quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 09/06/2013 00:48:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perdiana...poche parole ma di un impatto devastante....beh che dire....noi siamo in 5 di cui tre bimbi piccoli e tra dieci giorni viaggeremo, finalmente, con un "puro" da 6.36....realizzato con pianta da noi scelta...5 letti sempre pronti e 6 posti viaggio che volendo possono essere tutti fronte marcia....ritengo che l'utilizzo del "puro" per una famiglia sia non paragonabile all'universitá ma ad un master [:D] ergo coppie state tranquilli che usare un "puro" non potrá che darvi solo soddisfazioni... Parere personale[;)] Paolo
è un concentrato di ciò che serve eliminando l'inutile [:D][:D]
mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/06/2013 01:23:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ..da come eravamo abituati abbiamo cestinato l'idea del camper puro id="brown"> Eheheh[:D]non avevo alcun dubbio. Hai cercato e trovato quello che volevi fin dall'inizio. Ad esempio uno che afferma per sentito dire, che il furgonato è poco adatto al compito itinerante perchè se piove può creare problemi in sosta libera[:D]. Non mi dilungherò col dire che le finestre sono già state inventate, nè che se piove ti siedi, leggi, giochi a carte, guardi la tv, litighi con la moglie oppure apri l'ombrellino ed esci, insomma tutto come a casa o nello scatolone. Consolati, magari ci hai provato e sei stato rifiutato[:D], può succedere che il proprio amore non venga corrisposto! Bruno p.s. Se per caso vi chiedete a cosa serve quell'attrezzo da barca tenuto vicino all'ingresso insieme al salvagente, sappiate che è essenziale in caso di pioggia per svuotare l'acqua che entra all'apertura del portellone. Bruno
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 09/06/2013 17:09:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mario, non mi hanno fatto niente di male gli scatoloni[:)], è una frase bonaria, vi ha mica offeso?[:0]. Oddio, a guardar bene, nelle soste tolgono spazio e respiro, però bisogna cogliere anche il lato buono, se ti accosti fanno ombra; ed ora i proprietari di mansardoni e motorhomoni hanno capito perchè i piccoli camper amano star loro vicini. Riguardo il furgonato, secondo me, più che un camper è una idea: i suoi acquirenti sono gente pratica che, normalmente dopo lungo tirocinio, ha colto pienamente la filosofia del plein air. Non che 'gli altri' siano tutti zucconi[B)], ma quando vedo una 'lavatrice' da sette metri da cui escono due o massimo tre persone,..ecco..mi scendono le braghette. Il guaio è che da quando hanno 'scoperto' i furgonati(in Italia da 10/12 anni), la produzione e offerta della grande industria si è uniformata ed appiattita: pianta medesima e zero innovazione; non solo, anche loro in gran parte offrono mezzi da 6/6.50 metri, il che, a mio parere, cozza con la pratica ed uso del mezzo(secondo me, non più di 5.50). Qualcosa di meglio presso la costruzione artigianale, più curata, mirata, più innovativa e, credo, più costosa. Bruno
quote:Risposta al messaggio di Braun48 inserito in data 10/06/2013 13:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>offesissimo a tal punto di scartare a priori tutti i camper puri [:)][:D] , figurati se in una piacevole discussione come questa ci si debba offendere "anche volendo sarebbe impossibile" , anzi il vostro parere negativo o positivo è quel che cerco , mi infastidisse un pochino quando si è solo di parte a senso unico ma sono ben accetti e fanno parte del gioco ti confesso che i furgonati mi sono sempre piaciuti ma per ragioni forzate causa meno abile sempre a bordo non ho mai assaporato quella tipologia di VR , ora che sfortunatamente siamo rimasti in 2 un camper puro medio/piccolo era e potrebbe ancora essere la scelta migliore ma invecchiando sentiamo il bisogno di spazi giusti e sopratutto comodi consoni alle nostre modeste esigenze , chiaramente no mansarda ne futili gingilli vari ma solo un minimo di comodità adatta al nostro modo di vivere il pleinair , comodità e spazi che purtroppo sui furgonati non abbiamo trovato tranne su camper puri di tutt'altre misure e ingombri oppure crearselo su misura ma + di tanto non credo si possa ottenere dici che per un camperista il furgonato o camper puro medio/piccolo sono il punto di arrivo e su questo non sono totalmente in accordo , a mio parere i piccoli/medi li vedo + indicati per una giovane copia , noi a 62 anni che volendo sono ancora pochi pur avendo ancora tutto lo spirito del camperista vero e puro francamente quei 62 anni incominciano a farsi sentire e in vacanza o nei nostri viaggi vorremmo riposare comodi senza troppi adattamenti , questa è la motivazione di quel "non fa per noi" ma tutte le volte che vedo un equipaggio a bordo di quei bellissimi furgonati ti confesso che un pizzico di invida non manca ma pur non sentendomi meno giovane dovrei avere qualche anno in meno , tra l'altro a breve diventeremo per la prima volta nonni e il nipotino + figlia + genero quando possibile faranno parte di un solo equipaggio anche se stanno pensando a un VR tutto loro ma in primis urge loro una adeguata dimora fissa per l'ombra gratuita provvederò a farmela pagare [:D] giusto o sbagliato credo di aver reso il concetto ciao mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 10/06/2013 14:55:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>dal 1984 ho sempre girato con camper puri che uso ogni giorno come macchina.Trovo giustissima l'osservazione in merito all'eta' che richiederebbe forse qualche disagio in meno,pero' devo dire che come mezzo per spostamenti veloci e assidui non ha paragone con i mansardati e altri tipi.Il mio è allestito dalla aiesistem e devo dire che dopo 21 anni di utilizzo non ho mai avuto nessunissimo problema e proprio riguardo al peso a vuoto è di 24 ql e pesato a pieno carico(solo 2 persone)è risultato di 31 ql contro i 33 omologati.Oggi poi ho smontato sedili e letti singoli a parete e ho caricato 10 ql di legna per il camino ,senza nessun problema.[:)] Quindi (per me) solo camper furgonati.[:)] aliena vitia in oculis habemus, a tergo nostra sunt.
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 10/06/2013 21:50:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>caricare legna da ardere sul furgonato non mi ci vedo , alla quinta bracciata sarei a terra [:)] , la fretta è velocità non è il mio caso ne tantomeno il peso e dimensioni , a favore rimarrebbe nettamente l'agilità e la possibilita di utilizzarlo per ltri scopi , io il VR lo utilizzerei solo per lo scopo cui è stato ideato , per altri scopi abbiamo furgoni e vetture disponibili quindi anche questo problema non l'avrei , tuttavia quei furgonati mi piacciono tantissimo ma per le nostre pur modeste comode esigenze dopo i primi utilizzi non vorrei rimanerne parzialmente deluso , potrei provare il nolo ma dalle mie parti a nolo sono introvabili , per il momento rimango con l'dea di un piccolo/medio motorhome ma voi non smettete di punzzecchiarmi perchè i vostri punzecchiamenti e suggerimenti mi sono utilissimi e voi mai che riesca a convertirmi ma non barate altrimenti vi stanerei anche in capo al mondo [:D] tu ne hai 7 + di mè , chi meglio di tè potrebbe suggerirmi però dovresti aver provato anche l'altra faccia della medaglia ciao Mario
quote:Risposta al messaggio di alva.it inserito in data 11/06/2013 00:36:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao alva , quel tuo amico fregiato dell'onorato DXCC penso di conoscerlo via aria e appena mi capita a tiro lo bombarderò di domande ma purtroppo questo per mè è un periodo incasinato e la sala radio spesso è spenta causa impegni vari e da domani anche quello delle ricerca VR che tu sai , quello per noi sarebbe il punto di arrivo , dopo tanta interminabile salita finalmente è arrivata la desiderata discesa , spero solo di percorrerla tutta nel migliore dei modi questa volta i nostri governati alzando la detrazione dal 55 al 65% ci hanno visto giusto agevolando chi la richiede e noi stessi impiantisti , ci voleva e anche se sono aumentati a dismisura i vari impegni il tempo per il camper lo trovo ma devo sacrificare quello della radio un abbraccio e un particolare 73 al'IK2*** mi aggrego alle scuse per questo breve OT Mario
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 11/06/2013 01:25:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> <OT ON> Non è IK2***, ma IK1*** <OT OFF>
quote:Risposta al messaggio di ecostar inserito in data 12/06/2013 00:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me, sopratutto una per persona ricca di esperienza come te, il solo fatto di avere un dubbio da già la risposta che forse ti vuoi sentire dire. Siamo tutti differenti abbiamo tutti esigenti differenti e se il mercato è così vario vuol dire che che le esigenze sono molto variegate. Io la penso così, dipende molto da come vivi il camper, ovvero se lo vivi "fuori" o "dentro". Secondo la mia visione il furgonato è un mezzo da cui devi subito uscire, una estensione dell'igloo, ed è per questo che viene visto come mezzo giovane. mezzo per chi sta tutto il giorno fuori, magari a fare sport, e rientra per le esigenze essenziali. Cercando di interpretare dalle tue parole, io mi rivolgerei a un mezzo tipo "van", magari monoscocca, con una bella semindinette da stare piazzati comodi in sosta, comunque agile e poco faticoso da guidare e il letto sempre pronto. E magari con un passo più corto dei furgonati, anche se un pelo più grande. (ps: non dirlo a nessuno, ma con una dinette che può diventare un lettino per il cucciolo [:D][:D][;)][;)]) Sono andato su un sito dei furgonati che mi piacciono davvero, caspita che prezzi !! Diventare nonni è una fatica, l'ho visto nei miei e nella mia suocera, ma anche una bella soddisfazione. [:D][:D][;)][;)][;)]
quote:Risposta al messaggio di Dierrre inserito in data 11/06/2013 23:27:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Davide.[:)] Il Furgonato è una scelta obbligata se si vuole un "su misura" a prezzi non proibitivi. Diciamo che Wingamm e AIE sono concorrenziali rispetto ai furgonato solo come struttura ma non certo come prezzo. I tempi in cui si poteva fare come hai fatto te (su misura in vetroresina) ormai sono finiti [xx(] Oggi non lo faresti più. Marco.
http://camperaptor.blogspot.it/
http://www.facebook.com/groups/VelociCamperRaptor/ IK1JLJ Gianni