CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Tecnica
  3. Marchi
Galleria

Acquisto mio primo camper (Consigli Vari)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 68
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 19:27:48
Non so se qualcuno segue ancora la discussione, io provo a chiedere altri consigli laugh

seguendo le vostre dritte sto guardando un po' di annunci (quando avrò le idee più chiare andrò a vedere qualche camper dal vivo)

in effetti andando sui mansardati, a parità di budget, si trovano mezzi di 3 o 4 anni più nuovi
il problema dei mansardati è solo l'aereodinamica e quindi consumi e guidabilità in autostrada oppure hanno anche più problemi di infiltrazioni ecc ?

facendo anche montagna che motorizzazione minima devo cercare per non avere problemi ? 
sto guardando camper al massimo di 6.50, a trovarlo io lo prenderei anche più piccolo visto che siamo in 2 e faremo pochi giorni consecutivi
2000 mi sembrano un po' piccolini o sbaglio ? (soprattutto se sono aspirati ma spesso negli annunci c'è indicata solo la cilindrata)

potrei pensare anche ad un Van ma non mi sembra di trovarne usati

Grazie
Andrea e Pam su McLouis Glen 262 del 2004

Modificato da gobas il 07/01/2025 alle 19:39:54
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 07/01/2025 alle: 20:17:06
In risposta al messaggio di gobas del 07/01/2025 alle 19:27:48

Non so se qualcuno segue ancora la discussione, io provo a chiedere altri consigli  seguendo le vostre dritte sto guardando un po' di annunci (quando avrò le idee più chiare andrò a vedere qualche camper dal vivo) in
effetti andando sui mansardati, a parità di budget, si trovano mezzi di 3 o 4 anni più nuovi il problema dei mansardati è solo l'aereodinamica e quindi consumi e guidabilità in autostrada oppure hanno anche più problemi di infiltrazioni ecc ? facendo anche montagna che motorizzazione minima devo cercare per non avere problemi ?  sto guardando camper al massimo di 6.50, a trovarlo io lo prenderei anche più piccolo visto che siamo in 2 e faremo pochi giorni consecutivi 2000 mi sembrano un po' piccolini o sbaglio ? (soprattutto se sono aspirati ma spesso negli annunci c'è indicata solo la cilindrata) potrei pensare anche ad un Van ma non mi sembra di trovarne usati Grazie
...
Per quanto ne so, i motori buoni di casa fiat in quegli anni erano il 2.8 JTD e soprattutto il 3.0 di derivazione iveco che ha letteralmente una platea di estimatori. Io ho un recente 2.2 140cv e come potenza va benino ma noto che in discesa si stia molto più sui freni rispetto al 2.8jtd

Modificato da MarcoV2 il 07/01/2025 alle 20:17:42
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 08/01/2025 alle: 17:43:25
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 07/01/2025 alle 20:17:06

Per quanto ne so, i motori buoni di casa fiat in quegli anni erano il 2.8 JTD e soprattutto il 3.0 di derivazione iveco che ha letteralmente una platea di estimatori. Io ho un recente 2.2 140cv e come potenza va benino ma noto che in discesa si stia molto più sui freni rispetto al 2.8jtd
grazie

quando avrò idee chiare su qualche modello in particolare proverò a chiedervi consigli e valutazioni

vorrei solo sapere se posso linkare eventuali camper che trovo e mi interessano per chiedere consigli

non vi tedio oltre per il momento laughcheeky

Grazie a tutti

Modificato da gobas il 08/01/2025 alle 18:16:54
12
volvo v70
volvo v70
09/03/2013 1
Rispondi Abuso
Inserito il 12/01/2025 alle: 18:56:14
In risposta al messaggio di gobas del 30/12/2024 alle 11:49:29

Ciao a tutti, sto pensando di comperare il mio primo camper  sono stato un rulottista in passato sto valutando l'acquisto di un camper vorrei chiedervi un po' di consigli su cosa e come cercare vorrei capire cosa è meglio
per le mie esigenze, tipologia di camper, trazione e motorizzazione, composizione della cabina, ecc Lo useremmo in due persone adulte principalmente per fare week end o vacanze brevi (3 o 4 giorni) e pensavo ad un investimento sui 20.000 € se può avere un senso potete darmi qualche dritta e/o dirmi dove posso leggere un po' di informazioni varie per farmi un idea più precisa ? Grazie in anticipo Saluti Andrea
...
ciao..consiglio spassionato..lascia perdere..non èassolutamente il momento..è in corso una bolla speculativa imbarazzante..ci sono in vendita mezzi di 20 anni ad un   prezzo superiore di quello pagato da nuovo
con 20 mila euro compri solo ciofeche
saluti Riccardo
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 18:55:54
In risposta al messaggio di volvo v70 del 12/01/2025 alle 18:56:14

ciao..consiglio spassionato..lascia perdere..non èassolutamente il momento..è in corso una bolla speculativa imbarazzante..ci sono in vendita mezzi di 20 anni ad un   prezzo superiore di quello pagato da nuovo con 20 mila euro compri solo ciofeche saluti Riccardo
si, so che i mezzi in generale costano una follia ma d'altra parte la voglia/necessità di comprare il camper è adesso 
aspetto ? quanto ? chi lo sa...

sto valutando di acquistare questo:

https://www.subito.it/caravan-e...

tenendo conto tutte le cose che mi avete detto, come vi sembra questo nello specifico ?
x quello che posso capire io ha tutto quello che vorremmo stando nel nostro budget
non conosco ovviamente la qualità della marca, modello ecc
la cosa purtroppo che non ha è l'aria condizionata in cabina, quello mi lasci molto perplesso

privatamente ho avuto altre foto e sembra tenuto molto bene

grazie

MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 19:47:49
In risposta al messaggio di gobas del 13/01/2025 alle 18:55:54

si, so che i mezzi in generale costano una follia ma d'altra parte la voglia/necessità di comprare il camper è adesso  aspetto ? quanto ? chi lo sa... sto valutando di acquistare questo: tenendo conto tutte le cose
che mi avete detto, come vi sembra questo nello specifico ? x quello che posso capire io ha tutto quello che vorremmo stando nel nostro budget non conosco ovviamente la qualità della marca, modello ecc la cosa purtroppo che non ha è l'aria condizionata in cabina, quello mi lasci molto perplesso privatamente ho avuto altre foto e sembra tenuto molto bene grazie  
...
Ovviamente opinioni personali.
La pianta mi piace, molto. Non conosco il mezzo e il suo mercato per cui mi astengo dal valutare il prezzo. In ogni caso come sempre dico è più importante che abbiano fatto tagliandi regolari da concessionari seri ed abbiano coccolato il mezzo rispetto all'anno di immatricolazione.
Mi sembra un po basso come altezza... quanto è? 1,80 ci stai in piedi?

PS: l'assenza dell'aria condizionata in cabina è una cosa che deprezza decisamente il mezzo. Tienine di conto e fallo notare.

Modificato da MarcoV2 il 13/01/2025 alle 19:52:57
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 20:49:56
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/01/2025 alle 19:47:49

Ovviamente opinioni personali. La pianta mi piace, molto. Non conosco il mezzo e il suo mercato per cui mi astengo dal valutare il prezzo. In ogni caso come sempre dico è più importante che abbiano fatto tagliandi regolari
da concessionari seri ed abbiano coccolato il mezzo rispetto all'anno di immatricolazione. Mi sembra un po basso come altezza... quanto è? 1,80 ci stai in piedi? PS: l'assenza dell'aria condizionata in cabina è una cosa che deprezza decisamente il mezzo. Tienine di conto e fallo notare.
...
grazie dell'ennesima risposta
il camper, dalle altre foto che mi ha mandato sembra tenuto veramente bene, in teoria ha sempre dormito al coperto e fatto tagliandi
è a 30 min da casa mia e penso che andrò a vederlo nel prossimo week-end (se accettano di portare il camper dal meccanico x controlli vari in caso di trattativa seria )

come altezza mi dice 2.85 (totale esterna credo)
comunque io e mia moglia siamo nanetti laugh

per l'aria condizionata in effetti siamo molto in dubbio
avendo batterie ecc si può usare quella della cellula mentre si viaggia ?

grazie

Modificato da gobas il 13/01/2025 alle 20:50:44
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 21:41:12
In risposta al messaggio di gobas del 13/01/2025 alle 20:49:56

grazie dell'ennesima risposta il camper, dalle altre foto che mi ha mandato sembra tenuto veramente bene, in teoria ha sempre dormito al coperto e fatto tagliandi è a 30 min da casa mia e penso che andrò a vederlo nel prossimo
week-end (se accettano di portare il camper dal meccanico x controlli vari in caso di trattativa seria ) come altezza mi dice 2.85 (totale esterna credo) comunque io e mia moglia siamo nanetti  per l'aria condizionata in effetti siamo molto in dubbio avendo batterie ecc si può usare quella della cellula mentre si viaggia ? grazie
...
Mhm... dubito che sia efficace nella zona della cabina, ti servirebbe un inverter che riesca a gestire il cdz e dovresti caricare con almeno 50/60A da alternatore con tutti i problemi che ne derivano.
Vediamo se c'è qualcuno che la usa in questo modo e sa darti qualche dritta ma la vedo dura.
So che su quei modelli sono installabili anche after market i cdz ma immagino che la cosa sia piuttosto onerosa.
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 22:21:21
Knaus sport traveller

Questo ad esempio è uguale al mio mansarda enorme e alta

Hymer Swing 544 con clima cabina e cellula

​​​​​​O questo, gran marca anche se un po' più vecchietto

​​​​Hymer Camp Star Line 640

Con questo vai sul sicuro 

Mansardato Knaus traveller

Questo è tantissimo che è in vendita da provare a sentire, è anche il mio preferito 
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2025 alle: 23:03:30
Il mio preferito
​​​​Hymer Camp Star Line 640

Giorgio
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 08:13:52
Per l'installazione after market del cdz pensavo che non si potesse, proverò ad informarmi sui prezzi dal mio meccanico
noi non usiamo quasi mai l'aria condizionata ma x i casi di emergenza non sarebbe male averla

per quello che riguarda i link di erfiuma  sono tutti camper mansardati mentre io sto cercando dei semintegrali o integrali

mentre il link di mausone46  non mi si apre

grazie a tutti
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 08:52:52
Ricordavo di aver letto anche qualcosa qui sul forum, ecco:
https://www.camperonline.it/for...
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 10:22:35
In risposta al messaggio di gobas del 13/01/2025 alle 18:55:54

si, so che i mezzi in generale costano una follia ma d'altra parte la voglia/necessità di comprare il camper è adesso  aspetto ? quanto ? chi lo sa... sto valutando di acquistare questo: tenendo conto tutte le cose
che mi avete detto, come vi sembra questo nello specifico ? x quello che posso capire io ha tutto quello che vorremmo stando nel nostro budget non conosco ovviamente la qualità della marca, modello ecc la cosa purtroppo che non ha è l'aria condizionata in cabina, quello mi lasci molto perplesso privatamente ho avuto altre foto e sembra tenuto molto bene grazie  
...
dico la mia, ho avuto un camper stessa marca ma diversa disposizione (letto posteriore trasversale su garage) del 2005 pagato € 16500 nel 2012...venduto nel 2021 a € 20000.
Senza aria condizionata motore un mansardato è passabile, un semintegrale è praticamente, in viaggio, invivibile.
Controlla molto bene per le infiltrazioni, erano camper molto soggetti.
a € 25000 è decisamente fuori prezzo anche con la bolla (per me)
---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย

Modificato da balilla il 14/01/2025 alle 10:24:06
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2883
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 10:56:42
In risposta al messaggio di gobas del 14/01/2025 alle 08:13:52

Per l'installazione after market del cdz pensavo che non si potesse, proverò ad informarmi sui prezzi dal mio meccanico noi non usiamo quasi mai l'aria condizionata ma x i casi di emergenza non sarebbe male averla per quello
che riguarda i link di erfiuma sono tutti camper mansardati mentre io sto cercando dei semintegrali o integrali mentre il link di mausone46 non mi si apre grazie a tutti
...

era quello postato da erfiuma
Ha gia' le pareti Pual che significa molto in caso di infiltrazioni. Cabina Mercedes, silenziosa e con sospensioni comode( meglio del Ducato e VW LT 35, l'ho guidato anni fa).Con il mansardato si soffre meno il caldo in viaggio.
Giorgio

Modificato da mausone46 il 14/01/2025 alle 10:58:23
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 13:26:09
per il discorso installazione condizionatore ho sentito il mio meccanico (meccanico normale non da camper) e mi dice che costerebbe una follia montarlo quindi direi di rinunciare

per il resto ripeto che non vorremmo un mansardato

ho letto la discussione sul raffrescamento cabina ma non mi sembra che ci siano grandi soluzioni (forse ho letto male)

per il prezzo dei 25000 tutti mi dicono la stessa cosa e quindi sentirò se il prezzo è trattabile

ne vendono uno uguale identico anche da un altra parte sempre abbastanza vicino e li il prezzo è 19.900 ma probabilmente sarà sempre senza condizionatore

ho visto stamattina anche questo:

è più vecchio, ho chiesto info varie...

grazie a tutti
MarcoV2
MarcoV2
16/03/2023 773
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 14:41:58
In risposta al messaggio di gobas del 14/01/2025 alle 13:26:09

per il discorso installazione condizionatore ho sentito il mio meccanico (meccanico normale non da camper) e mi dice che costerebbe una follia montarlo quindi direi di rinunciare per il resto ripeto che non vorremmo un mansardato
ho letto la discussione sul raffrescamento cabina ma non mi sembra che ci siano grandi soluzioni (forse ho letto male) per il prezzo dei 25000 tutti mi dicono la stessa cosa e quindi sentirò se il prezzo è trattabile ne vendono uno uguale identico anche da un altra parte sempre abbastanza vicino e li il prezzo è 19.900 ma probabilmente sarà sempre senza condizionatore ho visto stamattina anche questo: è più vecchio, ho chiesto info varie... grazie a tutti
...
Sei un incallito amante del letto alla francese!

PS: scherzo eh... non dispiace neppure a me

erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 19:22:36
In risposta al messaggio di gobas del 14/01/2025 alle 13:26:09

per il discorso installazione condizionatore ho sentito il mio meccanico (meccanico normale non da camper) e mi dice che costerebbe una follia montarlo quindi direi di rinunciare per il resto ripeto che non vorremmo un mansardato
ho letto la discussione sul raffrescamento cabina ma non mi sembra che ci siano grandi soluzioni (forse ho letto male) per il prezzo dei 25000 tutti mi dicono la stessa cosa e quindi sentirò se il prezzo è trattabile ne vendono uno uguale identico anche da un altra parte sempre abbastanza vicino e li il prezzo è 19.900 ma probabilmente sarà sempre senza condizionatore ho visto stamattina anche questo: è più vecchio, ho chiesto info varie... grazie a tutti
...
Scusami ma mi sembrava di aver capito che un mansardato vi sarebbe andato bene.

Dalle foto del MC Louis che hai postato viste di volata dal telefono, mezze tagliate mi sembrava un mansardato...

Comunque prendi in considerazione i mansardati, come puoi ben vedere non vanno di moda e si trovano di grande qualità a prezzi leggermente meno esosi.

Es stesso prezzo per un elnagh su fiat di un hymer su Mercedes....

Secondo me meglio un mansardato di qualità piuttosto che un semintegrale di bassa qualità.

Apparte l'altezza poco tollerata durante il riposo notturno perché non vorresti un mansardato?

PS prima di dire che non ci dormiresti prova a stenderti sul letto di un mansardato 
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 19:34:51
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 14/01/2025 alle 14:41:58

Sei un incallito amante del letto alla francese! PS: scherzo eh... non dispiace neppure a me  
laugh
19
gobas
gobas
27/08/2006 303
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 19:37:42
In risposta al messaggio di erfiuma del 14/01/2025 alle 19:22:36

Scusami ma mi sembrava di aver capito che un mansardato vi sarebbe andato bene. Dalle foto del MC Louis che hai postato viste di volata dal telefono, mezze tagliate mi sembrava un mansardato... Comunque prendi in considerazione
i mansardati, come puoi ben vedere non vanno di moda e si trovano di grande qualità a prezzi leggermente meno esosi. Es stesso prezzo per un elnagh su fiat di un hymer su Mercedes.... Secondo me meglio un mansardato di qualità piuttosto che un semintegrale di bassa qualità. Apparte l'altezza poco tollerata durante il riposo notturno perché non vorresti un mansardato? PS prima di dire che non ci dormiresti prova a stenderti sul letto di un mansardato 
...
non vorrei un mansardato perchè non abbiamo bisogno di tanto spazio e lo useremmo molto per toccate e fuga veloci e viaggi movimentati
quindi x areodinamicità, velocità, consumi e agilità preferiremmo un semintegrale
so che costano meno me se riusciamo vorremmo evitarli

sia su questo forum e anche altri camperisti che conosco mi consigliano semintegrali per quello che vorremmo fare...

grazie

Modificato da gobas il 14/01/2025 alle 19:50:39
erfiuma
erfiuma
rating

23/01/2022 581
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2025 alle: 23:09:04
In risposta al messaggio di gobas del 14/01/2025 alle 19:37:42

non vorrei un mansardato perchè non abbiamo bisogno di tanto spazio e lo useremmo molto per toccate e fuga veloci e viaggi movimentati quindi x areodinamicità, velocità, consumi e agilità preferiremmo un semintegrale
so che costano meno me se riusciamo vorremmo evitarli sia su questo forum e anche altri camperisti che conosco mi consigliano semintegrali per quello che vorremmo fare... grazie
...
Allora forse per praticità di utilizzo intesa come agilità nei parcheggi è meglio un mansardato di 5.50 metri che un semintegrale di 6.50 visto che il semintegrale in pratica ha bisogno di spazio per il letto che sul mansardato sta in mansarda.

Anche la velocità non è molto più Alta. Già 100 kmh non sono pochi anche per un semintegrale.

Per i consumi magari si. 
Il mansardato in genere consuma un po' di più ma si parla di 1 massimo 2kml in piu
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Fiat-Professional
Come-scegliere-il-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link