CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Acquisto camper per 5

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
Ferika83
Ferika83
08/03/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 10:38:52
Buongiorno a tutti.
siamo una famiglia di 5 persone, 2 adulti e 3 bimbi di 6, 8 e 9 anni. Ora che sono un po' grandini vorremmo finalmente cominciare a fare con i bambini delle vacanze un po' itineranti.

Io ho trascorso i primi 15 anni della mia vita a fare vacanza in camper, mentre il mio compagno ha meno esperienza ma ha comunque già provato. Direi che siamo quindi abbastanza consapevoli del fatto che lo stile di vita ci piaccia, ma ci manca completamente la conoscenza tecnica e del settore per sapere come indirizzarci sulla scelta.

Mi rivolgo a voi per qualche consiglio scusandomi se le richieste saranno un po' ingenue dato che abbiamo esperienza d'uso ma non di possesso del mezzo.

Innanzitutto per ragioni di budget dobbiamo guardare all'usato. Ho colto che siamo in un periodo di "bolla" sia per nuovo che per usato ma mi pare che se aspetto di uscire dalla bolla i ragazzi crescono e mi perdo gli anni più belli. Devo purtroppo fissare un budget che direi non può superare i 40K... spero non sia irrealistico.

Spulciando qualche post ho compreso che c'è il tema del peso e della patente C, e anticipo quindi che se la soluzione richiedesse di fare la patente la faremmo per tranquillità e sicurezza.

Detto questo però cercherei però una soluzione che coniughi i posti letto necessari a una lunghezza non eccessiva, non tanto per i costi ma soprattutto per ragioni di maneggevolezza.

L'uso sarebbe prevalentemente nei mesi di bella stagione, diciamo da marzo a ottobre/novembre. Per l'inverno abbiamo altre soluzioni.

Tra robustezza ed estetica ovviamente se si trovano entrambi meglio, ma se dovessi scegliere avendo un flotta di piccoli scalmanati (e poco tempo per noi per una gestione accuratissima) prediligerei la robustezza.

A sensazione (ma accetto suggerimenti diversi) guarderei a un mansardato, con due letti a castello fissi posizionati in modo furbo (poter entrare uscire etc senza "disturbare" e - se possibile - quarto letto da poter mantenere fatto (quindi doppia dinette?) ma quest'ultimo non è un requisito del tutto vincolante perchè prevedendo di usare il mezzo soprattutto nella bella stagione tendenzialmente vivremo più "fuori". Per il bagno lo riterrei di uso "eccezionale" quindi niente di stratosferico come spazi, ma anche qui accetto pareri diversi.
Nella mia vita di camper non ho mai avuto gavoni enormi (ma effettivamente avevamo montato sopra il tetto uno di quei contenitori apribili che no so se sia ancora da considerare una buona soluzione) per cui oggi vedere un sacco di spazio usato per quei gavoni cubici inseriti nella struttura mi pare uno "spreco" di spazio, però so che potrei sbagliarmi.

Su altri aspetti più tecnici quali serbatoi, strumentazione, accessori etc confesso che non so nulla.

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia voglia di darci una mano indirizzandoci su qualche modello o raccontandoci la sua esperienza per aiutarci a definire meglio i requisiti
Ferika

Modificato da Ferika83 il 08/03/2024 alle 10:42:47
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 12:08:33
non ho consigli da darti ma visto che ti sei posta il tema del peso verifica BENE PRIMA DI COMPRARE il mezzo che ti piace se è omologabile ad una massa superiore ai 35 q.li classici; dopo l'acquisto non è detto tu possa farlo
Paolo DR
6
Karbon17
Karbon17
rating

10/01/2019 1939
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 12:32:54
Ciao, un consiglio preliminare : patente C poi si può discutere di tutto il resto per un camper che soddisfi le vostre esigenze ma che essendo in 5 di cui 3 in fase di crescita, necessita un mezzo omologato a 4.200kg
16
Apollo 13
Apollo 13
09/07/2009 3091
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 12:47:02
Come ulteriore indicazione, se l'utilizzo è quello che scrivete potreste guardare camper economici, che più che altro non sono ben equipaggiati per lunghe permanenze sotto la neve, quindi: Rimor, Elnagh, Roller Team, CI, Chausson, Xgo; oltre a costare meno sono tendenzialmente più leggeri.
Per le sistemazioni potete valutare un matrimoniale trasversale in coda, dove far dormire i bambini, ma ci sono anche castelli posteriori 2+2.

Visto che avete un po' di dimestichezza sull'argomento: avete valutato il caravan?
Costa meno, va bene nella bella stagione e non ci sono problemi ad essere in 5.
Lo stolto non sa tacere
Ferika83
Ferika83
08/03/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 13:00:30
Grazie intanto a chi ha già risposto!

Per il peso ribadisco faremo attenzione e faremo la patente C se necessario.
Detto questo ringrazio chiunque possa darci suggerimenti su modelli o esperienze considerando tutti gli altri aspetti.

Far dormire i bambini insieme la vedo difficile, si muovono e si appoggiano con gomiti e ginocchia e si impedirebbero reciprocamente di dormire bene.

Il caravan lo escludo completamente. In tutti i miei anni di vita da camper le famiglie che viaggiavano con noi con caravan avevano moltissimi problemi di maneggevolezza, accesso alle città, sicurezza stradale. Lo vedo bene per una vacanza un po' stanziale ma meno per una vacanza itinerante. Certo il vantaggio dell'auto separata ma questo aspetto non ci interessa.
Ferika

Modificato da Ferika83 il 08/03/2024 alle 13:02:21
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 13:31:09
Intanto complimenti per la scelta, in camper con 3 bimbi al seguito si risparmia parecchio rispetto ad altre modalità di vacanza, e concordo con il fatto che gli anni più belli per godersi il camper sono quando i bimbi sono piccoli. La comodità di casa sempre dietro è impagabile e vedrete che i bimbi come il mio non vorranno più scendere!

3 domande:
quale è il budget?
Avete buona manualità per le riparazioni?
Avete un posto al coperto per rimessarlo?

PS peccato poco fa su subito c'era un knaus patente C , castello in coda e doppia dinette... 
Le grosse dimensioni purtroppo per voi sono quasi obbligatorie, pena : si fa a ****otti quelle poche volte lo usereste in inverno o con pioggia...

Modificato da erfiuma il 08/03/2024 alle 13:35:33
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 13:36:37
In risposta al messaggio di Ferika83 del 08/03/2024 alle 13:00:30

Grazie intanto a chi ha già risposto! Per il peso ribadisco faremo attenzione e faremo la patente C se necessario. Detto questo ringrazio chiunque possa darci suggerimenti su modelli o esperienze considerando tutti gli
altri aspetti. Far dormire i bambini insieme la vedo difficile, si muovono e si appoggiano con gomiti e ginocchia e si impedirebbero reciprocamente di dormire bene. Il caravan lo escludo completamente. In tutti i miei anni di vita da camper le famiglie che viaggiavano con noi con caravan avevano moltissimi problemi di maneggevolezza, accesso alle città, sicurezza stradale. Lo vedo bene per una vacanza un po' stanziale ma meno per una vacanza itinerante. Certo il vantaggio dell'auto separata ma questo aspetto non ci interessa.
...
Sicuramente con mansarda + letti a castello e doppia dinette con quella piccola dedicata a letto/divano tipo questo certo omologato x 5 e magari già a 4.2 t

https://www.subito.it/caravan-e...

Modificato da Pedro2 il 08/03/2024 alle 13:48:16
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 13:51:33
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/03/2024 alle 13:36:37

Sicuramente con mansarda + letti a castello e doppia dinette con quella piccola dedicata a letto/divano tipo questo certo omologato x 5 e magari già a 4.2 t
Aggiungo il Kreos 3003.
Il mio è omologato 40 quintali con 5 cinture di sicurezza. L'aumento di portata da 35 a 40 quintali mi ha fatto guadagnare un posto in viaggio.
Se tu individuassi un simile veicolo:
- la mansarda è di generose dimensioni, tre ragazzi potrebbero dormirci bene
- hai due letti a castello longitudinali, anch'essi di generose dimensioni
- da malato della bicicletta, essendo un camper motorizzato Iveco, dunque alto da terra, potresti montare un portabici sul portamoto e caricare 5 bici senza problemi
- il camper ha il doppio pavimento, con possibilità di stivare un sacco di cose, bagagli compresi
- anche i pensili interni sono di grandi dimensioni e pertanto capienti
Lascerei perdere i camper di ultima generazione con letti gemelli, camere matrimoniali, doccia separata poiché, nonostante siano bellissimi, sono studiati per la coppia adulta e non per una famiglia come la tua.
Spero diveniate parte della nostra comunità, ciao!
19
chorus
chorus
05/10/2006 12457
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 13:58:46
In risposta al messaggio di chorus del 08/03/2024 alle 13:51:33

Aggiungo il Kreos 3003. Il mio è omologato 40 quintali con 5 cinture di sicurezza. L'aumento di portata da 35 a 40 quintali mi ha fatto guadagnare un posto in viaggio. Se tu individuassi un simile veicolo: - la mansarda
è di generose dimensioni, tre ragazzi potrebbero dormirci bene - hai due letti a castello longitudinali, anch'essi di generose dimensioni - da malato della bicicletta, essendo un camper motorizzato Iveco, dunque alto da terra, potresti montare un portabici sul portamoto e caricare 5 bici senza problemi - il camper ha il doppio pavimento, con possibilità di stivare un sacco di cose, bagagli compresi - anche i pensili interni sono di grandi dimensioni e pertanto capienti Lascerei perdere i camper di ultima generazione con letti gemelli, camere matrimoniali, doccia separata poiché, nonostante siano bellissimi, sono studiati per la coppia adulta e non per una famiglia come la tua. Spero diveniate parte della nostra comunità, ciao!
...
Ho aperto un'altra pagina su subito e sto guardando i camper.
Ho visto che c'è un camper (meraviglioso, ma abbondantemente fuori dal vostro budget) lungo oltre 8 metri con "soli" 4 posti omologati in viaggio.
Dunque non aspettarti che il mercato offra grandi opportunità di scelta per una famiglia di 5 persone.
Come vedi, anche i super camper, come quello da me citato, sono concepiti per la coppia (adulta e facoltosa) o poco più.
Dunque stai sui mansardati, che diventeranno per voi una scelta obbligata.
Cominciate a dedicare qualche sabato pomeriggio alle visite ai concessionari della tua zona.
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 14:30:16
Rimor Katamarano 50. 

Anche noi siamo in 5; purtroppo non esiste la possibilità di omologarlo oltre i 35q, quindi sei al limite con il peso. Noi per avviare al fuoripeso, abbiamo acquistato un carrello trasporto cose da 750 kg che usiamo durante le vacanze lunghe come gavone.
Per i weekend invece ci arrangiamo con l'essenziale e cerchiamo di portare il meno possibile per rimanere nei pesi.

Letto matrimoniale in mansarda, letti a castello laterali (2 + 2) [uno lo usiamo come deposito bagagli], ampia dinette da 8 posti, bagno con doccia integrata.

Ti allego 2 foto dell'interno e del convoglio:
48656-2598-rimor-katamarano-50-7700850296.jpg48657-2598-rimor-katamarano-50-6409480297.jpg48658-2598-rimor-katamarano-50-3706260297.jpg48664-2598-rimor-katamarano-50-7836870673(1).jpg
IMG_20210619_180922.jpg
Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
6
speedy13
speedy13
28/10/2019 760
Rispondi Abuso
Inserito il 08/03/2024 alle: 18:00:55
In risposta al messaggio di Pedro2 del 08/03/2024 alle 13:36:37

Non me ne intendo ma è scritto omologato 4 posti e 6 letto loro sono in cinque in viaggio!

Poi non so... 
Massimo
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 07:28:14
Noi in 5 con Challenger C256 (c'è anche il gemello Chausson C656). Peso in ordine di marcia circa 2800 kg (reali perchè appena preso l'ho pesato). L'ho scelto anche perchè ha riscaldamento a gasolio e ha solo una bombola (meno peso e maggiore autonomia).Qualità discreta ma in 5 scordati Arca, Laika o Hymer. Vedi anche McLouis, Benimar, Elnagh sempre gruppo Trigano con soluzioni simili al mio. 
...chi ben comincia...
7
Cla78
Cla78
22/04/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 15:00:50
Ciao,
anche noi in 5 ( età dei figli 17, 14 e 10)smiley
Noi abbiamo un mansardato doppia dinette e sinceramente avere i 5 letti sempre pronti per me è un grandissimo vantaggio. Per quanto mi piacciano molto i mansardati con garage, far dormire i figli insieme scatenerebbe un sacco di litigate, soprattutto considerando che la piccola si muove moltissimo.
Il nostro mezzo è lungo poco meno di 7 metri e ci stiamo bene. Ovviamente ci vuole un po' di pazienza e tolleranzawink Il bagno non è enorme ma ha comunque doccia separata...personalmente ti consiglio di provare quantomeno a entrare e a muovertici dentro: mi sembra di aver capito che il vostro obiettivo sia di fare vacanze itineranti, calcola che non sempre troverete un campeggio e in molte aree di sosta non ci sono i servizi, quindi dovrete necessariamente usare quelli del camper...se si riesce a farlo senza impazzire, meglio!
Come accessori non abbiamo granché a parte il tendalino; al momento stiamo considerando di montare il maxxfan (un ventilatore da tetto), ma nulla più. 
Se hai bisogno di altre info (in particolare sull'aspetto della gestione in 5, sugli aspetti tecnici non sono particolarmente ferratacheeky) chiedi pure, condivido volentieri quello che ho imparato fino ad ora.
buona ricerca,

14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 15:18:18
Quello dei camper con patente c potrebbe essere una buona scelta... 1500 euro per prendere la patente... Sicuramente sono meno cari rispetto a un parente b.. MA...fra qualche anno quando i figli non verranno più con voi di un mezzo del genere che Ve ne farete... Quando lo venderete quanti camperisti hanno la patente c? Forse uno ogni  10?  Perciò... FATICA A VENDERLO... Piuttosto prendi un patente b... Evita svizzera ed Austria ( anche se tutte le volte che ci sono andato non mi hanno mai pesato)  e fate una integrazione alla rinuncia di rivalsa per quando riguarda l'assicurazione...  E... Divertitevi...
NIKI

Modificato da nikiniki31970 il 09/03/2024 alle 15:20:11
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29439
Rispondi Abuso
Inserito il 09/03/2024 alle: 15:41:19
In risposta al messaggio di nikiniki31970 del 09/03/2024 alle 15:18:18

Quello dei camper con patente c potrebbe essere una buona scelta... 1500 euro per prendere la patente... Sicuramente sono meno cari rispetto a un parente b.. MA...fra qualche anno quando i figli non verranno più con voi
di un mezzo del genere che Ve ne farete... Quando lo venderete quanti camperisti hanno la patente c? Forse uno ogni  10?  Perciò... FATICA A VENDERLO... Piuttosto prendi un patente b... Evita svizzera ed Austria ( anche se tutte le volte che ci sono andato non mi hanno mai pesato)  e fate una integrazione alla rinuncia di rivalsa per quando riguarda l'assicurazione...  E... Divertitevi...
...
Quanti camper patente C hai venduto?
la patente C1 costa fai 600 ai 900€
​​​​​​
poi, se passa la legge della patente b fino 4250 https://www.camperonline.it/for...
 I camper in patente C aumenterebbero il loro valore, mentre i camper obesi in patente B diventerebbero dei bei pollai da metter in giardino
Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 09/03/2024 alle 15:43:15
14
nikiniki31970
nikiniki31970
22/03/2011 138
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2024 alle: 09:16:25
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 09/03/2024 alle 15:41:19

Quanti camper patente C hai venduto? la patente C1 costa fai 600 ai 900€ ​​​​​​ poi, se passa la legge della patente b fino 4250  I camper in patente C aumenterebbero il loro valore, mentre i camper obesi in patente B diventerebbero dei bei pollai da metter in giardino
Guarda.. sono almeno 7/8 anni che ne parlano della modifica della portata dei camper con patente B...  Io patente c nessuno ma ne ho venduti 3 con patente B... Un Rimor mansardato 688... un Evm x5l motorhome... E un MC Louis  80g semintegrale ... Posso dire che nessuno dei tre era nel peso di 35 q.li...  eppure non ho mai avuto problemi...
NIKI
Ferika83
Ferika83
08/03/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 12:51:48
Buongiorno!
intanto ringrazio tutti per i vostri suggerimenti e consigli!

@ Dbdcm 5  avevo letto i tuoi post del periodo in cui tu eri alla ricerca, e guardato il Challenger C256 (un po' in velocità) e mi sembra funzionale. Come ti stai trovando? pregi e difetti?
Ci sono soluzioni simili che hai valutato e ti hanno "quasi" convinto? (dico quasi perchè se hai scelto il Chellenger immagino gli altri non fossero altrettanto ottimali per te, ma magari potrebbero essere di spunto per noi che ad esempio non abbiamo l'esigenza dell'uso invernale

@ Cla78  Grazie! anche il lato pratico è importante trovandosi poi di fatto in 5 a condividere lo spazio vitale! effettivamente per il motivo che dici tu farli dormire insieme non ha senso. L'unico compromesso per stare un po' più moderati su dimensioni e costi è il mio ricordo personale per cui verso l'adolescenza i miei mi facevano dormire in una tendina esterna, quindi in effetti se si riproponesse questa idea gli anni di necessità di 5 letti sempre pronti potrebbero essere un po' meno e si potrebbe adattarci con il 5° da montare e smontare...
Ferika

Modificato da Ferika83 il 11/03/2024 alle 12:52:06
7
Cla78
Cla78
22/04/2018 64
Rispondi Abuso
Inserito il 11/03/2024 alle: 17:22:00
In risposta al messaggio di Ferika83 del 11/03/2024 alle 12:51:48

Buongiorno! intanto ringrazio tutti per i vostri suggerimenti e consigli! @Dbdcm 5 avevo letto i tuoi post del periodo in cui tu eri alla ricerca, e guardato il Challenger C256 (un po' in velocità) e mi sembra funzionale.
Come ti stai trovando? pregi e difetti? Ci sono soluzioni simili che hai valutato e ti hanno quasi convinto? (dico quasi perchè se hai scelto il Chellenger immagino gli altri non fossero altrettanto ottimali per te, ma magari potrebbero essere di spunto per noi che ad esempio non abbiamo l'esigenza dell'uso invernale @Cla78 Grazie! anche il lato pratico è importante trovandosi poi di fatto in 5 a condividere lo spazio vitale! effettivamente per il motivo che dici tu farli dormire insieme non ha senso. L'unico compromesso per stare un po' più moderati su dimensioni e costi è il mio ricordo personale per cui verso l'adolescenza i miei mi facevano dormire in una tendina esterna, quindi in effetti se si riproponesse questa idea gli anni di necessità di 5 letti sempre pronti potrebbero essere un po' meno e si potrebbe adattarci con il 5° da montare e smontare...
...
Prima dell'attuale abbiamo avuto un camper più piccolo (6m) e la piccola dormiva in dinette...ricordo che gliel'avevo venduta come "letto magico" e l'idea le piaceva un saccolaugh
La soluzione "ideale" è molto personale: in camper la coperta è sempre corta, quindi tutto sta nel capire a cosa potete/volete rinunciare. Si può rinunciare a un po' di spazio e comodità per avere dimensioni più contenute, oppure si rinuncia al garage per avere 5 letti pronti...insomma, penso che ogni famiglia con 3pargoli trovi la propria personale soluzione.
Un ultimo aspetto da considerare è che i ragazzi crescono e anche in fretta...quando 6 anni fa abbiamo acquistato il primo camper il maggiore era più basso di me...tempo un paio d'anni e mi ha sorpassata abbondantemente. Il futuro non si può prevedere, però questa cosa la terrei comunque in considerazione...magari quando saranno più grandicelli non verranno sempre tutti, ma, ad esempio, a noi torna molto comodo il camper anche in occasione di tornei sportivi in altre città. 
6
Dbdcm 5
Dbdcm 5
09/09/2019 542
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 14:29:26
In risposta al messaggio di Ferika83 del 11/03/2024 alle 12:51:48

Buongiorno! intanto ringrazio tutti per i vostri suggerimenti e consigli! @Dbdcm 5 avevo letto i tuoi post del periodo in cui tu eri alla ricerca, e guardato il Challenger C256 (un po' in velocità) e mi sembra funzionale.
Come ti stai trovando? pregi e difetti? Ci sono soluzioni simili che hai valutato e ti hanno quasi convinto? (dico quasi perchè se hai scelto il Chellenger immagino gli altri non fossero altrettanto ottimali per te, ma magari potrebbero essere di spunto per noi che ad esempio non abbiamo l'esigenza dell'uso invernale @Cla78 Grazie! anche il lato pratico è importante trovandosi poi di fatto in 5 a condividere lo spazio vitale! effettivamente per il motivo che dici tu farli dormire insieme non ha senso. L'unico compromesso per stare un po' più moderati su dimensioni e costi è il mio ricordo personale per cui verso l'adolescenza i miei mi facevano dormire in una tendina esterna, quindi in effetti se si riproponesse questa idea gli anni di necessità di 5 letti sempre pronti potrebbero essere un po' meno e si potrebbe adattarci con il 5° da montare e smontare...
...
Per me è il primo camper, quindi non ho termini di paragone;
nella mia scelta, visto che per 5 la disposizione era quasi obbligata, avevo messo dei paletti: peso, riscaldamento a gasolio, usato recente; tra i vari mansardati ho iniziato la ricerca su marche come Benimar, Challenger, Chausson e Mc Louis (tutti figli di Trigano e con molte parti in comune tra loro); Tra tutti, quello che mi è piaciuto di più come grafiche esterne e colore degli interni è stato il Challenger (fino al 2019 avevano i mobili scuri e non mi piacevano) che ha la stufa a gasolio cosa che Mc Louis non aveva. Ho trovato un 2020 usato di 6 mesi e l'ho preso, aveva ancora le pellicole sui mobili!
Durante i primi viaggi, è stata tutta una ricerca per ridurre gli scricchiolii, ora ridotti al minimo.
Come detto, pesato appena preso, rispecchia quanto scritto sulle schede tecniche.
Assemblaggio del mobilio un po'così, ogni tanto stringo qualche vite, ma va bene lo stesso, per 5 non ci sono molte alternative.
Per l'inverno non ha il serbatoio delle grigie coibentato (c'era in opzione sul nuovo, quindi credo che si possa fare in un secondo tempo con il kit compreso di resistenza), ma per un weekend riesco a scaricare a casa al rientro.
Sono stato sulle piste a -10° e dentro avevamo 20°.
...chi ben comincia...
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63172
Rispondi Abuso
Inserito il 12/03/2024 alle: 20:44:31
Per 5 persone mansardato doppia dinette e castello in coda
Tipo Mclouis 560 all’epoca omologato 7 posti viaggio

IMG_5722.jpeg
Il problema non è la gente che non comprende ma la gente che giudica quello che nemmeno comprende

Modificato da Grinza il 12/03/2024 alle 20:46:29
Ferika83
Ferika83
08/03/2024 3
Rispondi Abuso
Inserito il 13/03/2024 alle: 11:26:30
In risposta al messaggio di Grinza del 12/03/2024 alle 20:44:31

Per 5 persone mansardato doppia dinette e castello in coda Tipo Mclouis 560 all’epoca omologato 7 posti viaggio
Grazie! questo sembra avere la disposizione interna che desideriamo e con una velocissima ricerca su Subito anche un budget accessibile!
Siccome le cose hanno sempre il valore che meritano... qual'è il rovescio della medaglia di questa soluzione che gli fa - mediamente -avere un prezzo non esagerato (sui 20k in media) a differenza del resto delle cose che si trovano sul mercato? cheeky
Ho visto che sono camper del 2001-2006 circa, quindi il prezzo medio è per il fatto che hanno 20 anni? secondo voi possono sostenere questa età se ben tenuti? o ci sono atri "difetti"?
Ferika
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link