In risposta al messaggio di pakigt del 19/10/2015 alle 19:42:52
un saluto, vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi a capire e poter risolvere. Dal webasto da una certa potenza in poi si sente un fastidioso ticchettio, diciamo da metà potenza in poi. il rumore in questione vienedirettamente dal corpo centrale che è posizionato sotto al camper nella parte centrale. ho l'impressione che più alzo la potenza e più è veloce il ticchettio. inoltre ho riscontrato già da tempo che con la manopolina non riesco mai a mettere una potenza progressiva ma e quasi come fosse solo tre posizioni di potenza, posso risolverlo?. il webasto ha 5 anni, usato poco. grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare a capire. Pasquale.
Quel rumore che senti dovrebbe essere la pompa che alimenta il webasto.
In risposta al messaggio di RobiAle del 19/10/2015 alle 20:49:12
Quel rumore che senti dovrebbe essere la pompa che alimenta il webasto. Probabilmente avrai i supporto della da cambiare,è fatto in gomma e col tempo tende a seccarsi/irrigidirsi Robi
scusa Robi, i supporti della.......
In risposta al messaggio di pakigt del 19/10/2015 alle 23:16:53
ciao Tommaso, il ticchettio purtroppo si sente bene anche all'interno ed è a cadenze regolari, tipo tortura cinese. come dicevo anche il mio ha la manopolina e con potenza oltre le ore 12/13 il ticchettio è più velocee forte. chissà se si può mettere un potenziometro al posto della manopolina? x Calasci; si è il 3500 e infatti a ore 11 va bene, ma se mi trovo come già mi è capitato a dover alzare per non patire troppo il freddo è fastidioso. Pasquale.
Io quasi mai sento il ticchettio ,
https://www.youtube.com/watch?v...

In risposta al messaggio di enzo44 del 20/10/2015 alle 14:35:52
Ciao Pasquale, non c'è dubbio che il ticchettio provenga dalla pompa....la causa principale, come abbiamo detto, è da ricercarsi nelle staffe di montaggio, che siano in gomma, la pompa e il primo tratto di tubazione nondevono essere a contatto con il telaio, c'è una terza causa....il rumore aumenta notevolmente se c'è dell'aria nella tubazione del gasolio, oltre al rumore, l'aria può causare malfunzionamenti al bruciatore, ricordo ancora che la pompa Eberspacher deve essere inclinata, alzata verso il riscaldatore, di almeno 15/30 gradi. Un saluto Enzo
sono riuscito a fare una foto, avrei voluto fare qualcuna più da lontano ma non è facile
In risposta al messaggio di pakigt del 20/10/2015 alle 15:39:41
sono riuscito a fare una foto, avrei voluto fare qualcuna più da lontano ma non è facile questa è sottosopra, non riesco a girarla si vede la pompa con il supporto in gomma che è spaccato e poi non inquadrato il tubo che è fissato al telaio con fascette in plastica; Pasquale.
Un supporto cosi non lo mai visto,sembra artigianale,comunque devi controllare se e' ancora morbido o meno.
In risposta al messaggio di RobiAle del 20/10/2015 alle 18:51:12
Un supporto cosi non lo mai visto,sembra artigianale,comunque devi controllare se e' ancora morbido o meno. Dalla foto sembra che quel supporto faccia una curva con una curva forzata....nel mio ho notato una appena spostola pompa di qualche grado il rumore,metallico,si attenua tantissimo....ma e' veramente difficile far tenere quella posizione alla pompa. C'è da dire che le mie,anche l'altra kit d'alta quota,le hanno montate a seguendo il telaio,perciò in modo sbagliato presumo. io i supporti li ho così....nero in alto a destra
ciao,
In risposta al messaggio di pakigt del 20/10/2015 alle 19:57:15
ciao, grazie per il contributo. ma sai dove posso trovare quel supporto? Pasquale.
Di solito ricambisti o chi monta riscaldatori a gasolio.....meccanici o elettrauti che lavorano suoi camion o macchine da movimento terra.
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/10/2015 alle 21:34:46
Ciao, sul Thermo top versione caravan, e su alcuni Airtop, la Webasto monta di serie la pompa DP2 super silenziosa al posto della DP30 un pò piu' caciarona, ovviamente costa di piu' ed è idonea anche per i riscaldatori a benzina. Un saluto Enzo
ho trovato varie foto sul web, questa viene da COL (2010):
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/10/2015 alle 00:42:50
Ciao, effettivamente il supporto è identico al tuo, sui cataloghi Webasto ho sempre visto l'altro, forse sarà fuori produzione, non so, non si vede bene ma dalla foto sembra che la staffa sia sorretta da un siletbloc, lapompa della foto è la DP2 è diversa dalla tua, il dischetto in plastica che si vede sul tubetto è il silenziatore, se la pompa è ben sospesala cassetta non serve, un saluto Enzo
si è una staffa con un silentbloc.
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/10/2015 alle 00:42:50
Ciao, effettivamente il supporto è identico al tuo, sui cataloghi Webasto ho sempre visto l'altro, forse sarà fuori produzione, non so, non si vede bene ma dalla foto sembra che la staffa sia sorretta da un siletbloc, lapompa della foto è la DP2 è diversa dalla tua, il dischetto in plastica che si vede sul tubetto è il silenziatore, se la pompa è ben sospesala cassetta non serve, un saluto Enzo
Ciao Enzo 44