CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

x carrozzieri...Chiudere oblò su furgonato

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 26/08/2013 alle: 10:58:14
Ciao a tutti, se ci sono carrozzieri in ascolto vorrei un consiglio: vorrei eliminare l'oblò sopra dinet, troppo caldo estate troppo freddo inverno. Diciamo che esteticamente non mi interessa, l'importatante è la tenuta del lavoro e il costo non proibitivo. E' fattibile? Tommy ______________________________________ Tommy
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 26/08/2013 alle: 14:05:40
Credo che eliminarlo del tutto con soluzioni raffazzonate diminuirà il valore del mezzo in caso di rivendita, e credo anche che nessun professionista ti farebbe un lavoro non rifinito e soprattutto economico. La soluzione migliore secondo me é quella di realizzare un "cappottino" permanente in tessuto impermeabile, oscurante ed imbottito, del tipo di quelli a più strati utilizzati per i vetri della cabina. Se fai una ricerca nel forum trovi ottimi esempi. Ciao.
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 26/08/2013 alle: 15:54:42
Ciao Potrei darti delle indicazioni ma dovrei sapere di che mezzo stai parlando o almeno il materiale del tetto. Io in ogni caso opterei per l'isolamento dell'oblo' esistente.
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 26/08/2013 alle: 16:10:01
Ciao,faccio il carrozziere e da un po' di tempo lavoro anche su camper e derivati e credo di poterti dare un paio di consigli in merito senza xro' prendermi responsabilita' ok?[;)][:D][:D] A mio modo di vedere la cosa potresti avere un paio di soluzioni valide x eliminarlo.. la prima potrebbe essere quella di eliminare l'oblo' ed una volta pulito il tutto prendere la misura precisa(magari con un cartone potresti disegnare la sagoma del foro)poi procurarti un pezzo della stessa misura dello stesso materiale di cui e' composta la cellula..questo potrebbe essere un problema,ma se riesci a reperirlo poi dovresti diminuire di un paio di millimetri ogni lato del...diciamo tappo?...per creare spazio in cui andrai siliconare con una bella colla apposita,meglio se poliuretanica. La seconda potresti fare lo stesso procedimento all'incirca ma utilizzando la schiuma eutoespandente ma quella utilizzata per le coibentazioni,nn quella per gli infissi,ti consiglierei quella da coibentazioni xche sarebbe la stessa che utilizzano nei cantieri per impermeabilizzare e coibentare i tetti delle case piu' moderne(la mia ce l'ha e t assicuro che e' un figata!),poi dovresti rifinire il tutto dentro e fuori e sul tetto lavorare con lo stucco metallico per nascondere ogni segno di lavorazione...dentro lo rifinisci come credi. E' chiaro che se vorrai intraprendere il lavoro dovrai armarti di pazienza e buona volonta'..nn so dirti quanto spenderai...fammi sapere che decidi magari un aiutino in lavorazione posso cmq dartelo! Ciao [8D] Projectzero

Modificato da projectzero il 26/08/2013 alle 16:11:18
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 27/08/2013 alle: 05:27:23
É un furgonato. Quindi lamiera! Pensavo quindi che fosse possibile lavorare con lamiera e stucchi da carroziere. Tommy ______________________________________ Tommy
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Previous Next
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/08/2013 alle: 07:20:33
Puoi chiuderlo tranquillamente con una lamiera sagomata a misura, saldandola e poi stuccandola ( lavoro abbastanza impegnativo se non sei del settore ). Altro metodo piu' facile e' quelo di chiudere il foro con la vetroresina ( sconsiglio pero' questo sistema perchè la lamiera sotto alla vetroresina se non accuratamente trattata si arrugginisce con facilità ).
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 27/08/2013 alle: 08:28:27
Scusate,ma e' un camper?Allora sara' composto da uno strato di coibentazione no?E voi volete saldare sul coibentato...secondo e siete ammattiti...vi piglia fuoco tutta la coibentaone prima che ve ne rendiate conto!! Projectzero
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/08/2013 alle: 09:09:07
Scusami, ma tu come fai a sostituire un parafango posteriore di un'auto? Come crai l'apertura per un tettuccio? Come ripristini una zona marcia? Non capisco dove stà il problema, si smonta come si è sempre fatto. Anche se non fosse coibentato dovresti smontare o bruceresti l'interno del camper. Ti è mai capitato di radrizzare le pareti di furgoni frigo? Quelli si sono coibentati e non smontabili ma devi redrizzarli per forza con spot e saldatrice perchè dall'interno non si passa.

Modificato da kevin1 il 27/08/2013 alle 09:11:41
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/08/2013 alle: 09:37:58
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 27/08/2013  08:28:27 (

Visualizza messaggio in nuova finestra

)
>
> La soluzione piu' rapida e meno "dolorosa" ( ma a mio avviso non molto bella ) è quella di incollare sul tetto una lamiera piu' grande del foro ( con colla strutturale ), azzerare i bordi con la colla ( per evitare criccature ) e poi portare in paino con stucco. Purtroppo pero' sul tetto si vedra' sempre una leggera gobba. P.C.

http://aam-training.pl/files/01...

Il lavoro al top rimane quello tramite saldatura ( ovviamente previo smontaggio e corretto raffreddamento )
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 27/08/2013 alle: 11:22:16
ok, sono per l'incollaggio strutturale! è il tett0, mica una parete. Kevin ma tu sei carrozziere...e di dove sei? tommy ______________________________________ Tommy

Modificato da supertrumpx il 27/08/2013 alle 11:27:58
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/08/2013 alle: 11:48:48
Si, sono un carrozziere. Il problema non e' la tenuta. Con queste colle ormai si incollano anche i duomi ( supporti ammortizzatori ), vedi dati tecnici di riparazione di BMW per esempio . Il problema è che la lamiera venedo incollata sopra risultera' piu' alta di quella originale tanto quanto il suo spessore ( con lo stucco si puo' nascondere il dislivello ma non sara' in ogni caso sullo stesso piano ). L'alternativa è quella di fare dei fazzoletti da incollare all'interno del tetto e creare la lamiera di chiusura leggermente piu' piccola del foro da chiudere e incollarla sui "fazzoletti" incollati in precedenza raccordando poi tutto con stucco. Ti rimane poi la verniciatura del tetto a meno che tu non voglia verniciare solo il quadrato chiuso magari facendo una sorta di fascia magari di un'altro colore.
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 27/08/2013 alle: 12:01:22
Direi che va benissimo la prima opzione. Ripeto è il tetto, se il lavoro è pulito problemi non ce ne sono. Sui costi cosa mi dici? secondo te su che cifre siamo? Tommy ______________________________________ Tommy
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/08/2013 alle: 12:15:42
Sarebbe da vedere il mezzo. Sarebbe da capire chi lo smonta e rimonta, sarebbe da capire se riverniciare tutto il tetto o solo parte di esso e di che colore, ecc. Bisogna capire chi fa la coibentazione interna. Per il solo incollaggio della lamiera, stuccatura e messa in fondo, ti ci vorranno circa 250 euro. gira un po' e fatti fare piu' preventivi ;-)
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 27/08/2013 alle: 12:31:52
Diciamo che tutta la parte interna la posso fare io, dalle finiture alla coibentazine. Per la verniciatura è sufficiente coprire solo la parte interessata. Scusa ma tu di dove sei? Tommy ______________________________________ Tommy
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/08/2013 alle: 13:36:10
Io sono di Pordenone, ma ripeto, fatti fare piu' preventivi. Se vernici solo il quadrato appena saldato la cifra sarà di circa 300 euro. Ma non ti conviene lasciare l'oblò e rivestirlo dall'interno?
supertrumpx
supertrumpx
-
Inserito il 27/08/2013 alle: 13:48:15
Faccio qualche preventivo poi valuto cosa fare. Comunque grazie dei consigli. Tommy ______________________________________ Tommy
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 27/08/2013 alle: 14:13:00
Du galli nel solito pollaio non ci possono stare...mi faccio volentieri a parte. [8D] Projectzero
16
projectzero
projectzero
16/09/2009 802
Inserito il 27/08/2013 alle: 14:16:29
Cmq per la cronaca io se devo lavorare non brucio mai nulla,il fuoco e' sempre l'ultima spiaggia... [8D] Projectzero

Modificato da projectzero il 27/08/2013 alle 14:17:54
15
kevin1
kevin1
30/06/2010 1512
Inserito il 27/08/2013 alle: 15:04:50
quote:Risposta al messaggio di projectzero inserito in data 27/08/2013  14:16:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Concordo pienamente... in 21 anni di attività ho rischiato solo una volta di bruciare una yaris a causa del materiale fonoassorbente dentro al parafango posteriore.. purtroppo usando spesso lo spot non si sa mai cosa c'e' dietro.. fortunatamente quella volta si era trattato solo di fumo. P.S. non è questino di 2 galli nel pollaio... io amo confrontarmi.. volevo infatti chiederti come fai a stuccare con il metallico sopra al pulioretano espanso senza che lo stesso crepi ( se non ho capito male ).
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link