quote:Originally posted by lislu> OOOOKKKKEEEIIII....VAAAAA BENEEEEE[:D].Benvenuti.Ciao Nyppo.
Da oggi posso ufficialmente far parte del club! SILVANA 34 MARCO 33 LISA 4 LUCA 2 e1/2 ORAZIO 6 (YORK SHIRE) il mezzo...CORAL A670 SK >
quote:Originally posted by cnando> @CNANDO sei di Bergamo città o provincia?Io di Stezzano. Be i consigli dipendono sempre dall'utilizzo che ne fai,comunque se lo usi d'inverno ....riscaldare le valvole di scarico[;)].Ciao Nyppo.
Ciao a tutti! Da venerdì divento anche io un "Adriatico", si dice così? Modello Coral 660 SP Ducato 2.3 usato del 02/07 Siamo in 3 in famiglia: io mia moglie e mia figlia di 7 anni. Siamo di Bergamo @nyppo: visto che sei un esperto ed anche un mio "conpaesano", hai qualche consiglio "urgente" da darmi? Ciao a tutti e grazie intanto per i consigli che ho letto nelle discussioni. Nando >
quote:Originally posted by dinodn> Ciao, è normale questo comportamento perchè il commutatore utilizza lo stesso principio di un interruttore, quando commuti hai un calo di tensione che forse le lampade non riscontrano ma la truma più sensibile sente come un'anomalia e si comporta a modo. Io i consiglio anche per preservare a lungo le "parti elettroniche" del camper di evitare di commutare con utenze elettriche attive... io spegnerei anche la centralina in modo da evitare brusche correnti di picco... sempre pericolose per le utenze elettriche Saluti
CORAL 680 SP Salve, scusate se mi intrometto, ho installato la seconda batteria collegandola ad un commutatore nautico che ne collega una alla volta oppure entrambe. Il mio problema e' che quando commuto da una batteria all'altra per un'attimo manca la corrente alla Truma Combi 6002 che scarica l'acqua del boiler a terra.!!![:(!] Qualcuno ha qualche idea??[:p] Grazie, Dino >
quote:Originally posted by dinodn> La truma combi 6002 ha un dispositivo di protezione per il boiler che scarica l'acqua quando la temperatura scende sotto i 4°c. Questo dispositivo, che è comandato da un circuito elettrico lascia scaricare l'acqua anche quando interrompi per 1 istante la corrente. Agendo con il commutatore nautico inevitabilmente crei un distacco di tensione tra il passaggio da 1 batt. all'altra. Potresti, procurarti uno spinotto apposito da applicare sulla valvola della truma per evitare che si apra al momento della commutazione tra una batt.e l'altra, ma subito dopo ricordati di levarloid="red"> Giulio id="blue">id="size3">id="Comic Sans MS">
CORAL 680 SP Salve, scusate se mi intrometto, ho installato la seconda batteria collegandola ad un commutatore nautico che ne collega una alla volta oppure entrambe. Il mio problema e' che quando commuto da una batteria all'altra per un'attimo manca la corrente alla Truma Combi 6002 che scarica l'acqua del boiler a terra.!!![:(!] Qualcuno ha qualche idea??[:p] Grazie, Dino >
quote:Originally posted by nyppo> Ciao Nyppo finalmente è ritornato accessibile il forum. Noi siamo di Bergamo città e questo fine settimana abbiamo inaugurato il "cucciolone", come lo chiama mia figlia, sulle nevi della Valseriana senza problemi anzi restando molto soddisfatti del mezzo sia in marcia che in sosta. Unico inconveniente il consumo elettrico. Monto due batterie nuove da 100 con pannello solare da 75. Il problema è che seppur in assenza di tv, solo per questo fine settimana, sono arrivato dopo due giorni con una temperatura esterna intorno ai 2 gradi di media, al limite delle batterie, due puntini accesi nella scala della percentuale di carica! Qualcuno ha consigli da darmi? Oltre a cambiare le luci interne con luci a led che andrò a fare al più presto? E' normale che dopo circa un ora di viaggio le batterie che non erano scariche prima della partenza, non abbiano raggiunto il 100 per cento di carica? Si può fare eventualmente qualcosa? Ciao grazie
quote:Originally posted by cnando> @CNANDO sei di Bergamo città o provincia?Io di Stezzano. Be i consigli dipendono sempre dall'utilizzo che ne fai,comunque se lo usi d'inverno ....riscaldare le valvole di scarico[;)].Ciao Nyppo.
Ciao a tutti! Da venerdì divento anche io un "Adriatico", si dice così? Modello Coral 660 SP Ducato 2.3 ............... Nando >
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quote:Originally posted by cnando> Se lo hai acquistato da Maurizio (presumo essendo di Bergamo),vai a farglielo vedere,è disponibile e se il problema fosse la carica delle batterie te lo dice con sicurezza,se invece è il consumo allora....ti saprà consigliare al meglio.Comunque mi sembra un pò tantino,io con un pannello da 100 e senza far funzionare il generatore non scendo oltre il primo quarto,usando anche la televisione oltre alla truma,che però di giorno la tengo sul 3-3,5 e di notte 1-1,5 in base alle temperature esterne.Ciao Nyppo.
quote:Originally posted by nyppo> Ciao Nyppo finalmente è ritornato accessibile il forum. Noi siamo di Bergamo città e questo fine settimana abbiamo inaugurato il "cucciolone", come lo chiama mia figlia, sulle nevi della Valseriana senza problemi anzi restando molto soddisfatti del mezzo sia in marcia che in sosta. Unico inconveniente il consumo elettrico. Monto due batterie nuove da 100 con pannello solare da 75. Il problema è che seppur in assenza di tv, solo per questo fine settimana, sono arrivato dopo due giorni con una temperatura esterna intorno ai 2 gradi di media, al limite delle batterie, due puntini accesi nella scala della percentuale di carica! Qualcuno ha consigli da darmi? Oltre a cambiare le luci interne con luci a led che andrò a fare al più presto? E' normale che dopo circa un ora di viaggio le batterie che non erano scariche prima della partenza, non abbiano raggiunto il 100 per cento di carica? Si può fare eventualmente qualcosa? Ciao grazie
quote:Originally posted by cnando> @CNANDO sei di Bergamo città o provincia?Io di Stezzano. Be i consigli dipendono sempre dall'utilizzo che ne fai,comunque se lo usi d'inverno ....riscaldare le valvole di scarico[;)].Ciao Nyppo.
Ciao a tutti! Da venerdì divento anche io un "Adriatico", si dice così? Modello Coral 660 SP Ducato 2.3 ............... Nando >
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quote:Originally posted by nyppo> Questo interassa anche a me visto che ho lo stesso camper, cosa si può fare di preciso? Ciao Gian
....riscaldare le valvole di scarico[;)].Ciao Nyppo. >
quote:Originally posted by giancostanco> Di per se è una cosa semplice,su questo l'ho fatto fare perchè l'avevo come lavoro pattuito nel prezzo,ma nel precedente le avevo riscaldate io,comunque devi fare uno scatolato di lamiera che andrà a coprire le valvole (logicamente più grande delle stesse),devi fare una diramazione dal tubo di riscaldamento,forare il pavimento (OKKKKIIIIOOO,mi raccomando di non forare i listoni del pavimento)e far passare il tubo (è sufficiente un 20 mm. di diametro),lo inserisci nello scatolato,lo sigilli bene,coibenti il tubo e la lamiera e vedrai che scarichi anche al polo nord[;)].Ciao Nyppo. N.B. ricorda di lasciare libera la leva della valvola con una piccolissima asola[:D]
quote:Originally posted by nyppo> Questo interassa anche a me visto che ho lo stesso camper, cosa si può fare di preciso? Ciao Gian
....riscaldare le valvole di scarico[;)].Ciao Nyppo. >
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Tra l'altro avrei bisognp di un piccolo aiuto.
Il Coral è predisposto per installare la retrocamera ma con un piccolo problema. Ho trovato, mentre installavo l'autoradio, il cavo anteriore nel cruscotto con attaccato un cartellino con sopra disegnata una piccola telecamera ma non riesco a trovare l'altra estremità dietro. Ho chiesto all'Adria ma mi hanno risposto di chiedere ai concessionari....forse non lo sapevano neanche loro.
Stessa risposta dai concessionari...forse qui, o forse qua. Secondo uno si trovrebbe vicino alla stufa con altri cavi, secondo un altro interpellato a Rimini è invece in uno degli armadietti sopra l letto posteriore.......personalmente non trovo nulla.
Qualcuno per caso ha già montato una telecamerina dietro e può aiutarmi?
Possibile che con quel che costano non possano allegare due righe con scritto chiaramente dove sono i cavi predisposti per le varie funzioni, visto che li hanno messi e sono più di uno...
Spero di ricevere una risposta.
Buoni km a tutti.
Maurizio
[:)][:D][?] quote:Originally posted by belvin> Ciao Maurizio, nel mio Coral 660, nuovo modello però, il filo della retrocamera è nell'armadietto sinistro del letto posteriore, è li avvolto... Sono anch'io dell'idea che uno schema per capire dove passano i cablaggi per gli accessori sia una cosa furba e necessaria... mah! Per chi ha installato i pannelli solari... dove ha fatto passare i cavi? buoni km a tutti Roberto
Buon giorno a tutti.Vogliamo iscriverci.Siamo anche noi del gruppo,Maurizio Renata e Lorenzo di Milano con il nostro Gigio Terzo cioè un Coral A 660 SP che ha appena compiuto un anno:Tra l'altro avrei bisognp di un piccolo aiuto. Il Coral è predisposto per installare la retrocamera ma con un piccolo problema. Ho trovato, mentre installavo l'autoradio, il cavo anteriore nel cruscotto con attaccato un cartellino con sopra disegnata una piccola telecamera ma non riesco a trovare l'altra estremità dietro. Ho chiesto all'Adria ma mi hanno risposto di chiedere ai concessionari....forse non lo sapevano neanche loro. Stessa risposta dai concessionari...forse qui, o forse qua. Secondo uno si trovrebbe vicino alla stufa con altri cavi, secondo un altro interpellato a Rimini è invece in uno degli armadietti sopra l letto posteriore.......personalmente non trovo nulla. Qualcuno per caso ha già montato una telecamerina dietro e può aiutarmi? Possibile che con quel che costano non possano allegare due righe con scritto chiaramente dove sono i cavi predisposti per le varie funzioni, visto che li hanno messi e sono più di uno... Spero di ricevere una risposta. Buoni km a tutti. Maurizio [:)][:D][?] >
quote:Originally posted by belvin> Grazie, verifico la scatola nell'armadio [:)] Per quanto riguarda la radio ho avuto lo stesso problema, c'è il cavo di alimentazione credo giallo che ha la possibilità di innestare due "plug", li devi mettere il cavo giallo e quello rosso. Se hai altri cavi che avanzano sigillali bene con il nastro isolante perchè nel mio caso qualcosa facesa corto e oltre aalla smemorizzazione dell'autoradio mi sono trovato con il mezzo spento in mezzo alla strada e un problema agli iniettori (ovviamente non veritiero ma provocato dal corto). Per maggiori informazioni bisogna sapere che modello di radio hai. saluti
(Per arobby). Anche il mio è un X250.Ad ogni modo avevo guardato nell'armadietto dietro ma senza trovarlo. Mi viene un dubbio, forse ho guardato bene solo in quello centrale e non in quello a sinistra che mia moglie ha velocemente riempito per il trasloco dal vecchio GIGIO SECONDO. Riguarderò, grazie ad ogni modo per la risposta.Per il pannello solare se ben ricordo,il cavo entra dal tetto sopra l'armadio di fronte al bagno, dentro lì c'è la centralina gialla tonda di controllo e poi penso che vada alla batteria. Altro problema:ho installato l'autoradio, contento di aver trovato tutti gli spinotti pronti nel cruscotto, fatto tutto ma poi mi rendo conto che tutto va bene finchè il motore è in moto........come spengo non solo non posso tenerla accesa ma mi perde anche le memorie delle stazioni radio!!Bella trovata, trovo logico usare la radio in sosta e non si può fare, per non parlare della meoria delle stazioni. Qualcuno sa come collegare i fili in modo che siano smpre in linea?? Ancora grazie e sempre buoni km a tutti. Maurizio [:D][:D][:D] >
quote:Originally posted by claudio48> Benvenuti! [8D]
Ci associamo anche noi alla compagnia: Claudio, 60. Daniela, 56. Adriatik 572 DK del 2002 con quasi 60.000 Km di bell'andare. Siamo di Brescia. Ciao a tutti. >
quote:Originally posted by belvin> A me hanno fatto un bel lavoretto,premetto che la mia funge anche da lettore cd,spinotto per l'Ipod con la facoltà di ascoltare le casse avanti e dietro insieme o sdoppiarle,comunque il mio impianto funziona così,quando accendo il motore la radio viene alimentata dalla batteria motore,come lo spengo viene alimentata da quelle della cellula,così non mi devo preoccupare di aver dimenticato acceso la radio come già successo e trovarmi a terra la batteria.Ciao Nyppo.
(Per arobby). Anche il mio è un X250.Ad ogni modo avevo guardato nell'armadietto dietro ma senza trovarlo. Mi viene un dubbio, forse ho guardato bene solo in quello centrale e non in quello a sinistra che mia moglie ha velocemente riempito per il trasloco dal vecchio GIGIO SECONDO. Riguarderò, grazie ad ogni modo per la risposta.Per il pannello solare se ben ricordo,il cavo entra dal tetto sopra l'armadio di fronte al bagno, dentro lì c'è la centralina gialla tonda di controllo e poi penso che vada alla batteria. Altro problema:ho installato l'autoradio, contento di aver trovato tutti gli spinotti pronti nel cruscotto, fatto tutto ma poi mi rendo conto che tutto va bene finchè il motore è in moto........come spengo non solo non posso tenerla accesa ma mi perde anche le memorie delle stazioni radio!!Bella trovata, trovo logico usare la radio in sosta e non si può fare, per non parlare della meoria delle stazioni. Qualcuno sa come collegare i fili in modo che siano smpre in linea?? Ancora grazie e sempre buoni km a tutti. Maurizio [:D][:D][:D] >