CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Acquisto mansardato per famiglia di 5 persone

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 19
Alesieta76
Alesieta76
13/08/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 14:57:56
Salve a tutti, 
Finalmente realizzeremo il nostro sogno di acquistare un camper per la nostra famiglia. 
Stiamo valutando un mansardato nuovo o un usato recente ma accessoriato. 
Parlando di marchi, tenendo conto di affidabilità, allestimento, qualità dei materiali su quale dovremmo orientarci? Patente B. Come lunghezza mezzo starei su 699cm e con letto a castello in coda o trasversale più mansarda matrimoniale. 4 letti sempre pronti. Budget tra 60 k e 75k. 
Siamo aperti ai vostri consigli. Grazie. 
Buone vacanze a tutti

Alessia
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 16:40:58
In risposta al messaggio di Alesieta76 del 14/08/2025 alle 14:57:56

Salve a tutti,  Finalmente realizzeremo il nostro sogno di acquistare un camper per la nostra famiglia.  Stiamo valutando un mansardato nuovo o un usato recente ma accessoriato.  Parlando di marchi, tenendo conto
di affidabilità, allestimento, qualità dei materiali su quale dovremmo orientarci? Patente B. Come lunghezza mezzo starei su 699cm e con letto a castello in coda o trasversale più mansarda matrimoniale. 4 letti sempre pronti. Budget tra 60 k e 75k.  Siamo aperti ai vostri consigli. Grazie.  Buone vacanze a tutti   Alessia
...
Ciao Alessia.
Temo di dover raffreddare i vostri entusiasmi.
Non so se siete alla prima esperienza.
Comunque la patente B consente di viaggiare con un veicolo a pieno carico fino a 3.500 chili.
Dubito che un mansardato di  7 metri con 5 persone a bordo riesca a stare dentro questo peso.
Leggi attentamente questa discussione.
https://www.camperonline.it/for...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 14/08/2025 alle: 18:23:26
Concordo con Salvatore
Max 6 metri, ma che in 5 diventa impossibile viverci, e che pesi non più di 2700kg, praticamente di carta velona
Qui sul forum c'è un utente (Gege01) che viaggia in 5 con un rimor con 3 letti a castello(non ricordo il modello) ma per stare in regola , aggancia un rimorchio dove carica tutto quello che serve, ma ha sempre glissato sulla mia richiesta di pesare il camper co loro 5 senza il rimorchio
Lui asserisce che è nei pesi ma non lo ha mai pesato, io ne dubito
Silvio
Alesieta76
Alesieta76
13/08/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 09:06:44
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2025 alle 16:40:58

Ciao Alessia. Temo di dover raffreddare i vostri entusiasmi. Non so se siete alla prima esperienza. Comunque la patente B consente di viaggiare con un veicolo a pieno carico fino a 3.500 chili. Dubito che un mansardato di  7 metri con 5 persone a bordo riesca a stare dentro questo peso. Leggi attentamente questa discussione.
Ciao Salvatore, 
Grazie per la risposta. La discussione sul peso è emersa ma non approfondita. Ti ringrazio per aver fatto luce su questa variabile di non poca importanza. 
Alessia
Alesieta76
Alesieta76
13/08/2025 2
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 09:18:46
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2025 alle 18:23:26

Concordo con Salvatore Max 6 metri, ma che in 5 diventa impossibile viverci, e che pesi non più di 2700kg, praticamente di carta velona Qui sul forum c'è un utente (Gege01) che viaggia in 5 con un rimor con 3 letti a castello(non
ricordo il modello) ma per stare in regola , aggancia un rimorchio dove carica tutto quello che serve, ma ha sempre glissato sulla mia richiesta di pesare il camper co loro 5 senza il rimorchio Lui asserisce che è nei pesi ma non lo ha mai pesato, io ne dubito
...
Ciao Silvio, 
Ti ringrazio per avermi risposto.  Come ho scritto a Salvatore, la tematica "peso" era emersa in famiglia ma non ancora approfondita. I camper li abbiamo sempre noleggiati e nessuno ha mai sollevato questa questione. Siamo pure stati in Svizzera!  Sicuramente valuteremo altre opzioni, non abbiamo fretta e vogliamo fare le cose fatte bene. 
Resto sconcertata sul fatto che, presumibilmente, il 98% dei mezzi fino a 3500 kg di portata siano  fuori peso. Questo è pazzesco, a partire da chi li vende che glissa su un fattore così importante. 
Buona giornata 
Alessia
Alessia
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 09:34:01
In risposta al messaggio di Alesieta76 del 15/08/2025 alle 09:18:46

Ciao Silvio,  Ti ringrazio per avermi risposto.  Come ho scritto a Salvatore, la tematica peso era emersa in famiglia ma non ancora approfondita. I camper li abbiamo sempre noleggiati e nessuno ha mai sollevato questa questione.
Siamo pure stati in Svizzera!  Sicuramente valuteremo altre opzioni, non abbiamo fretta e vogliamo fare le cose fatte bene.  Resto sconcertata sul fatto che, presumibilmente, il 98% dei mezzi fino a 3500 kg di portata siano  fuori peso. Questo è pazzesco, a partire da chi li vende che glissa su un fattore così importante.  Buona giornata  Alessia
...
Attenzione, commercianti e noleggiatori non centrano assolutamente nulla, lori ti danno un camper in regola per le persone che chiedi
Un camper omologato per 5 persone, anche di 7,5 m, è in regola con i pesi
Solo che puoi portare le persone e un paio di mutande di ricambio e nulla più (eufemismo)
È il camperista che pretende di portarsi dietro di tutto e di più
Poi, loro sono lì per guadagnare soldi, è ovvio che omettono di dirti che non puoi portarti nemmeno una sdraio con te altrimenti sfori il peso
Ricorda che la responsabilità è sempre la tua
Soprattutto quella penale

Silvio
Pedro2
Pedro2
01/01/2022 3413
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 09:46:43

Ciao Silvio,  Ti ringrazio per avermi risposto.  Come ho scritto a Salvatore, la tematica peso era emersa in famiglia ma non ancora approfondita. I camper li abbiamo sempre noleggiati e nessuno ha mai sollevato questa questione.
Siamo pure stati in Svizzera!  Sicuramente valuteremo altre opzioni, non abbiamo fretta e vogliamo fare le cose fatte bene.  Resto sconcertata sul fatto che, presumibilmente, il 98% dei mezzi fino a 3500 kg di portata siano  fuori peso. Questo è pazzesco, a partire da chi li vende che glissa su un fattore così importante.  Buona giornata  Alessia
...
La questione peso grazie anche a chi in questo forum la evidenzia è diventata uno scoglio quasi insormontabile x le famiglie numerose che vogliono avere un camper. L'unica soluzione è prendere la patente C un mezzo oltre i 3.5 quintali in modo da viaggiare e poter caricare quello che più vi piace in tutta tranquillità e sicurezza.
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8932
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 10:22:06

...
Sono anni che io e pochi altri parliamo del problema peso, quasi sempre nell' indifferenza totale.
Sul sito di Laika (ma credo anche sul sito di altri produttori) viene spiegato bene come scegliere un camper rispettando la legge.
In questo dovrebbero aiutare anche e principalmente i concessionari.
Va da se', che in funzione delle propria situazione, non tutti possono permettersi un camper.
Almeno fino a 3.500 chili con patente B.
Unica alternativa, patente C e camper naturalmente omologato oltre 3500 chili.
"Siamo pure stati in Svizzera!"
Ho notizia recente di inaspimento dei controlli sia in Svizzera che in Austria.
Naturalmente sui camper italiani vanno a colpo sicuro.
22
PDR
PDR
01/12/2003 6003
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 10:39:07

...
No, non è così,  a meno che non appartenga a quel 2%, ma ne dubito. 
Mal comune NON È mezzo gaudio 
Paolo DR

Modificato da PDR il 15/08/2025 alle 10:39:44
16
salito
salito
rating

21/03/2009 28419
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 11:34:26

...
come molti oggetti è in libera vendita poi sta in chi lo usa restare nella legge o abusare 
Nei camper a noleggio se vi avessero trovati fuori peso o senza revisione senza assicurazione homme lisce etc.etc chi credi che avvrebbero accusato e multato .?
„Passare per idiota agli occhi di un imbecille è voluttà da finissimo buongustaio.“ — Georges Courteline
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 13:35:22
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2025 alle 18:23:26

Concordo con Salvatore Max 6 metri, ma che in 5 diventa impossibile viverci, e che pesi non più di 2700kg, praticamente di carta velona Qui sul forum c'è un utente (Gege01) che viaggia in 5 con un rimor con 3 letti a castello(non
ricordo il modello) ma per stare in regola , aggancia un rimorchio dove carica tutto quello che serve, ma ha sempre glissato sulla mia richiesta di pesare il camper co loro 5 senza il rimorchio Lui asserisce che è nei pesi ma non lo ha mai pesato, io ne dubito
...
Ciao Silvio, ottima memoria. yes
Ho un Rimor Katamarano 50 (ormai fuori produzione); so che però la pianta è stata riproposta da altri marchi, ad esempio X-go o Seal.

Questione peso: probabilmente non lo ho detto, o forse Silvio non lo ricorda (non ha importanza) ma il camper era stato pesato in fase di revisione quasi 3 anni fa con i seguenti risultati:
Anteriore 1485 kg, Posteriore 1955 kg con me a bordo.
Siamo tirati tirati al limite, ma ci stiamo dentro.

Negli anni ho installato la parabola sul tetto e un cinebasto e non lo più ripesato. A logica dovrei essere fuori dai 35q, ma di un inezia (il che non giustifica affatto il mio comportamento!)

Per le vacanze lunghe traino un carrello leggero <750 kg in cui stivo tutto ciò che serve (tavolo, sedie, sdraio, cuneo, scorte alimentari, valigie...)

Non è il massimo della comodità ma un piccolo sacrificio per cercare di restare nella legalità.

Gegè (e non Gege01!) su Boeing 747 (Katamarano 50 MY19)
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 14:32:46
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/08/2025 alle 13:35:22

Ciao Silvio, ottima memoria.  Ho un Rimor Katamarano 50 (ormai fuori produzione); so che però la pianta è stata riproposta da altri marchi, ad esempio X-go o Seal. Questione peso: probabilmente non lo ho detto, o forse
Silvio non lo ricorda (non ha importanza) ma il camper era stato pesato in fase di revisione quasi 3 anni fa con i seguenti risultati: Anteriore 1485 kg, Posteriore 1955 kg con me a bordo. Siamo tirati tirati al limite, ma ci stiamo dentro. Negli anni ho installato la parabola sul tetto e un cinebasto e non lo più ripesato. A logica dovrei essere fuori dai 35q, ma di un inezia (il che non giustifica affatto il mio comportamento!) Per le vacanze lunghe traino un carrello leggero <750 kg in cui stivo tutto ciò che serve (tavolo, sedie, sdraio, cuneo, scorte alimentari, valigie...) Non è il massimo della comodità ma un piccolo sacrificio per cercare di restare nella legalità.  
...
risultati:
Anteriore 1485 kg, Posteriore 1955 kg con me a bordo.
Siamo tirati tirati al limite, ma ci stiamo dentro.

Si, se viaggi senza niente e da solo, sei nei pesi
Ma già con altre 4 persone a bordo, cibo e acqua
Sei fuori e non di poco

Quindi avevo ragione nell'avere dubbi sul fatto che asserivi che eri in regola nonostante il rimorchio
Conferma che in 5 , anche con camper leggeri è impossibile rimanere nei pesi, anche non portandosi dietro le mutande di ricambio
Silvio
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 17:32:18
Io penso che, se è vero che con i camper in 5 è difficile stare nella massa massima a pieno carico di 3500 kg non sia però impossibile.
Sono anche uno di quelli che dice, tirandosi addosso le ire di molti, che se anche si supera di poco, diciamo 100-120 Kg questo valore, non è poi la fine del mondo. Va anche considerato che, a breve, la legislazione italiana dovrà adeguarsi alla normativa che prevede di alzare la mcpc dei veicoli da condurre con patente "B"  oltre i 4000 kg. Non so a che punto sia la norma, ma prima o poi ci si dovrà adeguare, quindi acquistando un veicolo nuovo o quasi ci dovrebbe essere la possibilità di adeguarlo tra qualche anno purché ne abbia i requisiti.
Bisogna però essere molto attenti nell'acquisto degli accessori ed, ancora prima, del veicolo. Un camper superaccessoriato difficilmente resterà nei pesi, ma un 6,60/6.99 di marchio basic (che non vuol dire di scarsa qualità, ma semplicemente senza fronzoli,) Ad esempio, il Challenger C256, il Carado A 361 PRO, un paio di modelli di Roller team Kronos ecc. offrono con un po' di attenzione, la possibilità di viaggiare, ovviamente prestando una grande attenzione a cosa si carica. Se ad esempio volete portare 5 biciclette non sarà facile, probabilmente dovrete accontentarvi di scegliere prevalentemente soste in strutture attrezzate per poter caricare l'acqua a destino, anzichè partire già con il serbatoio pieno, usare una sola batteria per i servizi anzichè le 2 che vi darebbero più autonomia in sosta libera, adottare bombole del gas in vetroresina, non montare il tendalino a cassonetto (che da solo pesa una 30na di kg.) magari anche niente fotovoltaico, niente antenna TV (tanto ormai con un portatile si vede tutto quello che si vuole). 
Insomma, senza dilungarmi troppo, con un po' di attenzione si può fare. Ovvio che dipende anche da quanto pesa l'equipaggio, ma difficilmente i ragazzi crescono troppo in camper, tra i 15 ed i 18 anni cominciano a preferire il restare a casa con gli amici che uscire con i genitori. Se vi accorgerete che i limiti sono troppi per fare una buona vacanza... monterete un gancio traino e ci attaccherete un carrello, anche un appendice, e caricherete lì il materiale pesante che vi servirà, ad esempio, per una lunga vacanza. 
Tanto perchè lo sappiate, in ormai quasi 20 anni di camper, 15 di caravan e complessivamente 40 di barca al traino non sono stato pesato neanche una volta. Questo non significa che si debba ignorare il problema. Il problema, al di fuori dei forum è realmente poco percepito quando non ignorato. Basti pensare a quanti,  anche solo in questi pochi giorni scrivano qui sul forum chiedendo informazioni sul camper da acquistare  e si meraviglino del fatto che gli venga esposto il problema.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 15/08/2025 alle 17:34:30
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 19:11:11
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2025 alle 14:32:46

risultati: Anteriore 1485 kg, Posteriore 1955 kg con me a bordo. Siamo tirati tirati al limite, ma ci stiamo dentro. Si, se viaggi senza niente e da solo, sei nei pesi Ma già con altre 4 persone a bordo, cibo e acqua Sei
fuori e non di poco Quindi avevo ragione nell'avere dubbi sul fatto che asserivi che eri in regola nonostante il rimorchio Conferma che in 5 , anche con camper leggeri è impossibile rimanere nei pesi, anche non portandosi dietro le mutande di ricambio
...
Mi piaci perché hai sempre delle convinzioni basate su teorie tutte tue.
Ti ho scritto i pesi per asse: dove hai letto che sono "vuoto"?  Ti sei basato su questa tua idea per arrivare a conclusioni e conferme solo tue.

Ad ogni modo, ero in assetto "pronto per la partenza": acqua, gasolio, 2 bombole, scorte alimentari, vettovaglie e anche vestiti ed accessori che sono sempre in camper.
Mancano i vestiti relativi al periodo della partenza (solitamente un weekend) e mia moglie con i 3 bambini.

Come detto dovrei essere appena appena dentro i limiti; al massimo fuori peso di poco (sotto i 100 kg).

15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 19:23:51
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/08/2025 alle 19:11:11

Mi piaci perché hai sempre delle convinzioni basate su teorie tutte tue. Ti ho scritto i pesi per asse: dove hai letto che sono vuoto?  Ti sei basato su questa tua idea per arrivare a conclusioni e conferme solo tue. Ad
ogni modo, ero in assetto pronto per la partenza: acqua, gasolio, 2 bombole, scorte alimentari, vettovaglie e anche vestiti ed accessori che sono sempre in camper. Mancano i vestiti relativi al periodo della partenza (solitamente un weekend) e mia moglie con i 3 bambini. Come detto dovrei essere appena appena dentro i limiti; al massimo fuori peso di poco (sotto i 100 kg).  
...
E visto che , sei già a 3440, non credo che tua moglie e i 3 bambini e il resto, siano meno di 60 kgwink
Hai sempre asserito di essere convinto di essere in regola con i pesi, e io sono sempre stato dubbioso
Infatti...

Silvio

Modificato da impiegatodelvolante il 15/08/2025 alle 19:25:27
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 19:29:43
In area sosta vicino a Crotone ho conosciuto un signore con un camper da 750 cm che aveva di tutto di più.
Parlando è venuto fuori che il suo camper alla revisione in assetto da viaggio pesava 45 q (omologato 35, patente B). Inoltre tirava un carrello barca da 7 metri con revisione scaduta e senza patente E.
In più caricava al distributore di benzina la sua bombola di gas da 10 kg in ferro tradizionale.

Alla faccia del rispetto delle regole e della sicurezza propria ed altrui ...
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 20:03:41
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/08/2025 alle 19:29:43

In area sosta vicino a Crotone ho conosciuto un signore con un camper da 750 cm che aveva di tutto di più. Parlando è venuto fuori che il suo camper alla revisione in assetto da viaggio pesava 45 q (omologato 35, patente
B). Inoltre tirava un carrello barca da 7 metri con revisione scaduta e senza patente E. In più caricava al distributore di benzina la sua bombola di gas da 10 kg in ferro tradizionale. Alla faccia del rispetto delle regole e della sicurezza propria ed altrui ...
...
Fammi capire, visto che lui va in giro in quella maniera, ti senti in diritto di viaggiare fuori peso, visto che minore rispetto all'altro?

Silvio
7
Gege01
Gege01
18/07/2018 2049
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 21:37:01
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2025 alle 20:03:41

Fammi capire, visto che lui va in giro in quella maniera, ti senti in diritto di viaggiare fuori peso, visto che minore rispetto all'altro?  
Assolutamente no!
Era solo un aneddoto.
Come ho sempre detto, cerco di rispettare le regole facendo del mio meglio. Il fatto che io sia fuori peso, anche se di poco, non mi giustifica affatto: ne sono consapevole e cerco di fare il possibile per rientrare nei pesi standard.
15
impiegatodelvolante
impiegatodel...
rating

14/01/2010 29433
Rispondi Abuso
Inserito il 15/08/2025 alle: 21:41:03
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/08/2025 alle 21:37:01

Assolutamente no! Era solo un aneddoto. Come ho sempre detto, cerco di rispettare le regole facendo del mio meglio. Il fatto che io sia fuori peso, anche se di poco, non mi giustifica affatto: ne sono consapevole e cerco di fare il possibile per rientrare nei pesi standard.
yes
Silvio
22
Roberto66
Roberto66
rating

19/10/2003 22555
Rispondi Abuso
Inserito il 16/08/2025 alle: 11:47:34
Io potrei vendere il mio Ci Riviera 164 con castello posteriore 6,88 MT. È datato però del 2006.
Se non esageri puoi stare nel peso o quasi.

route
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
156k Facebook
341k Instagram
42.4k TikTok
71.1k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link