CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

webasto ticchettio fastidioso

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 22
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 19/10/2015 alle: 19:42:52
un saluto,
vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi a capire e poter risolvere.
Dal webasto da una certa potenza in poi si sente un fastidioso ticchettio, diciamo da metà potenza in poi.
il rumore in questione viene direttamente dal corpo centrale che è posizionato sotto al camper nella parte centrale.
ho l'impressione che più alzo la potenza e più è veloce il ticchettio.
inoltre ho riscontrato già da tempo che con la manopolina non riesco mai a mettere una potenza progressiva ma e quasi come fosse solo tre posizioni di potenza, posso risolverlo?.
il webasto ha 5 anni, usato poco.
grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare a capire.
Pasquale.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 19/10/2015 alle: 20:49:12
In risposta al messaggio di pakigt del 19/10/2015 alle 19:42:52

un saluto, vorrei chiedere se qualcuno può aiutarmi a capire e poter risolvere. Dal webasto da una certa potenza in poi si sente un fastidioso ticchettio, diciamo da metà potenza in poi. il rumore in questione viene
direttamente dal corpo centrale che è posizionato sotto al camper nella parte centrale. ho l'impressione che più alzo la potenza e più è veloce il ticchettio. inoltre ho riscontrato già da tempo che con la manopolina non riesco mai a mettere una potenza progressiva ma e quasi come fosse solo tre posizioni di potenza, posso risolverlo?. il webasto ha 5 anni, usato poco. grazie a tutti quelli che mi potranno aiutare a capire. Pasquale.
...

Quel rumore che senti dovrebbe essere la pompa che alimenta il webasto.
Probabilmente avrai i supporto della da cambiare,è fatto in gomma e col tempo tende a seccarsi/irrigidirsi

Robi

17
roel2008
roel2008
29/03/2008 142
Inserito il 19/10/2015 alle: 20:54:02
Ciao, anch'io sento il ticchettio del webasto però solamente dall'esterno, dall'interno non si sente nulla per fortuna, x quanto riguarda le temperature il mio ha la manopolina ma devo dire che non mi sembra molto sensibile, ha solo 3 possibilità:caldo, caldissimo, equatoriale. Ma assolve bene alle sue funzioni.
Saluti Tommaso
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 19/10/2015 alle: 20:54:06
Se hai il 3500 con comando rotativo , prova a metterlo come posizione. Alle 11.

15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 19/10/2015 alle: 22:58:32
In risposta al messaggio di RobiAle del 19/10/2015 alle 20:49:12

Quel rumore che senti dovrebbe essere la pompa che alimenta il webasto. Probabilmente avrai i supporto della da cambiare,è fatto in gomma e col tempo tende a seccarsi/irrigidirsi Robi  

scusa Robi, i supporti della.......
posso cambiarli io facilmente? 
Pasquale.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 19/10/2015 alle: 23:16:53

ciao Tommaso, il ticchettio purtroppo si sente bene anche all'interno ed è a cadenze regolari, tipo tortura cinese.
come dicevo anche il mio ha la manopolina e con potenza oltre le ore 12/13 il ticchettio è più veloce e forte.
chissà se si può mettere un potenziometro al posto della manopolina?

x Calasci; si è il 3500 e infatti a ore 11 va bene, ma se mi trovo come già mi è capitato a dover alzare per non patire troppo il freddo è fastidioso.

Pasquale.

Modificato da pakigt il 19/10/2015 alle 23:47:45
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 19/10/2015 alle: 23:52:49
Ciao, la regolazione dei riscaldatori a gasolio è molto critica, richiede pratica per trovare la temperatura ottimale, la centralina di comando è gestita, oltre che dall'apperecchio di comando, da un sensore che monitora l'aria in ingresso allo scambiatore, va da se che la risposta non sarà immediata, anche  il bruciatore ha i suoi tempi tecnici per addattarsi alla nuova regolazione il mio consiglio è partire dalla posizione che si usa abitualmente e correggerla in piu' o in meno con spostamenti millimetrici ed attendere la risposta della stufa che non sarà immediata, la pompa....deve essere sospesa  sui supporti in gomma e il ticchettio sarà impercettibile, verificare che la pompa e il tubetto del gasolio non tocchino il telaio del mezzo, per chi è dotato di udito sensibile, consiglio di sostituire la vite di fissaggio con un silent bloc. Un saluto Enzo
16
calasci
calasci
29/08/2009 10409
Inserito il 20/10/2015 alle: 06:58:45
In risposta al messaggio di pakigt del 19/10/2015 alle 23:16:53

ciao Tommaso, il ticchettio purtroppo si sente bene anche all'interno ed è a cadenze regolari, tipo tortura cinese. come dicevo anche il mio ha la manopolina e con potenza oltre le ore 12/13 il ticchettio è più veloce
e forte. chissà se si può mettere un potenziometro al posto della manopolina? x Calasci; si è il 3500 e infatti a ore 11 va bene, ma se mi trovo come già mi è capitato a dover alzare per non patire troppo il freddo è fastidioso.   Pasquale.
...

Io quasi mai sento il ticchettio ,
Ma sento il rumore del motore .

Io quest'anno faro ulteriore prova posizione  sensore temperatura ,prima era messo allingresso  (  e ogni volta che si apriva la porta partiva al massimo ) adesso e vicino alla dinette.

15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 20/10/2015 alle: 09:15:35
sono quasi sicuro che il ticchettio che sento è rappresentato in questo video che ho trovato su youtube.

https://www.youtube.com/watch?v...

ma se è cosi perché adesso è cosi forte?
x enzo, controllerò se il tubo tocca e cambierò la vite con il silentblok, ma dal video si vede e si sente che il rumore proviene proprio dall'interno della pompa.
Pasquale.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58109
Inserito il 20/10/2015 alle: 11:13:38
il tichettio è molto tranquillizzante, vuole dire che tutto sta funzionando bene. Io mi sveglio di soprassalto quando smette laugh

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 20/10/2015 alle: 14:35:52
Ciao Pasquale, non c'è dubbio che il ticchettio provenga dalla pompa....la causa principale, come abbiamo detto, è da ricercarsi nelle staffe di montaggio, che siano in gomma, la pompa e il primo tratto di tubazione non devono essere a contatto con il telaio, c'è una terza causa....il rumore aumenta notevolmente se c'è dell'aria nella tubazione del gasolio, oltre al rumore, l'aria può causare malfunzionamenti al bruciatore, ricordo ancora che la pompa Eberspacher deve essere inclinata, alzata verso il riscaldatore, di almeno 15/30 gradi. Un saluto Enzo
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 20/10/2015 alle: 15:39:41
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/10/2015 alle 14:35:52

Ciao Pasquale, non c'è dubbio che il ticchettio provenga dalla pompa....la causa principale, come abbiamo detto, è da ricercarsi nelle staffe di montaggio, che siano in gomma, la pompa e il primo tratto di tubazione non
devono essere a contatto con il telaio, c'è una terza causa....il rumore aumenta notevolmente se c'è dell'aria nella tubazione del gasolio, oltre al rumore, l'aria può causare malfunzionamenti al bruciatore, ricordo ancora che la pompa Eberspacher deve essere inclinata, alzata verso il riscaldatore, di almeno 15/30 gradi. Un saluto Enzo
...

sono riuscito a fare una foto, avrei voluto fare qualcuna più da lontano ma non è facile
questa è sottosopra, non riesco a girarla
si vede la pompa con il supporto in gomma che è spaccato e poi non inquadrato il tubo che è fissato al telaio con fascette in plastica;

Pasquale.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 20/10/2015 alle: 18:51:12
In risposta al messaggio di pakigt del 20/10/2015 alle 15:39:41

sono riuscito a fare una foto, avrei voluto fare qualcuna più da lontano ma non è facile questa è sottosopra, non riesco a girarla si vede la pompa con il supporto in gomma che è spaccato e poi non inquadrato il tubo che è fissato al telaio con fascette in plastica; Pasquale.

Un supporto cosi non lo mai visto,sembra artigianale,comunque devi controllare se e' ancora morbido o meno.
Dalla foto sembra che quel supporto faccia una curva con una curva forzata....nel mio ho notato una appena sposto la pompa di qualche grado il rumore,metallico,si attenua tantissimo....ma e' veramente difficile far tenere quella posizione alla pompa.
C'è da dire che le mie,anche l'altra kit  d'alta quota,le hanno montate a seguendo il telaio,perciò in modo sbagliato presumo.
io i supporti li ho così....nero in alto a destra

15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 20/10/2015 alle: 19:57:15
In risposta al messaggio di RobiAle del 20/10/2015 alle 18:51:12

Un supporto cosi non lo mai visto,sembra artigianale,comunque devi controllare se e' ancora morbido o meno. Dalla foto sembra che quel supporto faccia una curva con una curva forzata....nel mio ho notato una appena sposto
la pompa di qualche grado il rumore,metallico,si attenua tantissimo....ma e' veramente difficile far tenere quella posizione alla pompa. C'è da dire che le mie,anche l'altra kit  d'alta quota,le hanno montate a seguendo il telaio,perciò in modo sbagliato presumo. io i supporti li ho così....nero in alto a destra
...

ciao,
grazie per il contributo. ma sai dove posso trovare quel supporto?
Pasquale.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 20/10/2015 alle: 20:23:22
In risposta al messaggio di pakigt del 20/10/2015 alle 19:57:15

ciao, grazie per il contributo. ma sai dove posso trovare quel supporto? Pasquale.

Di solito ricambisti o chi monta riscaldatori a gasolio.....meccanici o elettrauti che lavorano suoi camion o macchine da movimento terra.

Robi
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 20/10/2015 alle: 21:29:07
Ciao, è un supporto artigianale, quello della foto dell'amico RobiAle va molto bene, sul Web ne trovi quanti ne vuoi....se al posto della vite userai un silentboc avrai un isolamento maggiore, il tipo di pompa in uso al tuo mezzo è la piu' rumorosa della produzione Webasto/Eberspacher,  certo non ti dico di cambiarla ma esiste una versione piu' silenziosa, tu hai la DP30 meglio la DP2. Un saluto Enzo
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 20/10/2015 alle: 21:34:46
Ciao, sul Thermo top versione caravan, e su alcuni Airtop, la Webasto monta di serie la pompa DP2 super silenziosa al posto della DP30 un pò piu' caciarona, ovviamente costa di piu' ed è idonea anche per i riscaldatori a benzina. Un saluto Enzo
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 20/10/2015 alle: 23:22:01
In risposta al messaggio di enzo44 del 20/10/2015 alle 21:34:46

Ciao, sul Thermo top versione caravan, e su alcuni Airtop, la Webasto monta di serie la pompa DP2 super silenziosa al posto della DP30 un pò piu' caciarona, ovviamente costa di piu' ed è idonea anche per i riscaldatori a benzina. Un saluto Enzo

ho trovato varie foto sul web, questa viene da COL (2010):

e tutte hanno questo tipo di supporto. comunque volevo chiedere cosa ne pensate
se la inscatolo in una cassetta da elettricista con della lana vetro e poi la sospendo con un silentblok?
potrebbe essere una soluzione, o la soluzione.
Pasquale.
16
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 4403
Inserito il 21/10/2015 alle: 00:42:50
Ciao, effettivamente il supporto è identico al tuo, sui cataloghi Webasto ho sempre visto l'altro, forse sarà fuori produzione, non so, non si vede bene ma dalla foto sembra che la staffa sia sorretta da un siletbloc, la pompa della foto è la DP2 è diversa dalla tua, il dischetto in plastica che si vede sul tubetto è il silenziatore, se la pompa è ben "sospesa"la cassetta non serve, un saluto Enzo
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 21/10/2015 alle: 09:32:06
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/10/2015 alle 00:42:50

Ciao, effettivamente il supporto è identico al tuo, sui cataloghi Webasto ho sempre visto l'altro, forse sarà fuori produzione, non so, non si vede bene ma dalla foto sembra che la staffa sia sorretta da un siletbloc, la
pompa della foto è la DP2 è diversa dalla tua, il dischetto in plastica che si vede sul tubetto è il silenziatore, se la pompa è ben sospesala cassetta non serve, un saluto Enzo
...

si è una staffa con un silentbloc.
ok Enzo Grazie, farò una prova come dici tu è se va bene lascio così, altrimenti la inscatolo.
appena posso fare il lavoro farò anche qualche foto.

Pasquale.
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 21/10/2015 alle: 20:55:13
In risposta al messaggio di enzo44 del 21/10/2015 alle 00:42:50

Ciao, effettivamente il supporto è identico al tuo, sui cataloghi Webasto ho sempre visto l'altro, forse sarà fuori produzione, non so, non si vede bene ma dalla foto sembra che la staffa sia sorretta da un siletbloc, la
pompa della foto è la DP2 è diversa dalla tua, il dischetto in plastica che si vede sul tubetto è il silenziatore, se la pompa è ben sospesala cassetta non serve, un saluto Enzo
...

Ciao Enzo 44
informazione....sò che è difficile ma la pompa che si sente nel video postato da Pakigt riesci a capire se è quella silenziosa(DP2) o l'altra?(DP30)

Grazie

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link