CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

x Alexia76

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 8
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 14/09/2009 alle: 15:16:55
Mi sono letto tutto il tuo gran lavoro per sistemare lo Sleek: complimenti davvero!! Dato che ho un Doral stesso anno del tuo e che vorrei risigillare (io sono un patito del fai da te e leggendoti mi sono convinto a fare anche questo lavoro self made), volevo chiederti alla fine come hai rimosso i profili in alluminio laterali, quelli tra parete e bandella, che poi hai risagomato su consiglio Elnagh. Ma la parete sostanzialmente com'è collegata nella parte inferiore al pianale? Per ora non ho infiltrazioni ma prevenire ecc ecc... Grazie, Andrea.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 16:35:34
Ma forse il tuo doral non e' assemblato come lo sleek. Ed in ogni caso io non smonterei tutto per fare quella modifica di cui ho parlato in altri msg. Rischi di dover rompere alcune cose. Pensa solo a risigillarlo per bene ovunque in ogni punto in cui c'e' un angolo con accesso alla cellula per porte, finestre, gavoni, portine, oblo, ecc. ecc. Ad ogni modo per togliere la badella devi prima rimuovere i cupolini davanti e dietro in plastica dove finisce la bandella stessa (e ti tocchera' tagliare il sigillante originale). Quindi sotto alla bandella ci sono dei tiranti che la tengono spinta. Svita i tiranti che sono avvitati direttamente sul pianale. Poi ci sono dei piccoli fermi in alluminio che tengono spinta la bandella. Li vedi perche' sono delle sbarrette di alluminio che ti viene da pensare che sono li per niente e non hanno uno scopo. Invece tengono la bandella proprio attaccata al profiletto grigio che corre lungo tutto il camper. Bene togli anche quelli. A quel punto prendi la bandella, inclinala un po' e ti rimarra' in mano. A quel punto sei pronto per togliere il profilo. Guardalo da sotto ha delle viti, molte viti. Svita tutto ed inizia a togliere. Se il sigillante e' ancora buono messo esternamente dalla fabbrica dovrai tagliare e rimuovere anche quello altrimenti il profilo non ti verra' via agevolmente. Il profilo grigio che corre lateralmente e fa da innesto e copertura tra cellula e bandella e' forma di T rovesciata di 45 gradi. Questo profilo andrebbe tagliato lungo tutta la gamba della T stessa ad eccezione dei punti vite. Perdera' un po' di nervatura ma non importa per quel che deve fare non ha problemi. Questa e' la modifica voluta dalla fabbrica in modo che se corre giu' acqua dietro al profilo al posto di andar a morire sotto e quindi infiltrare il pianale cade a terra. Considera che io cmq gli ho messo anche una lunga lingua di terostat che corre lungo tutto il profiletto. E poi ho risigillato tutto.. cosi' ho preso 3 precauzione: 1 sigillante nuovo 2 terostat 3 profilo tagliato anche se con i primi 2 punti passasse l'acqua con la terza cade in terra e se ne va via al posto di rimaner li' e far bere il legno del pianale stesso... Forse non sono stata chiarissima, non e' semplice spiegare cosi' la cosa.. pero' l'ordine in cui ti ho elencato le cose sono come arrivare ad aprire. Ti sconsiglio di farlo se NON hai problemi. Controlla che il tuo camper sia tutto a posto e asciutto, controlla il filo di sigillante che corre lungo tutto il profilo ed all'occorenza rifallo e fai una striscia un po' piu' spessa altrimenti col tempo verra' via quasi subito. Gia' che ci sei controlla anche il sigillante all'esterno della cornicetta dei gavoni, portine, e tutto il resto. Se e' rovinato, usurato o altro ti possono entrare infiltrazioni pure da li'... [:)]

Modificato da alexia76 il 14/09/2009 alle 17:02:36
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 16:39:31
Non ho risposto ad una tua domanda. La parete appoggia su una barra di alluminio a forma di Z circa. Su una estremita' di quella Z appoggia la parete, sull'altra estremita' appoggia il pianale il quale sorregge la parete stessa. A me era infiltrato il pianale sotto alla dinette per circa 1,5/2.0mt piu' tutti i travetti esterni del perimetro. Capisci che non avevo piu' nulla che mi sorreggeva le pareti. Infatti abbiamo fatto dei bei km, isole comprese, con le parete staccate. Quello che ci ha fatto scoprire la infiltrazione e' stato anche il continuo saltare e traballare del tavolo da pranzo. Ogni scossone della strada il tavolo saltava. Ormai non c'era piu' nulla che teneva nulla. I sigillanti anche avevano iniziato a tagliarsi sul bordo superiore della cellula. Erano solo quelli che tenevano su il tutto. [xx(][xx(]
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 14/09/2009 alle: 17:12:41
Sei stata chiarissima e ti ringrazio, la descrizione delle bandelle e tutto il resto corrisponde. Il motivo per cui vorrei rifare quella dei profili tra parete e bandella è che in rari punti ho notato che esso è scostato dalla parete stessa, nemmeno mezzo millimetro al massimo e che il sigillante originale è solo una parvenza, per cui pensavo di levarlo e risigillare per bene il tutto sul tuo esempio. Le cornici delle Seitz, della porta e di tutti i gavoni e sportelli vari, il copricamino del boiler ecc sono a posto e ben sigillati. In caso ti scoccerò nuovamente [:)], ciao Andrea.
alexia76
alexia76
-
Inserito il 14/09/2009 alle: 17:33:55
Ehhh.. quel millimetro scostato di tanto in tanto a me ha infiltrato il pianale. Anch'io pensavo non fosse grave o meglio importante.... e' appunto il difetto di quell'anno. Poco sigillante, dato male... si stacca subito ed inizia il lavoro dell'acqua fin dalle prime uscite. Guarda mai avrei pensato un danno simile nel mio caso.. colpa mia ovviamente che lasciandolo sempre fuori senza aver fatto caso al dettaglio del sigillante mancante o danneggiato ho dato modo alla infiltrazione di andare avanti. D'inverno si aveva sempre freddo nel tavolo dinette... e c'era freddo perche' il pianale completamente intriso d'acqua pure ghiacciava. Quindi avevamo il ghiaccio sempre dietro. Ci siamo conservati bene dai. [:)] Non so vedi tu.. ma per controllare se anche tu hai problemi ti sdrai sotto al camper in corrispondenza del perimetro piu' esterno del camper ed inizi a controllare. Io del danno me ne sono accorta quando si era rotta la pompa acqua e nell'intento di cambiarla noi appoggiandoci con le mani abbiamo visto che sprofondavamo sotto sul cemento. Panico![xx(][xx(][xx(] Se non hai parti mollicce sotto decidi tu se aprire ugualmente ed ispezionare la parete ed il pianale che ora non ti sono visibili. Dietro a quel profiletto grigio che ti congiunge bandella e cellula ci sono delle viti (in ferro ovviamente!) che vanno a conficcarsi sul pianale stesso e tengono il tutto assemblato insieme. Se il sigillante in alcuni punti si e' staccato ed e' andata acqua dietro al profilo stesso (quello fatto a T girato di 45 gradi) molto probabilmente ti avra' fatto arrugginire tali viti. Le mie erano tutte andate, su tutto il perimetro. E anche da li' funzionano come spugna che fanno passare l'acqua. Ma tu il doral lo hai comperato nuovo? Sei unico proprietario tu? Te lo chiedo perche' magari tu non hai il mio problema (spero e te lo auguro!).... prima di tutto perche' e' doral e non sleek e mi pareva di aver letto che era il problema degli sleek. Come seconda cosa... se anche tu hai il problema... non e' che ti hanno fatto il richiamo dalla fabbrica? Era una cosa che i concessionari dovevano fare nel momento in cui il mezzo entrava al primo tagliando.....
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Previous Next
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:29:45
Il Doral l'ho preso usato da unico proprietario con 33mila km, lo teneva rimessato sotto una tettoia però la parte bassa del camper se piove a vento l'acqua l'ha presa sicuramente, per cui anche leggendo il tuo "dramma" mi è venuto il dubbio.....Ho già guardato più volte sotto al camper, qualche vite dove tu dici in effetti è arrugginita ma il paviemnto sembra sano in ogni parte sia dall'interno (ieri sera ho ricontrollato palmo palmo) che sotto al pianale, così come il bordo inferiore delle pareti lungo tutto il profilo è bello solido al tatto, del resto l'interno non ha il benchè minimo odore di muffa o altro, solo profumo di pulito. Unica cosa che ho trovato e non mi ha fatto dormire stanotte[:(] è un principio di umido sul legno dietro la vtr nella parte bassa della parete, in pratica lo spigolo basso dietro lo sportello del passeggero (Bigt mi ha messo la cosidetta pulce nell'orecchio), per capirci dove inizia il profilo incriminato e dove passa una vite esternamente coperta da un tappino bianco che tiene anche uniti i termoformati tra cellula e cabina col pavimento, sicuramente si è bagnato con gli acquazzoni di ieri per l'acqua che si è infilata tra il profilo e l'esterno della parete (ettepareva [:(!]).....ho già le cartucce di sikaflex pronte, una certa dimestichezza col fai da te e per come sono fatto io smonterei tutto lo smontabile per controllare e rimontare a regola d'arte senza risprmio di tempo e materiali vari. Ho la malsana idea di affittare per un pò uno spazio coperto, se lo trovo, dove procedere....potrei anche recarmi dall'amico che sui camper ci lavora, sicuramente gli chiederò un parere e qualche consiglio, ma la soddisfazione che provo facendo le cose da me è impagabile, come tutto sommato il risparmio di svariati centinaia di "euri". Sui camper avuti in precedenza ho sempre fatto da me i lavori, montaggio accessori ecc e sono ancora lì che resistono nel tempo e non ho mai avuto problemi. Ciao.
19
bigt
bigt
18/04/2006 3709
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:34:37
@Endurista: i Doral (e forse gli SLEEK) soffrono in quel punto, prova a spingere con il pollice nella VTR/ALLUM dietro al profilo di plastica che raccorda cabina e cellula, nella metà bassa della cellula stessa
16
endurista
endurista
02/06/2009 1700
Inserito il 15/09/2009 alle: 14:47:39
quote:Risposta al messaggio di bigt inserito in data 15/09/2009  14:34:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Esatto Bigt, proprio lì, l'angolino in basso della parete ma solo sul lato dx e cmq una zona veramente molto limitata sarà 3cm x3cm dove di proposito sono andato ad infilare le dita altrimenti non si vede nulla, sul sx, niente ne prima ne dopo il vano bombole, tutto sano!! L'ho anche scritto che leggendo il tuo post mi hai messo la pulce nell'orecchio [;)] Come lo vedi un rinforzo in vtr o in lastra di alluminio da 2mm applicato dietro ai termoformati tra cellula e sportelli cabina? Mi sembrano un tantino leggeri e dietro c'è..il nulla! Ciao, Andrea.

Modificato da endurista il 15/09/2009 alle 15:16:40
alexia76
alexia76
-
Inserito il 15/09/2009 alle: 16:17:18
Si ho capito dov'e' il tuo problema. Credo sia un pezzettino della base del traversino montante che poi va su verso la parete. Io li avevo entrambi marci per circa 3/4cm in dentro verso l'alto. Li ho tolti che si sbriciolavano e colavano acqua, rifatti nuovi a misura. Con sigillante li ho infilati e buttati dentro a pressione come tappi. Poi ho sigillato tutto ben bene. Bhe' dai.... e' una cosa da niente questa che non ti crea danni e non pregiudica la sicurezza del mezzo. A me fanno pensare invece quei profili che hai visto fessurati di qualche millimetro qui e la'. L'acqua a me era entrata di li, corsa giu' da li' dietro al profilo stesso ed andava poi a morire sul basamento sotto. Per capirci l'acqua non defluiva a terra bensi' rimaneva su tutto il cordolo del traversino in alluminio (ricordi? Quello fatto a Z di cui ti ho parlato) ed il pianale appoggiato sulla gambina della Z intanto si assorbiva tutta l'acqua. E con il pianale anche il traversino perimetrale attorno alle pareti. Che quelli, purtroppo, senza smontar tutto non li senti e non lo vedi come sono messi. Infatti quando io ho avuto il danno non volevo smontar tutto fin li' perche' non capivo come fare. Ma qui -e ringrazio gli utenti che hanno insistito di COL- mi hanno esortata molte volte ad andare avanti e smontare. Solo smontando la bandella ed il profilo grigio potevo far accesso al traversino sotto alla parete e quindi rendermi conto che tutti i traversini delle 3 pareti laterali erano completamente andati (per fortuna solo una piccola parte del posteriore). Nemmeno il camper service con l'igrometro ha rilevato i travetti marciti. Se hai voglia (e mi par di si' da quel che ho capito) togli la bandella che ti riesce meglio (almeno una), togli i cupolini bianchi in plastica e cosi' vedi bene se realmente e' solo un pezzettino di angolare infiltrato oppure se anche a te il perimetro ha subito qualche danno. Il mio camper e' in pendenza per via delle alko e poi per via del cortile e' un po' inclinato verso il lato passeggero. Quindi il lato guida si e' infiltrato per il lungo e per l'estensione interna del pianale. L'acqua ha trovato il suo corso verso l'interno per via della pendenza (e tutta e' entrata da quei malefici profili), l'altra parte che era si in pendenza verso davanti ma verso l'esterno ha salvato il pianale ma in compenso ha lavorato tutta sui traversini perimetrali. Ecco perche' ho dovuto rifar tutto. Tutto sommato cmq ti dico che rifare i traversini e' faticoso ma non tocchi nulla dentro al camper e non lo distruggi completamente anche nel mobilio, ecc. ecc. e la spesa e' molto contenuta. Spero di esserti stata utile... [:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link