CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Cellula abitativa
Galleria

x emme 48 e esperti

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 7
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 11/03/2009 alle: 21:54:07
giorni fa' ho postato un problemino che ho dal titolo" se ne accendo una si spegne l'altra".(visto la lunghezza del post non l'ho ritrascritto) la soluzione che ho adottato e' quella di tagliare il filo che dal carica batteria mi alimenta le utenze e il problema e' sparito,ma.... forse ne ho un'altro. fatto quello appena descritto ho verificato la tensione alle bs che risultava essere di 12,46v,ho alimentato il camper con la 220 e dopo 24 ore sono andato a verificare se le bs erano cariche. le ho trovate a 13v,accese le luci per fare unaprova le bs sono scese a 12,36v. domande: il carica batterie funziona correttamente? se lo cambio,quale tipo sarebbe indicato? e lasciandolo sempre acceso,all'accensione delle utenze(aumentando il carico) potrebbe bruciarsi? grazie e ciao[:)]
19
Topolone
Topolone
rating

19/12/2006 12096
Inserito il 11/03/2009 alle: 22:00:54
Sotto carico è sicuro che il voltaggio scende ed è normale. Marco ti dara sicuramente info più dettagliate. Ciao
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 12/03/2009 alle: 21:26:14
up
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25035
Inserito il 12/03/2009 alle: 21:50:48
Un po' bassina la tensione di BS carica. Col 220 attaccato la tensione di mantenimento dovrebbe aggirarsi sui 13,8 volt mentre nelle fasi iniziali di carica dovbrebbe essere ben superiore ai 14 volt. Questo ipotizzando un caricabatterie evoluto ovviamente. Misura la tensione delle BS sotto carico e poi misurala ancora dopo un bel po'. Quello ti racconta veramente quanta energia c'è nelle BS, se la tensione cala di poco nel tempo sei a posto altrimenti c'è da capire. Marca/modello e magari foto del tuo caricabatterie? Marco.

Modificato da Emme48 il 12/03/2009 alle 22:01:29
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25035
Inserito il 12/03/2009 alle: 21:53:58
Un caricabatterie elettronico degno di tale nome dotato di curva di ricarica (IUoU o simili, in ogni caso a più livelli) non si brucia affatto e non si "affatica". E' elettronico e lui da esattamente quello che deve dare nel limite della potenza erogabile per la quale è stato progettato e dei parametri di tensione/corrente della batteria e anche in base al tempo trascorso. Marco.

Modificato da Emme48 il 12/03/2009 alle 22:03:05
Salone del Camper 2026
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25035
Inserito il 12/03/2009 alle: 22:00:34
Ho guardato l'altro post.... camper dell'89? Probabilmente il caricabatterie è scarsino e si tratta solo di un "pigiatore di corrente" magari poco adatto a ricaricare come si deve la BS e soprattutto a rimanere permanetemente collegato al 220 (penso che manchi la funzione di passaggio automatico alla fase "tampone"). Dalla tensione che racconti sembrerebbe un alimentatore stabilizzato per alimentare le utenze che in qualche modo ricarica anche la BS. Se così fosse te la cavi con poco più di 50 euro - caricabatterie serio da 5 ampere che sono tantissime se si ipotizza la ricarica con calma in rimessaggio. Con quello avresti una ottantina di amperora al giorno disponibili (che sono tantissime). Fai sapere che "bestia è..." Marco.
18
luigi1963
luigi1963
06/12/2007 2890
Inserito il 12/03/2009 alle: 23:14:31
l'alimentatore del camper,e' formato da un trasformatore,una schedina elettronica, un ponte di diodi e due relais. dal + del ponte di diodi escono 2 cavi di sezione differente,uno fine che si attacca alla scheda elettronica,mentre quello piu' grosso si attacca invece ad un relais che all'inserimento della 220 si auto innesca e porta l'alimentazione alle utenze.questo filo l'ho tagliato per poter eliminare l'inconveniente descritto nell'altro post. ho sempre il dubbio a cosa possa essere dovuto quell'inconveniente delle luci,ma se togliendo quel filo e' sparito il problema....... io,pensavo di togliere completamente questo "scatolotto" e di mettere un caricabatterie al suo posto. ciao[:)]
20
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 25035
Inserito il 13/03/2009 alle: 07:38:44
Orrore [:)] [:D][:D][:D][:D][:D]

http://shop.paolettiferrero.it/...

Questo è solo un esempio, ma ce ne sono anche altri che possono fare un ottimo lavoro al posto di quel "coso" che hai te... Un po' di cose da notare. 1) E' un negozio di elettronica che vende da anni e probabilmente vorrà farlo anche per i prossimi - niente ditte individuali su e-bay che svaniscono nel nulla dopo un mese. 2) caratteristiche di ricarica corrette a più fasi compresa quella di mantenimento per cui lo potrai lasciare collegato indefinitamente al 220. 3) Accetta tensioni in ingresso molto ampie (da 170 a 270 volt) permettendogli di lavorare anche nei peggiori campeggi. 4) Da un massimo di 10 ampere che io reputo il massimo "saggio" per una sola batteria da 100 amperora - chi ha fretta peggio per lui [;)], anzi, peggio per la sua BS [:D] Va bene qualsiasi oggetto che abbia almeno queste caratteristiche qui. Il giorno che cambierai camper ti rimarrà comunque un ottimo caricabatterie casalingo da usare per altri scopi. Cordialmente, Marco.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Compagni di viaggio
Nord Europa
Pensionati, 70 e 65, con tanta voglia di viaggiare e amico a 4 zampe al seguito, cerchiamo...
ST56
Oggi alle 16:23
Comportamenti
Occupare la piazzola per un amico in arrivo
Vorrei conoscere le opinioni in merito ad una frequente usanza di camperisti (secondo me i...
korsara
Oggi alle 13:51
Cellula abitativa
Pannello ricevuto in regalo, ha senso usarlo?
Ciao, ho acquistato da poco il mio primo camper (usato) e volevo integrare l'attuale imp...
Zeno Loco
Oggi alle 12:35
Altro sui camper
App per monitorare il viaggio: Polarsteps
Buongiorno a tutti. Qualcuno ha mai utilizzato l'app in questione? Eventualmente cone vi...
Omar73
Oggi alle 09:38
Cellula abitativa
Aiuto impianto riscaldamento/acqua Ecovip 7r
Buongiorno a tutti, ho smontato dal mio 7r la Combi, in quanto mi da qualche problema in f...
Killo
Oggi alle 09:15
Accessori
Aiuto centralina ne185. 4
Buongiorno a tutti sono procinto di installare una batteria a litio con relativo dc dc pre...
ciro9770
Oggi alle 08:12
Aree di sosta e campeggi
Area Siviglia (Gelves?) e dintorni
Qualcuno è stato all'area Gelves? Forse ci sono soluzioni più vicine al centro ma io devo ...
gianninotopo
Ieri alle: 16:50
Aree di sosta e campeggi
Spagna: Barcellona agosto 2026 - sosta e consigli
Buongiorno a tutti, abbiamo programmato un viaggio in camper con tappa Barcellona, siamo i...
Elisabetta
Ieri alle: 15:49
Altro non sui camper
Eclissi solare parziale del 12 Agosto 2026
Sarà visibile anche dall'Italia, ma la percentuale di copertura del sole sarà diversa nell...
Emme48
Ieri alle: 11:23
Aree di sosta e campeggi
Nuovo rimessaggio camper posti coperti e scoperti
Si trova a Carmagnola vicino il cimitero H24 7/7 ben tenuto con buoni servizi , sono giova...
brett
Ieri alle: 10:52
Viaggi all'estero
Normandia: strada, varie ed eventuali
Buongiorno d-daysti Alla fine abbiamo optato per questa meta. Un pò di conseguenza ai be...
mimmo69
Ieri alle: 10:12
Marchi
Mercato Camper Germania
Mentre il mercato del Camper in generale e' in discesa, il reparto Furgonati o Van che sia...
mausone46
Ieri alle: 09:21
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link