quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 18/10/2010 10:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ciao,cerca la centralina,aprila e controlla,c'e' un fusibile in vetro che normalmente e' il colpevole di tanti problemi simili al tuo. Robi
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 18/10/2010 16:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>E sono tutti buoni vero? Cerca quello lì in vetro dentro la centralina.... Robi
il problema e' nato circa 6 mesi fa' alcune volte a caso per poi peggiorare sempre piu' [}:)] .
il due led indicavano sia la ricarica a 220 v che il parallelo tra bs e bm ( led in basso colore verde indica la 220 v, led in alto verde indica il parallelo ) ma in effetti ,misurando con un tester sia i volt che gli ampere' sulla batteria , la carica non era presente .
oltre a questo le batterie si scaricavano entrambe ( essendo in parallelo )cosa che non dovrebbe avvenire .
in teoria la centralina inizia la ricarica con la bs e quando la tensione arriva a 14,3 volt inserisce anche la bm .
se la tensione scende a 13,2 volt disinserisce la bm e continua con la bs fino a che la tensione arriva di nuovo a 14,3.
cmq hanno dovuto cambiarla, per mia fortuna, in garanzia .
fammi sapere se ti interessano le fotocopie del manuale .
www.calira.it
e-mail:service@calira.de
ciaooooo [:)]
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 19/10/2010 18:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> certo che mi interessa il manuale...io me lo sono tradotto dal tedesco!! allora per dovere di cronaca! il caribatterie funziona a dovere...ma purtroppo nella BM mancava l'acqua in tutti e 3 gli elementi..quindi credo che il problema sia lì! ho rimesso l'acqua e lasciato in carica domani mattina vado a vedere che è successo! vi aggiornerò..intanto grazie per le risposte!
quote:Risposta al messaggio di sdernio inserito in data 19/10/2010 19:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi sono armato di santa pazienza e l'ho tradotto...un pò ad intuito un po con il vocabolario! se qualcuno sa come metterlo in modo che possa essere scaricato io lo condivido volentieri..è un pdf! attendo notizie!
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 20/10/2010 13:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Io non ho quel tipo di centralina ma mo cognato avendo un Knaus sì,so' per certo che quel fusibile e' la causa di parecchi problemi tipo i tuoi,test che da batterie in carica,collegaro alla 220, quando invece non arriva corrente,oppure il contrario non segna niente eppure le batterie si stanno caricando...e non s sa perche' quando si sostituisce tutto ritorna a funzionare come prima. Robi
quote:Risposta al messaggio di terranova inserito in data 18/10/2010 22:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Terranova...anch'io ho un centralina CALIRA EVS 30/18 DS(maledetti tedeschi!!) ho provata a farla riparare in tutti i modi(anche dall'ARSILICII che è l'azienda che fa le centraline per Rimor e altri marchi),ma niente da fare!!Non carica le batterie(per il resto funziona tutto!)[:(] Se però mi dici che te l'hanno riparata con 20 euro + s.s. a questo punto vorrei sapere come hai fatto(non vorrei rischiare dato che ci hanno già messo le mani,che magari non me la riparano e non me la rispediscono nemmeno!!)[:(!] Ciao Fammi sapere