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Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 18/10/2010 alle: 10:12:13
AIUTO! in breve..collego il camper alla 220V...torno dopo un paio di giorni...la batteria servizi non si è caricata...ma peggio ancora si è scaricata anche quella motore...(preciso che per metterlo in carica ho dovuto spostarlo..quindi il camper è partito).. i led di ricarica verdi sul pannello servizi CALIRA sono accesi...ma se faccio il test della BS...me la dà scarica invece che come al solito al massimo (essendo in carica)...purtroppo ili test sulla BM non mi funziona..non so se in questo momento stà caricando solo la BM..essendo completamente scarica! voi che dite? che può essere? che devo andare a controllare?
18
treuno
treuno
19/01/2007 364
Inserito il 18/10/2010 alle: 10:28:36
Il livello delle batterie con un buon tester!
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 18/10/2010 alle: 11:16:07
ok e fino a qui..oggi pomeriggio provo!
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 18/10/2010 alle: 13:07:32
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 18/10/2010  10:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Ciao,cerca la centralina,aprila e controlla,c'e' un fusibile in vetro che normalmente e' il colpevole di tanti problemi simili al tuo. Robi

Modificato da RobiAle il 18/10/2010 alle 16:18:03
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 18/10/2010 alle: 16:18:26
cercherò..all'interno però..xkè all'esterno ci sono quelli in plastica a baionetta!
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luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 18/10/2010 alle: 17:42:59
Ciao Matteo. Azzardo una ipotesi : Quando attacchi il 220 si sollecità il relè che mette in parallelo le due batterie (BS e BM). (A dire il vero la centralina della calira dovrebbe mettere in parallelo quando la BS ha una tensione superiore a xx volt.) Se le due batterie sono in parallelo e la BS è in corto circuito questa succhia energia dalla BM sino a sfinirla. Inoltre potrebbe (dovrebbe ??) saltare il fusibile sulla centralina. Per cui io controllerei la BS e i fusibili sulla centralina Luigi
19
RobiAle
RobiAle
rating

17/02/2006 1551
Inserito il 18/10/2010 alle: 17:57:48
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 18/10/2010  16:18:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>E sono tutti buoni vero? Cerca quello lì in vetro dentro la centralina.... Robi
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terranova
terranova
30/08/2007 178
Inserito il 18/10/2010 alle: 22:39:53
stesso problema anche a un mio collega smontato la centralina espedita in germania alla calira dopo 15 gg tornata tutto ok spesa 20 euro escluse spedizioni ciao e buoni km[:D][}:)][}:)]
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 19/10/2010 alle: 12:59:17
@terranova...intanto metto avanti le mani...mi potresti dare delle indicazioni per la spedizione o come si è mosso il tuo collega per spedire la centralina in Calira? grazie in anticipo...spero che non mi serva di mandarla in germania! grazie
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lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 19/10/2010 alle: 18:10:06
ciao ... possiedo un knaus 505 sport traveller del 2005 e proprio 15 giorni fa' mi hanno sostituito la centralina ( quella rossa evs30\20-ds\iu) . il problema e' nato circa 6 mesi fa' alcune volte a caso per poi peggiorare sempre piu' [}:)] . il due led indicavano sia la ricarica a 220 v che il parallelo tra bs e bm ( led in basso colore verde indica la 220 v, led in alto verde indica il parallelo ) ma in effetti ,misurando con un tester sia i volt che gli ampere' sulla batteria , la carica non era presente . oltre a questo le batterie si scaricavano entrambe ( essendo in parallelo )cosa che non dovrebbe avvenire . in teoria la centralina inizia la ricarica con la bs e quando la tensione arriva a 14,3 volt inserisce anche la bm . se la tensione scende a 13,2 volt disinserisce la bm e continua con la bs fino a che la tensione arriva di nuovo a 14,3. cmq hanno dovuto cambiarla, per mia fortuna, in garanzia . fammi sapere se ti interessano le fotocopie del manuale . www.calira.it e-mail:service@calira.de ciaooooo [:)]

Modificato da lupindo il 19/10/2010 alle 18:12:24
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 19/10/2010 alle: 18:52:08
quote:Risposta al messaggio di lupindo inserito in data 19/10/2010  18:10:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> certo che mi interessa il manuale...io me lo sono tradotto dal tedesco!! allora per dovere di cronaca! il caribatterie funziona a dovere...ma purtroppo nella BM mancava l'acqua in tutti e 3 gli elementi..quindi credo che il problema sia lì! ho rimesso l'acqua e lasciato in carica domani mattina vado a vedere che è successo! vi aggiornerò..intanto grazie per le risposte!
18
sdernio
sdernio
16/11/2007 132
Inserito il 19/10/2010 alle: 19:01:32
Ciao Knaus ecc.ecc,volevo pure io farmi tradurre il manuale Calira:ma ora troppo complicato e costoso.Tu come hai fatto?Sdernio
15
lupindo
lupindo
03/04/2010 1489
Inserito il 19/10/2010 alle: 19:39:29
ciaooo il manuale non e' in italiano[xx(] mi sono affidato ai miei colleghi di lavoro che hanno tradotto ma solo a voce ...[:I] ciaoooooo
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 20/10/2010 alle: 10:22:05
quote:Risposta al messaggio di sdernio inserito in data 19/10/2010  19:01:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> mi sono armato di santa pazienza e l'ho tradotto...un pò ad intuito un po con il vocabolario! se qualcuno sa come metterlo in modo che possa essere scaricato io lo condivido volentieri..è un pdf! attendo notizie!
15
Matteo_sun_tr
Matteo_sun_tr
20/04/2010 186
Inserito il 20/10/2010 alle: 13:08:49
come volevasi dimostrare è stato un problema di acqua! fortuna che la calira..ricarica anche la BM! una 20 ore di carica e stamattina è partito al primo colpo! grazie a tutti per l'interessamento e i suggerimenti! @robi_ale: tu hai già aperto la centralina per sostituire il fusibile..te lo chiedo xkè il test sul pannello controllo della BM non mi funziona..e credo ci sia all'interno della centralina un fusibile che protegge il test, almeno da quanto si vede sullo schema elettrico...mi sai dare delle info?
19
RobiAle
RobiAle
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17/02/2006 1551
Inserito il 20/10/2010 alle: 17:19:43
quote:Risposta al messaggio di Matteo_sun_tr inserito in data 20/10/2010  13:08:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Io non ho quel tipo di centralina ma mo cognato avendo un Knaus sì,so' per certo che quel fusibile e' la causa di parecchi problemi tipo i tuoi,test che da batterie in carica,collegaro alla 220, quando invece non arriva corrente,oppure il contrario non segna niente eppure le batterie si stanno caricando...e non s sa perche' quando si sostituisce tutto ritorna a funzionare come prima. Robi
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Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 30/10/2010 alle: 11:06:33
ciao a tutti ho lo stesso problema con la centralina calira su weinsberg, ho messo le batterie nuove ma il problema rimane, quando attacco il 220 le 3 batterie vanno a terra (ne ho 2 servizi in parallelo con dual battery e power energy) se scollego la seconda batteria servizi tutto ritorna a funzionare. puo essere solo il fusibile in vetro interno o conviene spedirla alla calira? grazie
19
Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 30/10/2010 alle: 20:36:52
riassumo un pò le info che ho trovato ed i test che ho eseguito, potrebbero esseere utili a qualcuno: su un sito inglese spiegano che: - bisogna collegare il 220 di rete e scollegarlo, una volta scollegato bisogna sentire un click, questo è il relè di commutazione,se non si sente vuol dire che non va,smontare la centralina e spedirla alla calira. - se il click si sente allora bisogna prendere un amperometro almeno da 10A e testare se esce la corrente dai contatti del connettore sulla centralina, (meno a massa) fate attenzione che sono identificati da numeri, sul mio ad esempio ho testato il 20 ed il 27 per la batteria motore e quella cellula (io ne ho 2 servizi con dual battery. se non esce corrente vuol dire che la centralina non carica, smontarla e spedirla alla Calira. FATE ATTENZIONE CHE : 1) ALL'INTERNO DELLA CENTRALINA COME SUGGERITO PRIMA esiste un fusibile in vetro, non aprite la centralina, se la smontate dal suo alloggiamento e vi mettete al buio con una pila al buio vedrete il fusibile ed il suo filamento. 2) Attenzione che sul pannello di controllo le spie possono essere entrambe verdi segnalandovi la corretta carica, questo perchè c'è un filo indipendente che le accende anche se la centralina è in tilt. 3) io ho montato un generatore, controllate che il relè che gestisce il 220/generatore no sia in tilt. nel mio caso particolare i primi 2 test sono passati (anche se il secondo era provvisorio perché dopo 5 minuti non andava), la centralina quindi non va in tilt subito, però me ne accorgo premendo i bottoni di check batteria che danno segnale massimo se la centralina carica ma danno delle tacche spente (batteria in scarica) se in tilt, accendete magari delle luci per verificarlo, comunque in caso di tilt se usate l'amperometro vedrete che non esce carica dai contatti (20/27) della centralina. tutto questo ovviamente salvo altri problemi nell'impianto, comunque queste centraline sono spesso soggette a questa tipologia di problema. vi aggiornerò appena avrò risolto definitivamente il problema. spero sia stato utile

Modificato da Topoteoo il 30/10/2010 alle 20:40:54
16
mugnino
mugnino
25/05/2009 1008
Inserito il 04/11/2010 alle: 12:31:38
quote:Risposta al messaggio di terranova inserito in data 18/10/2010  22:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao Terranova...anch'io ho un centralina CALIRA EVS 30/18 DS(maledetti tedeschi!!) ho provata a farla riparare in tutti i modi(anche dall'ARSILICII che è l'azienda che fa le centraline per Rimor e altri marchi),ma niente da fare!!Non carica le batterie(per il resto funziona tutto!)[:(] Se però mi dici che te l'hanno riparata con 20 euro + s.s. a questo punto vorrei sapere come hai fatto(non vorrei rischiare dato che ci hanno già messo le mani,che magari non me la riparano e non me la rispediscono nemmeno!!)[:(!] Ciao Fammi sapere
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Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 20/11/2010 alle: 16:22:21
ciao io lìho spedita è arrivata l'8 avevo chiamato prima parlando in inglese con il servizio tecnico, il Sig. Tim mi ha detto di spedirgliela e che entro 20 gg mi avrebbe ridato il tutto... sto aspettando... speriamo che non se la siano venduta...
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Topoteoo
Topoteoo
15/06/2006 880
Inserito il 29/11/2010 alle: 10:40:17
ciao spedita dopo 20 giorni dalla loro ricezione. totale con mie spese di spedizione € 280 circa garanzia dalla riparazione 1 anno
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