riscaldamento, quando sei a meno 10/15 C° con i bimbi e moglie al seguito non è cosa da poco, certo è un mio parere, può non essere condiviso. Un saluto Enzo PS La mia Combi, in 18 anni di onorato servizio, ha provato 3 volte a lasciarmi al freddo a Livigno, ma il Thermo top, ora promosso a impianto primario, non lo ha permesso.....
Sai, per carattere, sono alquanto fatalista, e pertanto non credo alle doppie soluzioni come riserva.
In risposta al messaggio di Federthago del 23/03/2016 alle 23:15:50
Sai, per carattere, sono alquanto fatalista, e pertanto non credo alle doppie soluzioni come riserva. Forse sarò stato sempre fortunato, oppure........ semplicemente previdente. Certo che quì si sente di tutto, dai cambid'olio ravvicinati, ai cambi gomma a scadenza come i farmaci, dai rifacimenti distribuzione con sostituzione di tutto e di più, a chi utilizza solo gasolio comprato in farmacia, e tutto questo solo perchè .... non si sa mai..... Ovviamente tutto ciò non vale per me, poi ognuno faccia come meglio crede, l'importante che si vada e si torni dalle vacanze felici e contenti. Con simpatia, Federico
Ciao, concordo con te, sui forum in generale si scambiano opinioni,ovviamente non tutte condivisibili, e quelle che hai citato lo sono, personalmente non ho mai cambiato l'olio prima di due anni e forse sono l'unico che, sul Daily, ha sostituito la cinta, e solo la cinta, dopo 9 anni e 90 mila km, ed, al diciottesimo anno, è ancora al suo posto....è interessante leggere e partecipare alle discussioni, spesso si trovano spunti e suggerimenti utili, sarà "l'abilità" personale a selezionare ed adattare quelle che ritiene utili. Un saluto Enzo
In risposta al messaggio di enzo44 del 24/03/2016 alle 00:27:49
Ciao, concordo con te, sui forum in generale si scambiano opinioni,ovviamente non tutte condivisibili, e quelle che hai citato lo sono, personalmente non ho mai cambiato l'olio prima di due anni e forse sono l'unico che,sul Daily, ha sostituito la cinta, e solo la cinta, dopo 9 anni e 90 mila km, ed, al diciottesimo anno, è ancora al suo posto....è interessante leggere e partecipare alle discussioni, spesso si trovano spunti e suggerimenti utili, sarà l'abilità personale a selezionare ed adattare quelle che ritiene utili. Un saluto Enzo
Mi fa piacere che la pensi così, e per ritornare al discorso iniziale, vorrei solo precisare che il doppio riscaldamento, personalmente, lo ammetterei solo in quei casi dove quello di serie si riveli insufficiente, o non si possa utilizzare in viaggio.
In risposta al messaggio di Atawanka del 25/03/2016 alle 10:20:34
nessuna risposta alla mia domanda Buona pasqua Renato
Per il Thermotop dipende cosa vuoi fare, se vuoi montare radiatori supplementari in cellula, se vuoi avere la possibilità di scaldare solo il motore, solo la cellula o tutte e due...
https://forum.camperonline.it/t...
https://forum.camperonline.it/t...