quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 14/05/2013 08:06:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un po' lo temo pure io, ma spero di no. [:(] Il sigillante che ho usato dovrebbe essere adatto allo scopo essendo un po' elastico. Le crepe del mio erano molto più piccole di quelle, forse perché il mio mezzo è più recente. Il sigillante che ho usato, che mi hanno consigliato al negozio di materiale per carrozzeria è il "Sikaflex 527 AT - Sigillante ibrido per carrozzeria e verniciatura". Di fatto io ho carteggiato e livellato la zona della crepa, tolto del vecchio silicone che era stato messo maldestramente dal vecchi proprietario per coprire il difetto e poi ho steso il sigillante, rifacendo, come dici tu, il cordone più o meno come l'originale. Poi ho verniciato il tutto (e tu sai Kevin quanti problemi e problemini da principiante ho trovato). Ma non ho usato stucco, solo il Sikaflex. In passato sul lato guidatore avevo usato uno stucco per gelcoat, ma come previsto si è crepato dopo poco tempo.
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 14/05/2013 08:17:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come non detto, avevo capito male io. Ora ricordo che mi avevi gia' parlato del sigillante e ti avevo detto che ti avevano consigliato bene. Vedrai che con il metodo da te utilizzato non avrai problemi per un bel po' di tempo. Ottimo lavoro!! Anche il sigillante lo hai steso in modo impeccabile. COMPLIMENTI per la manualità
http://diarimarcopolo.blogspot.com
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 14/05/2013 09:21:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, grazie! [:)] Detto da te è un bel complimento. Comunque spero che sia chiaro per gli altri cosa va fatto. Provo a scrivere una miniguida di come andrebbe fatto, cercando di farvi evitare gli errori che ho fatto io che mi hanno costretto a volta a rifare il lavoro. Kevin potrà correggere eventuali mie imprecisioni. Materiale occorrente: -carta nastro e carta (anche di giornale). -carta vetrata di varie grammature. Direi indispensabili 240-320-400-600-1000 e poi se serve 180, 2000 e 3000. -sigillante Sikaflex 527 AT o equivalente. -vernice fatta in carrozzeria sul colore del nostro camper. Sul mio hanno fatto tre misurazioni in due punti diversi e da quello mi hanno fatto la vernice. Alla fine mi hanno rilasciato la "ricetta" per richiedere altre bombolette. Se avete il compressore e la pistola (e lo sapete usare) potete usare anche vernici migliori. -se serve, primer (io ho usato il DuPont 42r 1k QuickPrime). -solvente per la pulizia. -polish per la lucidatura finale. 1. Andate in un negozio serio di materiale da carrozzeria e fatevi fare il colore del vostro camper. Io avevo preso una bomboletta di bianco 249 (quello del mio Ducato), ma per fortuna non l'ho usato, perché non è di buona qualità. Fatevi dare anche il sigillante giusto. A me hanno dato il Sikaflex 527 AT, ma possono esserci analoghi di altre marche di qualità. 2. Preparate la superficie pareggiando bene la zona della crepa e dintorni, con carta vetrata di varie grammature. Partendo all'occorrenza da 180 e poi proseguendo con 240, 320, 400 ed eventualmente 500 o 600. 3. Pulite accuratamente la superficie. Io usavo acqua ragia, ma forse ci sono prodotti più specifici. Ovviamente la pulizia va fatta ogniqualvolta serva, prima di verniciare. Io lavoravo all'aperto e del pulviscolo poteva posarsi sulla superficie. Si deve pulire anche dopo ogni scartavetrata, per togliere la polvere e quando si tocca con le mani la superficie. 4. Stendete il sigillante avendo cura di riempire bene gli spazi nella crepa e poi lisciatelo usando il dito bagnato in acqua saponata. 5. Mascherare per bene la superficie che non deve essere verniciata. Ho usato del comune nastro carta coprendo le guarnizioni ed il vetro. Io ho scelto di fare una mascheratura netta sul montante, dove c'è uno stacco sulla carrozzeria e sfumare negli altri lati. 6. Opzionalmente, passate un primer per far aderire meglio la vernice. Per me è stato necessario per evitare che la vernice si sfogliasse in alcuni punti, ma non è detto che vi succeda. Io ho usato il DuPont 42r 1k QuickPrime, un prodotto professionale che ho trovato in carrozzeria. 7. Verniciare con la vernice fatta fare dal carrozziere. Io ho ottenuto dei buoni risultati facendo delle spruzzate veloci e leggere ma ravvicinate nel tempo (qualche decina di secondi). Non insistere mai troppo nello stesso punto o spruzzare troppo, perché se no la vernice rischia di colare. 8. A vernice ben asciutta, lucidare. Se serve si può usare una carta vetrata 2000 o meglio 3000 ad acqua o può essere sufficiente usare del polish. Capitolo costi. -bomboletta di bianco 13-15 euro -primer 20 euro -sigillante 15 euro -carta vetrata circa una decina di euro (dipende da quale e quanta se ne prende) -solvente pochi euro -polish, dipende da quello che comprate Io ho usato due bombolette di bianco, ma solo perché ho fatto un po' di errori, ma normalmente (come sarebbe dovuto essere e come è nei passi sopra) una bomboletta basta ed avanza. Io ci ho verniciato poi anche le griglie del frigo. Il resto basta ed avanza anche facendo degli errori.
quote:Risposta al messaggio di magikdave1966 inserito in data 15/05/2013 09:08:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie! [:)] Speriamo che duri! [8)]
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 07/06/2013 14:03:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non varrebbe la pena di rimettere il sigillante e vedere come si comporta in movimento e poi riverniciare?
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 07/06/2013 14:04:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se è come penso io no. Un ritocco a pennello non costa nulla e vale sempre la pena provare.
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 07/06/2013 14:40:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Così forse si vede meglio. Per il ritocco a pennello basterebbe spruzzare un po' di vernice in un contenitore ed usare un pennellino piccolo per ritoccare?
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 10/06/2013 09:36:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, no, non ho assolutamente stuccato. Ma se mettessi ancora un po' di sigillante per riempire? Quello dell'autolavaggio ci è andato giù molto, troppo, pesante con l'idropulitrice ed usava una polvere tipo Vim sullo spazzolone. Il camper era lucido (lo avevo lucidato io) e ora è opaco... Mi sa che è la prima e l'ultima volta che lo porto lì. [xx(]
quote:Risposta al messaggio di Fargo73 inserito in data 10/06/2013 10:25:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> c'e' qualcosa di strano.. Io aspetterei per tirare altri sigillanti. Vorrei prima capire cos'e' accaduto li sotto... Non sembrerebeb colpa del lavaggio.. anche se non ho mai sentito di nessuno che lava con prodotti abrasivi... In ogni caso eviterei gli autolavaggi, spesso ci portano auto daneggiati da questi...
quote:Risposta al messaggio di kevin1 inserito in data 10/06/2013 13:29:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Prima di mettere il sigillante avevo messo dell'antiruggine e poi avevo messo sigillante e primer. Questo era il lato "laboratorio" dove ho tribolato di più perché ho fatto varie prove e pasticci.