In risposta al messaggio di Alesieta76 del 14/08/2025 alle 14:57:56Ciao Alessia.
Salve a tutti, Finalmente realizzeremo il nostro sogno di acquistare un camper per la nostra famiglia. Stiamo valutando un mansardato nuovo o un usato recente ma accessoriato. Parlando di marchi, tenendo contodi affidabilità, allestimento, qualità dei materiali su quale dovremmo orientarci? Patente B. Come lunghezza mezzo starei su 699cm e con letto a castello in coda o trasversale più mansarda matrimoniale. 4 letti sempre pronti. Budget tra 60 k e 75k. Siamo aperti ai vostri consigli. Grazie. Buone vacanze a tutti Alessia
In risposta al messaggio di salvatore del 14/08/2025 alle 16:40:58Ciao Salvatore,
Ciao Alessia. Temo di dover raffreddare i vostri entusiasmi. Non so se siete alla prima esperienza. Comunque la patente B consente di viaggiare con un veicolo a pieno carico fino a 3.500 chili. Dubito che un mansardato di 7 metri con 5 persone a bordo riesca a stare dentro questo peso. Leggi attentamente questa discussione.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2025 alle 18:23:26Ciao Silvio,
Concordo con Salvatore Max 6 metri, ma che in 5 diventa impossibile viverci, e che pesi non più di 2700kg, praticamente di carta velona Qui sul forum c'è un utente (Gege01) che viaggia in 5 con un rimor con 3 letti a castello(nonricordo il modello) ma per stare in regola , aggancia un rimorchio dove carica tutto quello che serve, ma ha sempre glissato sulla mia richiesta di pesare il camper co loro 5 senza il rimorchio Lui asserisce che è nei pesi ma non lo ha mai pesato, io ne dubito
In risposta al messaggio di Alesieta76 del 15/08/2025 alle 09:18:46Attenzione, commercianti e noleggiatori non centrano assolutamente nulla, lori ti danno un camper in regola per le persone che chiedi
Ciao Silvio, Ti ringrazio per avermi risposto. Come ho scritto a Salvatore, la tematica peso era emersa in famiglia ma non ancora approfondita. I camper li abbiamo sempre noleggiati e nessuno ha mai sollevato questa questione.Siamo pure stati in Svizzera! Sicuramente valuteremo altre opzioni, non abbiamo fretta e vogliamo fare le cose fatte bene. Resto sconcertata sul fatto che, presumibilmente, il 98% dei mezzi fino a 3500 kg di portata siano fuori peso. Questo è pazzesco, a partire da chi li vende che glissa su un fattore così importante. Buona giornata Alessia
In risposta al messaggio di Alesieta76 del 15/08/2025 alle 09:18:46La questione peso grazie anche a chi in questo forum la evidenzia è diventata uno scoglio quasi insormontabile x le famiglie numerose che vogliono avere un camper. L'unica soluzione è prendere la patente C un mezzo oltre i 3.5 quintali in modo da viaggiare e poter caricare quello che più vi piace in tutta tranquillità e sicurezza.
Ciao Silvio, Ti ringrazio per avermi risposto. Come ho scritto a Salvatore, la tematica peso era emersa in famiglia ma non ancora approfondita. I camper li abbiamo sempre noleggiati e nessuno ha mai sollevato questa questione.Siamo pure stati in Svizzera! Sicuramente valuteremo altre opzioni, non abbiamo fretta e vogliamo fare le cose fatte bene. Resto sconcertata sul fatto che, presumibilmente, il 98% dei mezzi fino a 3500 kg di portata siano fuori peso. Questo è pazzesco, a partire da chi li vende che glissa su un fattore così importante. Buona giornata Alessia
In risposta al messaggio di Alesieta76 del 15/08/2025 alle 09:18:46Sono anni che io e pochi altri parliamo del problema peso, quasi sempre nell' indifferenza totale.
In risposta al messaggio di Alesieta76 del 15/08/2025 alle 09:18:46No, non è così, a meno che non appartenga a quel 2%, ma ne dubito.
In risposta al messaggio di Alesieta76 del 15/08/2025 alle 09:18:46come molti oggetti è in libera vendita poi sta in chi lo usa restare nella legge o abusare
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 14/08/2025 alle 18:23:26Ciao Silvio, ottima memoria.
Concordo con Salvatore Max 6 metri, ma che in 5 diventa impossibile viverci, e che pesi non più di 2700kg, praticamente di carta velona Qui sul forum c'è un utente (Gege01) che viaggia in 5 con un rimor con 3 letti a castello(nonricordo il modello) ma per stare in regola , aggancia un rimorchio dove carica tutto quello che serve, ma ha sempre glissato sulla mia richiesta di pesare il camper co loro 5 senza il rimorchio Lui asserisce che è nei pesi ma non lo ha mai pesato, io ne dubito
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/08/2025 alle 13:35:22risultati:
Ciao Silvio, ottima memoria. Ho un Rimor Katamarano 50 (ormai fuori produzione); so che però la pianta è stata riproposta da altri marchi, ad esempio X-go o Seal. Questione peso: probabilmente non lo ho detto, o forseSilvio non lo ricorda (non ha importanza) ma il camper era stato pesato in fase di revisione quasi 3 anni fa con i seguenti risultati: Anteriore 1485 kg, Posteriore 1955 kg con me a bordo. Siamo tirati tirati al limite, ma ci stiamo dentro. Negli anni ho installato la parabola sul tetto e un cinebasto e non lo più ripesato. A logica dovrei essere fuori dai 35q, ma di un inezia (il che non giustifica affatto il mio comportamento!) Per le vacanze lunghe traino un carrello leggero <750 kg in cui stivo tutto ciò che serve (tavolo, sedie, sdraio, cuneo, scorte alimentari, valigie...) Non è il massimo della comodità ma un piccolo sacrificio per cercare di restare nella legalità.
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2025 alle 14:32:46Mi piaci perché hai sempre delle convinzioni basate su teorie tutte tue.
risultati: Anteriore 1485 kg, Posteriore 1955 kg con me a bordo. Siamo tirati tirati al limite, ma ci stiamo dentro. Si, se viaggi senza niente e da solo, sei nei pesi Ma già con altre 4 persone a bordo, cibo e acqua Seifuori e non di poco Quindi avevo ragione nell'avere dubbi sul fatto che asserivi che eri in regola nonostante il rimorchio Conferma che in 5 , anche con camper leggeri è impossibile rimanere nei pesi, anche non portandosi dietro le mutande di ricambio
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/08/2025 alle 19:11:11E visto che , sei già a 3440, non credo che tua moglie e i 3 bambini e il resto, siano meno di 60 kg
Mi piaci perché hai sempre delle convinzioni basate su teorie tutte tue. Ti ho scritto i pesi per asse: dove hai letto che sono vuoto? Ti sei basato su questa tua idea per arrivare a conclusioni e conferme solo tue. Adogni modo, ero in assetto pronto per la partenza: acqua, gasolio, 2 bombole, scorte alimentari, vettovaglie e anche vestiti ed accessori che sono sempre in camper. Mancano i vestiti relativi al periodo della partenza (solitamente un weekend) e mia moglie con i 3 bambini. Come detto dovrei essere appena appena dentro i limiti; al massimo fuori peso di poco (sotto i 100 kg).
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/08/2025 alle 19:29:43Fammi capire, visto che lui va in giro in quella maniera, ti senti in diritto di viaggiare fuori peso, visto che minore rispetto all'altro?
In area sosta vicino a Crotone ho conosciuto un signore con un camper da 750 cm che aveva di tutto di più. Parlando è venuto fuori che il suo camper alla revisione in assetto da viaggio pesava 45 q (omologato 35, patenteB). Inoltre tirava un carrello barca da 7 metri con revisione scaduta e senza patente E. In più caricava al distributore di benzina la sua bombola di gas da 10 kg in ferro tradizionale. Alla faccia del rispetto delle regole e della sicurezza propria ed altrui ...
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 15/08/2025 alle 20:03:41Assolutamente no!
Fammi capire, visto che lui va in giro in quella maniera, ti senti in diritto di viaggiare fuori peso, visto che minore rispetto all'altro?
In risposta al messaggio di Gege01 del 15/08/2025 alle 21:37:01
Assolutamente no! Era solo un aneddoto. Come ho sempre detto, cerco di rispettare le regole facendo del mio meglio. Il fatto che io sia fuori peso, anche se di poco, non mi giustifica affatto: ne sono consapevole e cerco di fare il possibile per rientrare nei pesi standard.