quote:Risposta al messaggio di fmar inserito in data 18/06/2012 22:54:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ma visto che su 4 si usano solo 2 contatti Perchè non ponticellarli 2 a 2 S1 con S2 ... S3 con S4 e lo farei anche sotto con M2 con M3 dividendone il carico[^] cosa fattibile anche da qualunque hobbysta saldatore[;)] Così facendo FINE DEI PROBLEMI ! Franco
quote:Risposta al messaggio di vespucci inserito in data 19/06/2012 15:53:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La stessa idea ma con 46 secondi di "ritardo" [:D] Franco
quote:Risposta al messaggio di fmar inserito in data 19/06/2012 20:39:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi so sbagliato comunque siccome l'arsilici di questi accrocchi ne ha fatti parecchi e ti confesso che è la prima volta che vedo una cosa del genere quindi qualcosina da controllare forse ci sarà, lì due sono le cose o il faston si è allentato oppure li sono passati molti amper e la cosa mi sembra strano anche se non sono riuscito a leggere quanti amper riesce a dare quel caricabatteria, non credo che ne da così tanto da fare quel danno una domanda, percaso il filo azzurro e il filo marrone passano vicino una porta o qualche cosa che si muove e magari muovendo i fili si sono allentati i contatti, perchè dalle foto i fili mi sembrano da 4 mm quindi se li muovi sono un po rigidi se ti ripari tu la spina il faston prima di metterlo fai un po di prove, perchè a me è capitata una confezione di faston che dopo alcune volte che lo toglievi e rimettevi si allentava quindi occhio alla qualità comunque aspetta Marco che forse è ancora in giro con il camper ciao romeo
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 21/06/2012 10:28:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La penso esattamente come te. Pensa che, in Arsilici dicono che quel contatto porta 60A, anche se di spunto, ma uno spunto oggi e uno domani il contatto fonde. Quattro anni fa, stessa cosa, riparata in arsilici costo 60€. Questa volta me la riparo io, mi spediscono i contatti nuovi. Ponticellare i contatti sulla scheda non penso sia fattibile, comunque posto una foto. NON uso inverter. Ciao grazie.
quote:Risposta al messaggio di fmar inserito in data 21/06/2012 13:06:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Lo stampato è a doppia faccia, pertanto non si vede la linea del positivo. Per quanto riguarda il negativo, i due faston risultano già in parallelo e la traccia è rinforzata. Penso sia la stessa cosa per il positivo. Se è così, non devi modificare nulla, devi solo collegare i quattro faston della spinetta, in parallelo a due a due. Ti consiglio di uscire direttamente con QUATTRO fili e di effettuare il parallelo a poca distanza dalla centralina, tramite morsetti. Questo sia perchè il rame del filo positivo potrebbe risultare ormai "cotto" e darti altri problemi del genere, sia per poter meglio effettuare il collegamento elettrico. I faston della spinetta, dopo averli "crimpati", provvedi a saldarli a stagno; questo rafforzerà il contatto, evitando surriscaldamenti.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/06/2012 08:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai perfettamente ragione. Proprio ora ho collegato la centralina e controllato con il tester, entrambi i contatti sono a posto, non serve ponticellare internamente. Per il resto farò come hai detto. Ti saluto e ringrazio.
quote:Risposta al messaggio di ik6Amo inserito in data 22/06/2012 08:18:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il collegamento di due contatti in parallelo deve essere fatto a distanza anche per meglio suddividere la corrente grazie alla resistenza del filo che auta a bilanciare il carico. I contatti faston dei relè da 70 ampere non a caso sono di quelli più grandi. Quei contatti reggono quello che viene riportato sui depliant del costruttore ma a 25 gradi centigradi. Un po' come un pannello solare da 100 watt. Da effettivamente 100 watt ma con 1 kilowatt a metro quadro di insolazione e a 25 gradi centigradi, cosa un attimino rara in realtà. Io per abitudine abbondo sempre quando si tratta di componenti di potenza specialmete se abbondando spendo solo 5 centesimi in più [}:)] Parallelo dei contatti due a due e contatti faston di quelli ribusti che entrano con MOLTA FORZA quindi molto sicuri e stabili. Marco.
quote:Risposta al messaggio di nando 2 inserito in data 24/06/2012 20:19:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come è stato fatto per il frigo... non ci avevo pensato,