In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 12:48:27peso ? patente B ? in quanti ci viaggiate ?
Buongiorno a tutto il forum. Iscritto stamattina e prossimo all'acquisto del primo Camper per giranci il più possibile con la mia famiglia. Il camper sarà un Roller Granduca GT del 2007 7 posti letto. Mi piacerebbesapere pregi, difetti o altro di questo camper. La prima domanda ve la faccio io perché non trovo riscontri on line, che peso ha realmente questo mezzo? Grazie a tutti
In risposta al messaggio di salito del 10/08/2025 alle 13:18:50Il peso vorrei saperlo, ho sia la B che la C, siamo in 4
peso ? patente B ? in quanti ci viaggiate ?
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 14:28:54Diciamo che in 4 difficilmente puoi rientrare nei 3500 kg è un bel bestione. Per il resto se hai il motore 3000 è potente e duraturo certo i consumi e la silenziosità non sono il suo forte. Se non sono presenti già metterei i soffietti alle sospensioni post aiutano x la stabilità e la guidabilità soprattutto a pieno carico.
Il peso vorrei saperlo, ho sia la B che la C, siamo in 4
In risposta al messaggio di Pedro2 del 10/08/2025 alle 14:35:53Dici!? Quindi vuoi dire che il suo peso è già di base vicino ai 3500kg?
Diciamo che in 4 difficilmente puoi rientrare nei 3500 kg è un bel bestione. Per il resto se hai il motore 3000 è potente e duraturo certo i consumi e la silenziosità non sono il suo forte. Se non sono presenti già metterei i soffietti alle sospensioni post aiutano x la stabilità e la guidabilità soprattutto a pieno carico.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 15:10:44
Dici!? Quindi vuoi dire che il suo peso è già di base vicino ai 3500kg? Questo è un pezzo da patente B, se non rientra nel peso con 4 passeggere per il quale è omologato, a che utenza sarebbe indirizzato!? A un single o ad una coppia di sposini!? Non capisco Si è motorizzato con il 3000cc 160 CV. Ha già le sospensioni ad aria. Grazie per il consiglio
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 15:10:44È indirizzato a quei creduloni che si fanno abbindolare dai venditori
Dici!? Quindi vuoi dire che il suo peso è già di base vicino ai 3500kg? Questo è un pezzo da patente B, se non rientra nel peso con 4 passeggere per il quale è omologato, a che utenza sarebbe indirizzato!? A un single o ad una coppia di sposini!? Non capisco Si è motorizzato con il 3000cc 160 CV. Ha già le sospensioni ad aria. Grazie per il consiglio
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 14:28:54Puoi avere anche l patente Z, nessuna patente al mondo ti permette di guidare veicoli oltre il peso per cui è stato immatricolato
Il peso vorrei saperlo, ho sia la B che la C, siamo in 4
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2025 alle 16:07:40In che senso inutilizzabili?
Puoi avere anche l patente Z, nessuna patente al mondo ti permette di guidare veicoli oltre il peso per cui è stato immatricolato Visto che hai la C, cerca camper omologati oltre le 3,5t se vuoi viaggiare in regola
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2025 alle 16:05:43Grazie per il tuo commento, ma non si tratta di essere credulone o e non mi faccio abbindolare da nessuno senza essermi documento sto un po' prima. Infatti anche per questo ho chiesto apposta se qualcuno sapesse il peso preciso, proprio per capire il da farsi.
È indirizzato a quei creduloni che si fanno abbindolare dai venditori
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 10/08/2025 alle 16:07:40Non voglio camper da guidare con patente C perché deve guidarlo anche mia moglie
Puoi avere anche l patente Z, nessuna patente al mondo ti permette di guidare veicoli oltre il peso per cui è stato immatricolato Visto che hai la C, cerca camper omologati oltre le 3,5t se vuoi viaggiare in regola
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/08/2025 alle 16:31:26Ti ringrazio molto. Sei stato più che chiaro su tutto. Mi resta solo capire il peso che ha sul libretto di circolazione e vedere il da farsi.
Il riviera GT, se ricordo bene, è la classe intermedia di Roller in quegli anni. Si considerava un camper di classe medio-bassa. La sua costruzione era classica con pareti in travetti di legno e polistirolo come isolante.Secondo me nel 2007 aveva già superato il periodo peggiore del marchio, quindi se è ben conservato a mio avviso può essere un'opzione. Va controllato accuratamente da un'officina terza per esser certi che non abbia infiltrazioni ed, in caso di acquisto, vanno controllate immediatamente le sigillature. Quindi, se non è già stata fatta la sigillatura in tempi recenti, va messa in preventivo. Non conosco la sua valutazione attuale ma è un mezzo che io non pagherei più di 25/28.000 euro se messo benissimo. Ora il tema peso ! Non cercare una logica nel fatto che un mezzo proposto per la famiglia, omologato per 4 o 5 persone in viaggio ed immatricolato per una massa complessiva a pieno carico di 3500 kg, sia fuori peso. Era una pratica comune esercitata dai costruttori fino a pochi anni fa. C'era chi lo faceva in maniera più velata e chi più spudorata. C.I per me apparteneva alla seconda categoria di costruttori. Inutile che stia qui ad elencare tutte le ragioni relative a questa abitudine , così è ! E se tu pensi di rivolgerti a quella categoria di veicoli (mansardato over 7 metri) costruiti più di 10 anni fa, quasi qualsiasi veicolo che troverai sarà sovrappeso. Negli ultimi 10 anni le cose sono cambiate. Ora, bisognerebbe vedere il veicolo in questione per ipotizzare un peso a vuoto, ma direi che, se non ha troppi accessori montati in post vendita, sarà attorno ai 3100 Kg A questi aggiungi 100 kg di acqua, 48 kg di gasolio, 30/60 kg di batterie servizi, 30 kg di bombole di gas (se usi le bombole in vetroresina, altrimenti 50 kg), un po' di cambusa e di vestiario e ti ritroverai tranquillamente con un camper che pesa 3400 kg, e ci devi ancora salire tu con la tua famiglia, eventualmente le biciclette, un tavolo e qualche sedia per sederti fuori dal camper quando starete in campeggio ... A stare molto più che attenti e prudenti arriverai a 3700 kg. Detto questo il rischio qual è? se ti pesano e ti beccano in sovrappeso fino al 10% (quindi 3900 kg) c'è una sanzione pecuniaria e nulla più, potrai continuare il viaggio anche senza rientrare nel peso immatricolato. Il dubbio è cosa accade se succede un incidente con feriti (o peggio) in quel caso l'essere soprappeso può diventare un reato e come tale è attribuito alla persona del conducente. L'esclusione del diritto di rivalsa da parte dell'assicurazione sistema solo la parte economica, non quella penale. Questo in Italia. Altri paesi la pensano ed agiscono diversamente. E sono paesi che confinano con l'Italia. Ci sono 2 modi di affrontare questo tema: 1- fare finta di niente 2 - capire che può essere un problema ed agire di conseguenza. Riomologare il veicolo con massa complessiva maggiore e renderlo guidabile con patente C non credo sia possibile visto l'età che ha. Pretendere dal venditore la verifica del peso attuale (basta andare in una pesa pubblica o privata ed in pochi secondi si ottiene la pesatura) magari se ne fanno 3: una complessiva, una del solo asse anteriore ed una del solo asse posteriore perchè esiste anche un carico massimo omologato per singolo asse. Verificato il peso analizzare ciò che eventualmente si può togliere per diminuirlo (accessori vari, ruota di scorta, ecc) e capire se si può, quanto meno, viaggiare con un sovraccarico limitato a 100-120 Kg. Orientarsi, alzando il budget di spesa, su veicoli più corti (massimo 7 metri) e costruiti negli ultimi 10 anni. Privilegiando quelli più leggeri e non installare praticamente alcun accessorio. Cercare, visto che hai la patente C, un veicolo immatricolato o immatricolabile per una MCPC superiore. Nonostante tutto l'ho tirata troppo lunga, prova ad usare la funzione cerca qui del forum e troverai una biblioteca su questo tema che, al di fuori di qui, in molti ignorano o fanno finta di ignorare.
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 16:34:44Che secondo la legge vigente a pieno carico o anche meno superano il peso quindi fuorilegge e/o inutilizzabili questa è la realtà che naturalmente in Italia viene nascosta anche perché ce ne sono migliaia in giro e andrebbero invenduti o rottamati. Se vai in Europa dove sovente ti pesano becchi una multa molto salata...
In che senso inutilizzabili?
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 15:10:44l responsabilità è di chi lo guida e non di chi lo ha costruito
Dici!? Quindi vuoi dire che il suo peso è già di base vicino ai 3500kg? Questo è un pezzo da patente B, se non rientra nel peso con 4 passeggere per il quale è omologato, a che utenza sarebbe indirizzato!? A un single o ad una coppia di sposini!? Non capisco Si è motorizzato con il 3000cc 160 CV. Ha già le sospensioni ad aria. Grazie per il consiglio
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 16:53:50Per quanto ricordo fino al 2006 avevano problemi cronici di infiltrazioni nella parete posteriore e oblò, pavimento che a lungo andare cedeva nella zona centrale. Forse nel 2007 hanno cambiato qualcosa? Speriamo. Calcola che dal 2013 in poi non li hanno fatti più con legno e polistirolo ma con pannelli sandwich compositi.
Ti ringrazio molto. Sei stato più che chiaro su tutto. Mi resta solo capire il peso che ha sul libretto di circolazione e vedere il da farsi. Gli accessori che al momento monta sono, tendalino Thule appena installato, forno,frigo grande con congelatore separato, retrocamera, impianto fotovoltaico, due batterie servizi, due gavoni acque chiare, porta bici 4 posti, sospensioni ad aria. Ha il bagno appena rifatto, e la sigillatura effettuata nel 2019, la prossima settimana dovrebbe fare il controllo infiltrazioni in un'officina sotto mia richiesta, per avere un certificato e stare tranquilli. Il prezzo è 34k Da che annate hanno iniziato ad omologare con peso superiore? Su che anni dovrei cercare il camper per non incappare in problemi di peso?
In risposta al messaggio di salito del 10/08/2025 alle 16:57:26
l responsabilità è di chi lo guida e non di chi lo ha costruito anche i coltelli li fabbgicano e sono in vendita in libera vendita poi ognuno li compera per...
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 16:53:50Il peso immatricolato sarà sicuramente 3500 Kg.
Ti ringrazio molto. Sei stato più che chiaro su tutto. Mi resta solo capire il peso che ha sul libretto di circolazione e vedere il da farsi. Gli accessori che al momento monta sono, tendalino Thule appena installato, forno,frigo grande con congelatore separato, retrocamera, impianto fotovoltaico, due batterie servizi, due gavoni acque chiare, porta bici 4 posti, sospensioni ad aria. Ha il bagno appena rifatto, e la sigillatura effettuata nel 2019, la prossima settimana dovrebbe fare il controllo infiltrazioni in un'officina sotto mia richiesta, per avere un certificato e stare tranquilli. Il prezzo è 34k Da che annate hanno iniziato ad omologare con peso superiore? Su che anni dovrei cercare il camper per non incappare in problemi di peso?
In risposta al messaggio di Dado1481 del 10/08/2025 alle 16:41:00Ciao Dado1481.
Grazie per il tuo commento, ma non si tratta di essere credulone o e non mi faccio abbindolare da nessuno senza essermi documento sto un po' prima. Infatti anche per questo ho chiesto apposta se qualcuno sapesse il peso preciso, proprio per capire il da farsi.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 10/08/2025 alle 17:42:56Cavolo sono arrivati a 34k...
Il peso immatricolato sarà sicuramente 3500 Kg. Tra gli accessori che hai elencato il frigo grande era di serie, Gli altri vanno tutti ad aumentare il peso d'origine. Ha 2 serbatoi di acque chiare dei quali 1 penso siastato installato successivamente, poco male, si toglie con poco. Tutto il resto va quantificato. Le sospensioni ad aria immagino che, in realtà, saranno dei soffietti, andrebbe verificato anche se sono riportati a libretto (non lo fa quasi nessuno, ma bisognerebbe) . Secondo me 34.000 euro sono troppi per un veicolo del genere. Ogni costruttore ha cominciato a costruire con più attenzione al peso in momenti diversi, ma direi che cercando veicoli degli ultimi 10 anni non si sbaglia. Camper immatricolati con massa complessiva superiore a 3500 kg ci sono da sempre, ne puoi trovare di più o meno datati. Potresti trovare Arca, Laika, ed altri marchi, molti anche su Meccanica Iveco sicuramente più adatta del Ducato a muovere mezzi pesanti. Non ti dovresti neanche tanto discostare dal prezzo che hai indicato. Per non incappare in problemi di peso, comunque, sull'usato in modo particolare, sempre pretendere la pesatura in presenza, prima di firmare il contratto