Ciao siamo vicini sono in campeggio ad Andalo,per la prima volta il mio enerspache d4s mi ha dato problemi non parte e fuma bianco per farli partire devi mettere in moto il camper e non ho capito il perché visto che sono attaccato al 220 quindi ke batterie non possono esser.a qualcuno e capitato?
In risposta al messaggio di Faoo del 26/03/2016 alle 22:46:00
Ciao siamo vicini sono in campeggio ad Andalo,per la prima volta il mio enerspache d4s mi ha dato problemi non parte e fuma bianco per farli partire devi mettere in moto il camper e non ho capito il perché visto che sono attaccato al 220 quindi ke batterie non possono esser.a qualcuno e capitato?
Potrebbero essere le batterie ormai alla frutta che nonostante collegato a 220 non riescono a sostenere lo spunto necessario all avviamento dell'Eberspacher. Casomai mettendo in moto riesci a avere una tensione piu alta che quella che da il caricabatterie a 220.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2016 alle 22:35:26
Potrebbero essere le batterie ormai alla frutta che nonostante collegato a 220 non riescono a sostenere lo spunto necessario all avviamento dell'Eberspacher. Casomai mettendo in moto riesci a avere una tensione piu alta chequella che da il caricabatterie a 220. Se così, penserei a sostituire le BS con altre nuove, se hanno gia qualche anno, casomai usando economiche batterie da avviamento e sostituendolo piu spesso. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Grazie Tommaso, ma forse ho capito il problema,le batterie sono 2 agm nuove da 100 ah sotto 220 vanno a 14volt quindi OK,mentre con l alternatore a 14,5volt, ma a volte devo fare 2o3 avviamneti anche a camper in moto, a questo punto direi la candeletta per il riscaldamento camera di combustione.
In risposta al messaggio di Faoo del 29/03/2016 alle 21:41:29
Grazie Tommaso, ma forse ho capito il problema,le batterie sono 2 agm nuove da 100 ah sotto 220 vanno a 14volt quindi OK,mentre con l alternatore a 14,5volt, ma a volte devo fare 2o3 avviamneti anche a camper in moto, a questo punto direi la candeletta per il riscaldamento camera di combustione.
Allora con le batterie sei a posto, sicuramente c'è qualcosa che non va nell apparecchio e probabilmente necessita di una revisione.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 28/03/2016 alle 22:29:29
Affrontata una spesa non indifferente per sostituire nel camper nuovo la Truma Combi a Gas con la Truma Combi Diesel, ma ne sono talmente entusiasta che la ritengo una spesa ottima e che riferei a occhi chiusi e sicuramentein futuro solo riscaldamento a gasolio. Le due bombole da 10kg cad, per frigo e fornello mi fanno circa un anno di uso del camper e posso anche dimenticarmele. Vero che la Truma diesel o il webasto consumano un po piu di corrente rispetto a una truma Combi a gas, e piu che altro hanno un picco di assorbimento elevato all'avvio, che se la batteria non è buona o è mezza scarica, potrebbe mandarlo in blocco. Avendo un Efoy 1200 il problema corrente, per me non c'è, ma se non lo avessi, probabilmente anzichè una sola BS da 100 ne metterei due in parallelo in modo che con 200Ah ci sia minore calo di tensiione all'avvio. Importante anche curare l'installazione usando cavi molto grossi per alimentare la Truma Diesel o Webasto che sia. Una grande differenza tra Truma Diesel e Webasto (sia Airtop che Thermotop) è la rumorosità. La Truma Diesel ha lo stesso rumore interno e esterno della Truma a Gas, mentre il Webasto Airtop (che avevo nel precedente camper) è rumoroso sia alla marmitta che specialmente dentro al camper, mentre il Webasto Thermortop (che ho su questo per scaldare il motore) , dentro non si sente, ma da fuori fa un bel rumore che si sente anche a distanza. Anche come odore allo scarico la Combi Diesel fa piu o meno lo stesso odore della Combi a Gas, appena un attimo di piu nei primi secondi, mentre per esempio il Thermotop si sente l'odore piu a lungo e piu forte. Ho avuto la prova ierilaltro ero a St.Maries de la Mer in AA affiancati con altri camper, a un certo punto il vicino ha apero la finestra della dinette proprio di fronte al camino della Combi D a un metro e mezzo di distanza, e la ha tenuta aperta a lungo, e stavo a guardare, ma neppure si è reso conto che c'era una stufa a gasolio in funzione perchè è innavvertibile che sia a gasolio. Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommaso, come non quotarti
In risposta al messaggio di alexf del 30/03/2016 alle 16:24:52
Lancio uno slogan: Combi Diesel forever Mah...... io e come la gran parte degli utilizzatori di camper ci riscaldiamo con la classica Truma a gas e, visti i numeri, direi anche con soddisfazione. Tommaso sa come la pensosul riscaldamento a gasolio e non voglio tentare di convincere alcuno. Nel mio camper e per eventuali problemi ho montato un riscaldatore a gasolio da usare in emergenza, nelle mezze stagioni oppure quando dovessi rimanere senza gas (cosa finora mai successa). Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Non era mia intenzione mettere in dubbio l’affidabilità della Truma a gas, anzi …
In risposta al messaggio di Blessyou del 30/03/2016 alle 21:22:16
Non era mia intenzione mettere in dubbio l’affidabilità della Truma a gas, anzi … Il grande valore aggiunto è viaggiare senza stress e ansia dovuto dalla “dipendenza” del gas, soprattutto quando sei all’estero ... certo ha il suo bel prezzo, però per me impagabile Dimenticavo: lo slogan era goliardico Ciao, Cesare
Ciao Cesare
In risposta al messaggio di alexf del 30/03/2016 alle 21:39:19
Ciao Cesare nei forum si chiedono spesso pareri e, secondo il mio modo di vedere le cose, si devono dare pareri personali e scaturiti dalla propria esperienza e modo di vedere e praticare quanto si chiede. A volte si credeche la propria esperienza sia la migliore e forse è anche vero ma ritengo non sia mai il caso di 'rafforzarla' anche con termini goliardici, si potrebbero creare improprie aspettative. Comunque questo non è indirizzato a te nello specifico ma solo una mia considerazione molto generica. Ciao Alessandro La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
Alessandro,
Grazie Phaserit e anche agli altri
In risposta al messaggio di Atawanka del 01/04/2016 alle 12:39:57
Grazie Phaserit e anche agli altri Andrò a leggere i vari link Ciao a tutti e alla prossima Renato
Aggiungo la mia esperienza tanto per riprendere uno spunto "perso". Sul mezzo precedente avevo eberspaecher, contento e non mi ha quasi mai lasciato a piedi (il quasi e' perché un paio di volte mi ha fatto impazzire con 30 avviamenti e lo faceva se di giorno facevo molti passi di montagna...), su questo non mi potevano montare la stufa a gasolio per cui ho optato per quella con resistenze. La consiglio perché trovo un buon modo di risparmiare sul consumo di gas visto che d'inverno nei posti che frequento si fa fatica a stare sempre fuori da aa o campeggi per cui hai la possibilità di dimezzare il consumo normale di gas. Qualche campeggio fa pagare al consumo ed allora opto per un'area o un'altra che abbia almeno 6 amper, i 10 li ho usati solo a Vienna ed in area di sosta.