In risposta al messaggio di gobas del 07/01/2025 alle 19:27:48Per quanto ne so, i motori buoni di casa fiat in quegli anni erano il 2.8 JTD e soprattutto il 3.0 di derivazione iveco che ha letteralmente una platea di estimatori. Io ho un recente 2.2 140cv e come potenza va benino ma noto che in discesa si stia molto più sui freni rispetto al 2.8jtd
Non so se qualcuno segue ancora la discussione, io provo a chiedere altri consigli seguendo le vostre dritte sto guardando un po' di annunci (quando avrò le idee più chiare andrò a vedere qualche camper dal vivo) ineffetti andando sui mansardati, a parità di budget, si trovano mezzi di 3 o 4 anni più nuovi il problema dei mansardati è solo l'aereodinamica e quindi consumi e guidabilità in autostrada oppure hanno anche più problemi di infiltrazioni ecc ? facendo anche montagna che motorizzazione minima devo cercare per non avere problemi ? sto guardando camper al massimo di 6.50, a trovarlo io lo prenderei anche più piccolo visto che siamo in 2 e faremo pochi giorni consecutivi 2000 mi sembrano un po' piccolini o sbaglio ? (soprattutto se sono aspirati ma spesso negli annunci c'è indicata solo la cilindrata) potrei pensare anche ad un Van ma non mi sembra di trovarne usati Grazie
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 07/01/2025 alle 20:17:06grazie
Per quanto ne so, i motori buoni di casa fiat in quegli anni erano il 2.8 JTD e soprattutto il 3.0 di derivazione iveco che ha letteralmente una platea di estimatori. Io ho un recente 2.2 140cv e come potenza va benino ma noto che in discesa si stia molto più sui freni rispetto al 2.8jtd
In risposta al messaggio di gobas del 30/12/2024 alle 11:49:29ciao..consiglio spassionato..lascia perdere..non èassolutamente il momento..è in corso una bolla speculativa imbarazzante..ci sono in vendita mezzi di 20 anni ad un prezzo superiore di quello pagato da nuovo
Ciao a tutti, sto pensando di comperare il mio primo camper sono stato un rulottista in passato sto valutando l'acquisto di un camper vorrei chiedervi un po' di consigli su cosa e come cercare vorrei capire cosa è meglioper le mie esigenze, tipologia di camper, trazione e motorizzazione, composizione della cabina, ecc Lo useremmo in due persone adulte principalmente per fare week end o vacanze brevi (3 o 4 giorni) e pensavo ad un investimento sui 20.000 € se può avere un senso potete darmi qualche dritta e/o dirmi dove posso leggere un po' di informazioni varie per farmi un idea più precisa ? Grazie in anticipo Saluti Andrea
In risposta al messaggio di volvo v70 del 12/01/2025 alle 18:56:14si, so che i mezzi in generale costano una follia ma d'altra parte la voglia/necessità di comprare il camper è adesso
ciao..consiglio spassionato..lascia perdere..non èassolutamente il momento..è in corso una bolla speculativa imbarazzante..ci sono in vendita mezzi di 20 anni ad un prezzo superiore di quello pagato da nuovo con 20 mila euro compri solo ciofeche saluti Riccardo
https://www.subito.it/caravan-e...
In risposta al messaggio di gobas del 13/01/2025 alle 18:55:54Ovviamente opinioni personali.
si, so che i mezzi in generale costano una follia ma d'altra parte la voglia/necessità di comprare il camper è adesso aspetto ? quanto ? chi lo sa... sto valutando di acquistare questo: tenendo conto tutte le coseche mi avete detto, come vi sembra questo nello specifico ? x quello che posso capire io ha tutto quello che vorremmo stando nel nostro budget non conosco ovviamente la qualità della marca, modello ecc la cosa purtroppo che non ha è l'aria condizionata in cabina, quello mi lasci molto perplesso privatamente ho avuto altre foto e sembra tenuto molto bene grazie
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 13/01/2025 alle 19:47:49grazie dell'ennesima risposta
Ovviamente opinioni personali. La pianta mi piace, molto. Non conosco il mezzo e il suo mercato per cui mi astengo dal valutare il prezzo. In ogni caso come sempre dico è più importante che abbiano fatto tagliandi regolarida concessionari seri ed abbiano coccolato il mezzo rispetto all'anno di immatricolazione. Mi sembra un po basso come altezza... quanto è? 1,80 ci stai in piedi? PS: l'assenza dell'aria condizionata in cabina è una cosa che deprezza decisamente il mezzo. Tienine di conto e fallo notare.
In risposta al messaggio di gobas del 13/01/2025 alle 20:49:56Mhm... dubito che sia efficace nella zona della cabina, ti servirebbe un inverter che riesca a gestire il cdz e dovresti caricare con almeno 50/60A da alternatore con tutti i problemi che ne derivano.
grazie dell'ennesima risposta il camper, dalle altre foto che mi ha mandato sembra tenuto veramente bene, in teoria ha sempre dormito al coperto e fatto tagliandi è a 30 min da casa mia e penso che andrò a vederlo nel prossimoweek-end (se accettano di portare il camper dal meccanico x controlli vari in caso di trattativa seria ) come altezza mi dice 2.85 (totale esterna credo) comunque io e mia moglia siamo nanetti per l'aria condizionata in effetti siamo molto in dubbio avendo batterie ecc si può usare quella della cellula mentre si viaggia ? grazie
In risposta al messaggio di gobas del 13/01/2025 alle 18:55:54dico la mia, ho avuto un camper stessa marca ma diversa disposizione (letto posteriore trasversale su garage) del 2005 pagato € 16500 nel 2012...venduto nel 2021 a € 20000.
si, so che i mezzi in generale costano una follia ma d'altra parte la voglia/necessità di comprare il camper è adesso aspetto ? quanto ? chi lo sa... sto valutando di acquistare questo: tenendo conto tutte le coseche mi avete detto, come vi sembra questo nello specifico ? x quello che posso capire io ha tutto quello che vorremmo stando nel nostro budget non conosco ovviamente la qualità della marca, modello ecc la cosa purtroppo che non ha è l'aria condizionata in cabina, quello mi lasci molto perplesso privatamente ho avuto altre foto e sembra tenuto molto bene grazie
In risposta al messaggio di gobas del 14/01/2025 alle 08:13:52
Per l'installazione after market del cdz pensavo che non si potesse, proverò ad informarmi sui prezzi dal mio meccanico noi non usiamo quasi mai l'aria condizionata ma x i casi di emergenza non sarebbe male averla per quelloche riguarda i link di erfiuma sono tutti camper mansardati mentre io sto cercando dei semintegrali o integrali mentre il link di mausone46 non mi si apre grazie a tutti
In risposta al messaggio di gobas del 14/01/2025 alle 13:26:09Sei un incallito amante del letto alla francese!
per il discorso installazione condizionatore ho sentito il mio meccanico (meccanico normale non da camper) e mi dice che costerebbe una follia montarlo quindi direi di rinunciare per il resto ripeto che non vorremmo un mansardatoho letto la discussione sul raffrescamento cabina ma non mi sembra che ci siano grandi soluzioni (forse ho letto male) per il prezzo dei 25000 tutti mi dicono la stessa cosa e quindi sentirò se il prezzo è trattabile ne vendono uno uguale identico anche da un altra parte sempre abbastanza vicino e li il prezzo è 19.900 ma probabilmente sarà sempre senza condizionatore ho visto stamattina anche questo: è più vecchio, ho chiesto info varie... grazie a tutti
In risposta al messaggio di gobas del 14/01/2025 alle 13:26:09Scusami ma mi sembrava di aver capito che un mansardato vi sarebbe andato bene.
per il discorso installazione condizionatore ho sentito il mio meccanico (meccanico normale non da camper) e mi dice che costerebbe una follia montarlo quindi direi di rinunciare per il resto ripeto che non vorremmo un mansardatoho letto la discussione sul raffrescamento cabina ma non mi sembra che ci siano grandi soluzioni (forse ho letto male) per il prezzo dei 25000 tutti mi dicono la stessa cosa e quindi sentirò se il prezzo è trattabile ne vendono uno uguale identico anche da un altra parte sempre abbastanza vicino e li il prezzo è 19.900 ma probabilmente sarà sempre senza condizionatore ho visto stamattina anche questo: è più vecchio, ho chiesto info varie... grazie a tutti
In risposta al messaggio di MarcoV2 del 14/01/2025 alle 14:41:58
Sei un incallito amante del letto alla francese! PS: scherzo eh... non dispiace neppure a me
In risposta al messaggio di erfiuma del 14/01/2025 alle 19:22:36non vorrei un mansardato perchè non abbiamo bisogno di tanto spazio e lo useremmo molto per toccate e fuga veloci e viaggi movimentati
Scusami ma mi sembrava di aver capito che un mansardato vi sarebbe andato bene. Dalle foto del MC Louis che hai postato viste di volata dal telefono, mezze tagliate mi sembrava un mansardato... Comunque prendi in considerazionei mansardati, come puoi ben vedere non vanno di moda e si trovano di grande qualità a prezzi leggermente meno esosi. Es stesso prezzo per un elnagh su fiat di un hymer su Mercedes.... Secondo me meglio un mansardato di qualità piuttosto che un semintegrale di bassa qualità. Apparte l'altezza poco tollerata durante il riposo notturno perché non vorresti un mansardato? PS prima di dire che non ci dormiresti prova a stenderti sul letto di un mansardato
In risposta al messaggio di gobas del 14/01/2025 alle 19:37:42Allora forse per praticità di utilizzo intesa come agilità nei parcheggi è meglio un mansardato di 5.50 metri che un semintegrale di 6.50 visto che il semintegrale in pratica ha bisogno di spazio per il letto che sul mansardato sta in mansarda.
non vorrei un mansardato perchè non abbiamo bisogno di tanto spazio e lo useremmo molto per toccate e fuga veloci e viaggi movimentati quindi x areodinamicità, velocità, consumi e agilità preferiremmo un semintegraleso che costano meno me se riusciamo vorremmo evitarli sia su questo forum e anche altri camperisti che conosco mi consigliano semintegrali per quello che vorremmo fare... grazie