CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

Week end in montagna

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 15
10
CR74
CR74
08/02/2015 73
Inserito il 16/12/2015 alle: 23:40:26
Salve a tutti,
chiedo se qualcuno ha già avuto esperienza in campeggio invernale in montagna con un roller team autoroller (anno 2009).
Premesso che monto già le gomme  termiche e il camper ha il serbatoio delle grigie riscaldato chiedo se la cosa è fattibile oppure se é meglio lasciar perdere.
Grazie a tutti 
Ciao

CR74
Sincy
Sincy
-
Inserito il 17/12/2015 alle: 08:51:13
In risposta al messaggio di CR74 del 16/12/2015 alle 23:40:26

Salve a tutti, chiedo se qualcuno ha già avuto esperienza in campeggio invernale in montagna con un roller team autoroller (anno 2009). Premesso che monto già le gomme  termiche e il camper ha il serbatoio delle grigie riscaldato chiedo se la cosa è fattibile oppure se é meglio lasciar perdere. Grazie a tutti  Ciao   CR74

Ciao cr74, si è fattibile, lo abbiamo fatto l'anno scorso con un camper a noleggio simile al tuo, l'unica cosa è che se hai riscaldamento a gasolio fai rifornimento in montagna prima della sosta " gasolio con additivo anticongelante" se hai metano occhio al livello.
ciao e buoni km 
Sincy
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 17/12/2015 alle: 15:50:53
ciao, leggi questa discussione. sicuramente è molto utile.

https://forum.camperonline.it/t...

Pasquale.
10
CR74
CR74
08/02/2015 73
Inserito il 17/12/2015 alle: 17:27:16
Grazie a tutti per le informazioni. In toria dovrebbe quindi bastare un buon oscurante, magari di quelli che coprono anche il motore e il liquido antigelo nel serbatoio delle acque grigie.
Poi per l'interno pensavo di metterci una bella pedana spessa.
Il problema è la notte, nel caso la temperatura scenda attorno ai -10, -15 gradi.....Chissà se la truma ci terrà al caldo?? Boh adesso proveremo poi si vedrà....
Per Sincy, ti chiedo se vuoi rispondermi, in che periodo sei stato in montagna e che temperatura c'era soprattutto di notte. Questo perchè l'Autoroller 2 (anche se del 2009) non è proprio un camper da montagna....
Grazie a tutti e a chiunque voglia intervenire......sono alle prime armi.
Saluti e buoni km a tutti.
CR74
17
onabet
onabet
21/05/2008 2251
Inserito il 17/12/2015 alle: 18:30:25
In risposta al messaggio di CR74 del 17/12/2015 alle 17:27:16

Grazie a tutti per le informazioni. In toria dovrebbe quindi bastare un buon oscurante, magari di quelli che coprono anche il motore e il liquido antigelo nel serbatoio delle acque grigie. Poi per l'interno pensavo di metterci
una bella pedana spessa. Il problema è la notte, nel caso la temperatura scenda attorno ai -10, -15 gradi.....Chissà se la truma ci terrà al caldo?? Boh adesso proveremo poi si vedrà.... Per Sincy, ti chiedo se vuoi rispondermi, in che periodo sei stato in montagna e che temperatura c'era soprattutto di notte. Questo perchè l'Autoroller 2 (anche se del 2009) non è proprio un camper da montagna.... Grazie a tutti e a chiunque voglia intervenire......sono alle prime armi. Saluti e buoni km a tutti. CR74
...

Stai tanquillo, adesso in montagna non ci vado più, ma quando avevo i figli al seguito ci andavamo molto spesso e con un rimor sloop 540. Mai avuti problemi. Assicurati di avere le bombole piene e con buona percentuale di propano, per il resto basta prendere le necessarie cautele. Essendo la prima volta ti consiglio di appoggiarti ad un campeggio in modo che dormirai sonni più tranquilli. In seguito tutto sarà più semplice. Ciao e buona vacanza Enzo
onabet
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 17/12/2015 alle: 18:41:37

Grazie a tutti per le informazioni. In toria dovrebbe quindi bastare un buon oscurante, magari di quelli che coprono anche il motore e il liquido antigelo nel serbatoio delle acque grigie. Poi per l'interno pensavo di metterci
una bella pedana spessa. Il problema è la notte, nel caso la temperatura scenda attorno ai -10, -15 gradi.....Chissà se la truma ci terrà al caldo?? Boh adesso proveremo poi si vedrà.... Per Sincy, ti chiedo se vuoi rispondermi, in che periodo sei stato in montagna e che temperatura c'era soprattutto di notte. Questo perchè l'Autoroller 2 (anche se del 2009) non è proprio un camper da montagna.... Grazie a tutti e a chiunque voglia intervenire......sono alle prime armi. Saluti e buoni km a tutti. CR74
...

sul pavimento puoi mettere un tappeto di moquette, oppure quelli di gomma morbida:

http://www.bricoman.it/n/rivest...

come già hai letto e consigliabile appoggiarsi ad un campeggio sia per il gas, che per la 220. come prima esperienza io lo consiglio.
anche se io la prima volta ho fatto due notti in libera ma con temperature -5 (gennaio)  con webasto, e il camper era nuovo (passo godi e scanno).
l'unica zona più fredda era la cabina specialmente il cruscotto, ma devo dire che con la copertura esterna (solo superiore) si stava bene. 
Pasquale.
12
gino1963
gino1963
22/09/2013 1612
Inserito il 17/12/2015 alle: 21:12:40

Mi permetto di dirTi anche io la mia: preparati un "protocollo" scritto con le cose da fare che spunterai all'arrivo altrimenti corri il rischio di dimenticarTi qualcosa. Per il resto Ti hanno dato molti utili consigli. Ti ricordo anche il video di COL: https://magazine.camperonline.it/2013/12/02/il-camper-sulla-neve-idee-suggerimenti-e-consigli-per-vacanze-invernali-senza-problemi/
Ciao e buon divertimento!.

Gino

Modificato da gino1963 il 17/12/2015 alle 21:13:18
14
Gattosilvestro
Gattosilvestro
rating

05/11/2011 7838
Inserito il 17/12/2015 alle: 21:26:54

...

Se hai il serbatoio delle grigie riscaldato perchè mettere anche l'antigelo? Inquineresti di più per niente.
Vai tranquillo.
Tutti i camper possono fare vacanze invernali, magari in quelli appositamente attrezzati si starà sicuramente meglio ma non ho mai sentito di morti congelati dentro a un camper entry level.
Capisco l'ansia della prima volta ma non farti (o farti fare) pippe mentali blush (scusami ma è solo per rafforzare il concetto devil) laddove non esistono problemi di sorta.
Scegliti certamente una struttura ricettiva che ti garantisca i servizi essenziali (carico e scarico acque ed elettricità) in campeggio o AA e pensa solo a goderti/godervi la vacanza.

Corrado
14
lusimassi
lusimassi
13/04/2011 1671
Inserito il 17/12/2015 alle: 21:55:34
salve....
ripeto alcuni consigli che ti hanno già dato, qualche km prima di arrivare al campeggio, pieno di gasolio, che in montagna è sicuramento a prova di gelo... parti con  bombole di gas propano, oppure le prendi direttamente al campeggio ( hanno le bombole da 15/20kg forse ci fai tutta la settimana ) oppure se hanno il contatore gas, ti colleghi direttamente e non ci pensi più.... una bella moquette in cellula, io l'ho presa a metraggio da Castorama, poi tagliata e adattata... se non separi cellula-cabina guida, acquista un radiatorino ad olio max 500w, e lo tieni in cabina sotto lo sterzo... naturalmente oscuranti termici ai vetri... in questo modo la cabina diventa un ripostiglio riscaldato per tute scarponi accappatoi ecc.. io ho predisposto un palo alto da sportello a sportello per appendere tutto.. con la cabina riscaldata ne beneficia anche la cellula..... stufa e canalizzazione sempre accesa,
come prima volta mi appoggerei obbligatoriamente in campeggio, attenzione perché la maggior parte dei campeggi italiani, fornisce alla colonnina non più di 800W
ciao ATTUTTI
massimo
10
CR74
CR74
08/02/2015 73
Inserito il 17/12/2015 alle: 23:39:55
Ciao a tutti e grazie le vostre risposte e informazioni.
Dunque, a questo punto dovendo optare x un campeggio avrei pensato al Vidor, che ne dite?
Qualcuno c'è stato? 
Come vi siete trovati?
Considerate che io andrò a sciare ma ho altri 3 membri dell'equipaggio che non sciano, quindi ho bisogno di una alternativa x moglie e figlie.
grazie tante x i vostri preziosi consigli e a chiunque voglia intervenire 
ciao
CR74
15
pakigt
pakigt
25/07/2010 848
Inserito il 17/12/2015 alle: 23:54:23

scusa ma mi dicono che sono pessimista, ma io mi ritengo un realista;
e ti chiedo tua moglie sa guidare? , io non so sciare e comunque non potrei, ma ti sei chiesto se ti accadesse un incidente, come tornereste tutti a casa?
scusa, ma con tre figlie io non potrei mai rischiare.
Pasquale.

Modificato da pakigt il 18/12/2015 alle 00:01:31
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 18/12/2015 alle: 10:13:26
In risposta al messaggio di CR74 del 17/12/2015 alle 23:39:55

Ciao a tutti e grazie le vostre risposte e informazioni. Dunque, a questo punto dovendo optare x un campeggio avrei pensato al Vidor, che ne dite? Qualcuno c'è stato?  Come vi siete trovati? Considerate che io andrò a
sciare ma ho altri 3 membri dell'equipaggio che non sciano, quindi ho bisogno di una alternativa x moglie e figlie. grazie tante x i vostri preziosi consigli e a chiunque voglia intervenire  ciao CR74
...

visti i prezzi di altre strutture e i servizi del Vidor, mi sento di consigliarlo (sono stato l'8 dicembre per la prima volta),
almeno per noi che eravamo 2 adulti+2 cani..ed in piu' hai la sicurezza che se la stufa non va hai una colonnina che regge tutto quello che ci colleghi (la corrente la paghi a parte)!

c'è la piscina per chi non scia!
12
dethron
dethron
17/08/2013 574
Inserito il 18/12/2015 alle: 10:18:30
In risposta al messaggio di pakigt del 17/12/2015 alle 23:54:23

scusa ma mi dicono che sono pessimista, ma io mi ritengo un realista; e ti chiedo tua moglie sa guidare? , io non so sciare e comunque non potrei, ma ti sei chiesto se ti accadesse un incidente, come tornereste tutti a casa? scusa, ma con tre figlie io non potrei mai rischiare. Pasquale.

pensandola così è meglio non partire..sicuramente avere un'altra persona che sa portarlo è meglio,
però potrebbe succedere ovunque non solo sciando, anche passeggiando...una slogatura, morso di vipera, cade un pezzo di cornicione in testa...per non pensare ad altre cose piu' gravi...

realismo è: quante volte mi sono fatto male?
pessimismo è: quante volte potrei farmi male?

e gran toccata di ferro :)

10
CR74
CR74
08/02/2015 73
Inserito il 18/12/2015 alle: 10:33:27
Oh ragazzi piano con la jella!!!!
cerchiamo di essere positivi...... D'altra parte noi siamo sopravvissuti a un terremoto veramente da paura, ed è anche x questo che siamo diventati camperisti!
comunque sfortuna a parte, mi consigliate il Vidor e secondo voi con il mio Autoroller 2 del 2009, (con qualche precauzione) c'è la dovrei fare.
Bene, in questi giorni mi procurerò una copertura x il motore (di quelle che si attaccano all'oscurante x il vetro) e una bella pedanona da mettere sul pavimento.
Ciao e buoni km a tutti.
CR74
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 18/12/2015 alle: 10:58:02
Porto anche la mia testimonianza.

Avevo un camper del 1988  ( C.I. ) e sono andato in montagna senza problemi anche se la prima volta avevo molte paure ( spece per quello che leggevo qui )

Ora ho un autoroller3 del 2005 e vado spesso in montagna in libera senza problemi anche a -23° ( massima temperatura negativa raggiunta )
Unici 3 accorgimenti che prendo, sono:
 Coperta per dividere la cabina dalla cellula ( la cabina diventa un frigo )
Riscaldamento sempre acceso cosi' i tubi non gelano ( di giorno quando siamo sul camper metto la stufa 7, quando non ci siamo e di notte metto a 4 ). La temperatura interna quando siamo sul camper supera i 20°
Due bombole di propano piene prima di partire e appena ne finisco una cerco subito di rimpiazzarla.

Del resto, godetevi le ferie, non state andando in un posto deserto in condizioni estreme per l'uomo....

P.S. ricordati una pala per spalare la neve
12
iw5ci
iw5ci
14/10/2013 2116
Inserito il 18/12/2015 alle: 11:31:52
Io credo che molti siano allarmismi.... io sono stato con il vecchio Carioca20 in montagna a -10 gradi, il carioca aveva la coibentazione in polistirolo a lastre e nemmeno di grande spessore. Nessuna coibentazione dei serbatoi e una modesta stufa truma 3000.
Non avevo nemmeno l'allaccio alla 220, ma ho fatto 4 giorni senza problemi . Non ho finito nemmeno la prima bombola e sono riuscito a mantenere una temperatura interna di 20 gradi, sebbene il camper avesse alla porta, una griglia di areazione che faceva passare dei begli spifferi.
Che se ne dica la vecchia truma 3000 su mezzi di 6 metri era adeguata e perfettamente idonea. Anche il serbatoio delle grigie se si e' ghiacciato non me ne sono accorto, perche' l'ho scaricato rientrato in citta' quando evidentemente si era sghiacciato.
Adesso ho un camper con tutti gli accorgimenti necessari per vacanze artiche (Adria Matrix) la cui stufa Truma 6000 ha una potenza enorme, i serbatoi riscaldati e coibentati compreso il garage e la saracinesca delle grige con resistenza.... soltanto devo stare attento al livello del gas che scende a vista d'occhio se si tiene la stufa ad alto regime.
Inoltre sebbene non abbia mai avuto problemi di corrente, mi inquieta il fatto che se cedessa la BS sarei anche senza riscaldamento, cosa che con la 3000 non avveniva.
Andrea IW5CI
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link